Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-08-2009, 07.59.49   #1
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito discriminazione sessuale.

E' notizia di questi ultimi giorni. Due ragazzi sono stati aggrediti all'uscita del "gay village" di Roma da un signore che portava con sè un coltello a serramanico. Pare che sia nata una discussione perchè i due ragazzi che si stavano scambiando delle effusioni, hanno risposto al signore che li ha "amabilmente" apostrofati. E' nata una lite ed il gentiluomo ha pensato bene di prendere il suo coltello e di ferire quasi a morte uno dei due, dopo aver spaccato una bottiglia in testa all'altro. Ora il gentiluomo è a piede libero perchè non sia mai che chi va in giro armato e si macchi di tentato omicidio si faccia un po' di carcere almeno prima del processo. Purtroppo la mia amata Roma non è nuova ad episodi del genere. Si avverte quest'aria di discriminazione che tocca vari ambiti del sociale e che in questo caso ha colpito duramente due ragazzi rei di essere omosessuali.
logos non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 12.07.15   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Ora il gentiluomo è a piede libero perchè non sia mai che chi va in giro armato e si macchi di tentato omicidio si faccia un po' di carcere almeno prima del processo.
Questo a mio avviso rende il fatto ancor più grave. Tra l'altro il girare armato e il bazzicare intorno ad ambienti gay (cos'è, un locale?) mostra una certa intenzionalità. Non capisco quindi come si possa lasciar liberi. Il guaio poi è che se impuniti questi atti vengono almeno parzialmente implicitamente avvallati e se uniamo questo all'aria che dici si respira li intorno le cose vanno maluccio.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 12.42.32   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dal mio punto di vista il tipo dal coltello facile dovrebbe stare già in carcere da adesso, il processo servirà solo per decidere quanto, ma non perchè ha accoltellato due uomini che si baciavano, perchè ha accoltellato, punto.
Non si può parlare di discriminazioni (non mi riferisco a te Logos, parlo in generale) e poi focalizzare il fatto che quel tizio ha accoltellato perchè....

Un'accoltellamento non è meno grave se viene accoltellato un vecchio per rubargli la pensione, una ex per gelosia o che altro... ed in altri casi le motivazioni vengono si e no raccontate...
Finchè qualcuno porrà l'accento sul fatto che una cosa viene fatta perchè.... quel perchè categorizzerà una fascia di persone e di fatto li discriminerà. Questa è una cosa che i gay stessi non hanno capito
Uno non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 13.32.46   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

La violenza è violenza punto!
Non ha importanza su chi o cosa si esercita è importante punire chi fa di questo atteggiamento una regola di vita...e pare che il signore non sia nuovo a questo tipo di occupazione...
Se anche un sindaco si sdegna alla mancata carcerazione ci sarà ben qualcosa che non funziona..
Mi chiedo ma se esistono delle leggi ben precise com'è che a volte vengono applicate e altre no?
Qui abbiamo testimoni...precedenti..e feriti...che aspettiamo davvero il morto?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 14.09.33   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me pare che sia vietato girare con una lama che sia sopra una certa misura, mi pare che vada dai 4 ai 6 cm (tipo temperini o quei coltellini multiuso e anche in questi casi deve essere motivata.)
E' permesso al cacciatore o a chi fa un tipo di lavoro in cui necessita tale attrezzo, ma non può essere portato in giro.
E' vietata la doppia lama tipo pugnali.
Insomma girare con una lama appresso è vietato dalla legge italiana e sei già in reato se ti sorprendono. Ma non solo devi se ti fermano giustificare ogni attrezzo che potrebbe diventare un arma contundente tipo grosso cacciavite o grosse forbici.
Detto questo se poi ferisci qualcuno non può di certo passare inosservato il fatto e sopratutto non sanzionato.

A me questo episodio fa pensare ai cosidetti facinorosi che frequentano gli stadi, essi non sono tifosi usano lo sport per fare quello che se non facessero li farebbero altrove, sfogare la loro barbarie.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 16.25.22   #6
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista il tipo dal coltello facile dovrebbe stare già in carcere da adesso, il processo servirà solo per decidere quanto, ma non perchè ha accoltellato due uomini che si baciavano, perchè ha accoltellato, punto.
Non si può parlare di discriminazioni (non mi riferisco a te Logos, parlo in generale) e poi focalizzare il fatto che quel tizio ha accoltellato perchè....

