Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-08-2009, 12.23.55   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito L'imperatrice e le damigelle

Riporto il frammento che ricordo.

Stavo per essere incoronata imperatrice ed ero in una anticamera con tantissime damigelle. Eravamo tutte vestite con una sottoveste bianca ottocentesca, ero un pò una principessa Sissi per capirci, ed io avevo caldo ma nonostante questo portavo una specie di velo/lenzuolo sulla testa per governare i capelli e tenerli ordinati. I capelli che avevo erano veramente molto folti chiari e morbidi, Le damigelle erano tutte in fermento mentre io molto carica in una situazione di benessere potevo raccoglierle tutte intorno a me. Mi è molto difficile descrivere il mio stato nel sogno, è qualcosa assente da ogni sorta di ansia e preoccupazione.
So che manca poco all'icoronazione allora parlo alle damigelle e dico che sarò buona con loroe gli permetterò sempre di scegliere il loro sposo, poi prendo fra le mani il viso di una in particolare che mi appare trieste e le dico: ma mi raccomando, devi scegliere prima che la legge agisca altrimenti non potrò fare niente, non potrò niente sulla legge.
Fine
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 12.29.59   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Probabilmente il desiderio di creare il maggiordomo fa si che il mio inconscio ci si identifichi per cui raduno attorno i piccoli io ma mi ha colpito molto il fatto che siano solo femminili e del discorso che faccio capisco e non capisco.
La scelta riguarda lo sposo, la parte maschile che deve essere scelta prima che la vita scelga forzatamente.

Cos'è che devo far sbrigare a scegliere?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 12.49.13   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riporto il frammento che ricordo.

Stavo per essere incoronata imperatrice ed ero in una anticamera con tantissime damigelle. Eravamo tutte vestite con una sottoveste bianca ottocentesca, ero un pò una principessa Sissi per capirci, ed io avevo caldo ma nonostante questo portavo una specie di velo/lenzuolo sulla testa per governare i capelli e tenerli ordinati. I capelli che avevo erano veramente molto folti chiari e morbidi, Le damigelle erano tutte in fermento mentre io molto carica in una situazione di benessere potevo raccoglierle tutte intorno a me. Mi è molto difficile descrivere il mio stato nel sogno, è qualcosa assente da ogni sorta di ansia e preoccupazione.
So che manca poco all'icoronazione allora parlo alle damigelle e dico che sarò buona con loroe gli permetterò sempre di scegliere il loro sposo, poi prendo fra le mani il viso di una in particolare che mi appare trieste e le dico: ma mi raccomando, devi scegliere prima che la legge agisca altrimenti non potrò fare niente, non potrò niente sulla legge.
Fine
Mi chiedevo se la damigella che appare triste possa ricordare te in un altro perioso della tua vita.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 13.10.37   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi chiedevo se la damigella che appare triste possa ricordare te in un altro perioso della tua vita.
Penso che sia proprio una parte di attulissima, quella che devo sbrigarmi a far muovere.
Erano tutte parti di me ma quella frase si rivolgeva particolarmente a questa che evidentemente mi impedisce di fare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 13.52.09   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'impressione a leggerti è che l'Imperatrice faccia da mediatrice fra te (la damigella triste) e la legge.
Legge che però non sono sicuro si riferisca unicamente allo sposo. La legge potrebbe anche essere la "morte", morte non intesa solo in senso fisico ma anche concettuale (il periodo massimo in cui una damigella è in età da marito), il sogno potrebbe essere un monito sul muoversi prima che il tempo sia finito...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.06.39   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

forse c'è una parte di te che evolvere non vuole perchè non è "sicura" di quello che troverà.
Che sia forse questo l'elemento che devi "sbrigare"?
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.37.18   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
il sogno potrebbe essere un monito sul muoversi prima che il tempo sia finito...
Penso anche io questo, ma non ho capito cosa.

Se parla di sposo penso ad una integrazione e visto che erano tutte donne mi torna che si rivolgesse alla parte femminile, passiva, lunare.
In particolare a quell'io che che tende a mollare a partire sconfitto in quello devo mettere azione. Azione come volontà e fuoco. Si, ma come, cosa devo fare, non lasciarlo agire?

Conosco abbastanza quella parte di me, si è indebolita ma evidentemetne agisce ancora sotto e se non muovo quella con le buone arriveranno presto con le cattive.

