Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Avvocato e Commercialista

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-09-2009, 17.15.50   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Accumulo di reddito dipendente, più di un CUD nell'anno, tasse in 730

Volevo fare un servizio utile a chi ne avesse bisogno, per chi è nel mondo dell'inerinale, e spiegare per bene cosa si deve fare se capita di avere diversi lavori e redditi di lavoro dipendente e non nel corso dell'anno per evitare così quello che è successo alla nostra Dafne.

Generalmente quando si passa da un lavoro all'altro chi compila la busta paga non si interessa troppo di chiudere i conti per bene ma fa un'ultimo cedolino come i precedenti.
Generalemente quando nel corso dell'anno si viene assunti da un secondo o terzo datore nessuno o quasi nessuno, avvisa il lavoratore che sarebbe meglio che gli fornisse l'importo fino a quel momento guadagnato.

Se queste due condizioni avvengono il rischio che compilando il MOD730 (dichiarazione per redditi di lavoro dipendenti) ci si ritrovi con l'amara sorpresa di pagare le tasse tutte insieme è certo.
Come sempre manca del tutto l'informazione fiscale al lavoratore ma anche il lavoratore non si interessa troppo di sapere certe cose, ma anche non è facile arrivare a capirle e scoprirle.

Il lavoratore può ovviare a questo problema ogni volta che sottoscrive un nuovo contratto leggendo bene e facendosi spiegare oltre ogni ragionevole dubbio quelle incomprensibili piccole parole messe vicino al quadratino da segnare per la scelta dell'imposizione.
In parole semplici il lavoratore mentre dichiara di aver diritto alle detrazioni d'imposta (il modulo è quello, ho cercato un fac-simile ma con poca fortuna, continuerò a cercare) nelle ultime parti dello stesso modulo richiede anche il modo in cui gli verranno calcolate le tasse. Ovvero se gli verranno calcolate sulla base dei rediti precedenti, se vorra che gli venga fatto conguaglio alla fine dell'anno o alla fine del rapporto.

Queste condizioni permettono a chi fa il cedolino di calcolare le tasse correttamente ogni mese senza lasciarsi dietro nessuna pendenza.
Sebbene nel modo semplicistico lo stipendio è un pochino di più... è solo una illusione perchè alla fine dei conti questi devono tronare.

Ricapitolando: quando firmate un nuovo contratto in corso di anno richiedete che vi si compili la busta paga sulla base dei redditi dei mesi precedenti appartenenti allo stesso anno solare (pertanto dovrete fornire il CUD che avrete preventivamente richiesto al precedente datore di lavoro che può fornirvi alla fine del rapporto senza problemi), richiedete che vi si faccia il conguaglio alla fine del rapporto e/o alla fine dell'anno. Questo vi consentirà di avere un debito con il fisco sempre pari a 0.


Spero di essere riuscita ad essere semplice e chiara, se così non fosse domandate e ripete o integro con esempi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-05-2010, 19.33.51   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per una serie di eventi nel mondo dell'interinale quest'ultimo anno ci son passata pure io e come da mio stesso consiglio ho chiesto all'agenzia per il lavoro alla quale mi ero rivolta che mi adeguassero lo stipendio degli ultimi mesi del 2009 che avrei percepito con loro al mio reddito globale dell'anno. Informati dell'importo, firmato il foglio con la richiesta mi sentivo tranquilla che avrebbero calcolato le tasse corrette e non sono andata a controllare la busta paga.. anche se devo essere sincera mi sembrava un pochino altina... avrei dovuto farmi i calcoli di persona. Ma in fin dei conti mi facevano comodo due soldini in più e probabilmente ho chiuso un occhio.
Ho dovuto fare il 730 e mi ritrovo da pagare le tasse che non mi hanno versato all'epoca come sostituti di imposta scoprendo di fatto il malfatto.
Inizialmente non capivo per quale misteriosa ragione non avessero fatto le cose come da accordi ma poi l'illuminazione e non credo di sbagliare, sono abbastanza sicura che le cose stiano così, ma chiaramente è una teoria e la espongo affinchè chi non vuole trovarsi sorprese possa consultare un consulente del lavoro che sia anche il CAAF prima di ritrovarsi le tasse, magari di molti mesi, sulle spalle tutte insieme.

Questa particolare agenzia, non so le altre come facciano, concorda con l'azienda cliente (quella che cerca il lavoratore) un fisso al mese, ad esempio 2.000 euro nel quale è compreso l'intero costo del lavoratore (stipendio, tasse, contributi sociali, tfr indennità di malettie ecc ecc ). L'agenzia si accolla l'intero costo mensile del dipendente contro un compenso fisso. Ora... è fin troppo facile pensare male... sapendo che l'imposto sui redditi è progressiva è cioè da A a B è tot% da B a C e 2 tot% e così via e le tasse sono la somma delle diverse aliquote e quindi più basso è il reddito sul quale viene calcolata l'aliquota più basse sono le imposte che loro versano in sotituzione del dipendente, più basse sono le imposte maggiore è la differenza tra il costo del dipendente e i 2.000 di cui sopra e quindi maggiore è il loro guadagno.


Simpatico giochino no?

Onestamtne non so come si possa difendersi da questa cosa a conti fatti... una volta che si arriva al 730 va pagato autonomamente, l'unico avvertimento che posso consigliare è di far verificare che le imposte calcolate, che sono evidenti in busta paga, siano adeguate al reddito precedente dello stesso anno. Certo se poi si preferisce avere un busta paga più alta subito e poi rateizzare le tasse è una scelta.. ma almeno consapevole.
Non credo nemmeno che ci si possa rivalere... non ci sono le basi perchè non ci sono sanzioni.. a meno che non si decida di rateizzare ma si tratta di interessi minimissimi sulle rate dei redditi che non vale la pena pagare un avvocato...

In conclusione per vivere in questo mondo bisogna avere un master (che è più di una laurea) in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e fare praticantato presso un studio e non può nemmeno mancare un diploma come geometra... dopo forse ce la si fa a fare le cose come le si vogliono... ma che fatica però.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il meccanismo delle tasse nell'aumento dei guadagni Uno Avvocato e Commercialista 22 08-08-2009 12.07.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.43.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271