Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Articoli > Esoterismo

Comment
 
Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
La Divina Commedia, poema iniziatico
 La Divina Commedia, poema iniziatico


Inviato da  Ray
  08-05-2010
Predefinito la Dottrina



O voi ch'avete li 'ntelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto il velame de li versi strani.
(Inf, IX, 61-63)

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  image6.jpg
Visite: 561
Dimensione:  76.5 KB 
Questi versi sono citati praticamente da tutti gli autori che si sono occupati dell'esoterismo dantesco a controprova di quanto affermano. In effetti suonano in modo molto chiaro. Dante fa riferimento alla presenza di una dottrina nascosta e invita a prestarvi attenzione. Su chi siano specificatamente gli “intelletti sani” è dedicato un intero capitolo di un bel libro recente di Carlo Signore, che citerò alla fine. Non mi dilungherò qui sulla questione, rimandando al forum un eventuale momento di approfondimento e mi limito a dire che, per quanto riguarda gli scopi di questo articoletto, Dante si riferisce ai Ricercatori. Sarebbe interessante anche soffermarsi sulla parola “mirate”, che può esser letta sia come ammirare che come prender la mira, ma riflessioni sull'uso che Dante fa delle parole possono essere foriere di interessanti intuizioni praticamente con qualsiasi verso. Quel che qui conta guardare un po' meglio è la dottrina.
Come si sa Dante era cristiano e in seno al cristianesimo scriveva. Tutta la Commedia è intrisa della dottrina cristiana, esposta e meditata ai massimi livelli filosofici e teologici. Tuttavia essa non è certo nascosta, e quindi non è specificatamente alla dottrina cristiana essoterica che Dante fa riferimento in questi versi.
Va anche detto che Dante è stato spesso accusato di paganesimo, per via di una tutta particolare mescolanza di elementi cristiani ed elementi provenienti da altre dottrine sacre, prevalentemente quella greca, presente in tutto il poema. Sono anche state accertate delle somiglianze non da poco con elementi della cultura araba e dell'esoterismo islamico in genere.
Questo però non deve far credere che Dante abbia preso a prestito elementi vari di culture sparse per produrre un qualche sincretismo o perlomeno una simbologia narrativamente efficace. Tutt'altro: egli semplicemente riporta la Dottrina Perenne, che veste della forma che gli è necessaria al suo scopo. Le somiglianze di espressioni e concetti con le altre culture mostrano solo l'unità dei principi di tutte le Tradizioni ortodosse, indipendentemente quale forma abbiano assunto per adattarsi a tempi e luoghi.
E' quindi questa Dottrina Universale che Dante invita a “mirare” e che conduce, attraverso i Mondi, alla sommità del Cielo.

  #1  
By Edera on 04-06-2010, 11.10.13
Predefinito

Grazie Ray, ho letto solo oggi questo interessante articolo sulla Divina Commedia, l' argomento mi sta appassionando moltissimo.
Rispondi citando
Comment


Utilità Articolo Cerca in questo Articolo
Cerca in questo Articolo:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
You may non post new articles
You may non post comments
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Articolo Article Starter Category Comments Ultimo messaggio
Esordio VII canto Commedia Edera Letteratura & Poesia 25 13-09-2011 15.36.09
Presenza Divina in noi Astral Esoterismo 15 31-12-2006 00.42.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.29.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271