Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-05-2010, 19.58.56   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Senza scarpe

Dopo un periodo che non riuscivo a ricordare nemmeno un sogno, stanotte ho fatto questo e mi è rimasto impresso specie per alcuni particolari:

Mi trovo nella strada perchè ho un appuntamento con qualcuno, in un bar coi tavolini all'aperto lì vicino, non mi ricordavo con chi di preciso, e resto molto sorpresa quando vedo apparire il mio ex marito che mi ricorda che era con lui che avevo l'appuntamento. Mi sento un po' in imbarazzo, non so cosa dire, lui mi dice che dovevamo vederci per parlare del nostro divorzio, io d'impulso gli dico di no che non ne ne volevo parlare ma poi parlando parlando mi convince che questa è l'unica soluzione, a quel punto appare anche la sua nuova compagna che mi si dimostra molto amica, anzi mi invitano ad una festa in famiglia, io accetto ma tutto d'un tratto mi trovo scalza a camminare lungo la strada mentre loro guadagnano terreno, il tratto è pieno di pozzanghere e di tratti ghiacciati e con neve fresca, mi si gelano i piedi e cerco di saltellare per poggiarli su tratti asciutti, allora vedo diverse paia di scarpe sparse per terra e sembra che non siano di nessuno, adocchio un paio che mi piace, di pelle nera e me le infilo ai piedi anche se so che non sono mie, mi sento un po' in colpa per questo.
A questo punto mi ritrovo all'interno di una casa con molte persone tutte imparentate tra loro e con me, si sta svolgendo una festa e tutti si divertono e mi diverto anch'io, c'è anche il mio attuale compagno che stringe amicizia con tutti, c'è molto calore umano ed armonia, siamo tutti amici e ci perdiamo in confidenze, storielle buffe e il clima è veramente sereno e rilassante.
Poi appare mia figlia e non vedo l'ora di presentarla a tutti, ma è bionda ed ha i capelli lunghissimi che le arrivano fino ai piedi, tenuti in ordine con una elaborata treccia lunghissima, è stesa su un divano e vista così sembra una sirena.... la faccio alzare in piedi e la presento a tutti, solo mi stona il colore dei suoi capelli e le chiedo se se li è tinti per farli diventare biondissimi e che non mi piace quel colore anche se agli altri piace molto, alle mie parole i suoi capelli alle radici cominciano a scurirsi, comunque è molto bella e tutti la ammirano per la sua grazia e gentilezza.
Poi mi ritrovo di nuovo sulla strada di prima che si rivela essere un viale molto lungo con alberi verdi ai lati, che però io taglio in perpendicolare su una strada che a quel punto lo incrocia, vedo la bancarella del vucumprà e mi viene in mente che forse le scarpe che avevo preso erano sue e che quando le avevo calzate fose era distratto, penso di metterle di nuovo là come se le avessi prese in prestito, ma non le vedo più chissà dove sono andate a finire.... Appare di nuovo il mio compagno, il mio ex e la sua compagna che mi si affiancano e mi dicono che devo assolutamente lasciargli il mio numero di telefono, poi mi mostrano un numero che inizia col 5 e gli dico meravigliata: che combinazione è proprio il mio....
A questo punto mi sveglio colpita dalla nitidezza e dai colori accesi di questo sogno, e con un senso di inquietudine....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 29-05-2010, 15.42.40   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Cara Stella voglio provare a dare qualche significato a questo interessante sogno, che tu naturalmente guarderai con le dovute distanze.

Tu vedi essenzialmente la strada che nel sogno rappresenta il tuo futuro, che percorri vanti e indietro a piedi scalzi.
Quando la percorri con il tuo ex e la sua compagna perdi le scarpe. (Qui mi ricorda la fiammiferaia, povera scalza nella neve.) A me fa venire in mente il passato che lasci, di cui ti impoverisci, il tuo ex ha un'altra vita tranquilla, seguire lui anche solo con il pensiero rallenta il tuo cammino (tu resti indietro a loro) e ora vedendolo tranquillo e senza rancori lo puoi lasciare andare.
Prendi un paio di scarpe che non sono tue. Le scarpe nuove nel sogno rappresentano la storia d'amore, forse il tuo compagno è subentrato a tuo marito o era di un'altra donna quindi separato pure lui.
Quando torni sola sul viale, con gli alberi verdi che rappresentano la speranza, tagli in perpendicolare, l'incrocio o la deviazione sulla nostra strada rappresenta una scelta, un cambiamento di rotta.
La speranza di un cambiamento in questa tua strada di nuovo scalza, cioè libera, povera di legami con il passato, e di non commettere sempre gli stessi errori.
Ti accorgi che hai perso le scarpe e non puoi restituirle a chi pensi possano appartenere, un vucumbrà, uno che magari vende nell'illegalità, uno straniero, ma non te ne curi, le hai lasciate chissà dove...
Qui ti appaiono tre persone importanti, il compagno attuale, il tuo ex e la sua compagna, persone che ruotano nella tua vita e forse stai per prendere ancora una decisione...
Ancora il 5 di cui conosci il significato e che a me fa pensare tu sia pronta per prendere in mano la tua vita in una scelta verso l'individulità. Non voglio dire che lasci il tuo compagno ma che cominci a rivalutare le tue scelte o rivedere la tua vita in aspetti più vicini a te stessa.