Fin'ora ci vedo questo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.40.36   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
visto che erano tutte donne mi torna che si rivolgesse alla parte femminile, passiva, lunare.
O volatile... Quella parte volatile che deve iniziare a fissarsi, a radicarsi, con l'aiuto del secco...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.41.57   #9
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

magari lo sposo è unico... tutte le altre damigelle sono pronte una no perchè ha paura di quello sposo.
può essere?
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.44.48   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
forse c'è una parte di te che evolvere non vuole perchè non è "sicura" di quello che troverà.
Che sia forse questo l'elemento che devi "sbrigare"?
Cosa intendi con sicura e sbrigare visto che le virgoletti?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 14.52.35   #11
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

c'è una parte di te che non si fida perchè vuole la certezza (questo a mio parere) che in un certo senso non può avere a priori.
deve in sostanza avere Fede.

su sbrigare l'ho virgolettato perchè era il termine che hai usato tu.
nel senso che mi pare di scorgere una certa fretta.

sul discorso legge non saprei come prenderlo.
anche se forse si riferisce al fatto che o questa parte impara ad avere Fede oppure mancherà l'appuntamento.

forse poi lo sposo è l'Anima.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 15.32.46   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
c'è una parte di te che non si fida perchè vuole la certezza (questo a mio parere) che in un certo senso non può avere a priori.
deve in sostanza avere Fede.
No, questo non c'è. Semmai intuendo cosa può esserci faccio fatica a mollare un aspetto di me che si nutre di certe sensazioni.
Quote:


su sbrigare l'ho virgolettato perchè era il termine che hai usato tu.
nel senso che mi pare di scorgere una certa fretta.
Si, infatti ho fretta perchè se interviene la vita per me poi son cavoli.
Quote:


sul discorso legge non saprei come prenderlo.
anche se forse si riferisce al fatto che o questa parte impara ad avere Fede oppure mancherà l'appuntamento.
A parte i discorso fede il resto tempo sia così
Quote:


forse poi lo sposo è l'Anima.
Non credo sia l'Anima, ma il maschile si.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 15.51.33   #13
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

"No, questo non c'è. Semmai intuendo cosa può esserci faccio fatica a mollare un aspetto di me che si nutre di certe sensazioni"

non credi che sia un discorso appunto di Fede (nel nuovo) per poter fare il salto?
Forse ho usato termini sbagliati.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 17.54.24   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
"No, questo non c'è. Semmai intuendo cosa può esserci faccio fatica a mollare un aspetto di me che si nutre di certe sensazioni"

non credi che sia un discorso appunto di Fede (nel nuovo) per poter fare il salto?
Forse ho usato termini sbagliati.
No.
E' un discorso di meccanismi, di Lavoro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 18.02.23   #15
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Allora hai già la soluzione si tratta solo di attuarla
stefano non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 21.17.22   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riporto il frammento che ricordo.

Stavo per essere incoronata imperatrice ed ero in una anticamera con tantissime damigelle. Eravamo tutte vestite con una sottoveste bianca ottocentesca, ero un pò una principessa Sissi per capirci, ed io avevo caldo ma nonostante questo portavo una specie di velo/lenzuolo sulla testa per governare i capelli e tenerli ordinati. I capelli che avevo erano veramente molto folti chiari e morbidi, Le damigelle erano tutte in fermento mentre io molto carica in una situazione di benessere potevo raccoglierle tutte intorno a me. Mi è molto difficile descrivere il mio stato nel sogno, è qualcosa assente da ogni sorta di ansia e preoccupazione.
So che manca poco all'icoronazione allora parlo alle damigelle e dico che sarò buona con loroe gli permetterò sempre di scegliere il loro sposo, poi prendo fra le mani il viso di una in particolare che mi appare trieste e le dico: ma mi raccomando, devi scegliere prima che la legge agisca altrimenti non potrò fare niente, non potrò niente sulla legge.
Fine
Non hai fatto caso che hai rappresentato le due facce del tuo essere con simboli diversi?

I capelli da governare con mezzi artificiosi è il tuo interno
le damigelle l'esterno

il succo è il medesimo, ti sforzi di tenere a bada i capricci (ogni riccio è un capriccio) ma gli dai comunque il contentino per tenerli buoni (le damigelle non potevano mai scegliersi lo sposo) questi bisogni...

la legge è quella del deterioramento, della fine.

I capelli sono maschili, le damigelle femminili, come vedi non manca nulla.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-08-2009, 22.44.51   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non hai fatto caso che hai rappresentato le due facce del tuo essere con simboli diversi?
No, non ci sarei mai arrivata.
Quote:


I capelli da governare con mezzi artificiosi è il tuo interno
le damigelle l'esterno

il succo è il medesimo, ti sforzi di tenere a bada i capricci (ogni riccio è un capriccio) ma gli dai comunque il contentino per tenerli buoni (le damigelle non potevano mai scegliersi lo sposo) questi bisogni...
E questo non si deve fare? Non dobbiamo dare da mangiare ai demoni sotterranei?
Certo, io sicuramente gliene dò anche se non hanno troppa fame, per non farli svegliare quando non potrei tenerli resto morbida, pensavo che andasse bene.

Ne sacrificherò di più.
Quote:


la legge è quella del deterioramento, della fine.

I capelli sono maschili, le damigelle femminili, come vedi non manca nulla.
Ho capito una cosa per poter integrare i due aspetti bisogna usare le caratterische di uno su l'altro.

Grazie Uno, ero un pò preoccupata....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.18.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271