Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-03-2010, 10.37.29   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito difese immunitarie feline

La mia gatta da qualche mese ha un problema piuttosto grosso. Era iniziata con una micosi e poi su una zampa ha preso piede una sorta di dermatite (pare in seguito a un taglio che si è infettato..ma boh)

La gatta nello specifico non esce mai, tranne che per qualche periodo su una balconcino chge dà dul giardino.

Sono 4 mesi che lavorano nell'appartamento sopra e la cosa che abbiamo pensato con la veterinaria è che buttando giù i calcinacci (io stò al piano terra) abbiamo sollevato le spore e la micia se li sia presi così.

Comunque, adesso passiamo a un farmaco per bocca che la farà rimettere i primi tempi, (poveretta lei e noi) le metto la crema sulla zampa ma mi chiedevo se esistessero dei farmaci, delle erbe, qualsiasi cosa insomma, per aiutare un pochetto il sistema immunitario.

La spesa ormai è già a uno stadio elevato ma al di là di questo vorrei che stesse finalmente bene poverina.

Grazie in anticipo
dafne non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 10.50.29   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Sto facendo delle ricerche (premetto che non ho alcuna competenza professionale tanto meno personale) per vedere cosa c'è a livello di indicazioni ma non capisco cosa manifesta, al di la della micosi e della dermatite.
Poi non collego che c'entri il sistema immunitario con la base allergica.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 11.58.34   #3
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Intanto inserisco lo stesso, meglio anticipare:
MICOSI

nella maggior parte dei casi non sono gravi, esse colpiscono per lo più soggetti debilitati o con precedenti lesioni cutanee. Lavaggi frequenti o errati o trattamenti del mantello alterando le difese della cute danno predisposizione. Gli agenti patogeni delle forme superficiali sono Microsporum canis, Microsporum gypseum e il Tricophyton mentagrophytes, quest’ultimo si ciba di cheratina così colpisce peli unghie e gli strati superficiali della pelle. Le lesioni sono o meno pruriginose, nelle zone interessate il pelo cade senza però lesioni cutanee, si formano delle aree circolari arrossate con aspetto simile alle lesioni alopeciche. è necessario un esame colturale per esser sicuri che si tratta di micosi e per caratterizzare il tipo di fungo responsabile.





Terapia

i principi attivi in genere sono ketoconazolo, la griseofulvina o l'itraconazolo. A seconda dello stato clinico e del fungo in questione la terapia ha una durata che oscilla da 3 a 8 settimane o più. L’unico modo per stabilire l’effetto della terapia è l’esame colturale, È sconsigliabile l’utilizzo locale di pomate o soluzioni perché inefficaci per cui è bene usare questi preparati solo sulle piccole forme localizzate. La malattia si può trasmettere per contatto diretto o tramite l’ambiente, quindi i trattamenti fungicidi ambientali devono essere ripetuti fino alla completa guarigione.


LE DERMATITI ALLERGICHE

1) DAP – DERMATITE ALLERGICA ALLE PULCI

La DAP è la dermatite che causa prurito più diffusa nel gatto è un’allergia causata dalla saliva che la pulce immette nel gatto durante il morso per cibarsi del sangue.


2) Atopia

L’atopia è una dermatite allergica provocata da allergeni che sono nell’ambiente, es acari della polvere, pollini, graminacee, muffe,ecc.


3) Allergia alimentare

I sintomi sono svariati, quelli che risaltano di più sono i sintomi dermatologici. La risposta allergica è accesa dagli allergeni introdotti con il cibo.


Edit: ho rielabora e fatto copia e incolla, eventualmente si cancella
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 17.59.01   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Ayn , per la micosi prima (fatto cultura e puntura antibiotica ecc..) e la dermatite poi il medico ha fatto e ha dato tutte le cure necessarie (per quello ho detto che il costo del problema è elevatuccio non solo per la poverina a livello di sofferenza)

La veterinaria però mi ha spiegato che è piuttosto raro che un gatto in cura da così tanto tempo non sia guarito, soprattutto considerato che non esce, deve quindi avere il livello immunitario un pò in deficit di suo.

Le stò dando una crema vitamnica da un paio di giorni ma mi chiedevo se esistessero dei prodotti, omeopatici visto che i farmaci già li ho presi, per aiutarla in questo senso.

