Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-03-2010, 13.16.13   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito sogni vacanzieri

stamattina ho ricordato dei particolari del sogno che quasi di sicuro ogni notte mi accompagna.
Sono sempre con molte persone, la luce è quasi sempre poca sia negli ambienti interni che esterni, di sicuro.
Sono in vacanza, decido con altri di andare a prendere un caffè, sebbene lo avessi preso da poco, mi siedo con delle persone che conosco, poi la scena si sposta su un mercatino pieno di tante cose che mi incuriosiscono quando vengo attratta da alcuni fascicoli poggiati sopra uno stand, li prendo e dentro trovo dei soldi, istintivamente decido di tenerli per ma poi li rimetto a posto, pensando che non sia bene!
in un'altra scena sto all'aperto e in compagnia di un altro non bene identificato sto decidendo se andare in gita in montagna, da parte mia sono piuttosto insicura perchè nuvole nere incombono e mi preoccupano!

la cosa che mi riesce difficile interpretare è come mai i miei sogni, che non ricordo quasi mai, siano sempre molto affollati e la situazione sempre la stessa...sto in vacanza!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 14.14.00   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

La vacanza, nei sogni, in termini molto generali rappresenta un "posto" dove andiamo ogni tanto, allontanandoci dal "posto" dove stiamo per la maggior parte del tempo. In termini psichici questo è passibile di essere interpretato ed espanso in molti modi, ad esempio se guardiamo la cosa dall'aspetto dell'attegiamento la vacanza è l'assunzione di un atteggiamento diverso da quello solito di tutti i giorni ma che ogni tanto rivestiamo. Se invece lo prendiamo dal punto di vista delle zone interne, ecco che la vacanza rappresenta delle zone di noi che frequentiamo ogni tanto, sempre per allontanarci dal solito di tutti i giorni.
Da questo punto di vista il fatto che il "posto" di vacanza in cui vai sia ombroso fa pensare all'inconscio... in particolare a una o delle zone dell'inconscio parzialmente illuminate, in cui riesci a vedere poco ma che "vorresti" esplorare (poi però le possibili tempeste ti fanno paura).

Questo è solo uno spunto, ma se lo sfrutti forse puoi dire qualcosa da sola per quanto riguarda l'affollamento.

Ma a mio avviso il tema centrale del sogno è la faccenda dei soldi che trovi e soprattutto il meccanismo che fanno scattare in te. Sembra una fotografia di un processo che si innesca in te in determinate situazioni. Sarebbe da capire (se vuoi facciamo qualche ipotesi) cosa i soldi indicano in termini simbolici, però dobbiamo ricordarci che non va escluso il senso letterale.

Tu che ci vedi?
Ray non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 00.04.42   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
... il fatto che il "posto" di vacanza in cui vai sia ombroso fa pensare all'inconscio... in particolare a una o delle zone dell'inconscio parzialmente illuminate, in cui riesci a vedere poco ma che "vorresti" esplorare (poi però le possibili tempeste ti fanno paura).

Questo è solo uno spunto, ma se lo sfrutti forse puoi dire qualcosa da sola per quanto riguarda l'affollamento.

Ma a mio avviso il tema centrale del sogno è la faccenda dei soldi che trovi e soprattutto il meccanismo che fanno scattare in te. Sembra una fotografia di un processo che si innesca in te in determinate situazioni. Sarebbe da capire (se vuoi facciamo qualche ipotesi) cosa i soldi indicano in termini simbolici, però dobbiamo ricordarci che non va escluso il senso letterale.

Tu che ci vedi?
Per la prima parte del sogno credo che la tua interpretazione sia buona, possa corrispondere a quanto mi sta accadendo, desidero evadere dalla quotidianità per esplorare nuove soluzioni interiori ma la ragione mi spinge ad avere timore, la non conoscenza dei temi trattati mi incute una sorta di preoccupazione e in ogni momento libero cerco anzi tento di documentarmi per maggiori chiarimenti. L'affollamento che è quasi una costante in questo ultimo e recente periodo in cui mi rimane in mente qualche idea dei sogni, non riesco a giustificarlo, vivo un'attività pubblica, ho relazione con molte persone ma in fondo di amici veri ne ho pochissimi, fors per questo la folla è anonima ma non fastidiosa!

Per la faccenda dei soldi non so che dire, non ho mai sognato i soldi, farne tanti non è mai stato un mio problema, non mi attirano neppure i giochini tipo gratta e vinci, nè le varie lotterie, ho sempre pensato ai soldi come ad un mezzo per vivere bene ma niente di più!
Nel momento in cui apro il fascicolo e trovo i soldi resto piacevolmente sorpresa e mi viene istintivo pensare che siano una fortuna, poi però capisco di doverli riporre e successivamnte mi accorgo che non ci sono più...ma non mi chiedo che fine abbiano fatto, resto solo leggermente sorpresa!

nb: nel mio lavoro quasi tutte le sere riponiamo i soldi in una busta da mettere via in una cartella dello scadenziario dell'archivio, ora che ci penso potrebbe riflettere un aggancio al lavoro, al quotidiano, alla preoccupazione magari di non ritrovarceli...in vacanza sì...ma non del tutto!

