Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2009, 12.33.20   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Perdere i capelli

Ormai è qualche mese che perdo parecchi capelli, troppi per essere un normale ricambio e considerando che si avvicina l'autunno non vorrei che la cosa peggiorasse. Mi hanno detto che dopo una gravidanza è normale perderne molti, ma poi immagino che la cosa dovrebbe diminuire e tornare su livelli normali.. in farmacia mi hanno dato un integratore alimentare che sto prendendo regolarmente e mi hanno detto che ci sarebbe voluto un mesetto per iniziare a vedere un risultato, ma ormai è passato (o ci siamo quasi) e non ho notato chissà che miglioramenti....
Negli ultimi mesi ho dei ritmi decisamente più faticosi di quanto non avessi prima e forse una causa potrebbe essere questa, mi piacerebbe capire cosa rappresenta questa perdita...
Vorrei sapere se posso fare qualcosa oltre che prendere l'integratore ..

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-09-2009, 13.02.41   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me allora avevano dato del ferro perchè a quanto pare dopo la gravidanza e allattamento si abbassa notevolmente. Inoltre un preparato a base di vitamina B.
Poi passerà o Era o il Capo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2009, 21.56.26   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io so di un semplice rimedio yoga, assolutamente gratuito, che magari può aiutarti.
In pratica consiste nel passarsi le mani sulla cute, prendendo i capelli alla base e tirarli leggermente per alcuni secondi, a più riprese (non troppo da staccarseli da soli ovviamente..)
Questo, oltre ad essere un piacevolissimo massaggio, stimola le radici dei capelli e le porta a rafforzarsi in maniera naturale, sentendosi eccitate iniziano ad assorbire dall'organismo più sostanze di quelle che normalmente richiedevano, così da fortificare i capelli.

Questo si basa sul principio per cui il corpo sa prodursi da solo tutte le sostanze che gli servono (a parte casi gravi di menomazioni, mal nutrimento etc..), il più delle volte sarebbe sufficiente saperlo stimolare correttamente perchè inizi da solo un processo di autoguarigione...
Kael non è connesso  
Vecchio 04-09-2009, 22.34.31   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io so di un semplice rimedio yoga, assolutamente gratuito, che magari può aiutarti.
In pratica consiste nel passarsi le mani sulla cute, prendendo i capelli alla base e tirarli leggermente per alcuni secondi, a più riprese (non troppo da staccarseli da soli ovviamente..)
Questo, oltre ad essere un piacevolissimo massaggio, stimola le radici dei capelli e le porta a rafforzarsi in maniera naturale, sentendosi eccitate iniziano ad assorbire dall'organismo più sostanze di quelle che normalmente richiedevano, così da fortificare i capelli.

Questo si basa sul principio per cui il corpo sa prodursi da solo tutte le sostanze che gli servono (a parte casi gravi di menomazioni, mal nutrimento etc..), il più delle volte sarebbe sufficiente saperlo stimolare correttamente perchè inizi da solo un processo di autoguarigione...
Può aiutare anche un massaggio che viene chiamato "scollamento della cute" non spaventarti eh si tratta solo di appoggiare le dita sulla testa e con una leggera pressione (attenta non un massaggio tipo lavare i capelli ma le dita restano salde sulla cute "scollando" appunto) e massaggiare..
Puoi sentire se il cuoio capelluto scorre sul cranio...sembra assurdo ma questo semplice massaggio porta ossigeno e riattiva la circolazione della parte...porta quindi ossigeno al bulbo che riprende vitalità..è più difficile spiegarlo che farlo...

Un altro suggerimento (se questi piccoli accorgimenti non bastano) è rafforzarli con lo zinco..
Lo zinco rafforza i capelli lo trovi nella birra nel vino e nelle proteine volendo lo puoi prendere come oligoelemento (ma se basta yoga e massaggio è meglio)

In effetti la gravidanza potrebbe portare questo tipo di problema che è temporareo...è bene sapere comunque che molti degli shampoo che si trovano in commercio sono troppo aggressivi e usandoli abitualmente possono danneggiare a causa di tutti gli additivi chimici che lo compongono...spesso derivati del petrolio..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-09-2009, 11.39.03   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Farò un esame del sangue per vedere se effettivamente c'è qualche carenza a livello di ferro o altro e nel frattempo sto provando i massaggi. Poi mi son fatta consigliare uno shampoo in erboristeria per riequilibrare la cute, i capelli sembrano spenti e anche appena lavati non hanno il solito tono..

