Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-11-2009, 10.56.39   #1
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito Il sangue

Il sangue nell'antico testamento è menzionato come la vita degli esseri. Dio dice che l'uomo si deve nutrire della carne ma non del sangue, e quindi della vita dell'animale. Che simbolismo ha il sangue nelle varie tradizioni e perchè per gli ebrei è così centrale la questione del sangue?
Ombra non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 11.32.30   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Il sangue nell'antico testamento è menzionato come la vita degli esseri. Dio dice che l'uomo si deve nutrire della carne ma non del sangue, e quindi della vita dell'animale. Che simbolismo ha il sangue nelle varie tradizioni e perchè per gli ebrei è così centrale la questione del sangue?
Credo che l'importanza del sangue risieda nel fatto che esso contiene l'anima. L'anima contiene in sè le caratteristiche di quell'essere. Per cui si poteva mangiare la carne ma senza la sua essenza che poteva in qualche modo dare forse delle influenze inferiori.
Nell'Antico Testamento è anche menzionato molto perchè nel sangue essi sentivano scorrere le loro origini, a quei tempi c'erano le Tribù e i legami per loro consistevano in legami di sangue questo era anche ciò che era ritenuto importante. Poi però nel Nuovo Testamento Gesù Cristo dice di allargare i legami dicendo lasciare padre madre e fratelli...quindi oltre il legame di sangue, ma sto andando OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 11.44.31   #3
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Volevo portarla su un discorso più esoterico che storico.
Nel mangiare l'anima dell'essere in questione, ne deriva un cambiamento nella propria? C'è una degenerazione della propria anima nel mangiare quella dell'animale?
Ombra non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 11.56.48   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Volevo portarla su un discorso più esoterico che storico.
Nel mangiare l'anima dell'essere in questione, ne deriva un cambiamento nella propria? C'è una degenerazione della propria anima nel mangiare quella dell'animale?
a me pareva molto esosterico.
In ogni caso sinceramente una risposta esaustiva non te la so dare neppure io, ma la tua domanda mi ha riportato alla mente questo post di Uno.
Preso qui
http://ermopoli.it/portale/showpost....&postcount=110

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
7. Gesù disse, "Fortunato è il leone che verrà mangiato dall'umano, perché il leone diventerà umano. E disgraziato è l'umano che verrà mangiato dal leone, poiché il leone diventerà comunque umano."

Se io entro a far parte di un'importante università, vengo "mangiato" da essa, divento un'universitario, sono una persona, ma anche uno studioso, allargo le mie prospettive.

Se l'università viene assorbita (mangiata) da beghe politiche di qualche partito, lei cade in disgrazia perchè perde le sue qualità, quel partito ottiene lustro intellettuale per quanto misero.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 14.21.07   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nel sangue c'è soprattutto la memoria, personale e non solo. Memoria in senso allargato, quindi anche acquisizioni personali e eredità varie del proprio clan/famiglia (anche questo in senso allargato, diciamo "spirituale").
Di qui credo la particolare attenzione e le varie posizioni dei culti e religioni. Anche banalmente su cose come trasfuzioni e trapianti, pur magari non capendone il senso.
Anzi, analizzando singolarmente queste posizioni forse si può da una parte scavare più in profondità ai meccanismi sottili che regolano la questione e dall'altra capire meglio le condizioni storiche e "animiche" che hanno portato certi popoli (e le religioni che li rappresentano) a certe scelte.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 16.17.37   #6
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Volevo portarla su un discorso più esoterico che storico.
Nel mangiare l'anima dell'essere in questione, ne deriva un cambiamento nella propria? C'è una degenerazione della propria anima nel mangiare quella dell'animale?
Questo discorso espirmerebbe un grande controsenso.
1 - Per me l'anima - intesa come essenza dell'IO personale invisibile, spirituale ecc. - non esiste. Esiste invece il DNA;
2 - Ammettendo che esista, esisterebbe solo per l'essere umano, non per gli animali o per le piante;
3 - Quindi l'anima non si può mangiare, in quanto molti la ritengono incorporea;
4 - L'unica cosa che potrebbe essere in coerenza con questa ipotesi è di vedere l'anima come "Energia" e in questo caso si è possibile la contaminazione. per assorbimento di energia negativa.
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 17.12.33   #7
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Vorrei fare una domanda che potrebbe complicare ulteriormente la questione: se gli anima-li non c'entrano con l'anima come mai si chiamano cosi?
Non è che magari c'è un poco di confusione su questo termine?
Ma l'uomo ha un'anima o è un'anima ? O tutte due le cose?
Poichè le scritture dicono che quando Dio soffiò lo spirito vitale nelle narici dell'uomo esso divenne un'anima vivente(o un essere vivente come la maggior parte delle bibbie traduce).
Enoch non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 17.15.13   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questo discorso si che è sensato invece...