Un'accoltellamento non è meno grave se viene accoltellato un vecchio per rubargli la pensione, una ex per gelosia o che altro... ed in altri casi le motivazioni vengono si e no raccontate...
Finchè qualcuno porrà l'accento sul fatto che una cosa viene fatta perchè.... quel perchè categorizzerà una fascia di persone e di fatto li discriminerà. Questa è una cosa che i gay stessi non hanno capito
In effetti hai pienamente ragione. Un atto di violenza è un atto di violenza punto. Ora può darsi che sia stato del tutto incidentale che il "signore" in questione abbia accoltellato due uomini perchè si baciavano. Il mio spingermi a dare un perchè del fatto potrebbe suonare addirittura discriminante.
logos non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 17.51.05   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista il tipo dal coltello facile dovrebbe stare già in carcere da adesso, il processo servirà solo per decidere quanto, ma non perchè ha accoltellato due uomini che si baciavano, perchè ha accoltellato, punto.
Non si può parlare di discriminazioni (non mi riferisco a te Logos, parlo in generale) e poi focalizzare il fatto che quel tizio ha accoltellato perchè....

Un'accoltellamento non è meno grave se viene accoltellato un vecchio per rubargli la pensione, una ex per gelosia o che altro... ed in altri casi le motivazioni vengono si e no raccontate...
Finchè qualcuno porrà l'accento sul fatto che una cosa viene fatta perchè.... quel perchè categorizzerà una fascia di persone e di fatto li discriminerà. Questa è una cosa che i gay stessi non hanno capito
Sì, hai pienamente ragione, chi accoltella va punito per l'azione in sè.
E' un fatto che nei tribunali si va a cercare la motivazione dell'accoltellamento, ci sono le cosiddette attenuanti, un tempo se il marito uccideva la moglie trovata con un altro uomo, era quasi prosciolto...oggi no! I gay dovranno subire lo stesso iter delle donne, dovranno dimostrare di non essere colpevoli di essere natidiversi, la società dovrà accettarli e comunque la loro vita sessuale non dovrà mai essere giudicata un'attenuante per un accoltellamento!

Ultima modifica di filoumenanike : 24-08-2009 alle ore 17.54.17.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 18.37.02   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
I gay dovranno subire lo stesso iter delle donne, dovranno dimostrare di non essere colpevoli di essere natidiversi, la società dovrà accettarli e comunque la loro vita sessuale non dovrà mai essere giudicata un'attenuante per un accoltellamento!
A dire il vero non intendevo proprio questo, comunque è un'altro lato della stessa medaglia. Cioè che non potranno e non dovranno loro dimostrare qualcosa, dovrà la collettività crescere, come in parte ha fatto con le donne.

Espandendo il discorso possiamo vedere nei gruppi (macro) ciò che accade nei singoli (micro) se ci si preoccupa troppo solo di se ci si discrimina ed autoinserisce in una categoria.
Se i gay insieme ad altri cittadini sfilassero per mostrare il proprio diniego alla violenza in generale ecco che non sarebbero più i gay contro qualcun altro, ma sarebbero essere umani che si battono per i diritti degli esseri umani.

Finchè c'è un orgoglio di essere x, una voglia di rivalsa etc... non si fa strada.... e questo non vale solo per i gay militanti o per le femministe, vale per la politica, vale per il sigolo in diversi ambiti etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 21.27.15   #9
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A dire il vero non intendevo proprio questo, comunque è un'altro lato della stessa medaglia. Cioè che non potranno e non dovranno loro dimostrare qualcosa, dovrà la collettività crescere, come in parte ha fatto con le donne.

Espandendo il discorso possiamo vedere nei gruppi (macro) ciò che accade nei singoli (micro) se ci si preoccupa troppo solo di se ci si discrimina ed autoinserisce in una categoria.
Se i gay insieme ad altri cittadini sfilassero per mostrare il proprio diniego alla violenza in generale ecco che non sarebbero più i gay contro qualcun altro, ma sarebbero essere umani che si battono per i diritti degli esseri umani.

