Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2010, 11.36.44   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito mia nonna

Ho bisogno di decodificare questo sogno, è un pò tanto lungo abbiate pazienza, mi potete dare una mano?

Mi trovo con il mio ragazzo nella casa di nascita di mio padre, nella cucina che all'epoca era il cuore, il centro e la vita della casa. C'è il grande camino che è diverso da come è nella realtà infatti nel sogno il camino poggia su quello reale ed ha una cornice di legno molto spessa e scura lasciando una porticina per accenderlo e far vivere il fuoco, ma questa apertura è possibile chiuderla di modo che diventi una parete di legno scuro a doghe. Infatti lo chiudiamo ma prima notiamo quanto sia usato ma anche pulito. Pensiamo di accenderlo per la sera.
Di lato al grande camino, alla mia sinistra, ci sono delle spazzole per capelli lasciate li da mia madre e sistemate di modo che non cadano nella fessura che è dietro il camino, sarebbero difficili da recuperare. Non me ne preoccupo comunque perchè vedo che mia madre (essendo la casa di villeggiatura dei miei genitori nella realtà, la vivo così anche nel sogno) ha sistemato una sedia all'interno della fessura per facilitare il recupero degli oggetti caduti, non so come abbia fatto ma non mi interessa indagare oltre.
Mostro al mio ragazzo la stanza e gli faccio notare che c'è un altro camino molto più piccolo, molto più in basso che è tipo quelli per fare il pane cotto a legno ma in miniatura. Glielo mostro dicendogli: "sai cos'è quello?" E gli dico che è il camino per il pane, sapendo che oltre al pane li non si deve cuocere altro. Questo camino è molto usato, si vede però che non stato pulito come l'altro.

Ora nella cucina non c'è più il mio ragazzo ma ci sono invece mio padre, mia madre e mia nonna paterna.

Mio padre è molto eccitato e annuncia l'arrivo di molti suoi parenti, è contento di incontrarli. Io osservo la scena da un angolo della stanza abbastanza disinteressata alla questione.

Mia nonna è seduta davanti il piccolo camino per il pane e mamma le da mangiare una mela e vorrebbe sbucciargliela ma mia nonna la prende e la mangia sola.

Poi vedo ancora mia madre che chiede ad una persona se suo fratello è in grado di emettere un assegno, allora intervengo e le dico che poteva chiederlo anche a me; poi mi consegna l'assegno e io lo ripongo in una scatola con altri soldini.

Ora mia nonna è in piedi davanti al lavandino e ancora mia madre le da una mela e vorrebbe aiutarla a sbucciarla ma ancora una volta la nonna la prende e la mangia autonomamente.

E' a questo punto che il mio essere distaccata completamente dalla situazione subisce un fortissimo scossone e vivo come una specie di risveglio, di piccolo satori: mi accorgo, mi rendo conto, vivo la presenza di mia nonna. Mi alzo mi pongo difronte a lei e la guardo meravigliata osservando che ha il naso uguale al mio ma più piccolo. Le orecchie piccolissime che invece sono diverse dalle mie e allora verifico che realmente lei mi assomiglia. A quel punto si gira verso di me interagisce con me ma la sua presenza è come quella di un fantasma.. è come se fosse in una dimensione diversa. La guardo, il suo viso è disteso con la mela verde in mano e mi riempio di gioia, di grandissima gioia nel rendermi conto che davvero lei mi somiglia, ha il mio viso.. un bel viso sereno e la gioia di questa cosa la sento straboccare dagli occhi. E' un momento vivido. Avverto la presenza di mia madre sulla sinistra nell'ombra anche lei contenta della scoperta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 13.03.52   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Sicuramente è di buon auspicio, il mangiare la mela indica (correggimi se sbaglio) il poter accedere all'albero della vita, quindi le cose hanno funzionato.

