Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-06-2010, 09.11.25   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Gufo al posto di una bimba

Mio ex marito, mi dice che ha bisogno del mio portatile per fare dei lavori che con il suo non può fare, dico che potremmo invece scambiarlo. Tiene un fagotto, è una bimba in fasce, mi invita a tenerla in braccio. Nel prenderla mi ritrovo invece un piccolo gufo in argento e pietre dure, con i grandi occhi gialli. Penso che sono matti a credere a certe teorie su queste adozioni di oggetti al posto dei bimbi veri.
Faccio buon viso lo stesso, mentre è sul palmo avverto un cuore che
batte. Col calore della mia mano si gonfia a palla come un riccio che allarga gli aculei in segno di benessere. Ora è di plastica e di colore verde, come un omino dei Kinder, ma molto tenero lo stesso.
Ci avviamo verso casa mia, e davanti il mio negozio arriva guidando fuori mano, un commissario di polizia. Lascio mio ex, entro, e faccio accomodare incuriosita la donna in divisa. Con fare circospetto mi chiede di un altra donna, pare uccisa da poco, come se io c'entrassi, vuol fare delle indagini, dico che non la conoscevo nemmeno, ma mi rendo disponibile ai prelievi delle impronte ai piedi. Lei invece esce uno straccio vecchio e polveroso, mi dice che devo bucarlo con i denti. Mi rifiuto vista la polvere, allora esce due specilli per prelevare tessuto dalla mia bocca. Chiedo se sono sterili, dice si, ma non mi fido; nel prendere i guanti di lattice li trovo misti a quelli già usati, sono contrariata, li porgo, ma non mi sento sicura lo stesso.
E' giovane, bella e ostentatamente sicura di se, dice che ha 32 anni, e mi chiede se io ne ne abbia 45, rispondo che ne ho 52 e che ho l'autorità, vista l'anzianità, per rifiutare un abuso, perchè tale è un prelievo di tessuti con le mani sporche e che nessuna autorità giudiziaria potrà condannarmi se non voglio.
Le dico di tornare con un'autorizzazione scritta e con i metodi
accettabili.
Non ho più voce, sono ormai fuori di me, la sua faccia
impassibile e provocatrice mi procura una tensione troppo forte che mi
sveglia. Mia madre era tutto il tempo presente, ma neutra come in molti altri sogni.

Un altro oggetto costruito ad arte al posto di una bambina vera. Un messaggio che l'inconscio sta tentando di porgere alla coscienza sicuramente, devo trovare il modo di aprirvi la mia mente.
Buona giornata

Ultima modifica di webetina : 23-06-2010 alle ore 09.15.42.
webetina non è connesso  
Vecchio 22-09-2010, 22.48.31   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ricordavo questo tuo sogno e l'ho voluto riportare su... forse il gufo o forse la tua frase finale mi hanno spinto ad esporre (ed espormi) una mia interpretazione che spero ti possa essere d'aiuto.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mio ex marito, mi dice che ha bisogno del mio portatile per fare dei lavori che con il suo non può fare, dico che potremmo invece scambiarlo.
Il sogno ti pone in una connotazione ben chiara, il tuo ambito familiare, il tuo ex ti chiede aiuto per lavorare.
Quote:
Tiene un fagotto, è una bimba in fasce, mi invita a tenerla in braccio.
Interessante come nelle sue mani è una bimba in fascie fatta di carne ed ossa
Quote:
Nel prenderla mi ritrovo invece un piccolo gufo in argento e pietre dure, con i grandi occhi gialli.
Il gufo simboleggia la visione saggia, portatore di messaggi di maturità e cambiamento. Importante che sia d'agento infatti l'argento simboleggia il principio femminile. Quindi una bambina che nelle tue mani diventa un gufo argento potrebbe indicare che devi nutrire quella parte saggia che è in te, l'intuito che ti appartiene. Inoltre ha grnadi occhi gialli che indicano la capacità di vedere bene ed il giallo indica il successo e la gloria, la magnificenza.
Quote:

Penso che sono matti a credere a certe teorie su queste adozioni di oggetti al posto dei bimbi veri.
Faccio buon viso lo stesso, mentre è sul palmo avverto un cuore che batte. Col calore della mia mano si gonfia a palla come un riccio che allarga gli aculei in segno di benessere. Ora è di plastica e di colore verde, come un omino dei Kinder, ma molto tenero lo stesso.
Che bella immagine, lo hai nutrito col tuo calore, il cuore che batte e la trasformazione in un'essere tenero e verde. Il verde è vita, nella natura il verde indica la crescita ed il rinnovamento, è anche indice di ristabilita salute.
Quote:
Ci avviamo verso casa mia, e davanti il mio negozio arriva guidando fuori mano, un commissario di polizia.