Secondo mia mamma dovrei iniziare e farla uscire, a farsi qualche giretto a ciucciare un pò d'erba e di "sani microbi" , oggi abbiamo provato ma è schizzata di corsa indietro in casa... per me è meglio così ma forse ho trascurato i suoi geni atavici di gatti randagissimi e forti che forse premono per avere la loro fetta di libertà vabbeh
dafne non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 19.29.50   #5
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Allora il fatto dell'allergene, sempre che sia questa la causa, ossia allergia ai funghi potrebbe essere superata omeopaticamente da soli. Si prende una piccolissima quantità e si mescola all'acqua (ma qualcosa insignificante) e si prosegue così a giorni alterni per 5 giorni poi un giorno si e due no per una settimana e poi un giorno si e tre no per altra settimana.
Il tutto aumentando di pochissimo l'allergene.
Lo dico con sicurezza dato che è un metodo che dottori hanno sperimentato su di noi.
Per gli integratori o vitamine ti fai consigliare dal veterinario.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 22.21.12   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io l'unico consiglio che mi sento di darti è di andare in un centro tipo Enpa oppure gattile.. lo dico perchè anche io son passata per veterinari e soldoni con la mamma per poi risolvere in un tre o quattro giorni una cosa che si trascinava da mesi andando all'Ente. Questo non perchè i veterinari con studi non siano bravi ma perchè in quegli ambulatori vedono animali davvero malandati.. e hanno un occhio diverso ma soprattutto costano pochissimo le visite ed in genere sono loro che ti danno le medicine.

Il cibo è il miglior ricostituente, solo che quello adatto in questi casi costa uno sproposito veramente, se vuoi in privato ti dico la marca ma all'epoca il consiglio della mia veterinario delle'Ente fù: va benissimo quello che cucini... alette di pollo bollito, pesce bollito... lo mischi a un pochinissimo di riso togliendogli l'amido e così le dai pure un pò di amore intracibo.

Dai una carezzina alla cucciola...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2010, 22.53.19   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Grazie Sole, putroppo bricioletta del cibo "umano" mangia solo la philacosa da qualche settimana neanche più il tonno...

Centri Empa non so se ne ho vicino a casa ma ho un numero di un gattile proverò a sentir loro...adesso le passo le tue coccole
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2010, 13.32.27   #8
Luce
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-08-2008
Messaggi: 45
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Grazie Ayn , per la micosi prima (fatto cultura e puntura antibiotica ecc..) e la dermatite poi il medico ha fatto e ha dato tutte le cure necessarie (per quello ho detto che il costo del problema è elevatuccio non solo per la poverina a livello di sofferenza)

La veterinaria però mi ha spiegato che è piuttosto raro che un gatto in cura da così tanto tempo non sia guarito, soprattutto considerato che non esce, deve quindi avere il livello immunitario un pò in deficit di suo.

Le stò dando una crema vitamnica da un paio di giorni ma mi chiedevo se esistessero dei prodotti, omeopatici visto che i farmaci già li ho presi, per aiutarla in questo senso.

Secondo mia mamma dovrei iniziare e farla uscire, a farsi qualche giretto a ciucciare un pò d'erba e di "sani microbi" , oggi abbiamo provato ma è schizzata di corsa indietro in casa... per me è meglio così ma forse ho trascurato i suoi geni atavici di gatti randagissimi e forti che forse premono per avere la loro fetta di libertà vabbeh
Eppure posso dirti che la micosi nei gatti e non solo, spesso, è lunga a guarire,ma scompare anche da sola..

Curo gatti da anni e quando uno la becca,ci vuole almeno un mese buono per far ricrescere il pelo etc ..quindi abbi pazienza Dafne,dai il tempo ai farmaci di fare effetto ed all organismo della micia di reagire.

Per la dermatite poi,salvo casi gravi in cui è stato necessario l' antibiotico,ho sempre risolto con quel disinfettante nella bottiglia gialla, betabiiip si chiama,lo conosci credo?due anche tre applicazioni locali al giorno.

Un problema che ho riscontrato,è quello che i gatti se ci arrivano,si leccano la parte ferita,(meglio se condita col medicinale),soprattutto le zampe e questo potrebbe rallentare ed aggravare localmente la situazione.

Prova ad osservare se si lecca spesso la zampa e nel caso, una bendina le impedirà di fare altri danni.

Per le vitamine ne ho provate diversi tipi ed in base all'esperienza fatta ti direi di darle da mangiare cose fresche,tipo pesce o carne macinata come dice anche Sole,tenta a crudo se cotte non gradisce.

Buona fortuna..
Luce non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora sulla suina e difese immunitarie Era Benessere fisico 1 24-09-2009 22.26.57
Notizie curiose, feline, canine .. ovine RedWitch Via dell'Arca di Noè 5 15-07-2008 15.11.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.02.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271