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Vecchio 23-06-2010, 10.46.15   #1
griselda
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Predefinito Sospensione della linea telefonica

Mi piacerebbe capire se il mio gestore telefonico ha agito nella legalità.

Una bella mattina di settimana scorsa mi accorgo che la linea telefonica non funziona, faccio il numero per la segnalazione dei guasti, l'unico che riuscivo a fare perchè gratuito.
Mi dicono che mi hanno sospeso l'erogazione perchè non ho pagato una bolletta del mese scorso, in pratica allo scadere del mese mi hanno chiuso la linea. (avendo appena cambiato gestore non sono ancora riuscita a fare la domiciliazione in banca, ma la bolletta non è arrivata si sarà persa chissà dove)
Quando mi hanno detto così mi è venuto in mente che la settimane prima mio figlio ha ricevuto una telefonata dal gestore in questione che ha chiesto, come fanno ormai tutti, nome e cognome di chi si interessa del telefono.....lasciando un numero verde.
Nessuno di noi ha sentito la premure di chiamare questo numero verde pensando che fosse una delle solite proposte di agevolazioni o di cambio tariffe, avremmo telefonato con comodo.
A quel punto però chiamato il numero verde mi hanno detto di andare a pagare, mi hanno dato la cifra e sono andata immediatamente.
L'erogazione della linea però l'ho riavuta dopo 1 giorno su mio sollecito.

Bon, quello che vorrei sapere se si sono comportati in modo corretto. Non hanno detto a nessuno di non aver ricevuto un pagamento, non hanno sollecitato la cosa e sopratutto non hanno intimato la sospensione del servizio.
Siete avvisati inoltre di non dimenticarvi e fare attenzione perchè come nel mio caso può capitare che non vi arrivi proprio la bolletta e anche qui vorrei sapere se posso devo far causa a qualcuno. (scherzo perchè mi costerebbe di più del servizio che ne avrei però non è giusto secondo me)
Il mondo sta cambiando anche in questo ambito, nessuno più a cui rivolgersi direttamente e che ha delle resposabilità, parli solo con dei numeri di qualche call center e chi ti risponde non parla neppure perfettamente italiano e fai fatica a volte a capire non ti avvisano che sei insolvente e zack ti staccano il servizio a piacere senza uno straccio di raccomandata anche come rispetto del cliente mi pare mancante. Siamo loro utenti sempre solventi da 30 anni e non è fregato a nessuno.
Che ne pensate?
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Vecchio 23-06-2010, 11.05.54   #2
Uno
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Se è "telepom" il gestore sul contratto c'è scritto che alla seconda bolletta non pagata ti possono dare una scadenza di pochi giorni e poi staccare la linea, non certo alla prima dopo pochi giorni.

Però so che stanno facendo una campagna di terrorismo, è arrivata anche a me la telefonata con la bolletta pagata 2 giorni dopo la scadenza. La signorina mi invitata a pagarla in un centro enalotto in modo che loro potessero avere subito conferma.
Gli ho risposto che primo visto che avevo pagato con bolletino postale, come facevano a sapere che non avevo pagato dopo solo due giorni dalla scadenza (e se così era allora dovevano sapere anche che avevo già pagato), il bollettino gli viene accreditato dopo 3/4 giorni minimo. Secondo che se legge il contratto invece che ripetere a pappagallo quello che gli dicono di dire minacce di stacco della linea non me li fa... tra l'altro la mia è una linea affari e se me la staccano per capriccio devono risponderne.

Poi mi sono anche informato (molto velocemente) e so che hanno intenzione di mettere una penale spropositata per i ritardi, non più un interesse logico e giusto (sebbene come percentuale forse più alto di un qualsiasi sistema creditizio, ma ci sta) ma una quota fissa anche se si paga il giorno dopo (se non ricordo male 9 euro).
Bella roba...

Come dici tu Grii, non conta nulla quante volte l'ho pagata in anticipo negli anni... non dico di darmi gli interessi, ma almeno potrebbero/dovrebbero fare una sorta di compensazione se una volta la pago due giorni dopo.

Mi rendo conto che probabilmente ci saranno molte persone che pagano sempre in ritardo, ma la mora applicata dovrebbe garantire alla compagnia di non perderci e sono certo che non perderanno su questo.

