Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-09-2009, 13.40.01   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tra di noi - in mezzo a noi

A volte sembrano la stessa cosa, in realtà, più o meno, sottilmente sono sempre due cose diverse.
Continuo o vedete la differenza?


(la differenza tra/in mezzo è utile in molti concetti filosofici)
Uno non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 13.44.54   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nel parlar comune e di primo acchito, quel che sembra è che "tra di noi" sia una separazione, un ostacolo, qualcosa che delimita. Mentre "in mezzo" è compreso, fa parte di.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 14.27.13   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

uhm così a caldo "tra di nioi" è un qualcosa che c'è ma in un punto non ben definito, lo penso come a un qualcosa di esterno mentre con "in mezzo" mi pare che si presupponga un dentro.
dafne non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 14.37.51   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Tra di noi è un dire generico tra molte persone, senza individuazione specifica, in mezzo a noi è un'espressione più ristretta, limitata al rapporto tra due o tre soggetti, comunque un numero definito....così mi fa pensare d'istinto la domanda
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 16.18.05   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

A me sembra che dire "tra di noi" indichi una cosa che unisce le persone, che le accumuna, mentre "in mezzo a noi" indichi qualcosa in più che si mette in mezzo, appunto, un elemento che prima non c'era, e che può unire ma anche dividere.
Non per nulla si dice "togliersi di mezzo" o "togliere di mezzo", mentre nel senso di unire può significare qualcosa che stando in mezzo a noi fa parte di noi come elemento di comunione.
Inoltre "tra di noi" indica una partizione o meglio una parità tra le persone comprese nel noi, una familiarità. Anche quando parlo con me stessa, parlo tra me e me non in mezzo a me.
Altro non mi viene al momento.
stella non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 21.30.23   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tra di noi indica un qualcosa condiviso. Ad esempio si dice in una frase:"Tra di noi vi è amicizia."
Il tra di noi mi evoca la condivisione tra i partecipanti.

In mezzo a noi indica un qualcosa di estraneo. Ad esempio si dice in una frase:"Si è messo in mezzo durante una discussione." Come se quel mettersi in mezzo indichi un corpo estraneo introdotto.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 21.50.04   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

La vedo come Stella e Grey: tra di noi mi dà la sensazione di qualcosa che unisce, in mezzo a noi di qualcosa che separa.
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 22.03.29   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Di getto mi viene da dire che "in mezzo a noi" mi da l'idea di qualcosa che "scende " appunto in mezzo ai soggetti convolti mantenendosene però distaccato ed autonomo, mentre "tra" mi ispira una maggior coesione/similitudine coi partecipanti.

Ultima modifica di luke : 08-09-2009 alle ore 22.55.08.
luke è connesso ora  
Vecchio 08-09-2009, 22.25.46   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Si dice spesso "benvenuto tra di noi o in mezzo a noi", a me "tra di noi" da un senso di mescolamento, di integrazione, mentre "in mezzo a noi" mi da l'idea di un accerchiamento del nuovo elemento in mezzo (e non troppo a suo agio)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-09-2009, 22.51.42   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Se dico "ci vediamo tra le 2 e le 3" intendo un lasso di tempo che va dalle 2.01 alle 2.59, mentre "ci vediamo in mezzo alle 2 e le 3" parlo specificatamente delle 2.30.

"Tra cielo e terra" indica tutte le sfumature dalla materia più grossolana all'energia più raffinata.

