Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2009, 17.29.07   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito due sogni sulla famiglia

E' di qualche settimana fa un sogno su mia madre e stanotte su mio padre. Il primo non l'ho ancora troppo chiaro, quello di stanotte poi mi sfugge.

Nella realtà vorrei che mia madre mi desse un suo anello perchè l'idea di averlo quando muore non mi piace. Da qui il sogno:
Chiedo a mia madre un anello e lei acconsente a darmelo e lo inizia a cercare in alcuni cassetti dentro un muro. Tira fuori un cassetto-scatola ma dentro non c'è l'anello ma dei pezzi di scacchi solo bianchi. Rimettendo il cassetto-scatola a posto e noto che sul davanti c'è l'insegna degli scacchi solo bianchi.
A quel punto vedo davanti a me come in un filmino mia madre giovane, bella, elegante, felice e serena, sorridente e gioiosa. Aveva un abito di seta nero, morbito che si muoveva al vento, aveva tacchi molto alti, a spillo e scarpe nere semplici ed eleganti, tutta la sua persona era semplice ed elegante. Scendeva da una macchina. Dialoga amichevolmente con mia zia mentre camminano giù per una strada.
Poi mi trovo ad avere la sensazione di essere io mia madre e sono sopra un cavalcavia, ho in mano delle fotocopie rovesciate e le sfoglio ma mi sento costretta e sofferente dalla situazione. Devo decidere se cambiare o rimanere. Sono mia madre, ho poco tempo , sono immobilizzata, devo scegliere, devo sbrigarmi ma sono costretta a rimanere e nel mentre arriva un uomo che è mio padre e a quel punto non posso più andare via, devo restare.


Il secondo è di questa notte, ma i non ricordo praticamente nulla tranne quello che durante la notte non ho fatto altro che ripetermi per ricordarmelo.

Sono a casa dei miei, ci sono mio padre e mia madre, mia madre in secondo piano. Io e mio padre siamo davanti la libreria e lui mi consegna due libri che rappresenterebbero il massimo della qualità della sua libreria e/o evoluzione. Mi sorprendo perchè la qualità è più di quello che pensavo anche se resta bassa.
Succede altro ma non ricordo.

_____

Nel primo è come se avessi vissuto il dramma interiore di mia madre nella scelta di una vita che poteva essere diversa e che, purtroppo, evidentemente io ho i suoi meccanismi di costrizione, altrimenti perchè le fotocopie e la scelta di distruggermi la vita.
E a questo punto mi domando il reale motivo per cui voglio un anello che non ha poi una così bella storia...

Nel secondo è come se avessi ricevuto una eredità. Mi illudo che sia una specie di liberazione dai vincoli paterni.
Non so..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-12-2009, 23.26.22   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non sono brava a interpretare i simboli ma voglio provare a passarti le sensazioni che ho avuto leggendo, sperando di non incasinarti per niente

Non so cosa rappresentano gli scacchi ma è curioso che i pezzi siano tutti bianchi mentre tua mamma è vestita tutta di nero.

Ho avuto la sensazione che tu vedi tua madre come una donna felice e libera e bella..finchè non si è sposata, come se la causa del suo immobilismo sia solo colpa di tuo padre Ma ci sei tu nei suoi panni sul cavalcavia (un ponte, un passaggio quindi) e in effetti non riesci a leggere perchè le fotocopie sono capovolte. Arriva tuo padre e..sei fregata

Ma forse è solo il tuo modo di vedere le cose, visione che ti immobilizza e ti costringe. Quando poi tuo padre ti consegna i due libri scopri che pur non essendo eccellenti non sono poi così pessimi.

Traslarlo nel discorso aspetto maschile - femminile interiormente a te lo lascio agli esperti

dafne non è connesso  
Vecchio 28-12-2009, 12.22.11   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si, ci sto dentro molto in questa tua interpretazione.
Il fatto è che quando nella realtà ho pensato di volere quall'anello è arrivato il sogno che inizia con quell'anello. Ed era palesamente un'indicazione.
Mi ha non poco impressionato il fatto di vivere le sensazioni di mia madre come fossi lei. Fuse. Come a dire che sto dentro e attuando i suoi meccanismi e che voglio l'anello inconsciamente per identificarmi con lei (?). In grossa parte è vero, molti meccanismi di mia madre me li riconosco e li combatto, ma non sono in equilibrio e spesso ostento per compensare una necessità, qualcosa che non è mio, ma l'identificazione del sogno mi ha lasciata un pò stranita.
Ho vissuto nel sogno un futuro potenziale di lei, probabilmente come io ho deciso che lei doveva essere, come io avrei voluto che lei fosse.
Ancora devo dirti si al fatto che sempre più cosciamente io incolpo mia madre della vita che ha scelto e non le dò spazio e diritto a lamentarsi, nonostante la sua condizione che attualmente è davvero penosa.
Forse nel sogno non potevo scegliere tra mamma e papà. Forse il sogno voleva dire che non devo più per forza scegliere come quando ero bambina ma solo lasciare a loro la vita che hanno scelto... boh.
A me pare di averlo fatto ormai da anni, evidentemente qualcosa si sta svegliando per essere sciolto.

intanto grazie Daf
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La vogliamo resuscitare sta famiglia? (utopia nascente) Ray Manifestazione pacifica del nostro volere 32 18-03-2009 19.40.55
Libro e Cd sulla Paura... griselda Gogna 25 15-08-2008 23.45.58
Ruoli difficili in famiglia stella Psicologia moderna e antica 21 17-01-2008 18.33.41
influenza lunare sulla meteorologia e sulla micologia turaz Scienza 2 29-08-2007 18.04.22
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.47.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271