Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-01-2010, 15.52.14   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Lo zucchero, se lo conosci lo eviti

Si..ma le alternative?

Cominciamo parlando dello zucchero e di come sia difficile credere e accettare che possa essere dannoso..non solo alla linea ma anche alla nostra salute. E’ entrato nella nostra dieta in modo ‘importante’ che più della metà dei cibi pronti, che si trovano in commercio né contiene.
Molti medici e molti libri di medicina affermano che lo zucchero è pericoloso per l’ organismo, tuttavia le informazioni passano nel silenzio, causa la pubblicità che prendiamo per oro colato e il grande giro d’ affari che lo riguarda.
Qui parliamo di zucchero raffinato artificialmente dalla canna da zucchero piuttosto che dalla barbabietola, e non agli Zuccheri contenuti naturalmente all’ interno di alimenti come il fruttosio, zucchero della frutta.
Spesso crediamo che lo zucchero di canna sia più sano e naturale, tuttavia le leggi di mercato (spesso pinocchi) e il malcostume di certe aziende usano colorare con melassa lo zucchero bianco.

Vediamo qualche problemino portato dallo zucchero.
Ruba/toglie la vitamina C all’ organismo, quindi mettiamo lo zucchero al pari delle sigarette…Uccidono batteri utili che producono vitamine del complesso B, inoltre la nostra glicemia va a farsi friggere.. nel senso che il pancreas reagisce allo zucchero con secrezione esagerata di insulina che porta a una ipoglicemia e a lungo andare il pancreas scocciato se ne frega di noi e scatena il diabete.
Lo zucchero ti da quella sonnolenza dopo i pasti..altera il metabolismo..influisce a livello ormonale..frega il calcio alle ossa…senza parlare delle carie ai denti…

andiamo avanti eh

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 19.32.55   #2
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

ne ho sentito parlare e anche se conosco poco il problema è da diverso tempo che non uso più lo zucchero raffinato, l'ho sostituito con il fruttosio e per fare i dolci uso lo zucchero di canna, siccome non ne so molto mi dici se anche questi possono dare gli stessi problemi?
m@pi non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 22.29.59   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Spesso crediamo che lo zucchero di canna sia più sano e naturale,
Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ne ho sentito parlare e anche se conosco poco il problema è da diverso tempo che non uso più lo zucchero raffinato, l'ho sostituito con il fruttosio e per fare i dolci uso lo zucchero di canna, siccome non ne so molto mi dici se anche questi
possono dare gli stessi problemi?

Lo zucchero di canna è zucchero..più o meno chiaro per via dei passaggi di raffinazione meno passaggi..meno colore bruno..
Il colore scuro è il colore della melassa (risultato dei primi passaggi di spremitura o cottura...al momento non ricordo i particolari) primo risultato della lavorazione...più lavorazioni/passaggi pù il colore è chiaro...

Per i dolci...se siete coraggiose e volete sperimentare...abituando piano piano il palato a un dolce meno dolce ma più sano...scriverò qualche ricettina di dolci senza uova..senza latte..senza zucchero e senza grassi.. non ci credete? No? Ok accetto la sfida
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-01-2010, 09.54.15   #4
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Lo zucchero di canna è zucchero..più o meno chiaro per via dei passaggi di raffinazione meno passaggi..meno colore bruno..
Il colore scuro è il colore della melassa (risultato dei primi passaggi di spremitura o cottura...al momento non ricordo i particolari) primo risultato della lavorazione...più lavorazioni/passaggi pù il colore è chiaro...

Per i dolci...se siete coraggiose e volete sperimentare...abituando piano piano il palato a un dolce meno dolce ma più sano...scriverò qualche ricettina di dolci senza uova..senza latte..senza zucchero e senza grassi.. non ci credete? No? Ok accetto la sfida
dolci senza uova, latte, zucchero e grassi????
cosa resta? farina, acqua, lievito, frutta fresca e secca..
non mi viene in mente altro in questo momento, però sono curiosissima
m@pi non è connesso  
Vecchio 27-01-2010, 11.00.07   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
dolci senza uova, latte, zucchero e grassi????
cosa resta? farina, acqua, lievito, frutta fresca e secca..
non mi viene in mente altro in questo momento, però sono curiosissima
Esatto!!!!!
Si torna a un dolce naturale e salutare...purtroppo i nostri palati sono diseducati ai sapori genuini..
La cosa più 'difficile' è fare una seconda diseducazione ai saporidolcigrassi ai quali ci ha educati la grande distribuzione...alla quale ragazzi miei della nostra salute non glie ne impippa un niente..qualche nome? nestrazio..mulinoavento...ferrariformula 3..ecc..ecc.ecc.. capisci a me
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-01-2010, 11.08.40   #6
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

concordo con te Era, io sono nata e cresciuta in campagna e sono abituata a sapori semplici e naturali e fatico a mangiare tutto ciò che è preconfezionato, in genere mi da nausea e spesso non lo digerisco, però con lo zucchero ci sono cresciuta e quello è più faticoso da eliminare, per questo cerco di sostituirlo con futtosio, miele e canna
m@pi non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 15.08.58   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito


Un campanello d’ allarme lo vorrei strimpellare ancora..poi smetto ..ci sono studi universitari che dimostrano il legame tra zucchero e cancro (stomaco e colon in particolare)…zucchero e ulcera…zucchero e allergie….zucchero e malesseri psicologici Nessun allarmismo quel che vorrei far passare è che tutto fa bene e tutto fa male dipende dalle quantità soprattutto da un’ informazione onesta..
La cosa che mi sconvolge è il tremendo silenzio di chi dovrebbe tutelare la nostra salute
I cinesi e/o i giapponesi nei tempi in cui Berta filava (chi è Berta? Ebbe ne parliamo un’ altra volta )…comunque questi pagavano il loro medico fino a che stavano in buona salute nel momento in cui si ammalavano non lo pagavano più…
Comunque…le popolazioni che non conoscono o non conoscevano lo zucchero non conoscevano nemmeno il cancro.. e con questo chiudo il ‘terrorismo’

Perché il silenzio?
Facile..lo so anch’io la salute non procura soldi!!! La prevenzione basata su un' attenzione alimentare..non genera conti in blublublu mentre le malattie foraggiano alla grande tutto un sistema che va da quello sanitario al pubblicitario con annessi e connessi…Ho letto da qualche parte che quello che mangiamo è suddiviso: un quarto o due
quarti per nutrire noi stessi..il resto per nutrireforaggiarearricchire….chi ho gia detto..


argomento pesantuccio lo so..mi sa che mi starò zitta
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 15.59.13   #8
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

concordo di nuovo con te Era, da casa mia infatti lo zucchero raffinato è sparito da tempo, ed ora sostituirò il fruttosio e lo zucchero di canna con il miele che già uso da sempre, e proverò il malto...
m@pi non è connesso  
Vecchio 26-10-2010, 00.19.38   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
.............
Qui parliamo di zucchero raffinato artificialmente dalla canna da zucchero piuttosto che dalla barbabietola, e non agli Zuccheri contenuti naturalmente all’ interno di alimenti come il fruttosio, zucchero della frutta.
.......

Il fruttosio che si trova al supermercato è bianchissimo, appena più fine dello zucchero bianco e sulla scatola c'è scritto "Naturale" ed estratto da vari frutti e miele, qualcuno sa se è davvero naturale e se si può usare al posto dello zucchero?
Col miele non ho avuto molto successo, il thè è buono, ma nel caffè non ce la faccio proprio, cambia gusto, mentre col fruttosio no.

La soluzione potrebbe essere quella di smettere di bere caffè
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-10-2010, 10.05.06   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche io ho voluto provare con il fruttosio e un paio di giorni dopo che l'avevo comprato il mio maestro yoga (che a dire il vero non mi capacito di come possa sopravvivere con quello che mangia) ha giusto detto che il fruttosio viene trattato ne più ne meno come lo zucchero. Per cui è sbiancato e trattato con agenti chimici.

Vorrei provare il malto, non ho idea di che costo abbia.

Però se è vero che è meglio che non ci intossichiamo con tutte queste cose è pure vero che sono decenni che lo facciamo e mi domando se ormai il nostro organismo non si sia talmente abituato che alla fine abbia sviluppato dei poteri paranormali ... no scherzo.. abbia sviluppato delle difese o dei bilanceri.

Dico questo perchè alla fine dovremmo evitare completamente il sale lo zucchero la carne di allevamento le verdure di serra la frutta di serra i cibi industriali... e tanto altro che ora non mi viene in mente.
Mangiare bene alla fine vuol dire coltivarsi il proprio orto oppure moderazione e buon senso.
Per cui alla fine secondo me un cucchiaino al giorno di zucchero non fa più male di un bicchiere di cola alla settimana.