Le autorità che vengono soverchiate, il contromano indica un ribaltamento delle cose.
Quote:
Lascio mio ex, entro, e faccio accomodare incuriosita la donna in divisa.
La curiosità è per te una modalità per andare oltre le convenzioni
Quote:
Con fare circospetto mi chiede di un altra donna, pare uccisa da poco, come se io c'entrassi, vuol fare delle indagini, dico che non la conoscevo nemmeno, ma mi rendo disponibile ai prelievi delle impronte ai piedi.
Sarebbe interessante sapere chi è quest'altra donna di cui dovresti esserne a conoscenza
Quote:

Lei invece esce uno straccio vecchio e polveroso, mi dice che devo bucarlo con i denti.
Ancora una volta l'autorità soverchiata, lo straccio sporco in bocca indica una prevaricazione del tuo interiore
Quote:
Mi rifiuto vista la polvere, allora esce due specilli per prelevare tessuto dalla mia bocca.
La tua ostinazione rimette le cose nel giusto ordine
Quote:
Chiedo se sono sterili, dice si, ma non mi fido; nel prendere i guanti di lattice li trovo misti a quelli già usati, sono contrariata, li porgo, ma non mi sento sicura lo stesso.
Oramai l'autorità ha perso forza, non ti fidi più. Sei attenta e guardinga, non concedi spazi all'altro
Quote:
E' giovane, bella e ostentatamente sicura di se, dice che ha 32 anni, e mi chiede se io ne ne abbia 45, rispondo che ne ho 52 e che ho l'autorità, vista l'anzianità, per rifiutare un abuso, perchè tale è un prelievo di tessuti con le mani sporche e che nessuna autorità giudiziaria potrà condannarmi se non voglio.
Questo passaggio lo trovo interessante, il confronto con la bellezza e la gioventù rispetto all'autorevolezza data dall'anzianità, quindi dalla saggezza. Pare sia legato a due momenti della tua vita, te stessa da giovane e la tarda età
Quote:

Le dico di tornare con un'autorizzazione scritta e con i metodi
accettabili. Non ho più voce, sono ormai fuori di me, la sua faccia impassibile e provocatrice mi procura una tensione troppo forte che mi sveglia.
La voce rotta, la perdita di controllo causata dalla faccia impassibile e provocatrice. Quella giovane e bella ragazza che ostenza senza nascondersi ti ha fatto uscire fuori da te.
Quote:
Mia madre era tutto il tempo presente, ma neutra come in molti altri sogni.
La madre potrebbe rappresentare il sostegno e l'aiuto di cui hai bisogno oppure del giudizio che in questo caso non è mostrato.
Quote:
Un messaggio che l'inconscio sta tentando di porgere alla coscienza sicuramente, devo trovare il modo di aprirvi la mia mente.
Mi è piciuto molto quello che hai scritto... trovare il modo di aprirvi la mia mente.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 21.46.02   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ricordavo questo tuo sogno e l'ho voluto riportare su... forse il gufo o forse la tua frase finale mi hanno spinto ad esporre (ed espormi) una mia interpretazione che spero ti possa essere d'aiuto.

Mi è piciuto molto quello che hai scritto... trovare il modo di aprirvi la mia mente.

Lo avevo abbandonato, ma ora credo mi sia più utile. Comincio dalla fine, mia madre è presente quando io sono in crash, quando non potevo rientare a casa per via della valigia che si apre. " vedi, sei inadeguata come penso, ti ostini a cercare la vita, a divagare dal dovere" .
La donna giovane mi suscita reazione e anche quì Lei è zitta e sta dalla mia parte, quella per lei giusta: " vedi, lei è bella, sfacciata, tu non avrai mai il suo femminile, in compenso però sei matura, più combattiva, ti sai difendere nel richiedere le cose corrette, asettiche , che garantiscono il non metterti a rischio."

Andiamo alla prima parte che non tanto riesco a collegare con la seconda.

Mio ex marito tra noi due ha avuto migliore contato con la realtà, e la sua affettività è stata più lineare con ciò che sentiva a differenza della mia. Egli ha una bambina nuova, ma ha bisogno di mostrarmela, così come ha necessità di usare il computer mio, dove io elaboro. Egli si gode il contatto umano, ma sà che io ne farei qualcosa che va oltre il normale rapporto e me la porge. E in effetti nelle mie mani si trasforma in qualcosa che si avvicina all'eterno , al simbolo, perchè io sono capace solo di questo, e magari mi riesce bene. Tuttavia accade mio malgrado, mi piaceva di più vedere quel suo tenerla al sicuro, stretta a se. E' vero era bellissima la trasformazione del gufo in qualcosa di pulsante e simbolico, ma il mio interesse cambia o meglio decade, ho voglia di andare verso casa, a completare la visione del mio rimettere piede nella vita attuale, nel mio posto di lavoro. Ostacolo la donna giovane, spavalda, che se ne frega della asepsi, che mi vuole incolpare di avere ucciso una donna, la me stessa normale naturale che avrei dovuto essere.

