Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-12-2009, 14.28.15   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dietrologia sulle campagne pubblicitarie

Apro questo 3d per esaminare delle situazioni che, pubblicitarie evidenti o no, influenzano l'opinione pubblica su dei prodotti, delle industrie e simili.
Ovviamente negli esempi che faccio non posso dare prove o certezze sulla effettiva volontà di far andare le cose in un certo modo o su una casualità della cosa.

Iniziamo con una fresca fresca. Una campagna pubblicitaria di quest'anno della "nostra" Cortina, paese conosciuto internazionalmente per sciare e turismo in generale.
Il municipio commissiona dei cartelloni ad una agenzia di S.Martino di Castrozza, paese vicino e parecchio famoso per gli stessi motivi, anche se di solito è più nominato Cortina. Questa agenzia pubblicitaria prepara dei cartelloni con delle foto panoramiche e le solite frasi tipo "venite a sciare a Cortina" (esempio a memoria, non ricordo esattamente).
Bene, dov'è il problema? Il problema è che le montagne della foto sono quelle che si vedono nel panorama di S.Martino .

Analizziamo la situazione: prima di tutto io non capisco il senso di tali cartelloni in loco, ormai ci sei a Cortina a che serve vedere il cartellone con la foto se puoi vedere direttamente il panorama? Ma questo potrebbe essere un non sense che vedo solo io.
C'è chi ha puntato il dito su un boicottaggio dell'agenzia che parteggia per per il proprio paese, ma io ritengo che dei professionisti a meno che non vengano pagati per anni di lavoro non potrebbero fare una cosa del genere, anche perchè dal mio punto di vista rischiano la richiesta di danni in tribunale, chissà se ci sarà?

Ma veniamo al dunque, oggi al Tg un breve servizio ha parlato della cosa
Avete idea di quanto può costare un cartellone pubblicitario (in loco poi dove non ci sono da pagare altre tasse di concessione comunale) e quanto costano pochi minuti di spazio pubblicitario in tv?

Che dite troppo dietrologica come visione?

Alla prossima analisi...
Uno non è connesso  
Vecchio 28-12-2009, 15.03.25   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma veniamo al dunque, oggi al Tg un breve servizio ha parlato della cosa
Avete idea di quanto può costare un cartellone pubblicitario (in loco poi dove non ci sono da pagare altre tasse di concessione comunale) e quanto costano pochi minuti di spazio pubblicitario in tv?

Che dite troppo dietrologica come visione?

Alla prossima analisi...
Pensata a tavoolino o hanno solo sfruttato bene l'occasione? Tendo a propendere per la seconda, ma vuoi mai...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-12-2009, 15.17.56   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Prima di questo "fattaccio" era scoppiato il caso dello spot Timmy con De Sica che cita la Val Gardena e sullo sfondo le Dolomiti.
In Cadore tutti a lamentarsi che non è la Val Gardena ma le Dolomiti. Il video è stato girato a Pieve di Cadore con delle belle ragazze e l'onnipresente Belen Rodriguez che deve il suo successo a quel maiuolo di Corona... mah?
Sullo sfondo le montagne delle Dolomiti venete, imbiancate dalla neve ma De Sica dice :"Mi chiamavano lo slittino umano della Val Gardena". Ecco il dramma!!! come osa parlare di Val Gardena alle spalle delle Dolomiti?

Il sindaco di Pieve di Cadore ha dichiarato che così lo spot non va bene e che chiamerà la società pubblicitaria che lo ha realizzato, devono utilizzare il termine “Cadore”.

Insomma di questa polemica ne hanno beneficiato in molti se non tutti!!!
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-12-2009, 01.20.06   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Azzardo un giudizio estrerno...per chi viene da fuori e sogna le montagne con le vette imbiancate, con scorci da sogno, le immagina tutte uguali, non distingue il Cadore dalla Val Gardena, San Martino di Castrozza dai monti di Cortina, e tutti comunque hanno negli occhi le Dolomiti!
nel caso della pubblicità dello spot Timmy, per tutti suona meglio la Val Gardena, perchè ci sono canti alpini che la evocano e per tutti è il simbolo delle Alpi...forse!
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.36.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271