Per il momento grazie a tutti
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-09-2009, 23.25.01   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io ho avuto lo stesso problema,ciocche sui pettini e tra le dita, per quanto ho letto e chiesto alla fine sempre una era la diagnosi, stresss (l'ultimo parto dista nove anni quindi... )

Ho provato uno shampoo rinforzante e stavo valutando un consiglio di Era oltre ai massaggi quando mi sono resa conto che si erano diradati un pò troppo.. una cosa sola potevo fare, rimedio drastico

Oggi sono andata dalla parrucchiera e ho visto cadere la chioma..ad ogni ciuffo ho mentalmente attaccato un pensiero brutto, una spiacevola situazione, un problema, una preoccupazione..,,adesso sono molto contenta di averlo fatto, non ho optato per il cortissimo (come facevo di solito) ma mi sono concessa una decina di centimetri e sono molto molto soddisfatta.

Mi sento più leggera, meno scimmietta e sono sicura che i capelli ne usciranno rinforzati. Mi piace pensare che sia come potare una pianta, toglierle dei rami o delle foglie la spinge a produrne di più e di più forti.

...sperèm ... ahaha

dafne non è connesso  
Vecchio 13-09-2009, 23.04.01   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Io ho avuto lo stesso problema,ciocche sui pettini e tra le dita, per quanto ho letto e chiesto alla fine sempre una era la diagnosi, stresss (l'ultimo parto dista nove anni quindi... )

Ho letto anche io diverse cose e ho chiesto consiglio sia alla farmacista che all'erborista, e a parte il minimizzare (non credo si tratti di niente di grave, ma tant'è..) a me "stress" è una risposta che non soddisfa. Cosa vuol dire? ok genericamente puo' essere che sia un momento di particolari tensioni, che in qualche modo vanno a colpire la chioma, ma credo che se il corpo smette di funzionare come dovrebbe, ci sia un motivo, e che il malessere sia un messaggio che il corpo manda per dire che c'è qualcosa che non va e che quindi va modificato. La caduta è sicuramente l'effetto di una causa che non vedo, di qualcosa che non va come dovrebbe e quindi va bene cercare un rimedio locale, ma finchè non risolvo non credo ci sia cura che tenga.. pensavo anche io di dare un bel taglio, simbolicamente penso che mi farebbe bene, e forse è quel che dovrei fare per certe situazioni della mia vita in questo periodo...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-09-2009, 23.40.28   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

In effetti la parola stress è talmente inflazionata da sembrare inutile ma da quello che ho capito io (per me perlomeno) è che uno stato di ansia e preoccupazione costante ha messo sottosopra le dinamiche biologiche del mio corpo. Vuoi circolatorie, vuoi metaboliche, immunitarie ecc ecc
L'inverno passato ad antibiotici e antiinfiammatori credo mi abbia dato il colpo di grazia e dal lato alimentare io non mi aiuto di certo

Alla fine il fegato perde colpi e la cute del capo secerne troppo..boh..sebo mi pare..genera forfora e allora via con shampoo aggressivi che invece di migliorare la situazione seccano ancora di più l'epidermide provcando un aumento della produzione proprio di quel sebo che si vuol togliere

Sicuramente a monte ci sono dei motivi specifici però ti posso anche dire che dopo la prima gravidanza per qualche mese i miei capelli liscicomespaghetticotti si sono arricciati non sono mai riusciti a spiegarmi il perchè, poi dopo qualche mese (sigh) tutto come prima.

quindi tagliali solo se davvero hai la sensazione che possa allegggerirti, io mi stò ancora godendo il momento anche se la cute sotto mi prudicchia ancora.

Ps
la parrucchiera mi ha spiegato che l'ignobile stress provoca anche quello che definisce "mal di capelli", ossia un dolore localizzato in gebere in cima al capo o appena un pò dietro e la sensazione è simile a quella che si ha quando si scioglono i capelli dopo molto che si è tenuta la coda. I capelli fanno male alla base e provoca dolore spostarli...
dafne non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 10.50.52   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho letto anche io diverse cose e ho chiesto consiglio sia alla farmacista che all'erborista, e a parte il minimizzare (non credo si tratti di niente di grave, ma tant'è..) a me "stress" è una risposta che non soddisfa. Cosa vuol dire? ok genericamente puo' essere che sia un momento di particolari tensioni, che in qualche modo vanno a colpire la chioma, ma credo che se il corpo smette di funzionare come dovrebbe, ci sia un motivo, e che il malessere sia un messaggio che il corpo manda per dire che c'è qualcosa che non va e che quindi va modificato. La caduta è sicuramente l'effetto di una causa che non vedo, di qualcosa che non va come dovrebbe e quindi va bene cercare un rimedio locale, ma finchè non risolvo non credo ci sia cura che tenga.. pensavo anche io di dare un bel taglio, simbolicamente penso che mi farebbe bene, e forse è quel che dovrei fare per certe situazioni della mia vita in questo periodo...