Finchè c'è un orgoglio di essere x, una voglia di rivalsa etc... non si fa strada.... e questo non vale solo per i gay militanti o per le femministe, vale per la politica, vale per il sigolo in diversi ambiti etc...
L'orgoglio di essere x, nello specifico l'orgoglio di essere omosessuali diventa a mio parere un modo per autoghettizzarsi. La stessa cosa penso dei circoli di cultura omosessuale. In quanto non credo esista una cultura gay, esiste una cultura e basta. Non esiste (sempre a mio modo di vedere) un mondo omosessuale ma esiste un medesimo cielo sotto il quale noi tutti esseri umani viviamo ed agiamo. Se si rivendica la propria appartenenza ad un gruppo con veemenza si finisce prima o poi per cadere nell'autodiscriminazione, si finisce per dividersi invece di lottare insieme, invece di camminare mano nella mano in nome di valori universali, in nome di una certa giustizia sociale.
logos non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 00.22.53   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
L'orgoglio di essere x, nello specifico l'orgoglio di essere omosessuali diventa a mio parere un modo per autoghettizzarsi. La stessa cosa penso dei circoli di cultura omosessuale. In quanto non credo esista una cultura gay, esiste una cultura e basta. Non esiste (sempre a mio modo di vedere) un mondo omosessuale ma esiste un medesimo cielo sotto il quale noi tutti esseri umani viviamo ed agiamo. Se si rivendica la propria appartenenza ad un gruppo con veemenza si finisce prima o poi per cadere nell'autodiscriminazione, si finisce per dividersi invece di lottare insieme, invece di camminare mano nella mano in nome di valori universali, in nome di una certa giustizia sociale.
Cara amica il tuo ragionamento scorre liscio e ne condivido il contenuto, provo solo a pensare come deve essere difficile essere osservati come fenomeni, trovare chi ti deride, chi non capisce i tuoi problemi, chi ti allontana come portatore di malattie infettive...la vita per gente diversa e realmente diversa! e allora ci si ritrova tra individui con lo stesso problema, che parlano il tuo stesso linguaggio e insieme ti senti meno solo, pensi quasi che tutto vada bene...anche se così, poi, non è!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 01.41.07   #11
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Cara amica il tuo ragionamento scorre liscio e ne condivido il contenuto, provo solo a pensare come deve essere difficile essere osservati come fenomeni, trovare chi ti deride, chi non capisce i tuoi problemi, chi ti allontana come portatore di malattie infettive...la vita per gente diversa e realmente diversa! e allora ci si ritrova tra individui con lo stesso problema, che parlano il tuo stesso linguaggio e insieme ti senti meno solo, pensi quasi che tutto vada bene...anche se così, poi, non è!
Cara amica, vedi io sono una donna gay e quindi a volte sono stata oggetto di derisione, so di cosa parli. Tuttavia non penso che il tratto fondamentale della mia personalità sia di essere omosessuale. In un certo senso ognuno di noi, chi più, chi meno è stato colpito nella sua vita da una qualche forma di discriminazione, di cattiveria. Ormai sono impermeabile rispetto all' ottusità di alcune persone e vedi non mi sento diversa in fondo. Perdonami, è un po' difficile da spiegare. Grazie per il tuo post, mi induce anch'esso a riflettere, mi arricchisce.

Ultima modifica di logos : 30-08-2009 alle ore 01.49.24.
logos non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 10.33.13   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Cara amica, vedi io sono una donna gay e quindi a volte sono stata oggetto di derisione, so di cosa parli. Tuttavia non penso che il tratto fondamentale della mia personalità sia di essere omosessuale. In un certo senso ognuno di noi, chi più, chi meno è stato colpito nella sua vita da una qualche forma di discriminazione, di cattiveria. Ormai sono impermeabile rispetto all' ottusità di alcune persone e vedi non mi sento diversa in fondo. Perdonami, è un po' difficile da spiegare. Grazie per il tuo post, mi induce anch'esso a riflettere, mi arricchisce.
Questa è una meavigliosa risposta a chi ti vuole diversa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 11.17.56   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Vi devo ringraziare per questa discussione.
Quella che stò per raccontare forse è una sciocchezza rispetto al tema ma mi è capitata.

Da qualche tempo i miei figli per prendersi in giro si gridano addosso "tu sei gay, tu sei gayyy" appurato che sapevano di cosa parlavano (con microcrisi del mondo nonnamaterna ) ho provato in diversi modi a farli smettere, dallo spiegare che non si dice (e qui oggi mi bastono da sola perchè ero io la prima a discriminare) a minacciare punizioni.

Poi ieri parte la cantilena
respiro e al più grande dico
"£ e se anche fosse?"

qualche secondo di silenzio
iMi ribatte dicendo che si bacia gli uomini e io..."e allora? Se ci si vuiol bene..qual'è il problema?"

