Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-04-2010, 08.00.19   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Discesa temeraria

Mi scuso per chi vuol leggere, descrivo una avventura con forte emozione, che non rendeva se riassunta. buona giornata

In macchina sono con mia cognata , mia sorella e i nostri figli. I ragazzi, hanno circa dodici anni anziché venti. La strada diventa una di montagna, non più verso casa ma verso nord. Mi viene chiesta una deviazione, verso Milano, per ritirare l'esito di un esame per la figlia. Malgrado la stanchezza, siamo di ritorno da una festa in famiglia, giro prontamente a u, il monte si ricopre di granella di pistacchio che la moglie di mio fratello ama usare in cucina, e invito tutti a scendere per proseguire a piedi.Il manto lo richiede. Mi assicuro che mia nipote e mio figlio, siamo solo in tre adesso, siano vicini a me per cominciare la discesa. Davanti a noi si apre tra i monti, scoscesa e stretta,con terreno polveroso,dovrebbe portarci nella spiaggia grande bagnata dal mare aperto. So che i ragazzi avranno paura, dico di metterci con la schiena all'indietro ben adesa al percorso e le mani ai lati , sempre sul terreno, poi mi rendo conto che mia nipote è dietro di me, e la faccio mettere davanti attaccata a mio figlio, egli è più spericolato mi preoccupa meno, ed iniziamo la discesa come in un tunnel di neve. Man mano infatti la terra polverosa è mista ad acqua, il fondale sembra il letto di un fiume. Tutto si accende di luce come al mattino col sole alto. Si scivola, controllo che siano attaccati a me di continuo.Li guido come posso, vanno in parte in acqua, il fondo ha massi e ciottoli sempre più levigati e incontriamo anche sbarramenti che sembrano lastroni di pietra caduti da mura antiche, ho paura che ci rompiamo le ossa nel superarli, ma raggiungendoli velocemente coi piedi li spezziamo, come fossero ghiaccio ormai in scioglimento. Si scende come in una rapida e si giunge in pianura con l'acqua alta fino alla vita. Vedo mio figlio nuotare già, l'acqua è gelida, limpida, ma dico di resistere, presto approderemo nel posto asciutto e in pianura. Cè impetusità nella corrente, le emozioni sono forti, afferro i ragazzi per le braccia, via via dove capita per non farli annegare, sento la sesponsabilità della nipote timida . Ci passa davanti la carogna di una mucca morta, gonfia d'acqua, dico di non curarcene, di pensare a resistere stando a galla, e finalmente siamo su pietre molto grandi, c'è un recinto quadrato dove ci possiamo riposare un po' al di la del quale c'è il mare dopo una spiaggia bellissima. Dentro questa sorta di griglia restano imbrigliati anche molti animali, gatti di diverse taglie, storditi come noi dalla discesa, felini di ogni genere, vedo una pantera , ma è cucciola, non mi pare possa aggredire, è una stuazione ancora di pericolo, cerchiamo di schivare le bestie,c'è un gatto ancora shoccato, non so se riprenderà vigore, è ovvio che qualcuno potrebbe non avere resistito. Ora dobbiamo superare la rete e metterci in spiaggia in quel mare aperto e tranquillo.
Mi sveglio, la fatica ed il coraggio esercitato sono stati di enorme portata.L'unico che ha la faccia di chi si è divertito è mio figlio.

Ultima modifica di webetina : 24-04-2010 alle ore 08.04.39.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 19.55.10   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Una bella sfaticata questo sogno, che ti sobbarchi soltanto tu tua nipote e tuo figlio, mentre la cognata e tua sorella sono rimaste sui granelli di pistacchio, potrebbe significare che loro oppure le parti di te che loro rappresentano rimangono su un terreno sicuro che ricorda la cucina di casa, mentre tu ti prendi responsabilità che non sono solo tue ma riguardano tua sorella, anche per il fatto che accetti di eseguire l'inversione a U.
Inversione vuol dire che cambi direzione di marcia affontando un percorso alternativo, dettato però dal fatto di fare una cosa utile....
L'acqua che trovate più giu, che sembra il letto di un fiume, potrebbe significare che il percorso che ti senti di dover fare à già segnato oppure che se lo scava man mano che avanza, come l'acqua della sorgente dopo il tunnel di neve diventa un fiume.
Gli animali morti che trovate nella corrente rapida piena di energia vitale potrebbero simboleggiare il rischio di venir travolti ma non ti riguarda perchè siete vicini alla meta, il recinto dove riposate e dove altri animali rimangono intrappolati e il mare limpido e calmo che vedete alla fine può significare che le tue emozioni nascono come da una sorgente che si ingrandisce sempre di più come fanno i fiumi ma che le sai anche dominare non lasciandoti travolgere come gli animali che agiscono solo d'istinto.
Tuo figlio che sembra l'unico ad essersi divertito potrebbe simboleggare un tuo lato un po' incosciente che in ogni situazione si trova a suo agio e il lato divertente.
Io ci ho provato, ma sicuramente c'è molto altro....


