Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2009, 10.14.50   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Bimbi in adozione per 35mila euro

Ieri sera ho visto in tv un servizio sconcertante sulla pratica delle adozioni che vengono effettuate dall'Ucraina. Anche se solo per sentito dire, penso che conosciamo tutti la difficoltà che esiste per adottare un bimbo, ci sono dei requisiti precisi e un iter lungo (ho conosciuto una coppia che per poter inoltrare la pratica avrebbe prima dovuto cambiare casa, perchè non avevano una stanza in più, tanto per dirne una..). Ecco tutto questo, viene saltato da questa "associazione" che promette di far arrivare un bimbo in Italia o in altri Paesi, per la modica cifra di 35 mila euro. Il tutto senza verificare se la famiglia che adotterà il piccolo sia adatta, ma la cosa che mi ha sconcertata è senza verificare che sia una famiglia a volerlo fare, si puo' essere single. Stasera, faranno vedere il servizio integrale (su striscia se posso dirlo) ieri hanno mostrato solo la telefonata introduttiva, ma è chiaro che a queste persone non interessa nulla di dove vadano a finire questi bimbi, nè di controllare che le persone a cui vengono affidati siano davvero alla ricerca di un figlio, e non di chissà che altro. Il tizio al telefono, si preoccupava solo che il primo acconto che il potenziale acquirente (...) fosse in contanti, perchè il suo capo preferisce così (e certo..) Con quel che si sente in giro, il primo pensiero a me è andato alla pedofilia, fino alla compra vendita di esseri umani...

Quando vedo questi servizi una cosa mi chiedo come mai siano necessarie le trasmissioni tv per smascherare certe schifezze, gente che fa un lavoro senza l'abilitazione per farlo (parlo di medici), ora questo..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 11.00.51   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io so che in Italia per adottare un bambino devi metterti l'aniomo in pace e passare anni e anni, tanti anni a farti umiliare in tutte le maniere dai vari psicologi sotto cui passi. Inoltre devi essere benestante, poter provvedere adeguatamente che per loro significherebbe oltre il superfluo. Non so se le cose siano cambiate un pò ma alla fine queste restrizioni così alte fanno si che il mercato, è proprio un mercato, proliferi.
Intanto snellendo un pò le pratiche e mettendo un minimo di buon senso da parte degli operatori si arriverebbe già a fare il bene dei bambini invece che aumentare il senso del potere di chi concede l'adozione...
Chiaramente questo non giustifica minimamente il fatto ma quanto meno si ridurrebbe al solo traffico di mercanti che non hanno scopi leciti.
Non verrebbe punita una donna che per anni e anni ha cercato di avere un figlio in adozionio per vie legali e sta ancora lì ad aspettare pur essendo una famiglia degna anche se non economicamente adeguata. Vi immaginate se dovessero togliere i figli a tutti quelli che non sono economicamente adeguati con i loro paramentri oggi giorno? Ecco...
I bambini in adozione vengono dati ai singol già in America, a persone ricchissime, appunto. Allora che parametri sono i loro? Migliori? Non lo so...

So che sembra che sto giustificando.... in effetti mi metto nei panni di una famiglia che per anni subisce sta massa di assitenti sociali che esercitano il loro potere simildivino e non tutelano affatto i bambini. Però si, il rischio di un traffico di bambini è elevatissimo... sicuramente va fermato, uno dei modi è semplificare le procedure di adozione appunto.

Sinceramente non capisco neppure io perchè la tv arriva a fare questo tipo di indagini mentre la polizia no. Intanto potrebbe essserci un problema di denuncia che non arriva alla polizia... la gente a volte non ha fiducia in loro. Poi potrebbe esserci un serio probelma di estradizione e di territorialità delle indagini ceh senza prove potrebbe inficiare la partenza delle indagini. Veramente a volte sembra pazzesco anche a me che chi deve fare le indagini non arrivi nemmeno a sapere cosa accade.
Ma c'è ancora un'altra motivazione che mi viene in mente. La
riduzione annuale e costante dei finanziamente al ministero dell'interno. Di conseguenza la riduzione del personale e la sua ridistribuzione. CI sono quartieri a Roma a cui hanno tolto la questura e quella di riferimento su altro quartiere ha tipo 3 volanti per densità di abitazione di migliaglia di persone. Insomma, o si occupano di Garlasco o fanno indagini meno famose. Questo è molto molto poco rassicurante.
Purtroppo qui si apre tutto un altro discorso per cui andremmo fuori tema.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 11.15.11   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è proprio una adozione, secondo me è peggio.
Ho visto anche io di sfuggita l'introduzione del servizio anche se da anni ormai vedo raramente Striscia.
Non ho capito perfettamente tutto, ma di quello che ho capito si parlava di inseminazione in surroga, cosa che è considerata (e giustamente dico io) illegale in Italia e quasi tutto il mondo.

Che cosa è e come "ovviano" all'illegalità della cosa?
In sostanza delle ragazze bisognose affittano l'utero che viene inseminato da padri che con la moglie non riescono ad aver figli.