Tua figlia con i suoi lunghi capelli biondi... i capelli lunghi significano fortuna ma anche il colore biondo. Le doti di tua figlia stanno nella sua persona, bellezza e virtù che forse ancora tu non le riconosci pienamente ma che gli altri sembra aprezzano molto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 29-05-2010, 19.51.10   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Grazie di questa interpretazione, mi ha fatto rivedermi come in uno specchio, da sola non ci riuscivo.
Stare ad un incrocio del viale che rappresenta il mio percorso nella vita, mi dice che ho fatto od ho subito una scelta verso un cambiamento radicale, oppure come giustamente mi fai notare, che un altro cambiamento mi si propone oggi....
A questo aspetto non ci avevo pensato, mi hai dato ottimi spunti di riflessione, anche per quanto riguarda le scarpe che trovo quando mi servono e che non trovo più quando sono instradata. Il vucumprà che nella prima parte del sogno non vedevo e poi vedo potrebbe rappresentare un'opportunità che mi viene fatta trovare, il fatto che non trovo più le scarpe quando avrei voluto restituirle potrebbe significare che col loro aiuto ho superato quel punto difficile ma che non è necessario restituirle ancora, perchè forse più avanti ritrovandole potrebbero tornarmi utili per affrontare un nuovo percorso difficile, inoltre essere senza scarpe concordo con te che corrisponde a ritrovarsi soli e privi di legami con il passato, ma potrebbe anche significare difficoltà economiche che in effetti sto attraversando, quel passaggio difficile mi è rimasto impresso come una reale difficoltà di procedere che mi dava angoscia e il trovarle mi ha dato un immediato senso di sollievo che mi ha propiettato in un quadro di pace ed armonia....
Per quanto riguarda mia figlia potrebbe essere una parte nuova di me che mi stona un po' avendo un'altra immagine di me in testa e la disapprovo volendo che si uniformi all'immagine che ne ho, per questo stento a riconoscerne le qualità che invece gli altri vedono e apprezzano.
Le persone che mi affiancano alla fine, rappresentando il mio passato e il mio presente, forse stanno a significare che devo far pace con delle parti di me che mi creano difficoltà, o che forse certi conflitti interiori sono stati superati....

__________________
स्तेल्ल

Ultima modifica di stella : 29-05-2010 alle ore 19.54.20.
stella non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 14.43.34   #4
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la figlia è una parte di te importante, forse la più profonda.
il fatto che vuoi che sia diversa secondo me ha più a che vedere con tue remore nel mostrarla per quella che è volendola in un certo senso "modificare" per farla piacere...
quando in realtà lei piace proprio così come è.
secondo me ha attinenze con la tua anima.
non è che magari a volte tendi a non darle retta forzandola mentalmente?
non so se è molto chiaro.

Un abbraccio
stefano non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 16.12.25   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
la figlia è una parte di te importante, forse la più profonda.
il fatto che vuoi che sia diversa secondo me ha più a che vedere con tue remore nel mostrarla per quella che è volendola in un certo senso "modificare" per farla piacere...
quando in realtà lei piace proprio così come è.
secondo me ha attinenze con la tua anima.
non è che magari a volte tendi a non darle retta forzandola mentalmente?
non so se è molto chiaro.