Ultima modifica di stella : 24-04-2010 alle ore 19.58.04.
stella non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 22.25.50   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ciao Stella, mi piace tutto ciò che hai detto della seconda parte del sogno, compreso il fatto che mio figlio rappresenti la parte di me un pò incosciente che può trovarsi a suo agio in diverse occasioni anche difficili.
Riguardo la prima parte del sogno vorrei ancora capire di più. Quando leggo ciò che mi dite poi mi arrivano nuove intuizioni spesso. Grazie Stella lucente.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 07.45.11   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Una bella sfaticata questo sogno, che ti sobbarchi soltanto tu tua nipote e tuo figlio, mentre la cognata e tua sorella sono rimaste sui granelli di pistacchio, potrebbe significare che loro oppure le parti di te che loro rappresentano rimangono su un terreno sicuro che ricorda la cucina di casa, mentre tu ti prendi responsabilità che non sono solo tue ma riguardano tua sorella, anche per il fatto che accetti di eseguire l'inversione a U.
Inversione vuol dire che cambi direzione di marcia affontando un percorso alternativo, dettato però dal fatto di fare una cosa utile....
La inversione a u non mi è chiara e non trovo referimento nel vissuto con il nord, con Milano. Sembra che mentre penso di poter tornare a casa , si, alle sicure pareti domestiche, con i naturali affetti, una parte di me, la cognata che è bene realizzata nel focolare domestico, fa richiesta di aiuto medico. Penso di assecondarla, prendo direzione Milano ma la lascio nella granella dolce, per affrontare quello che si rivela invece un viaggio quasi al centro della terra, in un mare di emozioni come dici tu. In famiglia risulto quella meno adattata spiritualmente, e anche quella meno radicata al suolo, però sono partita da sempre in avan scoperta, con scalate o discese molto difficili da affrontare, sia nelle battaglie in famiglia sia nel lavoro. Non mi porto il figlio di mia sorella perchè adesso lei sa badare a se stessa e ai figli.
Citazione:
L'acqua che trovate più giu, che sembra il letto di un fiume, potrebbe significare che il percorso che ti senti di dover fare à già segnato oppure che se lo scava man mano che avanza.
Sento vere entrambe le cose.
Citazione:
...le tue emozioni nascono come da una sorgente che si ingrandisce sempre di più come fanno i fiumi ma che le sai anche dominare non lasciandoti travolgere come gli animali che agiscono solo d'istinto
Si,è bella la tua descrizione, controllo molto grandi emozioni, mi perdo però il lasciarle andare liberamente fino in fondo. Le ricerco, conquisto il percorso, ma poi rinuncio, devo tenere a bada gli animali bellissimi ma che non sono educati ancora perchè cuccioli, o perchè inconsapevoli della loro potenzialità, possono ancora morire o rivolgersi contro di me.

Mi piacerebbe saperne di più sul felino.
Auguro una felice domenica.

Ultima modifica di webetina : 25-04-2010 alle ore 07.53.39.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 14.54.26   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
In macchina sono con mia cognata , mia sorella e i nostri figli. I ragazzi, hanno circa dodici anni anziché venti. La strada diventa una di montagna, non più verso casa ma verso nord. Mi viene chiesta una deviazione, verso Milano, per ritirare l'esito di un esame per la figlia. Malgrado la stanchezza, siamo di ritorno da una festa in famiglia, giro prontamente a u, il monte si ricopre di granella di pistacchio che la moglie di mio fratello ama usare in cucina, e invito tutti a scendere per proseguire a piedi.Il manto lo richiede.
Finchè siete in macchina state facendo tutti lo stesso processo interiore, siete di ritorno da una festa in famiglia e diretti verso casa ma la strada sembra procedere in un'altra direzione, verso il nord, quindi un cambio d'orientamento.
A questo punto ti viene chiesta una deviazione verso Milano per ritirare un esame medico della figlia, per cui inverti il senso di marcia, ma se ho capito bene nemmeno prima la strada vi riportava verso casa.... Penso che questo fatto dell'inversione a U possa significare il desiderio inconscio di cambiare rotta verso una meta che ritieni necessaria, anche se ciò ti porta su un percorso ancora sconosciuto, su cui procedere a piedi passo dopo passo...
Il fatto che nel sogno i figli sono più giovani della loro vera età, potrebbe significare una parte di te che hai lasciato indietro che vuole essere accontentata, chissà.....

