Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-09-2009, 13.59.48   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Naso malandrino

Aiut!
Dopo un po' di tempo che avevo smesso di fumare, mi è capitato che il naso e la mucose in generale mi sanguinassero, l'ho preso per un segno di "ricostruzione" di rigenerazione dei tessuti.
Poi il naso ha iniziato anche a riempirsi (scusate eh ) di crosticine che soffiando si rompevano e di nuovo usciva sangue. Sono andata farmi vedere e mi hanno dato acqua marina spry e dopo un bel po' di tempo, credo mesi, se ne è andata nel frattempo però per altri problemi avevo preso anche un antibiotico.
Beh oggi da una decina di gg siamo punto a capo le mucose hanno iniziato a risanguinare.
Che devo fare, consigli?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-09-2009, 16.00.19   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Aiut!
Dopo un po' di tempo che avevo smesso di fumare, mi è capitato che il naso e la mucose in generale mi sanguinassero, l'ho preso per un segno di "ricostruzione" di rigenerazione dei tessuti.
Poi il naso ha iniziato anche a riempirsi (scusate eh ) di crosticine che soffiando si rompevano e di nuovo usciva sangue. Sono andata farmi vedere e mi hanno dato acqua marina spry e dopo un bel po' di tempo, credo mesi, se ne è andata nel frattempo però per altri problemi avevo preso anche un antibiotico.
Beh oggi da una decina di gg siamo punto a capo le mucose hanno iniziato a risanguinare.
Che devo fare, consigli?
Avevo , ho, lo stesso problema di secchezza di una narice .
D'inverno perche' d'estate l'acqua di mare fa miracoli .
Ho risolto con una crema emolliente fatta in farmacia che applico la sera per evitare che di notte si riformi la ''crosta''.
Ti diro' il nome e la composizione che dovrebbe , se ricordo , esserci sull'etichetta.
nikelise non è connesso  
Vecchio 11-09-2009, 16.41.54   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Avevo , ho, lo stesso problema di secchezza di una narice .
D'inverno perche' d'estate l'acqua di mare fa miracoli .
Ho risolto con una crema emolliente fatta in farmacia che applico la sera per evitare che di notte si riformi la ''crosta''.
Ti diro' il nome e la composizione che dovrebbe , se ricordo , esserci sull'etichetta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2009, 06.44.33   #4
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora ,la pomata si chiama VITAPANTOL .
Ho visto su internet che e' un '' marchio '' registrato e sembra venduto in farmacia anche confezionato e prodotto dalle industrie .
Il mio prodotto e' fatto dal farmacista .
Lo applichi all'interno della narice la sera ed evita le conseguenze dell'eccessiva secchezza .
Prova.
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-09-2009, 10.38.05   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora ,la pomata si chiama VITAPANTOL .
Ho visto su internet che e' un '' marchio '' registrato e sembra venduto in farmacia anche confezionato e prodotto dalle industrie .
Il mio prodotto e' fatto dal farmacista .
Lo applichi all'interno della narice la sera ed evita le conseguenze dell'eccessiva secchezza .
Prova.
Grazie vado e la compro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 12.00.00   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Prendila con le pinze Gri, non sono un medico, ma hai presente le soluzioni fisiologiche che si usano per la pulizia del naso dei bimbi? La sto usando per un vecchio problema ai turbinati e oltre che tenere il naso libero è indicata proprio le crosticine che si formano nel naso e per la secchezza dei tessuti. Dovrebbe riprodurre un po' quel che diceva Nike sull'acqua di mare

RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 12.25.44   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prendila con le pinze Gri, non sono un medico, ma hai presente le soluzioni fisiologiche che si usano per la pulizia del naso dei bimbi? La sto usando per un vecchio problema ai turbinati e oltre che tenere il naso libero è indicata proprio le crosticine che si formano nel naso e per la secchezza dei tessuti. Dovrebbe riprodurre un po' quel che diceva Nike sull'acqua di mare

