Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-03-2010, 10.05.38   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La porta aperta

Ho sognato che ero a casa dei miei genitori e che suonavano alla porta. Ho guardato allo spioncino e c'era un uomo, che non conoscevo. Suonano ancora e guardo di nuovo dallo spioncino e vedo accanto all'uomo una ragazza che conosco bene, (ma nella realtà adesso ci vediamo si e no una volta l'anno), ma ancora decido di restare zitta e di non aprire la porta, penso che se non apro se ne andranno subito , pensando che non c'è nessuno in casa.

Invece, con naturalezza, la donna apre la porta di casa, entrano e lei mi dice: sai che sono brava ad aprire le porte, non aprivi e mi sono preoccupata, cosi siamo entrati. Poi, indica l'uomo vicino a lei e dice: "lui vuole parlarti, ha bisogno del tuo aiuto".

Rimango un po' stranita per il fatto che abbia aperto lei la porta di casa mia, ma mi metto in ascolto, sembrava una cosa molto importante, e lui comincia a parlare e mi racconta in maniera molto dettagliata il fatto che dovranno trasferire sua madre da un capo all'altro della città, io gli dico che essendo anziana forse sarà un problema per lei cambiare casa e abitudini, lui dice che quello è il problema minore perchè lei sta morendo. Parla a lungo, a voce bassa, non riesco a sentire bene tutte le parole che dice ma afferro il senso generale del discorso.
Alla fine mi fa capire che è molto triste, e che quel che mi voleva chiedere è se puo' uscire qualche volta, con me ed i miei amici. Gli dico naturalmente di si, ma rimango perplessa perchè credevo che dovesse chiedermi qualcosa di molto più importante dato il lungo e dettagliato racconto.

A quel punto la scena cambia, sono fuori di casa, all'aria aperta ed incontro un'altra vecchia amica, che frequentavo quando ero una ragazzina, come l'altra. Quando iniziamo a parlare mi accorgo che non è di buon uomore e le chiedo se sia successo qualcosa con il fidanzato. Mi dice che si sono lasciati perchè lei sta con un altro, ma non sembra contenta ed io penso che non è cambiata da quando ci frequentavamo e cambiava ragazzo continuamente.

Non ricordo altro
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 11.08.01   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Quello che mi salta più all'occhio del tuo sogno è la presenza di diverse persone che frequentavi anni fa, a volte capita anche a me di sognare amici o amiche che frequentavo da adolescente, o vecchi compagni di scuola, che saltano fuori all'improvviso, senza nessun motivo reale che possa avermeli fatti tornare in mente.

Nel mio caso lo associo a qualcosa di me relativo a quegli anni che è rimasto "attivo" che deve essere ancora sistemato del tutto e che si materializza sotto l'aspetto dei vecchi conoscenti, poi ovviamente non è detto che questo sia valido per tutti.
luke non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 13.20.29   #3
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Per non creare malintesi do un significato generico all'uomo in quanto tale e non alla persona del sogno, poi ognuno ci veda quello che sente.
Qualcosa di noi che è interno a noi si fa presente e senza bussare alla porta apre, dato che ha fatto parte di noi e quindi è in qualche posto dentro di noi.
A volte qualche parte di noi muore è inevitabile ma forse se si tiene a lei (non necessariamente intendo anima ma anche) la vedremo risorgere.
Infine anche fuori di noi ci sono persone che corrispondono all'archetipo o al particolare nostro interno, tutto è collegato e fare del dentro il fuori è difficile ma non impossibile.
Vado nel concreto e penso a questa realtà di Ermopoli, essa è una entità ed è fatta dell'unione fra tutti i partecipanti, se una persona cresce anche tutti ne beneficano ma essenzialmente dovremmo evitare contrasti e vibrare all'unisono, quello stesso tono che ha creato tutti noi, ora noi possiamo ricrearci o organizzarci in forme più perfette.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 18.09.58   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Quello che mi salta più all'occhio del tuo sogno è la presenza di diverse persone che frequentavi anni fa, a volte capita anche a me di sognare amici o amiche che frequentavo da adolescente, o vecchi compagni di scuola, che saltano fuori all'improvviso, senza nessun motivo reale che possa avermeli fatti tornare in mente.

Nel mio caso lo associo a qualcosa di me relativo a quegli anni che è rimasto "attivo" che deve essere ancora sistemato del tutto e che si materializza sotto l'aspetto dei vecchi conoscenti, poi ovviamente non è detto che questo sia valido per tutti.
Grazie Luke,
penso anche io che la cosa possa collegarsi a qualcosa di irrisolto (o attivo) e quindi ancora presente.. per esempio la casa che ho sognato (e che credo rappresenti me stessa) non è quella in cui vivo con la mia nuova famiglia, ma è quella dei miei genitori, la facilità con cui la porta è stata aperta ed il fatto che l'uomo mi stesse chiedendo qualcosa che credevo molto impegnativo ed invece poi si rivela molto banale mi hanno fatto pensare che ho le chiavi (i mezzi) per risolvere e che non è complicato come penso...