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi assicuro che mia nipote e mio figlio, siamo solo in tre adesso, siano vicini a me per cominciare la discesa. Davanti a noi si apre tra i monti, scoscesa e stretta,con terreno polveroso,dovrebbe portarci nella spiaggia grande bagnata dal mare aperto. So che i ragazzi avranno paura, dico di metterci con la schiena all'indietro ben adesa al percorso e le mani ai lati , sempre sul terreno, poi mi rendo conto che mia nipote è dietro di me, e la faccio mettere davanti attaccata a mio figlio, egli è più spericolato mi preoccupa meno, ed iniziamo la discesa come in un tunnel di neve. Man mano infatti la terra polverosa è mista ad acqua, il fondale sembra il letto di un fiume.
Ora sei solo tu e le tue emozioni, ma anche la tua parte razionale, senza la quale non puoi tenere a bada le emozioni, infatti sapendo che i ragazzi avrebbero avuto paura, metti davanti tuo figlio che è più spericolato. Sei già avvezza a questo tipo di percorso in discesa perciò consigli di procedere con la schiena all'indietro e la mani ai lati sempre sul terreno, immagino strisciando, sono le emozioni ancora nascoste (tunnel di neve) che si aprono la strada verso il mare.


Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Tutto si accende di luce come al mattino col sole alto. Si scivola, controllo che siano attaccati a me di continuo.Li guido come posso, vanno in parte in acqua, il fondo ha massi e ciottoli sempre più levigati e incontriamo anche sbarramenti che sembrano lastroni di pietra caduti da mura antiche, ho paura che ci rompiamo le ossa nel superarli, ma raggiungendoli velocemente coi piedi li spezziamo, come fossero ghiaccio ormai in scioglimento.
A questo punto tutto si svolge alla luce del sole, ma non senza guida, trovate degli sbarramenti di pietra che sembrano caduti da mura antiche (forse antichi pregiudizi oppure pensieri bloccanti) e hai paura che vi possano spezzare le ossa, ma toccandoli coi piedi li spezzate, tutte resistenze che si stanno sciogliendo come ghiaccio al sole.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Si scende come in una rapida e si giunge in pianura con l'acqua alta fino alla vita. Vedo mio figlio nuotare già, l'acqua è gelida, limpida, ma dico di resistere, presto approderemo nel posto asciutto e in pianura. Cè impetusità nella corrente, le emozioni sono forti, afferro i ragazzi per le braccia, via via dove capita per non farli annegare, sento la sesponsabilità della nipote timida .
Oramai siete in pianura e tuo figlio sta già nuotando anche se l'acqua è gelida e la corrente impetuosa, ma sai che presto raggiungerete un posto asciutto, anche se ti muovi un po' a casaccio e li afferri per le braccia, senti anche la responsabilità per la nipote timida, la parte di te che non si vorrebbe esporre, devi portare in salvo anche lei...

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ci passa davanti la carogna di una mucca morta, gonfia d'acqua, dico di non curarcene, di pensare a resistere stando a galla, e finalmente siamo su pietre molto grandi, c'è un recinto quadrato dove ci possiamo riposare un po' al di la del quale c'è il mare dopo una spiaggia bellissima. Dentro questa sorta di griglia restano imbrigliati anche molti animali, gatti di diverse taglie, storditi come noi dalla discesa, felini di ogni genere, vedo una pantera , ma è cucciola, non mi pare possa aggredire, è una stuazione ancora di pericolo, cerchiamo di schivare le bestie,c'è un gatto ancora shoccato, non so se riprenderà vigore, è ovvio che qualcuno potrebbe non avere resistito. Ora dobbiamo superare la rete e metterci in spiaggia in quel mare aperto e tranquillo.
La mucca morta potrebbe significare, oltre a una parte istintiva che non si è salvata affondando nell'acqua, anche qualcosa che ti lasci dietro e che non ti è più di utilità.
Il recinto al di là del quale c'è il mare e in cui potete fare una sosta, è una specie di griglia in cui restano impigliati diversi felini tra cui un cucciolo di pantera, tutti questi felini potrebbero significare la parte più istintiva di te ma imbriglata nella rete che è un tentativo di tenerli sotto controllo, rappresentata principalmente dal cucciolo di pantera, troppo piccolo per aggredire ma potenzialmente pericoloso se lasciato crescere allo stato selvaggio.....
Comunque vi basta superare la rete che li tiene bloccati per ritrovarvi sulla spiaggia e sul mare aperto e tranquillo, che rappresenta la tua meta.

Questo sogno significa che ce la farai a dirigere le emozioni verso una spiaggia tranquilla, anche se c'è ancora la rete da superare e i felini che potrebbero rappresentare degli istinti che sono sopravissuti alla discesa quindi in un certo senso ancora utili, visto che ti preoccupi un po' anche per loro e potrebbero simboleggiare delle potenzialità che non sapevi di avere, se quando ti sei svegliata eri ancora in quel recinto, non hai completamente il controllo dei tuoi istinti e senti un potenziale pericolo, anche se la meta è vicina.
Questo almeno è quello che mi ha ispirato il tuo sogno, che ho cercato di sezionare un po' più dettagliatamente, sperando che possa trarne qualcosa di utile.