Grazie sto usando la pomata, l'acqua di mare, e poi un unguento e poi uno spray mamma mia che fifona che sono, mi sto mettendo nel naso di tutto. E cosa fa il mio naso se ne frega altamente e continua a sanguinare quando vuole lui. Bon adesso proverò anche a prendere il mirtillo che so che è astringente e recupera i capillari rotti, vedremo. Io ci provo poi spetta a lui decidere che fare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 13.50.27   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Chissà come mai dall' oriente prendiamo certe cose seriamente ed altre ci fanno ridere?...
Spiego: l' igiene innanzitutto essi...quindi doccia spesso i capelli idem (cavolo uscire con i capelli in disordine scherzi?) abiti sempre a posto... e allora ? direte voi?
In oriente per igiene personale si intende anche orecchie lingua naso piedi e via così...in occidente tutti lavano i denti più volte al giorno...ma la lingua? sono pochi a nettarsela giornalmente..eppure è uno dei maggiori accumulatori di tossine bacilli e scoriette
Le orecchie? ebbeh li ci sono i magici cottonfioc..già prima causa di "tappo" da cerume perchè asportando il superficiale premono verso il basso il resto che aumenta ad ogni cottonataconfiocchi ..poi ainoi si va dal medico che con un siringone rimuove la mappazza...
I piedi? belli levigati solo d' estate a portata di sandalo..we ma sti poveri piedi ci sostengone sempre o no?
Veniamo al motivo della discussione..il naso!!!!! dai il naso della nostro Grii
Anch'esso va pulito spesso...è una porta sempre aperta a qualsiasi cosa...mica usare quei prodottini da banco eh..quelli che ti fanno passare il raffreddore intendo...quelli il più delle volte massacrano le mucose e fanno più danno che riparo...
Ormai le crostine ci sono..basterebbe tenerle morbide con un emoliente tipo vaselina..e santa pazienza..
Per l' acqua marina..vero toccasana..(che magari farai a crosticine ridotte) riecco la cultura orientale..lavaggi con acqua tiepida (magari bollita un bel po' come quella che ci beviamo al mattino) con l' aggiunta di un pizzico di sale marino integrale (non il classico sale da tabaccheria)..c'è un attrezzo apposito una specie di tazza con beccuccio si chiama natilota..ma fatta pratica se ne può fare a meno...con il quale puoi mantenere sane e forti le mucose...

Ma si al mirtillo e anche all' equiseto...
(nun t' arrabbià..ho scritto ma tu fai come vuioi )

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 14.10.05   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio


(nun t' arrabbià..ho scritto ma tu fai come vuioi )



p.s. grazie per le info
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-09-2009, 10.41.42   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
In oriente per igiene personale si intende anche orecchie lingua naso piedi e via così...in occidente tutti lavano i denti più volte al giorno...ma la lingua? sono pochi a nettarsela giornalmente..eppure è uno dei maggiori accumulatori di tossine bacilli e scoriette