Il tra si usa fra due o più entità, mentre in mezzo si riferisce ad una sola. "Tra di noi" si usa considerandoci come due entità distinte, mentre "in mezzo a noi" per considerare quel "noi" come un'entità unica (un gruppo ad esempio, o una coppia).
Kael non è connesso  
Vecchio 10-09-2009, 22.45.26   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tra e fra sono due proposizioni che se non sbaglio fanno la differenza per il numero che indicano, mi par così dalle elementari. Fra è diretto a due soggetti o cose mentre tra si rivolge a tutti, tanti.
Pertanto tra di noi è generico, tra noi tanti ma non vedo necessariamente una separazione perchè "tra di noi" può esserci anche un legame.
In mezzo invece, come Kael, la vedo qualcosa che entra nella sfera di due o più persone e che ne fa il mezzo.
Una persona che viene messa in mezzo in genere è al centro.
Un'altra distinzione che noito e che tra di noi inoltre lo avvicino più ad oggetti mentre in mezzo a persone.
Si può considerare entrambe sia con un accezione positiva che negativa, infatti indistintamente si può dire:
si è messo in mezzo a farci litigare oppure a farci far pace.
C'è un legame tra di noi oppure c'è un muro tra di noi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-09-2009, 00.50.51   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se dico "ci vediamo tra le 2 e le 3" intendo un lasso di tempo che va dalle 2.01 alle 2.59, mentre "ci vediamo in mezzo alle 2 e le 3" parlo specificatamente delle 2.30.

"Tra cielo e terra" indica tutte le sfumature dalla materia più grossolana all'energia più raffinata.
Questa cosa che hai detto mia piace più della mia, quindi mi piglio questa. Tra di noi a indicare tutto quello che c'è da uno all'altro, tutta la zona delimitata dai due poli, in mezzo a indicare il punto equidistante dai poli.
In effetti si dice che c'è una relazione tra di noi, non in mezzo a noi...
Ray non è connesso  
Vecchio 12-09-2009, 19.41.01   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Esatto tra è generico ed indica un punto qualsiasi che può pendere più da una parte o dall'altra dei termini in paragone.
In mezzo come detto è equidistante o comunque il più possibile se i soggetti sono più di 3.
Un qualcosa in mezzo è anche tra, ma qualcosa tra non è per forza in mezzo.

Il primo (tra) è più dinamico, il secondo (mezzo) è statico

Se li analizziamo anche in altri contesti:
Ci vediamo tra due ore
Avevo una mezza idea

E se applicassimo questi concetti all'interiorità?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-09-2009, 23.14.18   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esatto tra è generico ed indica un punto qualsiasi che può pendere più da una parte o dall'altra dei termini in paragone.
In mezzo come detto è equidistante o comunque il più possibile se i soggetti sono più di 3.
Un qualcosa in mezzo è anche tra, ma qualcosa tra non è per forza in mezzo.

Il primo (tra) è più dinamico, il secondo (mezzo) è statico

Se li analizziamo anche in altri contesti:
Ci vediamo tra due ore
Avevo una mezza idea

E se applicassimo questi concetti all'interiorità?
tra me e me...in mezzo al cuore ho sempre te..
tra di noi...tra il corpo e la mente c'è il cuore...tra il cielo e la terra ci siamo noi...in mezzo all'universo c'è la terra...tra la terra e il sole c'è la luna, tra noi ci sono i silenzi, in mezzo il vuoto... pensieri in libertà
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 12.18.50   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il tra lo vedo vicino alla concentrazione o all'espansione, mentre in mezzo alla meditazione. Cioè in mezzo c'è un uguale rapporto di dare e avere, mentre col tra ci si sbilancia da una parte o dall'altra dei poli.
In mezzo è quel punto esatto di unione, ma anche di "vuoto", dove cioè non si è in nessuna delle due stanze ma si ha coscienza di entrambe.
Kael non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 12.48.36   #16
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

per poter riuscire in alchimia ci si deve posizionare nel mezzo, tra il bene e il male c'è la giusta via di mezzo...
potrebbe essere il non giudizio verso gli altri o verso se stessi...
m@pi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mezzo e fine Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 10 27-05-2009 17.51.29
Mezzo e fine - Il fine giustifica i mezzi !? RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 12 20-02-2008 10.14.12
interrompere-mettersi in mezzo Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 7 18-10-2007 11.38.01
Essere messi in mezzo Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 16 07-09-2007 17.51.25
Terzo mondo? E il secondo e mezzo? Uno Gogna 39 30-05-2007 21.16.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.31.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271