Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-05-2010, 14.12.29   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Camera dei genitori

Sogno alquanto complesso.

Mi trovo nella camera dei miei, nella vecchia casa dove sono cresciuta fino a 18 anni.
Mio padre a letto non c'è, credo sia in cucina a guardare la tv, quindi mi stendo al suo posto, alla sinistra di mia madre.
Nella stanza dalla mia parte c'è una presenza, la vedo sotto forma di stellina luminosa, mi mette un pò in agitazione perchè so di doverci avere a che fare, tuttavia ci riesco senza problemi, ci parlo (non ricordo cosa dice) serenamente.
Mi sembra che nel sogno questo copione si ripeta più di qualche volta, nel senso che per due o tre volte si ripete la scena in cui mi stendo a letto vicino alla mamma e parlo con questa presenza.
Poi accade qualcosa e la situazione cambia.
Arrivo in camera, mio padre come le altre volte non c'è e non c'è nemmeno la solita presenza ma percepisco un senso di pericolo e l'attenzione viene focalizzata all'angolo buio della stanza dalla parte dove dorme mia madre.
Ho molta paura non so cosa fare, la situazione non mi sembra gestibile.
Tuttavia visto che mio padre non arriva decido di stendermi a letto come le altre volte, a quel punto il lenzuolo e l'atmosfera iniziano a gonfiarsi, come un'onda, come se ci fosse acqua nella stanza.
Sono tesissima ma l'onda non mi travolge mai del tutto, a un certo punto mi sembra che dall'angolo buio che mi faceva molta paura salti fuori un pesciolino nero, rachitico. Fine del sogno.


Ho provato ad interpretarlo un pochino coi miei mezzi.
Quella stanza che si trasforma in mare la associo all'inconscio, all'inizio riesco a gestirlo, la parte che riesco a gestire si trova dalla parte del letto dove mi trovo io, cioè dove dorme mio padre.
Invece a un certo punto mi sale la paura per l'angolo buio al lato della stanza dove dorme mia madre, forse significa che il lavoro a questo punto della mia vita devo andare a farlo lì, c'è qualcosa legato alla mamma o al femminile da sciogliere, da portare fuori dalle tenebre. Il lavoro si preannuncia tosto, visto che l'aria della stanza si trasforma in un'onda che faccio molta fatica a governare ma alla fine ne spunta fuori un pesce,( quindi un pezzetto del Sé ?) Anche se piccolo e ancora tutto nero.

Ultima modifica di Edera : 06-05-2010 alle ore 14.14.36.
Edera non è connesso  
Vecchio 06-05-2010, 15.08.02   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

COndivido la tua interpretazione, e mi chiedo il pesce quale simbolismo possa avere se il Sè come hai detto o anche altro.
Mi incuriosisce anche il fatto che ti debba stendere due o tre volte sul letto visto che in un mio sogno anche io dovevo stendermi due o tre volte su di una specie di altare, come se fosse un processo da ripetere più volte o da svolgere ciclicamente.
luke non è connesso  
Vecchio 06-05-2010, 17.59.57   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
un pesciolino nero, rachitico.
Mi fa pensare che il pesce vive in acqua come l'embrione nel grembo materno.
Piccolo, nero e rachitico... come qualcosa che non è riuscito a svilupparsi, ma ora spunta fuori...
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-05-2010, 23.42.44   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In linea generale il pesce rappresenta un contenuto inconscio divenuto visibile. In altro ambito è un emergere dall'indifferenziato nella manifestazione, al primo stadio di sviluppo, quello appunto del pesce.
E' anche alimento sacro (vedi Gesù...) e in questo senso rappresenta correnti vitali originarie.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 09.45.01   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie per i vostri spunti.
Credo di essere stata anche influenzata da un libro che sto leggendo in questi giorni, 'Alchimia' di Marie Louise Von Franz, allieva di Jung, dove si parla molto di sogni.
La notte del sogno sono andata a letto mettendo un quaderno sul comodino con l'esplicito desiderio di avere in sogno qualche messaggio dall'incoscio.
Alle sei del mattino mi sono svegliata piena di paura per questo sogno ma appena ho acquistato coscienza mi sono venuti in mente i contenuti del libro, ho collegato il mio sogno a ciò che avevo letto e la paura è tornata al suo posto come sciogliendosi.