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
2 - Ammettendo che esista, esisterebbe solo per l'essere umano, non per gli animali o per le piante;
"Gli asini che volano non esistono, ma se esistessero sarebbero solo verdi con pallini rossi, le corna e la criniera di leone"

Lo sai che quello che ho citato del tuo dire suona come la mia frase ironica?
Mi sa che torniamo alla storia dell'infinito. Per te non esiste ma stabilisci come deve essere, è una contraddizione.
La vedi?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 17.44.42   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Vorrei fare una domanda che potrebbe complicare ulteriormente la questione: se gli anima-li non c'entrano con l'anima come mai si chiamano cosi?
Non è che magari c'è un poco di confusione su questo termine?
Ma l'uomo ha un'anima o è un'anima ? O tutte due le cose?
Poichè le scritture dicono che quando Dio soffiò lo spirito vitale nelle narici dell'uomo esso divenne un'anima vivente(o un essere vivente come la maggior parte delle bibbie traduce).
Trovo le tue domande molto pertinenti, in effetti anche secondo me esiste molta confusione in merito a Anima e Spirito spesso li si confonde, e la parola stessa animale denota il posseso di essa da parte degli animali.
Gli animali a differenza di noi hanno un anima di gruppo che vive su di un piano diverso dal nostro ma se paragonata all'uomo è molto più evoluta e contiene in Essa tutti gli animali di una stessa specie.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-11-2009, 20.37.47   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io sono convinta che il sangue è la vita, o meglio attraverso il sangue viene veicolata la vita, e la vita appartiene a Dio.
Nel libro della Genesi la creazione degli animali avvenne così:
Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.»
Mentre per l'uomo disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Da questo si evince che gli animali in qualche modo sono prodotti dalla terra..... mentre l'uomo è fatto con la terra ma anche con l'intervento diretto di Dio, quindi è più responsabilizzato in quanto messo in posizione preminente.
A quell'epoca Dio non diede gli animali in cibo all'uomo, questo avvenne solo dopo il diluvio universale quando stabilì la sua prima alleanza con tutti gli esseri viventi, animali compresi.
Per quanto riguarda il sangue disse:
"Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello".
Dal mio punto di vista, il fatto che Dio chieda conto del sangue ad ogni essere vivente, significa che in questo modo ci si impossesserebbe della sua vita che se ne va attraverso il sangue versato, che invece deve tornare alla terra da dove proviene, e di questo bisogna rendere conto a Dio.
Solo in un caso si beve il sangue in forma simbolica, ed è nella Comunione nella specie del vino, sangue versato per una nuova ed eterna alleanza, e non è poco.

In quanto al quesito se gli animali abbiano un'anima o no, io penso di sì, avendo Dio concluso anche con essi un'alleanza che garantisce loro la vita....
Inoltre non so se conoscete questo passo della Bibbia che narra come un'asina può vedere un angelo e persino parlare, che si trova nel libro dei Numeri 22, di cui riporto un pezzettino:
"L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone. Allora il Signore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam: «Che ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?». Balaam rispose all'asina: «Perché ti sei beffata di me! Se avessi una spada in mano, ti ammazzerei subito». L'asina disse a Balaam: «Non sono io la tua asina sulla quale hai sempre cavalcato fino ad oggi? Sono forse abituata ad agire così?». Ed egli rispose: «No». Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore, che stava sulla strada con la spada sguainata. Balaam si inginocchiò e si prostrò con la faccia a terra."

