Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Esoterismo

Comment
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
La Divina Commedia, poema iniziatico
 La Divina Commedia, poema iniziatico


Inviato da  Ray
  08-05-2010
Predefinito Page 1

Prendo spunto dall'argomento apparso recentemente in forum e dall'interesse che ne emerso per provare ad impostare un discorso di base, da approfondire magari in seguito.
 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  dante_divinacommedia.jpg
Visite: 432
Dimensione:  40.4 KB 
Anche se qualche accenno sarà indispensabile, non parlerò qui di quello che hanno detto importanti autori legati in qualche modo all'esoterismo occidentale, per altro estremamente interessante ed utile, ma che renderebbe questo articoletto troppo lungo oltre che ripetitivo di tanti altri che si trovano facilmente anche in rete. Rimando questo lavoro al forum, o a successivi interventi, se saranno necessari. Mi limiterò invece a porre l'accento su un punto che mi pare nessun autore abbia specificatamente sviluppato e che, a mio avviso, pone lo studio della Divina Commedia in un'ottica particolare, e cioè la natura iniziatica del poema stesso.


Dire che la Divina Commedia è un poema iniziatico non significa solo che, come per altro molti affermano, narri di un viaggio iniziatico, significa molto di più.
Equivale a dire che è stato scritto da un Iniziato, che parla dell'Iniziazione, che contiene precise indicazioni, dottrinali e pratiche, a suo riguardo e che ha un funzionamento iniziatico, ossia di suo agevola il Ricercatore che ne fruisce. Un po' come certe musiche sacre, che hanno il potere di agevolare certe esperienze. Agevolare, beninteso, non significa produrre... così come una pedana elastica non produce il salto, ma rappresenta solamente una condizione favorevole ad ottenere un certo risultato.

  Next Page (Page 1 of 5 )   Avanti Ultima Pagina
  #1  
By Edera on 04-06-2010, 11.10.13
Predefinito

Grazie Ray, ho letto solo oggi questo interessante articolo sulla Divina Commedia, l' argomento mi sta appassionando moltissimo.
Rispondi citando
Comment


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
Esordio VII canto Commedia Edera Letteratura & Poesia 25 13-09-2011 15.36.09
Presenza Divina in noi Astral Esoterismo 15 30-12-2006 23.42.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.50.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271