Ho qualche dubbio rispetto alla parte destra e sinistra. Nel sogno mi stendo al posto di mio padre e quella parte di stanza è serena quindi mi verrebbe da pensare che il lavoro non sia da fare sul maschile ma sul femminile.
Però se guardo la mia posizione rispetto alla stanza, l'angolo buio è sì ai piedi del letto dove dorme mia madre ma rispetto a me è la parte destra quindi letta così il nodo si trova sul maschile. Boh
Edera non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 10.43.19   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio

Ho qualche dubbio rispetto alla parte destra e sinistra. Nel sogno mi stendo al posto di mio padre e quella parte di stanza è serena quindi mi verrebbe da pensare che il lavoro non sia da fare sul maschile ma sul femminile.
Però se guardo la mia posizione rispetto alla stanza, l'angolo buio è sì ai piedi del letto dove dorme mia madre ma rispetto a me è la parte destra quindi letta così il nodo si trova sul maschile. Boh
Forse è su entrambe e cioè nell'equilibrare o integrare le parti che però, detta così, vuol dire poco mi rendo conto.

Mi da la sensazione che nel maschile ti senti più a tuo agio e riesci ad affrontare meglio certe rilevelazioni anche se tutto sommato provengono dal femminile, dall'indifferenziato, nascono da li.

Però il messaggio potrebbe anche essere che con il maschile si fa emergere ciò che nel famminile è latente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 10-05-2010, 10.33.05   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio


Però il messaggio potrebbe anche essere che con il maschile si fa emergere ciò che nel famminile è latente.
Ok. E ciò che deve emergere dal femminile e rendersi manifesto attraverso il maschile è allegoricamente un'onda molto alta e pericolosa che rischia di travolgermi..
Edera non è connesso  
Vecchio 10-05-2010, 11.31.03   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ok. E ciò che deve emergere dal femminile e rendersi manifesto attraverso il maschile è allegoricamente un'onda molto alta e pericolosa che rischia di travolgermi..
Che sembra a te così, poi mica ti travolge. E il pesce che ne emerge è piccolino. Forse il sogno, tra le altre cose, ti mostra un atteggiamento conscio che esagera la paura di quel che deve emergere rispetto a quello che poi è.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 09.25.03   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che sembra a te così, poi mica ti travolge. E il pesce che ne emerge è piccolino. Forse il sogno, tra le altre cose, ti mostra un atteggiamento conscio che esagera la paura di quel che deve emergere rispetto a quello che poi è.
Lo spero.
Pensandoci ieri mi sono ricordata che nel sogno la mamma stesa accanto a me era quasi di pietra, non ci parlavo non la toccavo, sembrava un sonno quasi mortale anche se sapevo che era viva.
Non è la prima volta che mi sogno l'angolo della stanza dove dormiva e ogni volta mi sveglio terrorizzata, sembra un angolo davvero infernale.
Può anche essere che il contenuto appaia così infero perchè è stato vissuto in un' età in cui non avevo mezzi per comprendere e che rivisto oggi in età adulta appaia per quello che veramente è.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 23.46.44   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

nel sogno tuo padre non c'è mai.
si sta parlando per me solo di femminile e di qualcosa che di esso ti impaurisce sin dall'infanzia e che probabilmente ha anche tua mamma.
stefano non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimensione minima per una camera da letto Uno Lavori di casa 17 04-04-2012 18.10.55
Camera da letto non mia griselda Sogni 41 30-10-2011 02.33.19
Essere genitori di se stessi ? luke Psicologia moderna e antica 3 24-09-2009 22.42.08
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
E' sempre "colpa" dei genitori? Ray Psicologia moderna e antica 22 16-03-2007 16.35.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.42.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271