Questo la dice lunga su quanto gli animali sono molto più avanti di noi, per vedere ciò che non vediamo, quindi è assodato che hanno l'anima !

stella non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 12.43.31   #11
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Trovo le tue domande molto pertinenti, in effetti anche secondo me esiste molta confusione in merito a Anima e Spirito spesso li si confonde, e la parola stessa animale denota il posseso di essa da parte degli animali.
Gli animali a differenza di noi hanno un anima di gruppo che vive su di un piano diverso dal nostro ma se paragonata all'uomo è molto più evoluta e contiene in Essa tutti gli animali di una stessa specie.
Sono prove o teorie o credenze o che?

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anch'io sono convinta che il sangue è la vita, o meglio attraverso il sangue viene veicolata la vita, e la vita appartiene a Dio.
Nel libro della Genesi la creazione degli animali avvenne così:
Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.»
Io la vedrei cosi: Dalla Terra gli Elohim presero gli elementi li incatrarono con i dna e crearono le varie specie di animali e vegetali...

Citazione:
Mentre per l'uomo disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Da questo si evince che gli animali in qualche modo sono prodotti dalla terra..... mentre l'uomo è fatto con la terra ma anche con l'intervento diretto di Dio, quindi è più responsabilizzato in quanto messo in posizione preminente.

E allo stesso modo : Gli Elohim dissero. Non Dio, tradotto da Gerolamo in Deus. Nelle Bibbie originali ci sarebbe Elohim. Esatto L'uomo avrebbe un dna simile a loro quindi.... in una certa posizione.

Citazione:
A quell'epoca Dio non diede gli animali in cibo all'uomo, questo avvenne solo dopo il diluvio universale quando stabilì la sua prima alleanza con tutti gli esseri viventi, animali compresi.

Veramente... studi seri hanno dimostrato che l'essere umano non è nè carnivoro nè onnivoro bensì frugivero e nemmeno erbivoro.

Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 12.47.18   #12
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo discorso si che è sensato invece...

"Gli asini che volano non esistono, ma se esistessero sarebbero solo verdi con pallini rossi, le corna e la criniera di leone"