In conclusione io ci ho trovato il senso letterale... tu che ne pensi?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 00.17.36   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Veramente non avevo dato un'interpretazione, ma solo qualche spunto perchè potessi lavoraci un po' tu.

I soldi di solito simboleggiano l'energia. Il fatto di trovarne in un posto nuovo ma vecchio, il mercatino, che potrebbe indicare un luogo dove sono a disposizione delle cose del passato buone e funzionanti (che appunto come dici attirano la tua curiosità) ma ormai ignote potrebbe dirti parecchio.
Il tuo comportamento potrebbe voler dire che il tuo atteggiamento conscio ancora non ti permette di prendere quelle energie a disposizione, una parte di te giudica negativamente la cosa.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 00.28.07   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
I soldi di solito simboleggiano l'energia. Il fatto di trovarne in un posto nuovo ma vecchio, il mercatino, che potrebbe indicare un luogo dove sono a disposizione delle cose del passato buone e funzionanti (che appunto come dici attirano la tua curiosità) ma ormai ignote potrebbe dirti parecchio.
Il tuo comportamento potrebbe voler dire che il tuo atteggiamento conscio ancora non ti permette di prendere quelle energie a disposizione, una parte di te giudica negativamente la cosa.
Che strane queste tue parole...proprio in questi giorni abbiamo traslocato i nostri uffici nella vecchia abitazione dei genitori di mio marito e mi trovo in un posto del tutto nuovo perchè ristrutturato completamente ma allo stesso tempo vecchio!!!
Il mio atteggiamento è positivo eppure dentro ho ancora molte esitazioni...grazie Ray, forse è proprio così, di notte i sogni portano in superificie quello che di giorno cerchiamo di porre più in fondo possibile.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 00.54.14   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Se l'interpretazione lavorativa ti soddisfa bene così. Essa è certamente valida e il sogno può sicuramente parlarne. Ma, come dicevamo nell'altro tread sulle interpretazioni, ci sono sempre più livelli di significato... quindi forse può ancora esserti utile questo sogno.

Non voglio forzarti, ma ti esce qualcosa se provi a mettere in relazione quanto ho detto sull'energia e sul mercatino con quello che tu stessa dici qui?

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
per esplorare nuove soluzioni interiori ma la ragione mi spinge ad avere timore, la non conoscenza dei temi trattati mi incute una sorta di preoccupazione e in ogni momento libero cerco anzi tento di documentarmi per maggiori chiarimenti.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 01.37.28   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

L'interpretazione lavorativa la trovo razionale ma sento che in qualche modo sto mettendo in discussione molte idee che credevo ormai ferme, inamovibili e dunque mi piacerebbe spendere delle sane enerigie per trovare le risposte a molti interrogativi, però ho timore di imboccare una strada sbagliata, di perdermi in qualche modo, di cadere in percorsi non lineari, insomma di perdere la diritta via, che altro non sarebbe che la razionalità.
Quel mercatino mi attira, nel sogno è la parte più colorata, ha i colori dell'oro, sul giallo caldo e mi sento bene mentre guardo con curiosità, per il gusto di osservare.
Poco dopo mi trovo in un tunnel stretto, quasi buio e deve passare un veicolo allora sono costretta a stringermi con un'altra, che potrebbe essere mia sorella, dentro una rientranza della parete, non so se ci sia collegamento...i sogni sembrano non averli! anche in questa situazione non ho paura, non rimprovero nessuno del disagio, sento di non correre particolari pericoli.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 01.53.13   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
L'interpretazione lavorativa la trovo razionale ma sento che in qualche modo sto mettendo in discussione molte idee che credevo ormai ferme, inamovibili e dunque mi piacerebbe spendere delle sane enerigie per trovare le risposte a molti interrogativi, però ho timore di imboccare una strada sbagliata, di perdermi in qualche modo, di cadere in percorsi non lineari, insomma di perdere la diritta via, che altro non sarebbe che la razionalità.
Ecco. Secondo me il sogno ti mette in contatto con sta cosa. Ripeto, senza nulla togliere all'interpretazione lavorativa, ci si può vedere anche altro.
Il fatto di essere in vacanza indica la frequentazione di un posto in cui vai ma non è il tuo quotidiano. Il mercatino, che sta in questo posto di vacanza, è un luogo dove si possono trovare cose interessanti e stimolanti e "fare affari". Il soldi (le energie) le trovi in fascicoli... quindi roba scritta. L'energia è lì ma il tuo atteggiamento conscio tende a difendersi e la lasci lì. Il sogno ti avverte di questo e se lo fa significa che questo atteggiamento provoca una certa pressione sull'inconscio... pressione che si scarica appunto nel sogno riequilibrando la situazione, ossia mostrandoti questo meccanismo.

Anche il fatto di averlo postato qui a mio avviso la dice lunga...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccoli sogni consapevoli Astral Sogni 13 25-07-2009 23.31.54
sogni sui Santi...?!? littlewitch Sogni 7 15-12-2007 17.46.01
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31
Sogni e Bi-sogni Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 0 21-08-2006 10.33.34
Sogni RedWitch Psicologia moderna e antica 5 22-02-2006 21.15.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.11.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271