Ultima modifica di 'ayn soph : 06-03-2010 alle ore 13.07.04.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 14.38.05   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Sicuramente è di buon auspicio, il mangiare la mela indica (correggimi se sbaglio) il poter accedere all'albero della vita, quindi le cose hanno funzionato.
della conoscenza (del bene e del male)... il frutto dell'albero della vita è altro e non era proibito.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 14.38.44   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sole, ma tu che ci vedi nel sogno?
Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 16.54.56   #5
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
della conoscenza (del bene e del male)... il frutto dell'albero della vita è altro e non era proibito.
è giusto l'indicazione invece forse sarebbe tipo la mela della strega di Biancaneve?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 18.41.46   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho bisogno di decodificare questo sogno, è un pò tanto lungo abbiate pazienza, mi potete dare una mano?

Mi trovo con il mio ragazzo nella casa di nascita di mio padre, nella cucina che all'epoca era il cuore, il centro e la vita della casa. C'è il grande camino che è diverso da come è nella realtà infatti nel sogno il camino poggia su quello reale ed ha una cornice di legno molto spessa e scura lasciando una porticina per accenderlo e far vivere il fuoco, ma questa apertura è possibile chiuderla di modo che diventi una parete di legno scuro a doghe. Infatti lo chiudiamo ma prima notiamo quanto sia usato ma anche pulito. Pensiamo di accenderlo per la sera.
Di lato al grande camino, alla mia sinistra, ci sono delle spazzole per capelli lasciate li da mia madre e sistemate di modo che non cadano nella fessura che è dietro il camino, sarebbero difficili da recuperare. Non me ne preoccupo comunque perchè vedo che mia madre (essendo la casa di villeggiatura dei miei genitori nella realtà, la vivo così anche nel sogno) ha sistemato una sedia all'interno della fessura per facilitare il recupero degli oggetti caduti, non so come abbia fatto ma non mi interessa indagare oltre.
Mostro al mio ragazzo la stanza e gli faccio notare che c'è un altro camino molto più piccolo, molto più in basso che è tipo quelli per fare il pane cotto a legno ma in miniatura. Glielo mostro dicendogli: "sai cos'è quello?" E gli dico che è il camino per il pane, sapendo che oltre al pane li non si deve cuocere altro. Questo camino è molto usato, si vede però che non stato pulito come l'altro.

Ora nella cucina non c'è più il mio ragazzo ma ci sono invece mio padre, mia madre e mia nonna paterna.

Mio padre è molto eccitato e annuncia l'arrivo di molti suoi parenti, è contento di incontrarli. Io osservo la scena da un angolo della stanza abbastanza disinteressata alla questione.

Mia nonna è seduta davanti il piccolo camino per il pane e mamma le da mangiare una mela e vorrebbe sbucciargliela ma mia nonna la prende e la mangia sola.

Poi vedo ancora mia madre che chiede ad una persona se suo fratello è in grado di emettere un assegno, allora intervengo e le dico che poteva chiederlo anche a me; poi mi consegna l'assegno e io lo ripongo in una scatola con altri soldini.

Ora mia nonna è in piedi davanti al lavandino e ancora mia madre le da una mela e vorrebbe aiutarla a sbucciarla ma ancora una volta la nonna la prende e la mangia autonomamente.

E' a questo punto che il mio essere distaccata completamente dalla situazione subisce un fortissimo scossone e vivo come una specie di risveglio, di piccolo satori: mi accorgo, mi rendo conto, vivo la presenza di mia nonna. Mi alzo mi pongo difronte a lei e la guardo meravigliata osservando che ha il naso uguale al mio ma più piccolo. Le orecchie piccolissime che invece sono diverse dalle mie e allora verifico che realmente lei mi assomiglia. A quel punto si gira verso di me interagisce con me ma la sua presenza è come quella di un fantasma.. è come se fosse in una dimensione diversa. La guardo, il suo viso è disteso con la mela verde in mano e mi riempio di gioia, di grandissima gioia nel rendermi conto che davvero lei mi somiglia, ha il mio viso.. un bel viso sereno e la gioia di questa cosa la sento straboccare dagli occhi. E' un momento vivido. Avverto la presenza di mia madre sulla sinistra nell'ombra anche lei contenta della scoperta.
Ciao Sole sto proprio leggendo delle tecniche di interpretazione dei sogni , nel parlarne se vuoi possiamo provare ad applicarle al tuo sogno .
Sempre se per Uno non sia meglio prima affrontare il come si interpreta in un 3d apposito .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 20.26.45   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sole, ma tu che ci vedi nel sogno?
Non ho voluto influenzare, vorrei sentire da voi e poi confrontare con quel che ci ho visto io. Ma comunque nella seconda parte del sogno non so essere molto obiettiva per cui preferivo sentire altre opinioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 20.28.26   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Nike,
preferisco la vostra sensibilità ma se vuoi sperimentare e che non diventi troppo pensante, vediamo....




