Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-02-2010, 12.03.10   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Televoto, strumento democratico o idea geniale?

Ieri sera hanno eletto il vicitore del festival di sanremo 2010. Metà del verdetto è stato deciso dai maestri dell'orchestra del festival e metà tramite il televoto. Non entro in merito al risultato che giudico a dir poco scandaloso.
Quello che voglio fare è un'aperta riflessione sul televoto e su come può essere definito strumento democratico.

Mediamente il costo di un televoto è di 1 euro, cambia a seconda della trasmissione, ad esempio ieri al festival si spendeva 75 centesimi a voto. Non vi sono limiti di voto oppure sono limiti pressochè nulli (60 voti al giorno) e da telefono fisso si segue una voce elettronica.

Il sistema di televoto è gestito dalla rete nazionale Telecom Italia SpA, non vi sono altri operatori privati e qui si aprirebbe un'altro caso scandaloso di egemonia nel mercato privato, vabbeh.

Di 1 euro la metà finisce nelle tasche di telecom e metà nelle casse della trasmissione che organizza il televoto. Se parliamo di tv commerciale il problema non si pone in quanto è ovvio che tutto fa brodo nel massimizzare la resa di un prodotto che deve far soldi.

Ma nel caso della rai questo concetto stride, perchè devo pagare il televoto se sono abbonato? Sarebbe meglio attivare dei numeri verdi in cui io posso dare il mio voto e solo uno, oggi esistono sistemi informatici che possono fare il controllo tra numero telefonico e voto effettuato. In questo caso il televoto diventa realisticamente democratico e non un'altra idea geniale per fare cassa.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 12.41.22   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non hai seguito forse la storia de "il più grande italiano" una trasmissione non ricordo su quale canale (non l'ho vista neanche).
Beh... ha vinto Leonardo da Vinci e questo ci sta pure, anche se è difficile sceglierne uno solo. Il problema è che pur usando il televoto all'ultima trasmissione un'ospite inglese (giurata? Booh?), forse non molto presente con la lingua italiana, se ne esce che è stato bene che abbia vinto Leonardo, che era il giusto risultato o qualcosa del genere. Il fatto era che il televoto non era ancora finito e non era ancora stato dichiarato Leonardo vincitore ma lei lo sapeva già in maniera inequivocabile.
Poi hanno cercato di farle cambiare discorso, si è accorta della gaffe e si è arrampicata sugli specchi etc....

Il televoto ha due valenze, la prima come entrata economica non indifferente, come dicevi tu Gufetto, ma da non sottovalutare l'impatto psicologico calmante e coinvolgente: "IO decido!!" quindi "IO seguo la trasmissione" con conseguente sponsor pubblicitari etc...

C'è un mercato sotto che neanche immaginiamo, sono capaci di dare chissà quanti soldi per mettere una propria maniglia sulla porta del grande fratello anche se a prima vista nessuno saprà mai che quella maniglia è di Tizio. Tizio però potrà scrivere sul suo sito (o su riviste del settore o su brochure etc..) fornitore del grande fratello....

E non voglio dire che il televoto fa il successo (lo so che è squallido da scrivere, ma è la realtà) del grande fratello, ma minimo con un 30% contribuisce... idem per Sanremo e tutte le trasmissioni moderne.

Non sono uno storico tv. ma ritengo che l'evoluzione c'è stata dopo trasmissioni storiche tipo portobello (in cui molti chiamavano) o altre con quizzini stupidi. Qualcuno ha visto che la gente è disposta a pigiare i tasti del telefono pur di sentirsi parte dell'evento.
Quindi prima hanno tolto il premio (o promesso uno ogni tot milioni di telefonate), poi hanno trasformato il diritto di voto stesso in un premio...

Mi dispiace Grey, ma dell'idea dello strumento democratico ai cervelloni della rai e delle altre tv frega assai.... nulla. In ogni caso, quale che sia la trasmissione ha da vincere non chi merita, chi ha lo sponsor giusto... se per caso le cose coincidono meglio, altrimenti pazienza.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 13.07.15   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Il televoto ha due valenze, la prima come entrata economica non indifferente, come dicevi tu Gufetto, ma da non sottovalutare l'impatto psicologico calmante e coinvolgente: "IO decido!!" quindi "IO seguo la trasmissione" con conseguente sponsor pubblicitari etc...
Già IO , IO e anch' IO ...E i numeri confermano che sono in moltissimi ad essere convinti di veramente interagire con la televisione attraverso il televoto e passi quello attraverso il quale ti convincono che stai esprimendo una preferenza per un concorrente ( con tutti i dubbi sulla validità e correttezza nell'uso di tale metodo) , è quello usato per far esprimere un'opinione su un dato argomento che mi sconvolge ...ma che se ne fanno , dico io , dell'opinione del pubblico tutte ste trasmissioni ? Nella maggior parte dei casi poi le risposte sono anche preconfezionate ed articolate in un si o un no...quanto fascino in quel "siete voi , da casa a decidere... "
gibbi non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 13.52.11   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio



Di 1 euro la metà finisce nelle tasche di telecom e metà nelle casse della trasmissione che organizza il televoto. Se parliamo di tv commerciale il problema non si pone in quanto è ovvio che tutto fa brodo nel massimizzare la resa di un prodotto che deve far soldi.

Già questo credo spieghi molte cose...
Ho visto anche io l'episodio che citava Uno di Leonardo ed è stato piuttosto esplicativo: sfruttando la voglia della gente di partecipare di dire "ho contribuito anche io", ormai i televoto i sondaggi telefonici stanno diventando una consuetudine, molte trasmissioni ormai ne fanno uso e non dispiace ne a loro ne tantomeno all'operatore telefonico.
luke non è connesso  
Vecchio 25-02-2010, 10.30.23   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Greggio l'altra sera ha fatto una battuta:
Sono due anni che vincono i "campioni" di Maria de Filippi.
Il prossimo anno diamogli la conduzione del festival così vincerà un tronista.



E' sottile, ma insinua... e condivido.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-02-2010, 16.04.24   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Oggi ho ascoltato l'inizio di una trasmissione della Rai in cui si parlava ancora di questo Festival di Sanremo e... ad un certo punto hanno aperto il televoto per chiedere se secondo gli italiani è giusto che a scegliere il vincitore del festival fosse solo il televoto... in poche parole il televoto del televoto ..


Poi dicevano che con questo mezzo chiaramente i giovani appena usciti dai talent show sono naturalmente favoriti, in parte perchè l'sms è più usato dai giovani, in parte perchè se sono i giovani che guardano la tv a votare, inevitabilmente favoriranno questi nuovi volti...

Poi c'era il discorso del televoto non trasparente.. ma come si potrebbe farlo diventare trasparente? sarebbe possibile in qualche modo dimostrare la veridicità del numero dei voti e della preferenza vera del pubblico? anche se ci fosse la maniera, sicuramente farebbero in modo di non far trasparire troppo..

Negli stessi giorni in cui è uscita la polemica dei televoti, in rete è apparsa una lista in cui pareva che si consocesse già il vincitore del grande fratello (anche se in effetti chiunque poteva sfruttare l'onda della polemica di quei giorni) .. e il programma deve ancora finire..

Sicuramente non è il pubblico a decretare i vincitori di talent show, reality o San Remo..
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.53.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271