Lo sai che quello che ho citato del tuo dire suona come la mia frase ironica?
Mi sa che torniamo alla storia dell'infinito. Per te non esiste ma stabilisci come deve essere, è una contraddizione.
La vedi?
Certo che la vedo, ma è messa apposta!!!!
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 13.46.42   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Sono prove o teorie o credenze o che?
E come te lo provo Elo? Non posso come non puoi tu provarmi ciò in cui credi. (anche se pensi di sì è solo un sentito dire.)
Ti posso solo dire che sento nel cuore che è così. Il credere questo non mi cambia la vita ma può migliorare il mio modo di pormi verso il mondo e verso la Natura e questo è quanto mi basta.
Ognuno di noi trova sul suo cammino ciò che cerca e che vibra con lui/lei in quel momento e quella può essere la verità del momento, però sempre dove ho letto queste cose c'era un'altra cosa riguardo la terra diceva che mentre se tagli le parti aeree delle piante la terra prova piacere, se spacchi pietre o fai buchi (scusa Ray) la terra gode ancora di più perchè le incrostazioni sono ciò che di più fa male alla terra. E la terra gode quando la parte minerale si scioglie. E se come in alto come in basso e viceversa questa cosa da molto da pensare alle incrostazioni di alcune delle nostre credenze o modi di fare e di pensare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 22.24.14   #14
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E come te lo provo Elo? Non posso come non puoi tu provarmi ciò in cui credi. (anche se pensi di sì è solo un sentito dire.)
Ti posso solo dire che sento nel cuore che è così. Il credere questo non mi cambia la vita ma può migliorare il mio modo di pormi verso il mondo e verso la Natura e questo è quanto mi basta.
Ognuno di noi trova sul suo cammino ciò che cerca e che vibra con lui/lei in quel momento e quella può essere la verità del momento, però sempre dove ho letto queste cose c'era un'altra cosa riguardo la terra diceva che mentre se tagli le parti aeree delle piante la terra prova piacere, se spacchi pietre o fai buchi (scusa Ray) la terra gode ancora di più perchè le incrostazioni sono ciò che di più fa male alla terra. E la terra gode quando la parte minerale si scioglie. E se come in alto come in basso e viceversa questa cosa da molto da pensare alle incrostazioni di alcune delle nostre credenze o modi di fare e di pensare.
Parole molto belle, meritano un namaste.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 16-11-2009, 19.09.50   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Consideriamo un momento la tradizione da cui discende l' Ebraismo.
Salomone veniva considerato l'ultimo dei figli degli dei (se sbaglio correggetemi) e la sua stirpe legata a lui dal legame del sangue era divina.
Nell'integralismo ebraico è molto forte ancora la necessità di non mischiare il sangue, ad esempio in leagami matrimoniali con altre razze (non solo religioni), con altri popoli. Rimanendo secondo loro puri. Non mischiando il gene della loro memoria divina con altre mescolanze.
Questa memoria divina non può mischiarsi naturalmente con memorie ancora più basse, legate ad istinti con bassa coscienza, ne tantomeno rischiare di toccare il sangue di scarto, espulso, e quindi se viene espulso non è puro, di donne durante il ciclo mestruale. Periodo in cui la donna si purifica.
Tutto ciò fa pensare che il sangue porti sicuramtne una memoria, ma la possibilità di inquinare tale memoria secondo me è bassa. La memoria fisica è nel sangue ma non c'è solo quella fisica. Altrimenti dovremmo pensare che tutti gli ebrei rimasti pui nel corredo genetico siano simili a Salomone. Così non è.

Possiamo provare ad approfondire intanto il momento in cui durante la messa, il sangue di Cristo è rappresentato dal vino che il sacerdote beve e tenendo presente che si tratta di un rito molto antico che precede Gesù e che veniva presentato tra gli Esseni che era una setta ebraica (anche se ho qualche dubbio sul fatto che fossero propriamente di fede ebraica).
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 20.45.31   #16
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Possiamo provare ad approfondire intanto il momento in cui durante la messa, il sangue di Cristo è rappresentato dal vino che il sacerdote beve e tenendo presente che si tratta di un rito molto antico che precede Gesù e che veniva presentato tra gli Esseni che era una setta ebraica (anche se ho qualche dubbio sul fatto che fossero propriamente di fede ebraica).
In effetti la liturgia cristiana somiglia in modo impressionante a quella di Mitra.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 00.27.49   #17
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

ciao

il sangue non è come detto in precedenza sede dell'anima, che spetta invece alle ossa, ma bensi della vita, in quanto, scorrendo attraverso tutto il corpo assume a se tutte le proprietà delle varie ghiandole dove passa, e dove hanno sede le varie specializzazioni.

ciao
A92 non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 18.21.59   #18
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
ciao

il sangue non è come detto in precedenza sede dell'anima, che spetta invece alle ossa, ma bensi della vita, in quanto, scorrendo attraverso tutto il corpo assume a se tutte le proprietà delle varie ghiandole dove passa, e dove hanno sede le varie specializzazioni.

ciao
mmm.. in un certo senso... Avresti detto una cosa raeliana: Infatti da una cellula dell'osso frontale si potrebbe ridare vita all'individuo con la sua personalità e ricordi.

Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Clonazione di Gesù? griselda Esoterismo 106 28-03-2012 18.14.55
Buon sangue non mente Kael Aforismi, Proverbi, Modi di dire 23 26-10-2007 18.56.36
cuore Grey Owl Esoterismo 7 06-07-2007 01.18.11
Sangue all'italiana: 'brutti, violenti e figli di puttana' Smashan Evoluzione Sociale 0 26-01-2007 19.40.15


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.00.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271