p.s.
ma perchè mi hai quotata tutta per dire tutto altro?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-03-2010, 22.17.26   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ciao Nike,
preferisco la vostra sensibilità ma se vuoi sperimentare e che non diventi troppo pensante, vediamo....




p.s.
ma perchè mi hai quotata tutta per dire tutto altro?
Tutto altro?
Mi pare che parlassi del tuo sogno da interpretare secondo quanto ho letto .
Io non so altrimenti interpretare i sogni e non credo si possa improvvisare .
Rivolgo a TE una domanda , perche' spesso fai la dietrologica ?
Apro un 3d asettico sul l'argomento poi se servira' anche al tuo sogno bene se no pazienza.

Ultima modifica di nikelise : 06-03-2010 alle ore 22.21.22.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 00.11.59   #10
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

nel linguaggio alchemico sembra che si tratti di quantum di energia potenziale (la mela/desiderio)
che viene trasformata in amore, creatività e coscenza di relazione.
___________
per me ha a che fare con la mela e la sua intepretazione ma non saprei di più
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 00.34.35   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'energia potenziale è una di quelle cose che ho considerato. Infatti l'assegno che ricevo da mia madre è denaro e il denaro spesso rappresenta energia (non sempre) ma in questo caso energie da incassare e tra l'altro lo metto in una scatola che conservo.. per cui tutto latente. I caminetti sono spenti ma io voglio accendere il grande la sera per cui so come fare ma so farlo nel presente non nel passato.

Non so cosa c'entra la nonna.. o meglio, forse stanotte ho potuto capire chi teneva acceso il grande camino ma appunto non essendo oggettiva sulla cosa è probabile che me la racconti grandemente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 00.52.13   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho voluto influenzare, vorrei sentire da voi e poi confrontare con quel che ci ho visto io.
Ma come, vuoi le opinioni di chi non ti fidi? Mmmh, non so se funziona.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 01.00.04   #13
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Lupo di cappuccetto rosso= camino e cinabro
Forse c'è anche una rappresentazione dell'estrazione del mercurio nella camera della nonna
ma a differenza della fiaba la nonna mangia la mela. cosa vorrà dire
e poi la casa non è della nonna o si?