Ultima modifica di stella : 25-04-2010 alle ore 15.40.31.
stella non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 19.27.51   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A questo punto ti viene chiesta una deviazione verso Milano per ritirare un esame medico della figlia, per cui inverti il senso di marcia, ma se ho capito bene nemmeno prima la strada vi riportava verso casa.... senti anche la responsabilità per la nipote timida, la parte di te che non si vorrebbe esporre, devi portare in salvo anche lei...
La mucca morta potrebbe significare, oltre a una parte istintiva che non si è salvata affondando nell'acqua, anche qualcosa che ti lasci dietro e che non ti è più di utilità. ..

Questo sogno significa che ce la farai a dirigere le emozioni verso una spiaggia tranquilla, anche se c'è ancora la rete da superare e i felini che potrebbero rappresentare degli istinti che sono sopravissuti alla discesa quindi in un certo senso ancora utili, visto che ti preoccupi un po' anche per loro e potrebbero simboleggiare delle potenzialità che non sapevi di avere, se quando ti sei svegliata eri ancora in quel recinto, non hai completamente il controllo dei tuoi istinti e senti un potenziale pericolo, anche se la meta è vicina.
Ho ricavato eccome Stella, questo è un sogno importante per me, desidero comprenderlo bene, e in ogni caso l'averlo fatto è un pò come averlo vissuto davvero.Non ci crederai ma mentre scrivo mi accade di avere blocco della memoria, riavendola mi sono ricordata, leggendo quando dici che forse sono avvezza a quel tipo di discesa, Gardaland, mio figlio dodicenne e una amica giovane che litiga con la madre e mi chiede di portarla con me. Si porta dietro il gatto giovane che sua madre dice di non volere e lo lasciammo in gabbia alla reception fino alla fine dei giochi.Avevo molta paura a scivolare in quei percorsi ripidi pieni di acqua, ma ho dovuto farmi forza per non deludere mio figlio, e mi sono divertita insieme a loro.Superai una paura non piccola. Ma quella fu una simulazione infondo, pericolo reale non c'era. Se il sogno me la propone ora, sicuramente coglie il pretesto per dirmi qualcosa che mi si sta riproponendo in termini assai diversi.
Riguardo al senso di marcia, no, guidavo verso casa all'inizio; il percorso diventa alta montagna alla richiesta di fare un salto a Milano, e inverto a u. Può darsi che una persona del nord mi abbia detto ultimamente qualcosa riguardo una possibile via per un salto di qualità,mentre lo sto già cercando attraverso un sentiero più vicino alla medicina, il mio inconscio va oltre ciò che ho compreso e decide di deviare dal trattamento medico per prendere direttamente la rapida che mi mostrerà nel tempo di un sogno dove posso arrivare , oltre il quale non mi è dato di saltare ancora.
Osserverò meglio tutto ciò che a valle ho trovato. E come mai questa nipote timida. Provo a dire che nelle azioni di sucesso mi muovo più col il mio maschile, è la mia parte femminile che è rimassa principessina per nulla disinvolta.
Davvero ti ringrazio per il lavoro fatto per me Stella, io non posso aiutarti con il tuo, ma sei tra persone che ne sanno sicuramente molto. Tu sei davvero brava ma a volte con i propri sogni si è meno distaccati.

Chissà perchè una mucca morta nel mio sogno.

Ultima modifica di webetina : 25-04-2010 alle ore 19.37.49.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-04-2010, 19.56.11   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Chissà perchè una mucca morta nel mio sogno.

La mucca mi da l'idea del latte che sostituisce quello materno, una figura familiare, materna ma superabile, il bambino che si stacca dal latte, dall'infanzia e diventa adulto, è l'idea della massa corporea con poco cervello.
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-04-2010, 09.43.13   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La mucca mi da l'idea del latte che sostituisce quello materno, una figura familiare, materna ma superabile, il bambino che si stacca dal latte, dall'infanzia e diventa adulto, è l'idea della massa corporea con poco cervello.
La mucca piena d'acqua come un pupazzetto di gomma che galleggia, mi dà l'idea del dopo tzunami, l'evento è talmente forte da rendere quasi insignificanti anche grandi corpi.
Mi da l'idea di carne da macello, le mucche considerate quasi oggetti.
Dico di ignorare le carogne nel sogno, quasi non voglio troppo soffermarmi. Quì viene toccata una corda molto dolente e importante. Sò che se voglio vivere ciò che mi resta da vivere senza l'insidia del conflitto ancora, è necessario che accetti come ineluttabile e indiscutibile perchè è così e basta, una delle più grandi aberrazioni della natura: il sacrificio continuo di essere viventi per il sopravvivere di altri, proprio la catena alimentare. Una tragedia senza soluzione di continuità che la mia mente non può accettare e per questo rifiuta il Dio che mi hanno voluto inculcare fosse Amore. Non ero solo io a pensare questa cosa come storta, ma anche chi animò certe favole, quella di Biancaneve è stata incredibilemnte la vera mela avvelenata, dico la favola stessa , non la mela; ho creduto che fosse il mondo alternativo, una bugia infame quella che i coniglietti parlavano e avevano dei sentimenti anzichè essere presentati come cibo per umani. E tutto il resto...
Una discesa temeraria che mette a dura prova il tuo istinto di sopravvivenza e ti contrisnge a sfidare la paura fino infondo, solamente quella, può renderti in modo vantaggioso, insensibile alla questione esistenziale degli altri, della mucca; potevi morire anche tu e non sei morta, sai che potrai comunque morire la prossima volta, e così è per tutti.