Richiesta di aiutino .
Io tento di nettarmela giornalmente , sottolineo tento perchè è una vera e propria tortura. Forse non so farlo nel modo giusto ,da qui la richiesta di aiuto.....mi provoca un vero e proprio sconvolgimento allo stomaco che deve essere completamente vuoto per scongiurare inevitabili tracimazioni e quindi da evitare assolutamente la sera .
Messa come la primissima ( anche prima del limone) operazione di toiletta e benchè usi uno spazzolino piatto che faccio scorrere sulla lingua leggermente , la sensazione è sempre di , sento lo stomaco in bocca e iniziare la giornata con conati anche se a vuoto non è certo un bel buongiorno e così succede che me ne dimentico ....... .
Qualche suggerimento mi sarebbe veramente di aiuto.
gibbi non è connesso  
Vecchio 23-09-2009, 12.01.09   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Richiesta di aiutino .
Io tento di nettarmela giornalmente , sottolineo tento perchè è una vera e propria tortura. Forse non so farlo nel modo giusto ,da qui la richiesta di aiuto.....mi provoca un vero e proprio sconvolgimento allo stomaco che deve essere completamente vuoto per scongiurare inevitabili tracimazioni e quindi da evitare assolutamente la sera .
Messa come la primissima ( anche prima del limone) operazione di toiletta e benchè usi uno spazzolino piatto che faccio scorrere sulla lingua leggermente , la sensazione è sempre di , sento lo stomaco in bocca e iniziare la giornata con conati anche se a vuoto non è certo un bel buongiorno e così succede che me ne dimentico ....... .
Qualche suggerimento mi sarebbe veramente di aiuto.
Ho sempre avuto la mania di lavarmi la lingua con lo spazzolino, tanto da scatenare l'ilarità di chi mi negli anni ha scorto questa mia abitudine.
Quando ero senza spazzolino usavo far uscire ed entrare la lingua tra i denti delicatamente mentre avevo in bocca un po' di dentifricio, magari è meno invasivo per te questo metodo piuttosto che lo spazzolino, comunque non penso che sia necessario che si usi la forza ma un'azione di rimozione delicata.
Poi sicuramente passerà Era.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-09-2009, 19.25.36   #12
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho sempre avuto la mania di lavarmi la lingua con lo spazzolino, tanto da scatenare l'ilarità di chi mi negli anni ha scorto questa mia abitudine.
Quando ero senza spazzolino usavo far uscire ed entrare la lingua tra i denti delicatamente mentre avevo in bocca un po' di dentifricio, magari è meno invasivo per te questo metodo piuttosto che lo spazzolino, comunque non penso che sia necessario che si usi la forza ma un'azione di rimozione delicata.
Poi sicuramente passerà Era.
La situazione mi " impone" un uso delicato dello spazzolino , che , da quanto riferisci, tu invece utilizzi senza problemi .
Evidentemente è un fastidio tutto mio , forse collegato ad altre problematiche della mia zona bocca / gola con sensazione di nodi e nodoni ....
Mi sa che la cosa va esplorata affrontata seriamente .
Grazie Gri.
gibbi non è connesso  
Vecchio 23-09-2009, 20.47.49   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Richiesta di aiutino .
Io tento di nettarmela giornalmente , sottolineo tento perchè è una vera e propria tortura. Forse non so farlo nel modo giusto ,da qui la richiesta di aiuto.....mi provoca un vero e proprio sconvolgimento allo stomaco che deve essere completamente vuoto per scongiurare inevitabili tracimazioni e quindi da evitare assolutamente la sera .
Messa come la primissima ( anche prima del limone) operazione di toiletta e benchè usi uno spazzolino piatto che faccio scorrere sulla lingua leggermente , la sensazione è sempre di , sento lo stomaco in bocca e iniziare la giornata con conati anche se a vuoto non è certo un bel buongiorno e così succede che me ne dimentico ....... .
Qualche suggerimento mi sarebbe veramente di aiuto.
Che sia morbido lo spazzolino è gia una buona cosa e molti usano questo sistema..tenendo bene a mente che la lingua è un muscolo delicato per via delle papille che la ricoprono totalmente..sono papille gustative e una 'violenta' pulizia può dannaggiarle limitando di molto la sensazione dei sapori..puoi provare con l' oggetto che nasce proprio per questo uso..è un archetto..di solito in argento ma anche in rame ricoperto...e sta a vedere che ti dico si chiama jibbi (netta lingua) ed è un aggeggio indiano..anche questo va usato con delicatezza e non dovrebbe darti alcun fastidio...



p.s. prova in erboristeria..se non lo trovi fammi sapere
Immagini allegate
 
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-10-2009, 23.26.17   #14
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Che sia morbido lo spazzolino è gia una buona cosa e molti usano questo sistema..tenendo bene a mente che la lingua è un muscolo delicato per via delle papille che la ricoprono totalmente..sono papille gustative e una 'violenta' pulizia può dannaggiarle limitando di molto la sensazione dei sapori..puoi provare con l' oggetto che nasce proprio per questo uso..è un archetto..di solito in argento ma anche in rame ricoperto...e sta a vedere che ti dico si chiama jibbi (netta lingua) ed è un aggeggio indiano..anche questo va usato con delicatezza e non dovrebbe darti alcun fastidio...



p.s. prova in erboristeria..se non lo trovi fammi sapere
Linguaccia , lingua lunga , malalingua , lingua biforcuta .......netta lingua non me lo aveva ancora detto nessuno
Grazie Era . Ho dovuto ordinarlo perchè non era disponibile . Proverò e poi aggiorno.
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.56.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271