Ultima modifica di 'ayn soph : 07-03-2010 alle ore 01.04.41.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 01.08.19   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Il tuo ragazzo potrebbe rappresentare il tuo spirito, insieme al quale ti trovi nella cuore della casa di nascita di tuo padre, la cucina.
Che sia la casa dove è nato tuo padre può significare condurre il tuo spirito nel cuore della casa che rappresenta te stessa, tuo padre in questo senso raffigurerebbe l'origine del tuo stesso spirito.
Il grande camino che nel sogno poggia su quello reale e che ha una porticina aprendo la quale si può ravvivare il fuoco e che chiudendola diventa parete, può significare che questo fuoco è nascosto, si vede che è stato molto usato molto ma molto pulito, è segno che qui viene svolto un lavoro di pulizia delle scorie, e a me dà l'impressione di un fuoco nascosto, anche per il fatto che chiudete la porticina dalla quale si alimenta e pensate di accenderlo solo più tardi, segno che il fuoco non è sempre acceso.
Le spazzole per capelli lasciate lì da tua madre, appoggiate lì vicino ma in maniera che non cadano nella fessura accanto al camino, potrebbero significare un desiderio oppure un suggerimento di mettere ordine nella propria testa, infatti le spazzole servono a tenere a posto i capelli ed anche fortificarli (100 colpi di spazzola ogni sera era il titolo di un libro) ed anche un elemento di civetteria...
Il fatto poi che tua madre avesse sistemato una sedia per recuperare facilmente gli oggetti caduti nella fessura richiama ancora un senso di ordine e un accorgimento che nessuna cosa non possa essere recuperata, quindi una garanzia di non perdere niente di utile. Tu comunque non devi preoccuparti di perdere qualcosa perchè ci ha pensato tua madre, che potrebbe essere una parte di te più razionale e magari autimatica per il fatto che la cosa non ti preoccupa.
Poi mostri al tuo ragazzo il camino più piccolo, quello usato esclusivamente per cuocere il pane, che può essere paragonato a qualcosa di indispensabile perchè cuoce l'alimento principale, ma che stranamente non è tenuto pulito come l'altro, questo può essere che forse si dà più importanza al fuoco principale e meno a questo che è, come dire, di servizio.
Quando fai queste considerazioni il tuo ragazzo sparisce, al suo posto ci stanno i tuoi genitori e tua nonna paterna, tuo padre è eccitato per l'arrivo di altri parenti ma tu sei distaccata, intervieni solo per la questione dell'assegno che ti consegna tua madre e che metti accanto ad altri soldini, può essere segno che tieni tu i valori di casa e ti dispiace se delle cose di cui ti ritieni competente vengono chieste ad altre persone.
Per quanto riguarda la mela che due volte tua madre dà alla nonna e che non vuole farsi sbucciare, ma che mangia autonomamente, può significare pienezza che non deve essere tagliata con il coltello, e anche indipendenza e maturità.
A questo punto è come se ti svegliassi da un sonno e ti accorgi che assomigli moltissimo alla nonna, siete due gocce d'acqua e questo ti riempie di gioia, anche se lei ti appare come in un'altra dimensione ma nello stesso tempo la senti interagire con te, anche tua madre scivola nell'ombra alla tua sinistra (?) ma è contenta di questa tua scoperta, ora rimani solo tu nella casa ma questa scoperta è stata così vivida che non c'è più bisogno delle altre figure che fanno sempre parte di te.
Questo è quello che mi è venuto nel leggere il tuo sogno.

stella non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 02.27.38   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Il grande camino che nel sogno poggia su quello reale e che ha una porticina aprendo la quale si può ravvivare il fuoco e che chiudendola diventa parete, può significare che questo fuoco è nascosto, si vede che è stato molto usato molto ma molto pulito, è segno che qui viene svolto un lavoro di pulizia delle scorie, e a me dà l'impressione di un fuoco nascosto, anche per il fatto che chiudete la porticina dalla quale si alimenta e pensate di accenderlo solo più tardi, segno che il fuoco non è sempre acceso.
Devo dire che il poter chiudere la porta di quel camino miha fatto impressione perchè lo vedevo come il fuoco principale della famiglia...
Quote:

Le spazzole per capelli lasciate lì da tua madre, appoggiate lì vicino ma in maniera che non cadano nella fessura accanto al camino, potrebbero significare un desiderio oppure un suggerimento di mettere ordine nella propria testa, infatti le spazzole servono a tenere a posto i capelli ed anche fortificarli (100 colpi di spazzola ogni sera era il titolo di un libro) ed anche un elemento di civetteria...
Oh grazie Stella, avevo dimenticato la questione di un altro sogno "del riccio capriccio".. in effetti le spazzole possono proprio voler dire che i capelli non son ancora domati
Quote:

Il fatto poi che tua madre avesse sistemato una sedia per recuperare facilmente gli oggetti caduti nella fessura richiama ancora un senso di ordine e un accorgimento che nessuna cosa non possa essere recuperata, quindi una garanzia di non perdere niente di utile. Tu comunque non devi preoccuparti di perdere qualcosa perchè ci ha pensato tua madre, che potrebbe essere una parte di te più razionale e magari autimatica per il fatto che la cosa non ti preoccupa.
Questa parte la vedo meno benevolmente nei mie confronti. Penso piuttosto di essere un pò pigra e di lasciare che le cose vadano e di non impegnarmi abbastanza, ora che mi dici delle spazzole, verso quell'aspetto. Ho messo degli ammortizzatori e non ho voglia di vedere come li ho messi... e quindi toglierli e trovare un modo corretto di recuperare le spazzole dietro il camino. Potrebbe essere qualcosa del genere.. anche se mi sfugge perchè tra la parete e il camino ci sia una fessura, ma non penso abbia grossa importanza.. piuttosto penso che sia una chiave per accenderlo. Alla fine questi capelli andrebbero domati volendolo.
Quote:
ti dispiace se delle cose di cui ti ritieni competente vengono chieste ad altre persone
eh, evidentemente, con i miei aquistare un ruolo rispetto al fratello che nomina mia madre è stata dura, ma non so che voglia dire l'assegno che mi consegna... voglio sperare che sia un lavoro di recupero da incassare.
Quote:
.
Per quanto riguarda la mela che due volte tua madre dà alla nonna e che non vuole farsi sbucciare, ma che mangia autonomamente, può significare pienezza che non deve essere tagliata con il coltello, e anche indipendenza e maturità.
Non so, la mela mi è proprio ostica. E' un nutrimento che il ruolo di mia madre offre al ruolo di mia nonna (che non ho mai conosciuto)
Quote:

A questo punto è come se ti svegliassi da un sonno e ti accorgi che assomigli moltissimo alla nonna
mi accorgo che è lei che assomiglia a me... ed è importante perchè mi è sempre stato detto il contrario per questo penso che mi riempio di gioia, perchè per la prima volta acquisto la mia identità. E' lei che assomiglia a me e non viceversa
Quote:
, anche se lei ti appare come in un'altra dimensione ma nello stesso tempo la senti interagire con te,
e questo anche mi sfugge completamente...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 02.38.33   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma come, vuoi le opinioni di chi non ti fidi? Mmmh, non so se funziona.
L'osservatore influenza l'osservato.
E visto che dalla tua frase non sei influenzabile non ti occorre la mia opinione puoi darmi la tua .. senza troppe storie.


In ogni caso, bastava iniziare e poi avrei detto come in effetti ho fatto... avevo ed ho bisogno di vedere altri punti di vista che tu condivida il modo o meno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-03-2010, 13.15.52   #17
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Facciamo di essere al contempo osservatori e osservati
io sogno la nonna che mangia la mela (sono fissato con sta mela )
e la nonna mi rassomiglia............
quindi io sono la nonna.........
se io mangio la mela metaforicamente sto cadendo nel sonno
infatti un po sto dormendo
Ciao
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 05-04-2010, 13.54.05   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Hai creato all'interno del cuore (camino vero) uno spazio per lavorare senza sporcare il resto (camino costruito sull'altro e che si chiude).
In programmazione la chiamiamo sandbox (letteralmente scatola di sabbia, nella lingua usata la sabbia recintata che c'è in certi parco giochi). E' uno spazio sicuro dove si possono fare dei test senza correre il rischio di bloccare tutto il computer. La sabbia come nei giardini zen, poi la rispiani e ci scrivi altro senza lasciar traccia.

Il sistema è saggio, limita i danni, ma rimanendo nell'esempio della programmazione se non riscrivo ed uso il codice fuori della sandbox è inutile che ci lavoro tanto. Inoltre, per esperienza, nella sandbox si può emulare un comportamento lineare e standard dell'applicazione, ma il vero test c'è solo quando usi realmente l'applicazione, magari quando l'usano altri utenti (che trasportato significa quando ti confronterai con altri).

Per ora mi fermo su questo, sul resto ci torniamo, aggiungo solo che la tua "stanza dei test" l'hai pure camuffata e nascosta.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-05-2010, 17.57.14   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse ho identificato il momento in cui la sandbox è stata costruita, l'ho costruita..in linea di massima anche il perchè. Forse ho anche il come ma non sono sicura che sia la risposta giusta, anche perchè se avessi il giusto come saprei anche come non attivarlo, non so.
Ora però non posso decidere di smettere di usarla, non ho le chiavi. Giorni fa ricapitolavo una parte della mia adolescenza e credo che un paio di chiavi siano nascoste li dietro.
Ma se nel sogno dice dove trovarle o come fare mi puoi dare un riferimento?

Grazie.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimedi della nonna per la salute Uno Benessere fisico 40 27-09-2009 23.24.48
La nonna disse alla nipote... Grey Owl Aforismi, Proverbi, Modi di dire 1 04-05-2007 14.22.57
Rimedi della nonna seleparina Benessere fisico 6 22-09-2005 21.59.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.49.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271