Un abbraccio
Potrebbe essere, certe volte la adatto alle circostanze invece che restarle fedele, la lunga ed elaborata treccia potrebbe significare che non la lascio libera....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 16.27.49   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ecco la adatti alle circostanze.
Ad esempio la vorresti nera quando in realtà è bionda
stefano non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 16.40.44   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Potrebbe essere, certe volte la adatto alle circostanze invece che restarle fedele, la lunga ed elaborata treccia potrebbe significare che non la lascio libera....
La treccia può significare anche confusione, poca chiarezza in qualche ambito della tua vita, o la tua situazione attuale che ti è poco chiara sul da farsi o su una decisione, una svolta che ti appresteresti a fare, ( il bivio sul sentiero). Intando la treccia elaborata indica un ordine che ti imponi di mantenere nella tua vita in attesa del da farsi.
Probabilmente la tua difficoltà economica del momento ti porta a cercare soluzioni anche drastiche, cambiando qualcosa di importante nella tua vita, ma ancora non hai chiaro cosa e come. Intanto hai sistemato il passato, le cose emotivamente con il tuo ex, (la cui separazione può aver contribuito ad aumentare la tua difficoltà economica) insieme alla sua compagna con la quale ti sei vista in amicizia e la loro unione tranquilla in mezzo alle persone.
Nemmeno a te manca il calore dei tuoi familiari e momenti di gioia insieme ad essi. I tuoi amici ti apprezzano così come sei anche se la tua situazione è cambiata come tu non vorresti, e ti sforzi di tornare come prima (la radice dei capelli bruna).
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 31-05-2010, 18.08.40   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La treccia può significare anche confusione, poca chiarezza in qualche ambito della tua vita, o la tua situazione attuale che ti è poco chiara sul da farsi o su una decisione, una svolta che ti appresteresti a fare, ( il bivio sul sentiero). Intando la treccia elaborata indica un ordine che ti imponi di mantenere nella tua vita in attesa del da farsi.
Probabilmente la tua difficoltà economica del momento ti porta a cercare soluzioni anche drastiche, cambiando qualcosa di importante nella tua vita, ma ancora non hai chiaro cosa e come. Intanto hai sistemato il passato, le cose emotivamente con il tuo ex, (la cui separazione può aver contribuito ad aumentare la tua difficoltà economica) insieme alla sua compagna con la quale ti sei vista in amicizia e la loro unione tranquilla in mezzo alle persone.
Nemmeno a te manca il calore dei tuoi familiari e momenti di gioia insieme ad essi. I tuoi amici ti apprezzano così come sei anche se la tua situazione è cambiata come tu non vorresti, e ti sforzi di tornare come prima (la radice dei capelli bruna).
Il divorzio dal mio ex marito è avvenuto diversi anni fa e non ha alcuna influenza sulla situazione attuale, comunque concordo che sto passando un periodo di confusione che cerco di tenere a bada come meglio posso....
Mia figlia può rappresentare la mia anima, come dice Stefano, ma se il colore mi stona è perchè forse non la riconosco come originale, e la riprendo per questo, il mio colore naturale è castano e in famiglia non c'è nessuna persona bionda, quindi penso che ho costretto la mia anima a degli artifici che adesso mi stonano e il mio subconscio mi dice che tendo a tornare all' origine....
Tutto questo elaborare mi fa bene, è sorprendente come certe immagini dei sogni fotografino la situazione molto meglio di come lo facciamo tramite i pensieri, e tutto mi porta a pensare ad un altro cambiamento drastico che mi si para davanti, l'incrocio che passo ma non da sola....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 31-05-2010, 23.00.15   #9
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Mia figlia può rappresentare la mia anima, come dice Stefano, ma se il colore mi stona è perchè forse non la riconosco come originale....
Ho ricontrollato sul mio libro dei sogni, non è infallibile ma da buoni spunti di riscontro.

Dunque, vedere i figli nel sogno sono le preoccupazioni economiche, ma i capelli lunghi vuol dire fortuna, vedere una bionda vuol dire pure fortuna. Poi c'è la speranza del verde degli alberi...

Il sogno è pieno di segni di buon auspicio, magari ti indica un risvolto positivo, ti dice che hai preoccupazioni economiche a cui tu pensi molto, cerchi di tenere a bada la situazione (con la treccia ordinata ed elaborata) ed ora come ora tu non credi in un colpo di fortuna che possa aiutarti a risolvere la tua situazione, (ti stona il biondo) ma ciò che ti circonda ti dice che tutto va bene (a tutti piaci bionda), c'è serenità, armonia e allegria, ma anche sei molto orgogliosa di questa figlia bella e piena di virtù, grazia e gentilezza, e non vedi l'ora di presentarla... potrebbero essere le tue capacità che verranno fuori o ti aiuteranno a venirne fuori nel momento in cui vedrai la svolta o soluzione, e la imboccherai, e non dovrai restituire scarpe a nessuno (poi avrai le tue).
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 01-06-2010, 09.31.47   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