Per ovviare all'illegalità questi uomini si sposano regolarmente con queste ragazze, fanno quello che devono fare (con l'inseminazione artificiale) e poi divorziano, questo ho capito al volo, potrei sbagliare.
Non capisco come facciano a sposarsi se sono già sposati qui (forse è solo per chi non è ancora sposato, o divorziano e si risposano pure qui, booh).

Tra le varie cose ritorna il concetto di supermercato, i genitori scelgono le ragazze in base al colore dei capelli, degli occhi etc...

In sostanza un'altra forma di prostituzione, invece che il piacere si paga per il prodotto (scusate la freddezza, ma a questo punto vengono considerati così questi bambini). Non mi stupirei se tra certe signore che pur di aver un bambino (da esibire?) ci fossero anche parecchie di quelle che poi condannano la prostituzione, la fame nel mondo etc...
Magari pure convinte di aver aiutato una poveretta, si fa presto a mettere a tacere la coscienza.

Edit: ho postato insieme a Sole
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 11.26.56   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io so che in Italia per adottare un bambino devi metterti l'aniomo in pace e passare anni e anni, tanti anni a farti umiliare in tutte le maniere dai vari psicologi sotto cui passi.
Il problema principale, parliamoci chiaro è togliere l'affare agli istituti.
E' una cosa simile (perdonatemi il paragone, ma questo è) a quella dei canili. Se le istituzioni pagano un tot al giorno per ogni bambino (o ogni cagnolino, ripeto la cosa è identica) per gli istituti dare via il bambino sano e bello è una perdita di profitti, al massimo danno in adozione quelli, poverini, malati che darebbero loro più problemi che altro.

Dovrebbero trovare il modo di regolamentare, o forse meglio, controllare questi istituti. Tutto sommato abbiamo una marea di impiegati statali che sono sottoimpiegati, piuttosto che inventare nuove burocrazie per fargli fare qualcosa sarebbe meglio usarli per verificare le cose statali come verificano quelle private.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 15.15.54   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tutto sommato abbiamo una marea di impiegati statali che sono sottoimpiegati, piuttosto che inventare nuove burocrazie per fargli fare qualcosa sarebbe meglio usarli per verificare le cose statali come verificano quelle private.
Si solo che così si scoprirebbero mille altre schifezze che per chi sa quale motivo fanno comodo che ci siano e siano ben nascoste (il motivo si sa...è sempre legato all' amore...si l' amore per i soldi e per molti questo è un ottimo motivo)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 19.44.01   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io ho sentito Striscia ieri sera, e si parlava di "maternità surrogata" e mi sembra che dicessero che per adottare il bambino la madre "in affitto" avrebbe dovuto rinunciare al bimbo appena partorito e che il "padre" o presunto tale lo riconoscesse come figlio, quindi diventa il padre a tutti gli effetti e si aggirerebbe la pratica di adozione in Italia.

Se si fa una ricerca in rete si trovano i siti che propongono questo tipo di contratto...

D'altra parte sono convinta anch'io che se in Italia si controllassero di più gli istituti che si occupano di bimbi dichiarati adottabili e si faciliterebbero le relative pratiche si darebbe una risposta a tante coppie che eviterebbero di cercare certe scorciatoie all'estero.

Anche se penso che si faccia leva sul fatto che poter "ordinare" un bimbo su misura (colore occhi, capelli, ecc.) "fabbricato" espressemante per loro attiri di più chi può permetterselo, con la mentalità di queste persone un bimbo adottato non sarebbe nato espressemente per accontentare loro....

Come ultima considerazione vorrei dire che secondo me è la povertà in cui vivono certe ragazze a spingerle ad affittare il loro utero, allo stesso modo di come alcuni vendono qualche loro organo per avere un guadagno immediato, se non ci fosse questa situazione penso che nessuna donna accetterebbe un simile contratto.
stella non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 21.44.56   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Come ultima considerazione vorrei dire che secondo me è la povertà in cui vivono certe ragazze a spingerle ad affittare il loro utero, allo stesso modo di come alcuni vendono qualche loro organo per avere un guadagno immediato, se non ci fosse questa situazione penso che nessuna donna accetterebbe un simile contratto.
Io non ne sono così sicuro, tra l'altro mi immagino il tipo che può spendere 35000 euro abbastanza facilmente se gli presentano la ragazza veramente povera, mal vestita, poco curata... forse un pò sporca...
Non lo so....
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 22.52.17   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io non ne sono così sicuro, tra l'altro mi immagino il tipo che può spendere 35000 euro abbastanza facilmente se gli presentano la ragazza veramente povera, mal vestita, poco curata... forse un pò sporca...
Non lo so....
Potrebbe essere come dici tu, anche se le ragazze mica gliele presentano, anche se qualche volta lo fanno infrangendo la legge che non lo consentirebbe, mostrano soltanto delle foto (in cui sicuramente saranno ritratte al meglio), da sottoporre alla scelta degli acquirenti il bimbo....
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'imprenditore e 1000 euro al mese RedWitch Palco delle Premiazioni 26 29-01-2008 01.26.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.45.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271