Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-03-2010, 11.53.03   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Sognare persone morte

Stanotte ho fatto un sogno particolare.
Mi trovo (non so come) nell'anticamera del purgatorio o dell'inferno(ah nooo? altro che Dante) assieme a mia sorella e mia mamma e vedo un sacco di anime che continuano ad andare su e giù senza mai attraversare una specie di soglia (sembrava quasi una barriera magnetica tipo le porte dei film di fantascienza), tra queste anime in pena vedo anche mio nonno morto 6 anni fa. Allora inizio a recitare una preghiera cristiana e appena la finisco lui sale una scala di legno e passa attraverso questa barriera senza tornare più.
A quel punto mia mamma si rivolge a mio papà (che nel frattempo è spuntato dal nulla) e gli dice "Stanotte è stato fatto un passaggio", ma io non sono convinta e mi rimane una sensazione di inquietudine.
Poi lo scenario cambia e si confonde tutto.

Quando l'ho raccontato a mia mamma lei ha detto che forse mio nonno ha bisogno di preghiere e a livello immediato la stessa cosa è venuta in mente anche a me... Ma mi sembra così semplicistico... Cioè faccio fatica a crederci...
Edera non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 13.32.37   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Provo...
Quando si sognano altre persone, vive o morte, mi chiedo sempre se dobbiamo vederle come altre persone appunto o se rappresentano parti di noi stessi che ci raffiguriamo col parente, amico ecc.
Se così fosse il nonno potrebbe rappresentare il passato, o comunque qualche esperienza che dovrebbe essere sciolta/liberata.
Il papà e la mamma si potrebbero vedere come aspetto femminile e maschile, quest'ultimo che appare solo dopo il passaggio fatto dal nonno.
Anche la scala di legno potrebbe smboleggiare qualcosa di specifico, ma non so cosa ...


Ultima modifica di luke : 04-03-2010 alle ore 13.34.49.
luke non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 14.10.45   #3
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Mi interessa...
una volta attribuii erroneamente all'aver sognato una persona vivente ma che non vedevo da tempo il significato che questa volesse comunicarmi qualcosa... si rivelò sbagliatissimo! Posso dirlo con assoluta certezza perchè, dopo il sogno, la cercai apposta... e qui preferirei omettere i particolari
Compresi solo dopo tempo che quella persona rappresentava una parte di me, e che il significato del sogno non era poi nemmeno così oscuro... ma, mio solito, volevo credere a tutt'altro
Comunque sentiamo chi ne sa di più
Falketta non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 15.13.23   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie!
In effetti il nonno che rappresenta il passato non suona affatto male... La scala di legno non saprei cosa significa però il fatto sia una scala indica un movimento verso l'alto, di salita.
Forse ho sognato proprio lui perchè quando è morto ho pensato tra me e me che non se la sarebbe vista bella visto che in vita ne ha combinate di cotte e di crude per lo più senza coscienza anche se con me era sempre stato buono. Un minimo di ravvedimento gli era venuto l'ultimo anno di malattia, non grandi cose ma improvvisamente iniziò a prendere qualche messa ecc.. Miracoli della strizza della fine che incombe
Mi sono dimenticata che la soglia da attraversare sembrava molto calda come magmatica ma non rende bene l'idea e l'anticamera dove mi trovavo aveva l'atmosfera pesante più che paurosa come se l'aria fosse troppo densa.
Dopo le vostre opinioni aumenta la convinzione che in realtà il nonno ero io e scarterei quindi del tutto l'idea di una messa in suffragio o cose simili come suggeriscono in famiglia.
Edera non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 20.19.12   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Esperienze, influenze, meccanismi e quant'altro, quando digeriti passano ad un'altra memoria che sta ad un altro livello di noi... quello che si cerca di accelerare o proprio attivare con la ricapitolazione. Finchè non sono digeriti, lavorati, restano nell'ambiente attuale a fare confusione, anche se dovrebbero essere "morti" da tempo. Al passaggio, che è verso l'alto, una parte più elevata di noi, avviene tramite una "scala" viva (di legno). Qualcosa rappresentato dal nonno è stato/sarà archiviato. Il mezzo è la preghiera, che è una richiesta, un rivolgersi all'alto, un affidarsi e un riequilibrare.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-03-2010, 10.45.32   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie mille Ray!
Questa interpretazione mi è molto utile e riordina alcuni tasselli collocandoli al loro posto..
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La morte è inevitabile Uno Esoterismo 120 03-01-2012 15.32.32
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi dafne Letteratura & Poesia 5 15-10-2008 00.04.31
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55
La morte griselda Esperienze 5 01-03-2008 18.45.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.47.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271