I felini a questo punto sono un aspetto della stessa questione. Sono coloro che stanno in cima alla catena alimentare, come tutti i felidi, che io ancora ho bisogno di vedere cuccioli, vedi pantera. Il gatto lo tengo devitalizzato nel suo istinto, lo tengo a casa deprivandolo della sua attitudine alla caccia del topo. Ancora la gabbia non è aperta, posso guardare il mare restando al di quà, senza potermi calare in quella calma oceanica che copre e ingloba comunque anch'esso i pesci che divorano i pesci, mentre rimanda ai nostri occhi tanta bellezza quando in superfice è calmo. Meglio che finisco quà, sono lucida, non ho bevuto.

Ultima modifica di webetina : 26-04-2010 alle ore 09.47.08.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-04-2010, 12.07.41   #9
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

sembra tu abbia paura di un cambiamento e ti ritrovi a voler ritornare in un posto tranquillo e sicuro (per te) emozionalmente parlando.
stefano non è connesso  
Vecchio 28-04-2010, 20.23.24   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
sembra tu abbia paura di un cambiamento e ti ritrovi a voler ritornare in un posto tranquillo e sicuro (per te) emozionalmente parlando.
Ma su quale sogno stai basando questa interpretazione?
Uno non è connesso  
Vecchio 28-04-2010, 23.57.25   #11
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
sembra tu abbia paura di un cambiamento e ti ritrovi a voler ritornare in un posto tranquillo e sicuro (per te) emozionalmente parlando.
Posso dirti che il cambiamento lo desidero tanto, la paura c'è anche , riguarda ciò che di ignoto posso incontrare. Il posto in cui mi ritrovo nel sogno è nuovo, la situazione in fondo alla corsa è inedita, questo dovrebbe indicare che non è un ritornare. Magari ti chiederei cosa te lo ha fatto pensare.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 00.08.12   #12
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la salita in macchina su una strada di montagna mi ha fatto pensare a una tua possibile evoluzione.
l'inversione richiesta (a u ) per milano e successivamente la discesa pur se tumultuosa, pericolosa ecc. ecc. ti fa approdare in un posto ove gli animali sono tenuti a bada e sei su una spiaggia con mare aperto davanti.
questo mi ha fatto pensare a quanto ho scritto.
ora che rileggo ho scritto che hai paura, più che paura c'è una parte di te che ti fa "deviare"
stefano non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 01.07.40   #13
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
la salita in macchina su una strada di montagna mi ha fatto pensare a una tua possibile evoluzione.
l'inversione richiesta (a u ) per milano e successivamente la discesa pur se tumultuosa, pericolosa ecc. ecc. ti fa approdare in un posto ove gli animali sono tenuti a bada e sei su una spiaggia con mare aperto davanti.
questo mi ha fatto pensare a quanto ho scritto.
ora che rileggo ho scritto che hai paura, più che paura c'è una parte di te che ti fa "deviare"
Comprendo il tuo ragionamento. Il percorso in montagna mi portava casa anche se io non abito in effetti in montagna, ma la presenza buffa leggera , da piacevole cucina, del pistacchio, parrebbe però indicare che mi avviavo verso un posto buono, di casa, tra le linee curve dei monti che non erano proprio montagne. La richiesta di andare a Milano riguarda una deviazione dalla normalità, la casa; è infatti per controllare lo stato di una mallattia della nipote timida che accetto di invertire a u. Ma invece di salire al nord, meta lontana e seriosa, mi ritrovo, e non so come e perchè, a intraprendere una strada diretta e più corta, una discesa emozionante obbligata, come se è lunica che possa farmi togliere dallo stress di un viaggio estenuante e al freddo senza mare e sole.Mi sono venute in mente moltre altre domande. Domani ci penserò, notte.