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Per non creare malintesi do un significato generico all'uomo in quanto tale e non alla persona del sogno, poi ognuno ci veda quello che sente.
Qualcosa di noi che è interno a noi si fa presente e senza bussare alla porta apre, dato che ha fatto parte di noi e quindi è in qualche posto dentro di noi.
A volte qualche parte di noi muore è inevitabile ma forse se si tiene a lei (non necessariamente intendo anima ma anche) la vedremo risorgere.
Infine anche fuori di noi ci sono persone che corrispondono all'archetipo o al particolare nostro interno, tutto è collegato e fare del dentro il fuori è difficile ma non impossibile.
Non ho capito quasi niente Ayn , scusa, riusciresti ad essere più chiaro? parli di un mio cambiamento interno attraverso una piccola morte? scendi pure nel personale qui, non rischi di creare nessun malinteso, mi sono esposta io e se ci vedi un elemento che possa aiutarmi, lo ascolto se hai voglia di dirmelo.

Citazione:
Vado nel concreto e penso a questa realtà di Ermopoli, essa è una entità ed è fatta dell'unione fra tutti i partecipanti, se una persona cresce anche tutti ne beneficano ma essenzialmente dovremmo evitare contrasti e vibrare all'unisono, quello stesso tono che ha creato tutti noi, ora noi possiamo ricrearci o organizzarci in forme più perfette.
Ma questo cosa c'entra con il sogno? e di quali contrasti parli?

In tutti i casi, grazie anche a te
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 18.57.23   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
l'uomo mi stesse chiedendo qualcosa che credevo molto impegnativo ed invece poi si rivela molto banale
Io non la vedo così banale la richiesta, anzi. E la spiegazione che la motiva mi pare importantissima... questo se consideriamo l'uomo la rappresentazione del tuo maschile (animus).
Ray non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 19.28.51   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io non la vedo così banale la richiesta, anzi. E la spiegazione che la motiva mi pare importantissima... questo se consideriamo l'uomo la rappresentazione del tuo maschile (animus).
E' la richiesta del maschile di essere integrato con le altre parti di me?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-03-2010, 21.41.31   #7
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Non è facile ci riprovo, come dice giustamente Ray il contatto è con animus il quale ti dice che c'è a monte (sua madre-spirito?) qualcosa che va messa a punto, in questo ti può essere d'aiuto una vecchia risorsa che ha le chiavi per sistemare tutto. In questo discorso la morte forse è rinascita ma non collego (per ora) il ruolo della donna .

Ultima modifica di 'ayn soph : 23-03-2010 alle ore 22.07.41.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 24-03-2010, 02.06.43   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ok la prima parte ora mi è chiara, ma non hai risposto a questo:

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Vado nel concreto e penso a questa realtà di Ermopoli, essa è una entità ed è fatta dell'unione fra tutti i partecipanti, se una persona cresce anche tutti ne beneficano ma essenzialmente dovremmo evitare contrasti e vibrare all'unisono, quello stesso tono che ha creato tutti noi, ora noi possiamo ricrearci o organizzarci in forme più perfette.
Che c'entra col sogno? e di quali contrasti parli?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-03-2010, 02.15.57   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
ma rimango perplessa perchè credevo che dovesse chiedermi qualcosa di molto più importante dato il lungo e dettagliato racconto.
Più che di essere integrata la tua parte maschile sta chiedendo di poter far parte della tua vita (uscire con te e i tuoi amici).

Nel pezzo di sogno che ho citato c'è lo stesso atteggiamento conscio che poi hai messo qualche post dopo: il banalizzare la richiesta, il trovarla scontata assieme alla risposta, il ritenere tutto poca cosa, non importante.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-03-2010, 02.24.28   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Più che di essere integrata la tua parte maschile sta chiedendo di poter far parte della tua vita (uscire con te e i tuoi amici).

Nel pezzo di sogno che ho citato c'è lo stesso atteggiamento conscio che poi hai messo qualche post dopo: il banalizzare la richiesta, il trovarla scontata assieme alla risposta, il ritenere tutto poca cosa, non importante.
Grazie Ray, è un indizio importante, è vero, nonostante mi sia accorta di essere sbilanciata sul femminile, continuo a non dare peso alla mia parte maschile. Ultimamente questa cosa sta uscendo da tutte le parti, adesso vediamo se riesco a fare qualcosa invece che "dimenticarmene" di nuovo...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-03-2010, 09.52.40   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ok la prima parte ora mi è chiara, ma non hai risposto a questo:



Che c'entra col sogno? e di quali contrasti parli?
Sono solo ipotesi ma in un gruppo ben formato e affiatato c'è sempre qualcuno/a che ha le chiavi per......
non ci vedi neppure un parallelo, nulla?
Basta aprirsi e si incominciano a intravvedere, parallelismi etc..
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 24-03-2010, 10.56.26   #12
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Dato che stavo leggendo qualcosa inerente a Dante mi è venuto difronte un passo in cui si fa accenno alle due vie iniziatiche e che vengono anche dette
La Chiave d'Oro e la Chiave d'Argento, riferite immagino ai Grandi o ai Piccoli Misteri.
Forse ti può essere di aiuto.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Va dove ti porta.... Uno Psicologia moderna e antica 11 13-08-2009 22.30.09
chiudere piano la porta filoumenanike Esperienze 9 19-03-2009 20.53.49
L'eclissi di sole porta sventura, e l'eclissi di luna? Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 6 19-08-2008 10.18.18
Dietro quella porta *Sissi* Letteratura & Poesia 5 28-07-2004 11.41.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.13.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271