Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-11-2009, 13.08.56   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Torta salata

Un piatto che gradisco molto in tutte le sue varianti.
Pratico e veloce può fare da piatto unico , si può adattare ad una molteplicità di situazioni , stuzzica sempre e soprattutto permette di far apprezzare le verdure che altrimenti i (miei) figli non assaggerebbero mai.
Ho provato questa settimana la torta salata ai porri Eddai non storgete già il naso , provare per credere diceva una pubblicità .

1 rotolo di pasta sfloglia pronta ( praticissima per quelle poco brave come me )
3 porri di media grandezza
200 gr. di gruviera ( o altro formaggio saporito a pasta semidura come ad es. l'olandese )
250gr. di panna da cucina
2 uova
un pizzico di sale.
Tagliare i porri a rondelle sottili e farli soffriggere in olio oliva e smorzare aggiungendo un filo d'acqua che va però consumata , devono essere ben cotti e asciutti (mentre si cuocevano li ho pestati con la forchetta ).
Un pizzico di sale senza abbondare perchè il formaggio è gustoso di suo.
Appena tiepidi aggiungere ( nella stessa pentola usata per soffriggere così c'è un contenitore in meno da lavare ) , il formaggio a pezzetti (ho usato la grattugia lato scaglie ) le uova e la panna . Mescolare il tutto e versare nella pasta sfoglia precedentemente stesa sulla teglia e bucherellata con la forchetta .
Forno a 170 gradi , 40 minuti di cottura .
Togliere dal forno e servire assolutamente tiepida (almeno un'ora dopo).
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-11-2009, 18.32.16   #2
Viola
Visita i monumenti
 
L'avatar di Viola
 
Data registrazione: 22-06-2008
Messaggi: 14
Predefinito Aspetta... aspetta...

Scusami Gibbi, se ti faccio qualche domanda sicuramente stupida. E' che no sono molto pratica...

Ma questa è una ricetta che piacerebbe anche a me imparare bene, alla faccia di chi urla "Però cucino io!", ad ogni invito a cena.

Cioè la pasta sfoglia in questo caso non deve essere arrotolata sul composto fatto in padella, ma solo stesa sulla teglia rettangolare, e ricoperta? Facile!!!O sbaglio?

Grazie in anticipo.

Viola
Viola non è connesso  
Vecchio 08-11-2009, 21.11.38   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Scusa tu Viola , ho dato un po' di cose per scontate ho fatto come le mie amiche che mi spiegano le ricette tralasciando particolari irrilevanti per loro , abilissime cuoche , e fondamentali per me che come cuoca ancora mi cerco... . Ora rimedio.
La pasta sfoglia , per quelle come me e te , è meglio andare a comprarla al supermeracato , banco frigo per i prodotti freschi troverai delle confezioni lunghe e strette (di varia marche) con dentro la pasta sfoglia di forma rotonda , arrotolata su della carta forno.
La srotoli per bene mantenendo la pasta stesa sulla carta . Alza il tutto e lo poni sulla teglia in modo che la carta aderisca al fondo e con le mani accompagni la pasta che deve a sua volta aderire bene sulla circonferenza della teglia . Io uso una teglia rotonda di 22 cm circa . Con una forchetta fai dei fori qua e là sul fondo .
Versa l'impasto al centro e con la forchetta lo stendi in modo omogeneo . Il bordo della basta fuoriesce da quello della teglia , quindi dopo avere livellato il ripieno , alza il bordo e "arriccialo " con le dita .
Siccome la carta forno è abbondante rispetto alla teglia e se lasciata così in forno si bruciacchia ...con le forbici taglia l'eccedenza lasciando un bordo di non più di 2 cm , ti servirà poi per alzare la torta (aspetta che sia tiepida) dalla teglia e metterla sul piatto di portata previo sfilamento della carta forno .
Se serve altro sono qua
gibbi non è connesso  
Vecchio 09-11-2009, 00.23.14   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Provate anche la pasta brisè, sempre pronta nel banco frigo, rende benissimo e magari provate con le zucchine trifolate al posto del porro

dafne non è connesso  
Vecchio 10-11-2009, 02.26.35   #5
Viola
Visita i monumenti
 
L'avatar di Viola
 
Data registrazione: 22-06-2008
Messaggi: 14
Predefinito

Grazie infinite della pazienza, Gibbi...

Ci proverò presto, spero, e vi farò sapere.


Ciao!!
Viola
Viola non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
coccole dolci dafne Alimentazione 11 28-07-2011 16.36.00
Cottura dell'Anima Uno Letteratura & Poesia 7 19-06-2008 16.27.56
Certezza, incertezza, probabilità Ray Filosofia 10 06-03-2007 18.17.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.36.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271