Ultima modifica di webetina : 29-04-2010 alle ore 01.09.49.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 09.26.12   #14
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ci sono anche parti di te che "lasci" su e altre che vengono con te.
Andando verso nord (e verso l'alto - montagna) torneresti a casa...
mi da l'idea che nel tuo cammino tu abbia preferito al momento "svoltare" (con alcune parti di te) per ritrovare momentaneamente serenità emotiva.
in più salendo usi l'auto, scendendo vai a piedi (anzi scivoli)
stefano non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 10.52.55   #15
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Si, lascio la parte che rappresenta l'ordine costituito, la parte sicura, che non è messa in discussione. Mentre salgo mi avvalgo della macchina, non cammino con i miei piedi.Nella discesa mi porto la mia parte temeraria maschile, a la parte femminile che deve svegliarsi, deve ricevere l'imprinding del coraggio, e deve fare l'esperienza dell'abbandono con tutta se stessa sotto la guida esperta del mio maschile. Non trovo serenità emotiva Stefano , ricordati che mi sveglio per la emozione provata e per lo sforzo immane compiuto.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 11.31.41   #16
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

il sogno infatti si chiude con te che devi ancora superare la rete prima di giungere alla spiaggia...
la macchina però la guidi tu... non un altro.

quanto hai detto mi "risuona" .
(forse) la parte femminile che ti porti dietro ritrovando serenità imparerà a comprendere il lato "coraggio" maschile di cui al momento non si "fida" troppo.

e chissà magari poi ripartire in salita...
stefano non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 15.06.04   #17
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
il sogno infatti si chiude con te che devi ancora superare la rete prima di giungere alla spiaggia...
la macchina però la guidi tu... non un altro.

quanto hai detto mi "risuona" .
(forse) la parte femminile che ti porti dietro ritrovando serenità imparerà a comprendere il lato "coraggio" maschile di cui al momento non si "fida" troppo.

e chissà magari poi ripartire in salita...
E' chiaro Stefano che il sogno ha tanti elementi che non mi sono chiari, si va per tentativi. La macchina la guido io, ma è più facile, è il modo solito, normale e prevedibile, più dicuro come anche tutto il contesto di sorella e cognata.
Mare per te è raggiungere la serenità, pochè ho scritto che è calmo, e potresti avere ragione. Infondo è ciò che cerco la serenità. Ma non so se il sogno preannuncia già questo stato di tranquillità. Vorrei entrare col pensiero un attimo in questo mare. E' una cosa interessante e ti ringrazio per avermici portato anche se non fosse ciò che tu descrivi. Debbo farti entrare per un momento nel mio scenario mentale, e con le competenze che ha riguardo a cosa succede nel mare.Il mare calmo, aperto e assolato, con la spiaggia in apparenza potrebbe sembrare un punto di arrivo, è un riposarsi, è un entrarci a fare magari un bagno, non sono un pesce, prima o poi ritornerei a casa. C'è che il mare per me non è solo calma, lo vedo anche se calmo un luogo dove si consuma tutta della vita, nascita, morte, lotta, sopravvivenza, galleggiamento, riposo ect...Raggiungere il mare è come collegarsi con il brodo primordiale. Il mare mi incute il timore dell'ignoto per i suo fondali inabissati. E' come ricollegarsi nel mare del'inconscio collettivo, della emotività che non è più a compartimenti stagni.Ci sarebbero molte altre cose da dire ma non tutte le conosco.Su questo ancora aspetto maggiori indicazioni.

Ultima modifica di webetina : 29-04-2010 alle ore 15.14.27.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 15.15.41   #18
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
il sogno infatti si chiude con te che devi ancora superare la rete prima di giungere alla spiaggia...
la macchina però la guidi tu... non un altro.

quanto hai detto mi "risuona" .
(forse) la parte femminile che ti porti dietro ritrovando serenità imparerà a comprendere il lato "coraggio" maschile di cui al momento non si "fida" troppo.

e chissà magari poi ripartire in salita...
E' chiaro Stefano che il sogno ha tanti elementi che non mi sono chiari, si va per tentativi. La macchina la guido io, ma è più facile, è il modo solito, normale e prevedibile, più dicuro come anche tutto il contesto di sorella e cognata.
Mare per te è raggiungere la serenità, pochè ho scritto che è calmo, e potresti avere ragione. Infondo è ciò che cerco la serenità. Ma non so se il sogno preannuncia già questo stato di tranquillità. Vorrei entrare col pensiero un attimo in questo mare. E' una cosa interessante e ti ringrazio per avermici portato anche se non fosse ciò che tu descrivi. Debbo farti entrare per un momento nel mio scenario mentale, e con le competenze che ha riguardo a cosa succede nel mare.Il mare calmo, aperto e assolato, con la spiaggia in apparenza potrebbe sembrare un punto di arrivo, è un riposarsi, è un entrarci a fare magari un bagno, non sono un pesce, prima o poi ritornerei a casa. C'è che il mare per me non è solo calma, lo vedo anche se calmo un luogo dove si consuma tutta della vita, nascita, morte, lotta, sopravvivenza, galleggiamento, riposo ect...
Diciamo però che raggiungere il mare è come collegarsi con il brodo primordiale, in cui tutta la materia vivente ha preso vita.E' come ricollegarsi nel mare del'inconscio collettivo, della emotività che non è più a compartimenti stagni.Ci sarebbero molte altre cose da dire ma non tutte le conosco.Su questo ancora aspetto maggiori indicazioni.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 15.34.21   #19
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