non so biondo mi fa pensare a "luminoso", colore simile al giallo oro.
magari non c'entra niente ma non so
stefano non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 19.35.31   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Oggi ho visto mia figlia, mi ha cercato per dirmi che ieri sera ha fatto un incidente con la macchina da cui si è salvata per miracolo perchè la macchina ha deccapotato in un fosso...
è uscita illesa e senza scarpe sotto choc ha camminato scalza per un pezzo di strada con pozze d'acqua perchè aveva piovuto, prima che arrivassero gli aiuti..... aveva litigato col ragazzo con il quale convive e si era messa a guidare abbastanza agitata perchè aveva deciso di lasciarlo....
Me l'ha detto solo oggi e fortunamente sta bene... non vive con me e ci sentiamo ogni tanto, non mi ha telefonato stanotte per non spaventarmi avendo avuto solo qualche graffio e qualche livido, anche se deve fare una visita medica di controllo e i raggi....
Ultimamente si è fatta le meches bionde sul fondo castano scuro dei suoi capelli, che le arrivano alle spalle e li tiene legati in una coda....
Le ho raccontato il sogno che ho fatto, ha detto che strano lo stesso sentimento di angoscia che provavo nel sogno lo ha provato lei quando camminava scalza e sotto choc, a vedere le foto della macchina non si sa come ne è uscita incolume....
Ha deciso di separarsi dal suo ragazzo con cui vive da un po' di anni, e cercarsi un'altra sistemazione, oggi era ancora un po' confusionata di quello che è accaduto....
Ho pensato che tutto ciò ha molta attinenza con il mio sogno, anche se non ho sognato nessun incidente, ma il resto c'è....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 19.59.58   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Cara Stella, c'era tutto anche la fortuna che tutto sarebbe andato bene.
Sono felice per tua figlia e per te.
Ora solo il tempo di riprendersi dallo chock che per un pò sarà presente ma l'importante è che tutto si è risolto bene. Ti abbraccio con affetto
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 02-06-2010, 00.54.56   #13
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

avevo una compagna anni fa, che le poche volte che accennava a un sogno fatto era un sogno premonitore.
evidentemente il tuo rapporto intimo con tua figlia e il tuo momento attuale di introspezione ti hanno reso sensibile
stefano non è connesso  
Vecchio 02-06-2010, 12.16.36   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il sogno è certamente collegato anche alla percezione amplificata per l'amore materno, ma non dimenticare, Stella, che almeno un figlio segue e ripete in qualche maniera la via di uno o di entrambi i genitori.
Non è detto che ripeta esattamente e nella stessa forma, ma nella sostanza si.
Quindi, quello che voglio dirti è di rimanere focalizzata anche, soprattutto su di te.
C'è un rifiuto del passato e il fatto di non riuscire ad andare avanti se non ti metti nei panni (le scarpe) degli altri... anche se questo ti fa soffrire.
Se tenti di muoverti senza pensare ad altri devi saltellare, non trovi punti stabili di appoggio.
Intimamente (figlia) temi quando piaci troppo agli altri, cerchi di nascondere le qualità e le caratteristiche che piacciono o potrebbero piacere agli altri.
Se cambierai approccio, senza più soffocare anche il piacere, la gioia etc... troverai la comunicazione (telefono) che ti permetterà di passare al livello successivo (5)
Uno non è connesso  
Vecchio 03-06-2010, 11.45.30   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il sogno è certamente collegato anche alla percezione amplificata per l'amore materno, ma non dimenticare, Stella, che almeno un figlio segue e ripete in qualche maniera la via di uno o di entrambi i genitori.
Non è detto che ripeta esattamente e nella stessa forma, ma nella sostanza si.
Quindi, quello che voglio dirti è di rimanere focalizzata anche, soprattutto su di te.
C'è un rifiuto del passato e il fatto di non riuscire ad andare avanti se non ti metti nei panni (le scarpe) degli altri... anche se questo ti fa soffrire.
Se tenti di muoverti senza pensare ad altri devi saltellare, non trovi punti stabili di appoggio.
Intimamente (figlia) temi quando piaci troppo agli altri, cerchi di nascondere le qualità e le caratteristiche che piacciono o potrebbero piacere agli altri.
Se cambierai approccio, senza più soffocare anche il piacere, la gioia etc... troverai la comunicazione (telefono) che ti permetterà di passare al livello successivo (5)
Quindi non dovrei avere paura di mostrarmi così come sono, e imparare a camminare anche scalza, senza saltellare per trovare punti stabili di appoggio...
Hai ragione, questo aspetto non riuscivo a vederlo e vale anche per mia figlia....
Grazie, c'è da lavorarci su...

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiudere senza chiudere dafne Esperienze 7 03-09-2009 23.53.01
Libertà in Internet: deve essere senza limiti? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 14 07-12-2008 15.12.01
Scarpe ed elettrostaticità griselda Benessere fisico 5 11-12-2007 21.58.41
non c'è due senza tre Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 31-10-2007 20.06.12
l'uccello senza gambe e quello con le zampe grosse Uno Esoterismo 11 12-07-2007 09.46.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.27.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271