Il discorso si è fermato lì, tornerà fuori ma adesso ho la risposta. Un finto problema è destinato a non esistere se non gli si dà peso...e viceversa.

scusate se sono andata OT
dafne non è connesso  
Vecchio 30-08-2009, 11.40.46   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Cara amica, vedi io sono una donna gay e quindi a volte sono stata oggetto di derisione, so di cosa parli. Tuttavia non penso che il tratto fondamentale della mia personalità sia di essere omosessuale. In un certo senso ognuno di noi, chi più, chi meno è stato colpito nella sua vita da una qualche forma di discriminazione, di cattiveria. Ormai sono impermeabile rispetto all' ottusità di alcune persone e vedi non mi sento diversa in fondo. Perdonami, è un po' difficile da spiegare. Grazie per il tuo post, mi induce anch'esso a riflettere, mi arricchisce.
E' la tua risposta che mi ha indotto a riflettere...hai proprio ragione...parlare di diversità non ha senso, le diversità sono barriere create dalla società, per catalogare, ordinare tutto ciò che non si comprende o che va al di fuori degli schemi più usuali, sei tu che mi hai arricchita! Siamo tutti uguali sotto il cielo!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 19.08.29   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io invece mi trovo un po' in disaccordo col topic. La violenza non ha colori posso capirlo. Di recente qui è stato accoltellato un 20 enne, solo perchè ha detto, ragazzi non litigate, tra lui ed il suo amico. Una morte assurda.


Però io credo che si volesse focalizzare l'attenzione sul fatto che se una coppia "normale" si bacia per strada, questo non è motivo di accoltellamento. La cosa grave è il simbolo (il gay village) un locale all'aperto (tipo stand con discoteca) frequentato da gay, ma al 25% anche da coppie.
Premetto che è un problema principalmente maschile.
Fortunatamente molti movimenti gay hanno capito che devono manifestare insieme ai precari normali, ai cittadini comuni per essere integrati e che fanno più discriminazioni loro di molti altri (su etero, bisex, trans etc.)

Il topic si parla di discriminazione sessuale: io credo che in Italia esista, o non si spiegherebbe il fatto che molti vivono la loro condizione segreta nei migliori dei casi, e nei peggiori dei casi hanno una doppia vita (persone sposate, preti).
In una realtà provinciale sopratutto questo avviene, ed in prevalenza più per l'omosessualità maschile che per quella femminile.
Per il fatto delle derisioni, è soggettivo: è ovvio che se uno vede atteggiamenti strani gli viene da ridere, e succede pure se vedrei una donna ottantenne con la minigonna ed il rosetto rosso.

Secondo me è proprio forzare o esaltare certi atteggiamenti che la comunità omosessuale si da la zappa sui piedi, questo è indubbio. E ovviamente i media per rafforzare il pensiero dei benpensanti, sfruttano a dovere questa occassione: personaggi come platinette e company, riprese al gay pride di gente stravagante e strana (che è il 10%, nessuno riprende coppie normale, o donne normali guarda caso).

In ogni caso la discriminazione c'è, ma non so se è la parola giusta, o se la parola sia più scarsa cultura.
Esempio in Spagna è normale che coppie gay si baciano, oppure se una persona dello stesso sesso ti approccia è più normale, tu rispondi con un: no grazie, o sono già felicemente fidanzato.

Qui è differente, oltre l'imbarazzo, si rischia anche molto.
E' una questione di mentalità che non mi stupisce, visto che se mia nonna non si portava mio padre al cinema, per gli uomini del posto significava essere una donnaccia...

Comunque tutti siamo a rischio...coltellate.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 20.04.21   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Però io credo che si volesse focalizzare l'attenzione sul fatto che se una coppia "normale" si bacia per strada, questo non è motivo di accoltellamento.
E meno male, il problema per me infatti non è il motivo, il problema è che qualcuno ha prurito alle mani e cerca un motivo per accoltellare qualcuno e questo non è accettabile.
In un certo senso se tu pensi che quei due ragazzi sono stati accoltellati perchè gay alimenti l'idea che allora quel motivo esiste, il fatto che tu lo ritieni assurdo non evita il fatto che comunque ritieni che c'è. Invece io non lo vedo come un motivo, al massimo come una scusa che qualcuno si da per giustificare il fatto che non è in grado di contenere la sua rabbia.
Sottigliezza retorica forse, ma una scusa è sempre sbagliata, un motivo può essere giusto o sbagliato a seconda di chi lo esamina.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pornografia, fantasie sessuali e masturbazione. Grey Owl Psicologia moderna e antica 194 04-01-2012 09.20.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.37.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271