Solitamente si rilevano le impronte delle mani, perchè nel sogno quelle dei piedi?

Gli specilli li usava mio ex nella professione, che cosa centrano ora con le indagini?

Prima la scena intima, io e lui seduti vicini con la sua richiesta, e il fagotto umano, poi La bimba che nelle mie mani diventa gufo prezioso che si ritrasforma ancora in simbolo di tenerezza stupefacente. La scena cambia, una me stessa commissario usa gli strumenti di mio marito, ed io la caccio strafogandomi per la rabbia impotente. Non riesco a vedere meglio altro nemmeno quì. Ho lottato contro di lui come ora contro la giovane donna, si è affermata una parte di me che prima era debole, ma non ho vinto lo stesso. Posso far magie, incontrare e trasformare gli esseri innocenti. Gufi, mici, cani, cavalli, falchetti, pulcini, tigri, mucche, capretti, leopardi, girini, pesci razza, coala...

Grazie Grey, non credo sia accaduto a caso che ti sia venuto in mente questo sogno, immagino qualche elemento di quelli più recenti che ho scritto te lo abbia fatto ricordare. Potresti dirmi cosa nel caso fosse così? Forse questii animali che io trasformo...
Mi viene spiegato in un libro che il nostro inconscio pesca i quello degli altri, che gli altri non sono altro da noi. "Quando hai un problema appendilo fuori la tua porta" dice un detto. Mai come ora ho sentito quanto sia bella questa cosa che a volte mi è sembtata anche vergognosa. Buona serata

Ultima modifica di webetina : 23-09-2010 alle ore 22.05.03.
webetina non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 22.10.26   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Grazie Grey, non credo sia accaduto a caso che ti sia venuto in mente questo sogno, immagino qualche elemento di quelli più recenti che ho scritto te lo ha fatto ricordare. Potresti dirmi cosa, nel caso fosse così? Forse questii animali che io trasformo...

Prego, spero di esserti stato d'aiuto. Come ben sai il caso non esiste e qui in città ognuno condivide qualcosa di se con gli altri. Si, quello che mi ha spinto a riportare su questo tuo sogno è stato il gufo d'argento e la sua trasformazione. Una volta sognai l'oro e l'argento di un'intensità fortissima in un sogno fantastico (nel senso di fantasia), il tuo gufo d'argento mi tornava alla mente.
Eppoi le tue metamorfosi, hai questa costante delle metamorfosi eclatanti e magnifiche, oserei dire estreme.
Quote:

Mi viene spiegato in un libro che il nostro inconscio pesca i quello degli altri, che gli altri non sono altro da noi. "Quando hai un problema appendilo fuori la tua porta" dice un detto. Mai come ora ho sentito quanto sia bella questa cosa che a volte mi è sembtata anche vergognosa. Buona serata
Perchè vergognosa? E' certamente bella questa cosa, in fondo che ci rimane nella vita se non la condivisione?
Mica penserai che la tua vita sia solo tua ehhh?

Buona serata (anche questo è una cosa che noto di te...)

Ultima modifica di Grey Owl : 23-09-2010 alle ore 22.13.50.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 22.31.42   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Perchè vergognosa? E' certamente bella questa cosa, in fondo che ci rimane nella vita se non la condivisione?
Mica penserai che la tua vita sia solo tua ehhh?

Buona serata (anche questo è una cosa che noto di te...)
Mi sei stato d'aiuto si. Vorrei dire che non vorrei rifiutare la parte di me fantasiosa e trasformatrice, sto solo cercando di farla convivere con il resto che la natura del mio corpo desidera, come, tra le tante cose, un sonno più sereno. Me senza il fantastico forse non mi piacerebbe.

Ultima modifica di webetina : 23-09-2010 alle ore 22.41.48.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scoprire il proprio posto nell'Universo Uno Esoterismo 23 04-09-2011 21.35.02
Il posto fisso Uno Antiquario e Rigattiere 1 17-06-2009 12.08.12
Il primo posto gibbi Esperienze 4 11-09-2008 23.18.08
Il posto che cercavo Marib Libri 0 23-10-2005 01.05.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.38.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271