Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Recensioni > Libri

Commenta
 
Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Il Vangelo secondo Gesù Cristo
 Il Vangelo secondo Gesù Cristo
 - Saramago Josè -

  Inviato da filoumenanike
  22-08-2009
Predefinito Il Vangelo secondo Gesù Cristo

La vita di Gesù narrata dal punto di vista di Gesù, figlio di un uomo Giuseppe e di una donna Maria, in un mondo permeato dalla religione giudaica, fortemente legato alle sacre regole del Tempio, mondo di persone umili che accettano la parola di Dio senza mai metterla in discussione, così per generazioni.La donna non ha alcun potere nell'ambito familiare e la stessa Maria, sposa di Giuseppe, vive la sua vita matrimoniale come un dovere da accettare senza emozioni e partecipazione, prepara il misero cibo poi lo offre al marito e aspetta in piedi che lui finisca di mangiare per poi consumare anche lei il pasto.
La vita scorre senza grossi aneliti, il dialogo tra lei e giuseppe è quasi nullo, Maria non può parlare prima di Giuseppe e spesso si astiene dal proferire parola anche quando ne avvertirebbe la necessità.
Il romanzo, a carattere storico, si svolge con un ritmo nuovo e inaspettato, i dialoghi sono sciolti e mai sottolineati da punteggiatura, solo la lettera grande all'inizio di una frase,in mezzo ad un periodo, fa capire che il personaggio sta parlando. Se dapprima questo metodo lascia perplessi, poi la scioltezza del periodo, lo fanno apparire del tutto naturale e piacevole.
La vita di Gesù è la storia dell'uomo che vive in una realtà ostile, soggetto alle leggi inesorabili del bene e del male, il Dio padre è lontano, vanesio, crudele e indifferente alle sofferenze, ai patimenti di chi dovrebbe essere suo figlio.
Un Dio che non esiste se non nell'immaginario collettivo, un Dio inspiegabile che vuole solo ingrandire la sua potenza sulla terrra e a tal scopo sacrifica tutto, uomini, generazioni di uomini futuri,assetato del sangue dei sacrifici fatti in suo nome e gloria.
Gesù è l'uomo, l'uomo di tutti i tempi,solo davanti al mistero della vita, sofferente del dolore dell'umanità intera, sofferente senza sapere il perchè, si pone davanti a Dio e alla fine dopo averlo giudicato crudele e senza sentimenti, solo, in balìa di una forza distruttrice, combatte per salvare gli uomini da tanto male, sacrifica se stesso per proteggere le future generazioni ma Dio è più forte e il suo destino ormai segnato!
Dio è il personaggio più difficile del romanzo, la sua indole perversa lo allontana da ogni idea religiosa, rappresenta quasi quello che la Chiesa cattolica ha voluto fare di lui come essere supremo, il Dio descritto da Saramago è un demonio del male, in lui convergono tutti i mali della chiesa, lui non è Dio è la mente diabolica della santa romana chiesa.

Compralo su Webster QUI e aiuterai Ermopoli
Compralo su Bol clicca QUI e aiuterai Ermopoli



Commenta


Utilità Recensione Libri Cerca in questa recensione libro
Cerca in questa recensione libro:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi recensire libri
Tu non puoi commentare
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Libro Inizio recensioni Category Commenti Ultimo messaggio
Clonazione di Gesù? griselda Esoterismo 106 28-03-2012 18.14.55
De Imitazione Christi (l'imitazione di Cristo) Ray Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 77 10-06-2011 16.34.44
Il Gesù storico Haamiah Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 20 17-03-2010 20.17.12
Gesù sulla Croce Sole Simboli 2 12-01-2009 13.14.34
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.48.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271