Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-01-2010, 12.50.14   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Se non è destino..

Stamattina su vari giornali è riportata la notizia della morte di tsutomo yamaguchi. giapponese di 93 anni, unico sopravvissuto ad entrambe le bombe atomiche che colpirono il Giappone alla fine della seconda guerra mondiale.
Questo signore si trovava a Hiroshima per motivi di lavoro il 6 agosto 1945, quando fu sganciata la prima bomba; rimase ustionato, passò la notte in città e il giorno dopo ritornò, per trascorrervi la convalescenza, nella sua città natale.....Nagasaki!!!!, dove sopravvisse anche alla seconda bomba sganciata tre giorni dopo.

Non so se quanto accadutogli sia una grossa sfiga o una grossa fortuna, nel secondo caso spero abbia fatto qualcosa nel resto della sua lunga vita, per ringraziare il destino che per due volte gli ha detto "tu no, non qui, non ora".
luke non è connesso  
Vecchio 07-01-2010, 14.28.43   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

A quanto pare il detto: 'non c'è due senza tre' è veritiero

Spesso chi sopravvive a una catastrofe cambia vita..nel senso che impara ad apprezzare anche le piccole cose..e il valore di altre...il signore in questione è sopravissuto 2 volte..credo che si..una svolta di qualche tipo l' avrà pur data...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-01-2010, 17.21.24   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

ecco sì, proprio così...
se non è destino puoi passare (quasi) incolume tra due bombe atomiche!
incredibile ma vero :-)
m@pi non è connesso  
Vecchio 07-01-2010, 20.48.13   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non conosco il signore in questione, ahimè mia ignoranza, ma penso che la sua sopravvivenza oltre ad aver avuto un motivo, probabilmente aveva anche uno scopo spero che sia riuscito a portarlo a termine.
Bisognerebbe conscere la sua storia...sapere se la sua testimonianza a portato ha qualcosa di buono, cosa ha fatto della sua vita...in ogni caso sarebbe interessante saperne di più
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 07-01-2010 alle ore 21.48.07. Motivo: ho messo l'h alla a orrore di ortografia aiut :))))
griselda non è connesso  
Vecchio 07-01-2010, 21.26.50   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non conosco il signore in questione, ahimè mia ignoranza
Ammazza... sei ignorante forte, chi è che non conosce quel signore?
Chi sa dove lo ha trovato Luke...

E' curiosa come notizia però eh? Anche perchè è una cosa piuttosto eclatante, ma cose così capitano praticamente a tutti nel corso della vita, a volte non ci accorgiamo neanche, basterebbe un secondo prima o dopo e pouff...
Uno non è connesso  
Vecchio 08-01-2010, 00.03.39   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non conosco il signore in questione, ahimè mia ignoranza, ma penso che la sua sopravvivenza oltre ad aver avuto un motivo, probabilmente aveva anche uno scopo spero che sia riuscito a portarlo a termine.
Bisognerebbe conscere la sua storia...sapere se la sua testimonianza a portato ha qualcosa di buono, cosa ha fatto della sua vita...in ogni caso sarebbe interessante saperne di più
Ho provato a cercare in giro sul web, effettivamente ha "onorato" la sua fortuna cercando di impegnarsi pubblicamente, ad esempio tramite conferenze, contro l'orrore della bomba atomica, è stato protagonista di un documentario "niju hibaku" (doppia radiazione), trasmesso anche all'ONU, ed è stato recentemente contattato dal regista James Cameron, per discutere sulla realizzazione di un film sulle armi atomiche.
luke non è connesso  
Vecchio 08-01-2010, 15.43.05   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
................

E' curiosa come notizia però eh? Anche perchè è una cosa piuttosto eclatante, ma cose così capitano praticamente a tutti nel corso della vita, a volte non ci accorgiamo neanche, basterebbe un secondo prima o dopo e pouff...
Si è curiosa in effetti... una persona una volta mi ha detto: " siamo tutti costantemente a rischio morte", e penso che sia vero, puo' succedere in qualsiasi momento , una qualunque cosa che termini la vita di un uomo.. la domanda che mi faccio è perchè a qualcuno succede di trovarsi in quel momento in un certo posto e muore tragicamente, mentre ad altri no, seppur eventi come questi succedono a tutti .. io ne ricordo bene uno, ho rischiato di venire travolta da un autobus un piao di anni fa, e l'ho proprio percepito... sarebbe bastato un momento in più e fine.. ma da cosa dipende? è sempre il discorso delle rette? abbiamo comunque sia un momento già definito per alcune cose?
RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Volontà Kael Esoterismo 44 24-09-2010 17.48.08
Amaro svedese griselda Benessere fisico 11 07-07-2009 16.40.18
Se non ami griselda Testi Canzoni 0 24-04-2009 14.10.15
Chiesa Cattolica e la nostra esperienza Astral Esperienze 44 11-01-2009 02.10.50
Lo sapevo ma non volevo vedere.... Uno Psicologia moderna e antica 26 10-12-2008 00.36.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.10.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271