Mi trovi d'accordo, cosa vuol dire stress è troppo generico.
La gravidanza ok muove e smuove di tutto in pratica credo che ci modifichi radicalmente tant'è che è di routines dire alle nuove mamme che è normale avere questa perdita abnorme di capelli. Però questo non è che possa chiudere la faccenda, perchè per me ad esempio i capelli sono importanti e quindi vorrei poter trovare un rimedio piuttosto che accontentarmi della fatidica frase: è normale poi passa.
Secondo me fai bene a dire di voler capire, perchè in effetti il corpo, anzi certi organi eliminano ciò che non va eliminato in certi frangenti. Vuoi per via del cibo assurdo che ingeriamo sia perchè magari abbiamo una vita sregolata. ( parlo in generale)
Faccio un esempio se il corpo mi elmina un minerale che invece dovrebbe utilizzare ecco che senza sapere perchè inizio ad avere un piccolo problema.
Quello che non mi piace è non poter avere un quadro della situazione e poterlo modificare, tipo mi manca lo zinco la vitamina B ecco che posso assumere sia un integratore che una serie di alimenti che me li reintegrino.
Poi vabbeh si potrebbe magari per analogia capire cosa sono i capelli e cosa vuol dire perderli ma per adesso per me è arabo antico.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 12.23.28   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Poi vabbeh si potrebbe magari per analogia capire cosa sono i capelli e cosa vuol dire perderli ma per adesso per me è arabo antico.
In linea molto generale forza vitale, presente la storia di Sansone? Ma distinguerei alcune cose.

Per quanto riguarda la gravidanza, la causa principale (non l'unica quindi) riguarda gli ormoni e i nuovi equilibri che si hanno da stabilizzare, spesso attraverso notevoli sconvolgimenti (in gravidanza i capelli sono splendidi come non mai... non pensavate mica di tenerveli per sempre così anche dopo? ). Quindi può essere in parte considerato "normale"... nel senso che nella società odierna, che di normale ha ben poco, capita spesso. Tuttavia questa caduta, sempre associandola alla gravidanza, può essere vista anche come un cambio, quindi non necessariamente negativa. I capelli delle donne ricrescono... proprio grazie agli ormoni femminili. Uno sconvolgimento ormonale sostanzioso può portare ad una grossa sostituzione di capelli, anche ad un cambio nelle caratteristiche degli stessi.

Anticamente, e parlo di caverne, suoni gutturali e clave, la funzione dei capelli femminili, molto più lunghi e forti di quelli maschili, era di permettere ai poppanti di aggrapparvisi quando la donna correva, magari per scappare. Presente il riflesso automatico dei bambini di chiudere il pugno e afferrare se gli capita qualcosa sottomano?
La funzione non serve più da molto... questo però non significa che non si deve stare attenti ai cali di forza vitale.

Lo stress... è talmente usato e diffuso che va a finire che lo si soottovaluta, ah bon è solo stress, passerà. Un tubo "solo" stress e non è detto che passi. Se peggiora passa magari il sintomo (che diventa altro) ma non lo stress. Lo stress indica dispersione grossa, associata dall' "essere tirati allo stesso tempo da più parti". Per chi si osserva è utile fonte di informazioni...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 13.29.00   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Non cito Ray perchè condivido ogni cosa che ha scritto..
Vorrei invece sottolineare che 'stress' così come 'psicosomatico' pur essendo termini largamente inflazionati hanno comunque una valenza (che proprio per il largo uso che se ne fa ha perso di importanza come termine) non c'è malattia che non sia psicosomatica perchè se ho male al fegato soma (corpo) al 99% ha origine dalla psiche è solo un esempio
Lo stesso vale per lo stress...inflazionatissimo ma non da sottovalutare...aggiungo a quel che ha scritto Ray che un elastico sempre tirato (sotto trazione/stress) prima o poi si spezza...

Per Grii...per avere un quadro della situazione dobbiamo tener presente che lo zinco che assumiamo così come la vitamina B non sono 'eterni' alcuni idrosolubili se ne vanno con le acque altri iposolubili con i grassi...vanno reiegrati giornalmente..meglio con l' alimentazione certo non una pasta o riso (solo un esempio) super raffinati...che non contengona più niente dei nutrienti che servono al fabbisogno...



Eppure ci sono discussioni e sull' alimebtazione e sui minerali ecc ecc ecc
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di perdere l'amore griselda Esperienze 255 28-03-2011 14.51.21
Perdo i Capelli.... jezebelius Sogni 1 28-06-2008 19.24.17
Perdere tempo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 39 29-01-2008 15.46.22
Capelli... jezebelius Esoterismo 40 08-01-2008 10.35.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.51.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271