Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-10-2009, 16.30.06   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Problemi per l'accesso al router

Digitando il normale indirizzo router di default (192.168.1.1) non riesco ad accedere tramite browser (dovevo entrare per modificare alcuni parametri). Ho letto in giro che ciò può esser dovuto al fatto che qualcuno abbia modificato per sbaglio l'indirizzo getaway predefinito, e ora mi chiedevo se c'è un modo per scoprire questo nuovo indirizzo... (sempre se di questo si tratta, ma tutto il resto mi pare funzionare bene, accedo ad internet, etc...)
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2009, 17.11.28   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Linux?
bash (konsole)
su
password root
ifconfig

dovrebbe essere il primo ip che trovi su eth0
Uno non è connesso  
Vecchio 27-10-2009, 23.01.23   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Linux?
bash (konsole)
su
password root
ifconfig

dovrebbe essere il primo ip che trovi su eth0
Fatto, ed effettivamente sembra che qualcuno abbia cambiato il .1 finale con un .2
Comunque anche digitando l'indirizzo sul browser non cambia nulla, mi dice pagina non trovata...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2009, 23.04.24   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ho scoperto che a mali estremi basterebbe premere il tastino reset presente sul retro del router e tenerlo per circa 30 secondi per resettarlo tutto, ma se possibile preferirei evitare visto che non ho modo di salvare prima tutte le impostazioni, e perderei un sacco di tempo a risettarlo tutto (ci sono parecchi pc collegati)...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-10-2009, 23.52.24   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ho scoperto che a mali estremi basterebbe premere il tastino reset presente sul retro del router e tenerlo per circa 30 secondi per resettarlo tutto, ma se possibile preferirei evitare visto che non ho modo di salvare prima tutte le impostazioni, e perderei un sacco di tempo a risettarlo tutto (ci sono parecchi pc collegati)...
Me nemmeno dagli altri pc riesci a accedere in quella pagina?
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 00.43.19   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Fatto, ed effettivamente sembra che qualcuno abbia cambiato il .1 finale con un .2
Comunque anche digitando l'indirizzo sul browser non cambia nulla, mi dice pagina non trovata...
Ok, ma gli altri non si ricordano se l'hanno cambiato?
Comunque se risulta quello il pc si collega li

C'è anche una possibilità particolare, non frequentissima ma possibile. Che qualcuno abbia bucato il router. Può succedere con i router che rimangono accesi 24 ore su 24, con router che andando a collegarsi in siti particolari espongono l'indirizzo a persone non proprio stinchi di santo.

Posto che l'indirizzo del router sia giusto manca il mini server web che ti sforna le pagine di configurazione del router.
Direi che un reset sia d'obbligo.
Per le impostazioni da rifare non capisco, assegnate manualmente gli indirizzi? Non lo lasciate fare in automatico?
Al massimo avrete qualche nat da aprire se usate p2p e simili.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 00.54.14   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Me nemmeno dagli altri pc riesci a accedere in quella pagina?
No, nessuno.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, ma gli altri non si ricordano se l'hanno cambiato?
Comunque se risulta quello il pc si collega li

C'è anche una possibilità particolare, non frequentissima ma possibile. Che qualcuno abbia bucato il router. Può succedere con i router che rimangono accesi 24 ore su 24, con router che andando a collegarsi in siti particolari espongono l'indirizzo a persone non proprio stinchi di santo.

Posto che l'indirizzo del router sia giusto manca il mini server web che ti sforna le pagine di configurazione del router.
Direi che un reset sia d'obbligo.
Per le impostazioni da rifare non capisco, assegnate manualmente gli indirizzi? Non lo lasciate fare in automatico?
Al massimo avrete qualche nat da aprire se usate p2p e simili.
No, nessuno dice di averlo cambiato. Effettivamente sta sempre acceso perciò non escluderei l'eventualità che hai citato.
A questo punto lo resetterò, ricordo che ci avevo perso un po' di tempo a configurarlo la prima volta (per incompetenza mia), ma pazienza...

Grazie
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 09.37.03   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Stamattina ho provato a resettarlo, come da istruzioni ho tenuto premuto il tastino reset per una trentina di secondi, ma continua poi a non farmi accedere...
Kael non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 12.18.14   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Finalmente sono riuscito. Ho dovuto tenerlo premuto quasi un minuto ma alla fine è andata.. Ho reimpostato i parametri e ora va tutto bene.

PS: Consigli, strategie, per evitare che capiti in futuro, oltre naturalmente al cercare di collegarsi solo a siti "raccomandabili"?
Kael non è connesso  
Vecchio 04-11-2009, 19.46.01   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito. Ho dovuto tenerlo premuto quasi un minuto ma alla fine è andata.. Ho reimpostato i parametri e ora va tutto bene.

PS: Consigli, strategie, per evitare che capiti in futuro, oltre naturalmente al cercare di collegarsi solo a siti "raccomandabili"?
Non ce ne sono di strategie, se fai p2p (dico per dire eh...) e sei collegato 24x7 qualche stupidino può capitare.

Io non userei un semplice router per fare cose del genere, o comunque le farei mettendo in conto la cosa e minimo verificando molto spesso che non sia stato manomesso. Quando è manomesso, anche se non arrivano ai pc che sono protetti da altro firewall il router può essere usato per far da sponda per cose non lecite e di cui ci andrebbe di mezzo il proprietario della linea.
A volte capita che vengano manomessi di brutto e che non si riesca neanche a resettarli (senza l'intervento tecnico almeno).

Io (ma io sono al limite della paranoia per la sicurezza e le responsabilità informatiche ) userei o un serverino messo su anche con hardware vecchio o un router serio. Comunque in entrambi i casi occorrerebbe un pò di competenza altrimenti non cambierebbe nulla.

Quindi escludendo spese non posso che consigliarti di verificare spesso che nessuno abbia messo mano e ovviamente non lasciare admin o password come password.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 00.25.51   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
e ovviamente non lasciare admin o password come password.
No ehm... ... io?.. ma figurati! Che vai a pensare?

No in realtà non sapevamo che potessero attaccare anche il router, ora ho preso in mano io e cercherò di controllare con una certa frequenza, oltre ad aver aumentato un pochino la sicurezza mettendo password e blocchi dove possibile.
Grazie
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi di wireless con Suse Sole Pc 2 17-08-2009 19.37.48
Problemi Uno Psicologia moderna e antica 37 20-11-2008 15.04.08
Router Telecom Uno Pc 2 16-10-2008 20.38.35
Problemi di navigazione internet RedWitch Pc 2 27-12-2006 15.28.46
Pc- problemi motori- richiesta informazioni Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 10 31-01-2005 14.53.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.35.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271