Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-04-2010, 14.34.15   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito sognare persone impazzite

Lo so che non si dovrebbe, ma mi picerebbe sapere che ne pensate di un sogno che ha fatto mia figlia stanotte e che mi ha raccontato:

Si trovava su una strada diretta verso casa, ma c'era un gatto nero che la assaliva e le sbarrava la strada e che cercava di morderla e di graffiarla, lei ha lottato un po' con questo gatto per riuscire a passare, spingendolo violentemente da un lato.
Quindi entrando in casa ha incontrato prima suo padre ma era diverso, si comportava come un pazzo e non c'era verso di farlo ragionare, perchè saltellava di qua e di là rideva e diceva cose senza senso.
Quindi si è messa a cercarmi per vedere cosa era successo a suo padre, ma mi ha trovata nelle stesse condizioni del padre se non peggio....
Allora è scesa di nuovo in strada per cercare aiuto, lì ha dovuto affrontare di nuovo il gatto nero infuriato, ma anche per la strada sembravano tutti presi dalla stessa malattia, a questo punto affrontando per l'ennesima volta il gattaccio è risalita in casa sperando che ci fosse passata, ma ha visto che la situazione era peggiorata, specialmente per me, le apparivo completamente fuori di testa, lei si sentiva dispiaciuta di questa situazione, disorientata e spaventata, non avendo più un punto di riferimento.
A questo punto appare una donna che non conosce, ma presa dalla paura che potesse farle del male la prende a pugni, quindi si sveglia angosciata.....
stella non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 17.04.04   #2
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

scritto così mi fa pensare a un momento di forte confusione interiore.
il gatto nero è una parte istintiva di se che reputa negativa e che probabilmente sta tentando di affrontare.

non trovando il modo corretto per farlo questo la porta a una situazione ove entrambi gli emisferi cerebrali vanno in tilt
stefano non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 17.10.40   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Lo so che non si dovrebbe, ma mi picerebbe sapere che ne pensate di un sogno che ha fatto mia figlia stanotte e che mi ha raccontato:
Se te l'ha raccontato implicitamente qualcosa sta chiedendo, però vorrei sapere se ti ha chiesto un parere, se il sogno l'ha fatta preoccupare e se sa che avresti chiesto altrove.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 17.26.31   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se te l'ha raccontato implicitamente qualcosa sta chiedendo, però vorrei sapere se ti ha chiesto un parere, se il sogno l'ha fatta preoccupare e se sa che avresti chiesto altrove.
Me l'ha raccontato perchè voleva sapere che ne pensavo, il sogno l'ha fatta preoccupare molto e sinceramente non ho saputo darle una spiegazione, le ho detto soltanto che penso che stia passando un periodo stressante e che forse non riesce a comunicare con noi come vorrebbe, cioè come se lei si trovasse su una lunghezza d'onda diversa per cui ci percepisce in maniera distorta....
Per quanto riguarda il gatto nero penso che si tratti delle sue paure che cercano di sbarrarle la strada.
Le ho detto comunque che lo avrei postato qui per avere la vostra opinione.
stella non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 17.45.40   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Me l'ha raccontato perchè voleva sapere che ne pensavo, il sogno l'ha fatta preoccupare molto e sinceramente non ho saputo darle una spiegazione, le ho detto soltanto che penso che stia passando un periodo stressante e che forse non riesce a comunicare con noi come vorrebbe, cioè come se lei si trovasse su una lunghezza d'onda diversa per cui ci percepisce in maniera distorta....
Per quanto riguarda il gatto nero penso che si tratti delle sue paure che cercano di sbarrarle la strada.
Le ho detto comunque che lo avrei postato qui per avere la vostra opinione.
Bon, come prima cosa va sottolineato che non è che si posa capire molto da un sogno solo, per non dire che non è raccontato direttamente e che quindi quel poco che magari passa in un post e che comunque difficilmente pareggia quel che potrebbe passare di persona, rischia di andare perso. Questo per dire che è facilissimo in queste condizini prendere grossi abbagli e in ogni caso è possibile dire solamente cose ad un livello molto generico... che poi può essere assai difficile riportare nel personale se non la superficie.

Detto questo, a leggerlo così, non ti nascondo che il sogno non mi piace più di tanto.
Concordo con quel che dici sulle difficoltà comunicative e di percezione, ma queste non si limitano a voi, riguardano tutti (anche fuorti di casa erano tutti "pazzi").
Il conflitto col gatto c'entra di sicuro, ma non è detto sia l'origine e causa di tutto, può far parte del quadro. Il gatto può rappresentare, come dice Stefano, un fattore istintivo (aggiungo femminile, che dovrebbe essere addomesticato ma non è) che lei vive come ostile e persecutorio, ma potrebbe anche essere altro.

A mia sensazione il sogno ha la funzione di allarme e dipinge una situazione non priva di possibili pericoli, ma ripeto, è impossibile esserne certi con un sogno solo... dovrebbe innanzitutto lavorarci su e vedere se vengono altri sogni.

Dici che potrebbe essere che attraversa un periodo stressante, ma è così? Sta effettivamente passando un periodo particolarmente difficile e sa che cosa lo rende tale? E' comunque un po' sempre stressata di suo? Tende ad isolarsi?
Ray non è connesso  
Vecchio 24-04-2010, 18.24.37   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
scritto così mi fa pensare a un momento di forte confusione interiore.
il gatto nero è una parte istintiva di se che reputa negativa e che probabilmente sta tentando di affrontare.

non trovando il modo corretto per farlo questo la porta a una situazione ove entrambi gli emisferi cerebrali vanno in tilt
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A mia sensazione il sogno ha la funzione di allarme e dipinge una situazione non priva di possibili pericoli, ma ripeto, è impossibile esserne certi con un sogno solo... dovrebbe innanzitutto lavorarci su e vedere se vengono altri sogni.
Bè, in questo periodo particolarmente stressati lo siamo e di conseguenza anche lei, e qualche volta tende ad isolarsi.
Intanto vi ringrazio, anche la spiegazione di Stefano è stata molto utile, potrebbe essere anche un suo conflitto interno, la donna che prende a pugni potrebbe essere quel femminile di sè che non accetta.
Comunque le ho detto di lavorarci su e vedere che ne esce.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto è giusto sindacare accordi consenzienti tra due persone? Uno Discorsi da Comari 30 29-03-2012 15.26.34
Impossibilità di sognare in modo razionale Enoch Sogni 17 08-03-2011 17.25.42
Bastano 6 persone per arrivare a chiunque Uno Scienza 7 24-07-2008 00.37.44
Legami tra persone (riflessione) MaxFuryu Psicologia moderna e antica 44 20-11-2005 13.59.39


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.55.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271