Proviamo il malto?
Sole è connesso ora  
Vecchio 30-10-2010, 10.11.41   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aggingo una cosa sullo zucchero di canna.
E' possibile ma difficlino trovare lo zuchero di canna non melassato.
Bisogna provare... se avete zucchero di canna a casa provate a metterne un pochino su di un piatto e poi schiacciatelo con un cucchiaino e troverete la sorpresa: è bianco dentro.
Praticamente zucchero normale melassato come diceva Era.
Ma esiste quello naturale ma ancora devo informarmi dove e non l'ho mai provato. Cercherò e vi farò sapere.
In teoria mancando lo sbiancamento l'agente chimico dovrebbe essere assente e quindi lo zucchero più salutare.
Sole è connesso ora  
Vecchio 30-10-2010, 13.35.20   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma esiste quello naturale ma ancora devo informarmi dove e non l'ho mai provato. Cercherò e vi farò sapere.
Si, io ne ho preso. A trovarlo si trova, è che costa vergognosamente.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-10-2010, 16.33.45   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anche io ho voluto provare con il fruttosio e un paio di giorni dopo che l'avevo comprato il mio maestro yoga (che a dire il vero non mi capacito di come possa sopravvivere con quello che mangia) ha giusto detto che il fruttosio viene trattato ne più ne meno come lo zucchero. Per cui è sbiancato e trattato con agenti chimici.
Lo supponevo, è troppo.. bianco!

Sono anche d'accordo sul resto del tuo post, purtroppo se dovessimo evitare tutto quel che non ci fa bene alla salute, temo che non resterebbero nemmeno le verdure acquistate, per via di pesticidi e varie che usano .. dunque moderazione e buon senso, credo che tu abbia ragione.

Citazione:
Proviamo il malto?
Proviamo
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-10-2010, 19.57.35   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

A me i dolci non piacciono molto,( eh si che col metabolismo accelerato che ho potrei mangiarne a tonnellate senza ingrassare di un grammo ) , il caffè ho cominciato a berlo amaro, il problema è che è presente in tanti alimenti , dicono come conservante , anche nei salumi mi sembra, perciò una dose abbastanza alta comunque la mangiamo, e penso a chi è intollerante allo zucchero i salti mortali che deve fare per non ingerirlo in qualche modo.

Purtroppo è inevitabile ormai inquinarsi col cibo, anch ese si ha l'amico contadino, perchè magari vicino all'orto c'è la fabbrica che inquina o che ha seppellito abusivamente anni fa sotto il terreno veleni di tutti i tipi.

Ultima modifica di luke : 30-10-2010 alle ore 20.00.13.
luke non è connesso  
Vecchio 11-03-2011, 20.36.50   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho capito dove sta il trucco dello zucchero bianco melassato.
In pratico quello che vendono al supermercato porta il nome di Demerara ed è scritto sulla scatola o busta "zucchero di canna" beh lo zucchero anche trattato è sempre di canna.
Quello che invece bisogna cercare è lo zucchero integrale. Ce ne sono, che io sappia, di due tipi che sono: il mascobado che viene dalle Filippine. E' come una farina di zicchero con dentro qualche cristallo grande, è molto scuroe ha un sapore piacevole di liquirizia. Curioso che non dolcifichi poi più di tanto, ma quello che mi rende contenta è che non mette la sete che, almeno a me, mette lo zucchero trattato.
Poi c'è il Panela. Si tratta si un panetto di cristallo che viene grattato e fine. É marrone scurissimo. Non l'ho asssaggiato...
I prezzi.... beh non c'è che dire, sono altini.

Per un kilo di Mascobado vanno via dai 3.50 ai 5.00 euro a seconda del posto dove si compra. Per il Panela vanno dai 7.40 ai 10.00 euro.

Se uno non ne fa chissà che uso smodato... certo farci un dolce è un pò caretto.

Certo che a pensarci è veramente paradossale che quello che necessita di minor lavorazione costi enormemente di più di una industria con operarai e macchinari e trasporti ecc ecc... e poi ancora, ma perchè lo sbiancano?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 11-03-2011, 21.48.43   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io ho imparato a prendere il latte caldo senza zucchero, ho evitato di prendere il caffè, e prendo il the senza zucchero, ne ho risparmiato un bel po'.

Tuttavia me lo ritrovo nei cereali integrali, e in qualsiasi yogurt che non sia magro.
Che il miele sia una valida alternativa o fa male pure quello?

Bisogna fare attenzione anche a tutti quei zuccheri che troviamo in luoghi non pensati come il sorbitolo e compagnia bella...
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se non ami griselda Testi Canzoni 0 24-04-2009 14.10.15
8 marzo festa della donna filoumenanike Esperienze 60 11-03-2009 10.42.35
Il Quinto potere, l’influenza della televisione jezebelius Orizzonti della Mente 0 28-02-2009 17.16.52
Sigilli, Vincoli, Sacramenti, iniziazioni minori Uno Esoterismo 1 12-12-2007 16.21.27


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.52.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271