Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-08-2009, 13.13.01   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Esercenti vari e stranieri

Ogni tanto i media alzano un can can sul fatto che al bar piuttosto che al ristorante piuttosto che il taxi etc... applicano tariffe diverse se hanno di fronte l'italiano invece che lo straniero.

Voglio spezzare una lancia in favore degli esercenti.
Se, come in un servizio di oggi, parliamo di un euro su una consumazione di 15/10 euro non trovo che la cosa sia così disdicevole per diversi motivi.

Primo motivo: quando andiamo all'estero non è che ci riservano un trattamento diverso, qualcuno, striscia se non ricordo male, ha provato a verificare, i taxi se non ricordo male.

Secondo motivo: perchè dobbiamo per forza vedere questa politica come una discriminazione verso lo straniero? E se fosse un favoritismo verso l'italiano o meglio il locale?
Cerco di esprimere il concetto, se parliamo di piccole percentuali (come l'esempio sopra) e non di differenze esorbitanti, perchè l'esercente non potrebbe applicare un prezzo più vantaggioso a chi presume o spera che possa essere un suo cliente più o meno fisso?
Quando la mattina prendevo il cappuccino nello stesso bar a volte è capitato che per qualche motivo me lo abbiano offerto, cosa che probabilmente non può succedere con un tizio di passaggio, mi pare normale.
Ripeto, il tutto è a mio avviso giustificabile se si parla di piccole cifre, non che all'italiano una cosa costa 10 euro e allo straniero 30.

Certo la cosa si complica se il tal commercio per legge è obbligato ad avere un listino prezzi e questi debbano essere fissi, il mio consiglio in questo caso potrebbe essere l'uso della mancia (che se non erro è legale) più o meno fissa a seconda dei casi. Cioè se straniero fissa, se italiano e/o cliente fisso non applicata.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 06.49.03   #2
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

In effetti potrebbe essere la politica (commerciale) dell'esercente, far si che il cliente fisso si affezioni (perché porta tanti 1 €, per tanti giorni all'anno) e massimizzare il profitto su chi potrebbe non rivedere più per anni o forse proprio mai più.

Qualcuno, vuole far passare l'idea che il turismo non decolla, perché gli esercenti italiani sono razzisti. Il classico metodo, di un colpo alla botte e uno al cerchio. Da una parte tengono viva la tensione sull'essere accoglienti (accoglienti nel senso di cretini) e dall'altra possono usare l'incentivazione del turismo come argomento da campagna elettorale (che ormai in Italia dura tutto l'anno).
Ombra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
caffè, tè e "eccitanti" vari Ray Alimentazione 45 07-10-2011 13.17.18
Musica ed effetti vari Uno Psicologia moderna e antica 17 14-06-2008 20.44.39
Riscaldamento globale e sfruttamenti vari Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 03-05-2008 21.25.56
Codice fiscale stranieri Uno Avvocato e Commercialista 12 16-10-2007 16.00.44
Cavalli vari Uno Via dell'Arca di Noè 15 17-08-2006 18.07.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.23.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271