il sogno rappresenta il tuo "momento" attuale.
te lo mette in immagini ma rappresenta proprio (secondo me) ciò che stai vivendo ora.
hai provato a leggerlo sotto questa luce?
penso che se hai ben presente cosa stai vivendo (a tutti i livelli) un sogno di per se non ti dice nulla di nuovo (non so se addirittura si arrivi a non sognare più ma credo di si)
stefano non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 17.04.39   #20
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
In macchina sono con mia cognata , mia sorella e i nostri figli.

Quanti siete in questa macchina? Presumo 5 o 6.
La nipote è la figlia dello stesso fratello che nell’altro sogno non puoi contattare? La cognata è la moglie dello stesso fratello che nella vita non puoi contattare senza il suo filtro?
La macchina può rappresentare il mezzo o la tecnica o la meditazione per far salire l’energia.


Citazione:
I ragazzi, hanno circa dodici anni anziché venti.

Dodici… i numeri mi stanno perseguitando… (quanti anni aveva Biancaneve quando ha morso la mela?)


Citazione:
La strada diventa una di montagna, non più verso casa ma verso nord.
Il Nord simbolicamente rappresenta l’alto, la testa, Il Sud il basso, il primo chakra.
Poniamo che sogno rappresenti il tentativo di elevare la tua energia dal basso verso l’alto, il Nord è la meta come elevazione.


Citazione:
Mi viene chiesta una deviazione, verso Milano, per ritirare l'esito di un esame per la figlia.

Milano è a Nord ma non all’estremo, ti viene chiesta una deviazione ma da chi? La figlia è timida ma anche malata? O ha sostenuto un esame o una prova e vuoi saperne l’esito?
Citazione:
...giro prontamente a u, il monte si ricopre di granella di pistacchio che la moglie di mio fratello ama usare in cucina
La festa è un momento ludico, ma ti stanca tuttavia giri a U (la U, La gola, IL 5…)
La granella di pistacchio è il dolce, il palato, la gola… distogli l’attenzione della cognata con la gola?
Il Pistacchio è anche l’Esculapio nel “Il Campanello” di Donizzetti, il teatro, la creatività che ti fa tanto stare bene, il quinto chakra.
Citazione:
Il manto lo richiede. Mi assicuro che mia nipote e mio figlio, siamo solo in tre adesso, siano vicini a me per cominciare la discesa.

Una discesa che ben conosci, l’avrai fatta migliaia di volte, e sempre da sola, tutte le volte che hai cercato di salire a Nord e poi (nel punto U, 5, quinto chakra?) scivoli velocemente, ma verso dove?


Citazione:
...iniziamo la discesa come in un tunnel di neve. Man mano infatti la terra polverosa è mista ad acqua, il fondale sembra il letto di un fiume.

C’è soprattutto acqua, emotività, stai tornando nella bassa energia, nel ventre, un luogo che ben conosci in cui ti sai destreggiare molto bene.

Citazione:
Tutto si accende di luce come al mattino col sole alto.

E’ giorno, l’ora del risucchio quotidiano…


Citazione:
...ho paura che ci rompiamo le ossa nel superarli, ma raggiungendoli velocemente coi piedi li spezziamo, come fossero ghiaccio ormai in scioglimento.

Ad ogni discesa o lavoro interiore i nodi dell’inconscio si sciolgono, si risolvono.


Citazione:
Si scende come in una rapida e si giunge in pianura con l'acqua alta fino alla vita.

Quanto meno l’emotività non ti travolge più, rimane fino alla vita, fino a dove senti arrivare l’onda energetica?


Citazione:
Vedo mio figlio nuotare già, l'acqua è gelida, limpida, ma dico di resistere, presto approderemo nel posto asciutto e in pianura.

Resistere è il tuo verbo, sai che poi passa… (il giorno e cala di nuovo la sera per ricominciare la salita)


Citazione:
...sento la sesponsabilità della nipote timida .

