Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-01-2010, 02.34.05   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito Shoah

Mi ha fatto piacere rivedere film dedicati alla shoah, dolorosa e drammatica, messa nel cassetto forse per non piangere sulle umane sciagure, eppure oggi si deve ricordare a voce alta da tutti, per farla conoscere ai giovani che non credono, che non sanno, che a volte amano la violenza. Occorre far vedere anche le immagini, le vicende crude e terribili che testimoniano uno sterminio razionale,perpetrato senza pietà,in tempi non molto lontani tanto che possiamo ascoltare i lamenti, i pianti dei bimbi, le grida di sofferenza e di solitudine di quanti morirono senza una ragione.
Il fatto che più mi rattrista è che la violenza, i genocidi, lo sterminio di massa nel mondo continua e passano sotto silenzio le sofferenze di gente più sfortunata di noi, nata in luoghi dove la vita non vale niente!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 28-01-2010, 23.49.44   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Il fatto che più mi rattrista è che la violenza, i genocidi, lo sterminio di massa nel mondo continua e passano sotto silenzio le sofferenze di gente più sfortunata di noi, nata in luoghi dove la vita non vale niente!
Già.
E' triste vero?
Non voglio togliere nulla alla tragedia della seconda guerra mondiale ma oggi abbiamo moderni genocidi silenziosi. Tanti che tutti insieme fanno la stessa somma del genocidio Ebraico. E allora perchè parlare e ricordare solo loro?
Se ci si fa caso si tende ad istillare una sorta di senso di colpa...

Mi trovo in difficoltà a parlare di questo argomento però, perchè è talmente noto a tutti che ho l'impressione che, l'effetto che fa nella gente associarlo ai moderni genocidi, sia uguale a togliere loro il diritto di ricordarlo.
E questa sensazione è comune per cui o si parla bene o si è contro, mentre invece ci sarebbe tantissimo da dire, tantissimo. Ma ho dubbi che possa venir fuori una discussione equilibrata... magari sbaglio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 00.04.18   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Già.
E' triste vero?
Non voglio togliere nulla alla tragedia della seconda guerra mondiale ma oggi abbiamo moderni genocidi silenziosi. Tanti che tutti insieme fanno la stessa somma del genocidio Ebraico. E allora perchè parlare e ricordare solo loro?
L'umanità non cambia, lo sterminio di popoli è stato da sempre strategia di predominio, quello che più sconcerta, forse, è il pensare che siamo civili, cristiani, evoluti...e non è vero! ogniqualvolta ci capita l'occasione diamo il peggio di noi, l'umanità non cambia, possiamo solo pregare, una volta ho letto che la preghiera corale, di più persone, riesce a smuovere il mondo, la preghiera rivolta in alto, con il cuore, verso qualsiasi forma di fede, l'importante è la forza che si riesce ad imprimerle, l'energia che acquista e si espande!
Il continente africano è stravolto di continuo da stragi tribali, la terra è un teatro orrendo di morte, sono sicura che tutti i disgraziati che oggi periscono per la violenza siano di più degli ebrei della guerra mondiale ma nessuno ne parla, forse non fa audience!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 00.18.03   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse non fa audience!
No, audience lo farebbe eccome.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 00.28.59   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Allora c'è di mezzo la politica di chi vuol far credere che tutto va bene e che il male è relegato solo nel passato!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 00.49.46   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non credo, piuttosto penso che la politica sia tutta di oggi, tesa a far tacere certe cose perchè di mezzo ci sono traffici di armi, di droga, di denaro reciclato, di commercio anche di cibo, uranio, gas, diamanti non so che altro. Tutti i paesi entrano in qualche modo in quelle guerre e le consentono.. poi dopo li lasciano fare come credono di fare le loro guerre.. non importa la gestione l'importante è il risultato e se viene sfruttato una croce, ad esempio, non è importante per il risultato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.13.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271