Devi salvare il tuo femminile vulnerabile


Citazione:
Ci passa davanti la carogna di una mucca morta, gonfia d'acqua, dico di non curarcene,

Mi viene da pensare agli induisti alla vacca sacra, non so, qualcosa di sacro morto ma per te non importante

Citazione:
molti animali, gatti di diverse taglie, storditi come noi dalla discesa, felini di ogni genere, vedo una pantera , ma è cucciola, non mi pare possa aggredire, è una situazione ancora di pericolo


I felini, la catena alimentare che tanto ti inorridisce mi fa pensare agli istinti dell’uomo, ai tuoi istinti tenuti a bada dentro un recinto, istinti non nocivi nei cuccioli ma potenzialmente aggressivi negli adulti se liberati.
In Biancaneve, nel bosco ci sono solo animali erbivori, e lei cucina minestre, non sono presenti gli istinti valevoli degli uomini, lei è una fanciulla innocente. L’istinto si cela dietro il volto della strega, o l’….
Gli istinti dei nanetti sono innocui come quelli dei cuccioli.

Citazione:
Ora dobbiamo superare la rete e metterci in spiaggia in quel mare aperto e tranquillo.
Mi sveglio, la fatica ed il coraggio esercitato sono stati di enorme portata. L'unico che ha la faccia di chi si è divertito è mio figlio.

Superi la soglia degli istinti, li lasci dentro la rete a vai a rifugiarti nell’interiorità (il mare) che nessuno vede e ti fa stare serena e tranquilla.
Il tuo lato maschile, figlio, funziona bene, ti fa tirare avanti nella quotidianità? ti fa divertire? il tuo femminile, la nipote timida sempre protetto? ti fa salire l'onda?

diamantea non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 17.26.16   #21
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

complimenti diamantea.
scusate l'O.T.
stefano non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 18.03.25   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
complimenti diamantea.
scusate l'O.T.
Il mio ego ringrazia
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 18.55.01   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il mio ego ringrazia
Non credo sia l'ego a farti sentire bene in questo caso, brava te lo dico anche io. E' la soddisfazione di un lavoro ben fatto, non so cosa provi contentenzza, ma proprio l'ego?
E' bellissimo ciò che hai scritto e ti ringrazio; ci sono delle cose non chiare a me ancora, e un paio di altre cose in contraddizione mi pare, ma mi piace tanto come hai visto il sogno, hai fatto un gran lavoro per me e so che ti è costato fatica e tensione. E' il tuo essere che parla e si connette con un altro essere. Lo apprezzo doppiamente. Parli di chakra e ti seguo fino ad un certo punto, perchè non conosco bene le cose come te, anzi quasi per nulla. Mi verranno delle domande e te le sottoporrò. Un abbraccio, ho perso l'emoticon rivedendo il post

Ultima modifica di webetina : 29-04-2010 alle ore 19.09.10.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-04-2010, 19.54.25   #24
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Non credo sia l'ego a farti sentire bene in questo caso, brava te lo dico anche io. E' la soddisfazione di un lavoro ben fatto, non so cosa provi contentenzza, ma proprio l'ego?
E' bellissimo ciò che hai scritto e ti ringrazio; ci sono delle cose non chiare a me ancora, e un paio di altre cose in contraddizione mi pare, ma mi piace tanto come hai visto il sogno, hai fatto un gran lavoro per me e so che ti è costato fatica e tensione. E' il tuo essere che parla e si connette con un altro essere. Lo apprezzo doppiamente. Parli di chakra e ti seguo fino ad un certo punto, perchè non conosco bene le cose come te, anzi quasi per nulla. Mi verranno delle domande e te le sottoporrò. Un abbraccio, ho perso l'emoticon rivedendo il post
Son talmente abituata a ricevere critiche e rifiuti che l'ego è buon paravento per proteggere la mia incapacità ad accettare complimenti, in pubblico specialmente.
Cmq è stata un'onda in piena, a me assale di giorno a te di notte.
Ci sono molte altre cose che ho visto ma ogni cosa a suo tempo e luogo anche per chiarire.
diamantea non è connesso  
Vecchio 30-04-2010, 15.38.44   #25
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Superi la soglia degli istinti, li lasci dentro la rete a vai a rifugiarti nell’interiorità (il mare) che nessuno vede e ti fa stare serena e tranquilla.

Non lascio la rete, ancora sono dentro con i felini. Solo i miei occhi possono godere della vista del mare calmo. Devo ancora saltare la rete e raggiungerlo, ma mi sembra giusto pensare che io mi rifugi in tale bene naturale che rappresenta qualcosa di inesauribile che sta dentro di me, ma ripeto anche a te Diamantea, non è calma, ma bensì la dimensione in cui posso contenere con apparente calma ciò di cui sono consapevole; un mare calmo dentro al quale tutto di svolge, bene e male, vita e morte.
Citazione:
Il tuo lato maschile, figlio, funziona bene, ti fa tirare avanti nella quotidianità? ti fa divertire? il tuo femminile, la nipote timida sempre protetto? ti fa salire l'onda?

Non ho capito bene il periodo, potresti riscriverlo?

[/quote]

Ultima modifica di webetina : 30-04-2010 alle ore 15.41.56.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La discesa dalla Montagna jezebelius Sogni 0 02-12-2007 18.29.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.11.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271