P.s. qualcuno potrà chiedersi perchè non faccio pagare la bolletta direttamente dalla banca. Perchè non mi va... e loro non possono costringermi con il terrorismo a farlo
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Vecchio 23-06-2010, 11.21.46   #3
griselda
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Se è "telepom" il gestore sul contratto c'è scritto che alla seconda bolletta non pagata ti possono dare una scadenza di pochi giorni e poi staccare la linea, non certo alla prima dopo pochi giorni.

Però so che stanno facendo una campagna di terrorismo, è arrivata anche a me la telefonata con la bolletta pagata 2 giorni dopo la scadenza. La signorina mi invitata a pagarla in un centro enalotto in modo che loro potessero avere subito conferma.
Gli ho risposto che primo visto che avevo pagato con bolletino postale, come facevano a sapere che non avevo pagato dopo solo due giorni dalla scadenza (e se così era allora dovevano sapere anche che avevo già pagato), il bollettino gli viene accreditato dopo 3/4 giorni minimo. Secondo che se legge il contratto invece che ripetere a pappagallo quello che gli dicono di dire minacce di stacco della linea non me li fa... tra l'altro la mia è una linea affari e se me la staccano per capriccio devono risponderne.

Poi mi sono anche informato (molto velocemente) e so che hanno intenzione di mettere una penale spropositata per i ritardi, non più un interesse logico e giusto (sebbene come percentuale forse più alto di un qualsiasi sistema creditizio, ma ci sta) ma una quota fissa anche se si paga il giorno dopo (se non ricordo male 9 euro).
Bella roba...

Come dici tu Grii, non conta nulla quante volte l'ho pagata in anticipo negli anni... non dico di darmi gli interessi, ma almeno potrebbero/dovrebbero fare una sorta di compensazione se una volta la pago due giorni dopo.

Mi rendo conto che probabilmente ci saranno molte persone che pagano sempre in ritardo, ma la mora applicata dovrebbe garantire alla compagnia di non perderci e sono certo che non perderanno su questo.

P.s. qualcuno potrà chiedersi perchè non faccio pagare la bolletta direttamente dalla banca. Perchè non mi va... e loro non possono costringermi con il terrorismo a farlo
Si è proprio Telepom ed è andata proprio come è successo a te solo che non hanno mai parlato con nessuno e quindi non sono arrivati a minacciare la sospensione.
Quindi inducono anche gente che ha bisogno di lavorare a comportarsi in modo scorretto.
Non avevo letto sul contratto grazie di avermi informata e anche del resto....è il colmo sta andando tutto a rotoli in questa società.

Tra l'altro anche il servizio che danno oggi fa pena io sono passata dalla linea a filo a quella con il modem che passa la linea a tutta la casa e funziona malissimo e a volte risulto assente quando invece sono in casa e non riusciamo a far uscire un tecnico a vedere. Ma questo è un altro discorso, era solo per dire che stanno veramente toccando il fondo sia come prodotto, assistenza etc
Da quando hanno dato la possibilità ad altri di entrare in concorrenza non si sono alzati i parametri li hanno abbassati tutti, quello che conta è guadagnare sempre il vil denaro quello che conta di più.
E' una vergogna!
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Vecchio 23-06-2010, 12.43.01   #4
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P.s. qualcuno potrà chiedersi perchè non faccio pagare la bolletta direttamente dalla banca. Perchè non mi va... e loro non possono costringermi con il terrorismo a farlo
E' a questo che mirano... ci deve essere qualcosa sotto. Neanche io domicilio le bollette, neanche a me va, ma ci provano sempre.
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Vecchio 23-06-2010, 14.43.30   #5
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Nella mia pesonale esperienza la colpa del ritardo o mancata consegna delle bollette è spesso del postino. Lo dico perchè almeno una volta al mese mi ritrovo la posta dei miei vicini di casa nella mia cassetta. Io sono onesta e precisa, se l'indirizzo è proprio vicino casa mia la recapito di persona mentre sono di passaggio, se è più distante la riporto nell'ufficio postale con tanto di lamentele che non servono a niente. Succede che cambia il postino non si sa per quale motivo e il nuovo non avendo voglia di cercarsi tutti i numeri civici che magari non corrispondono perchè vecchi di qualche anno e non aggiornati dagli stessi utenti dopo il censimento li mettono in una buca qualsiasi e si tolgono il pensiero.
Chissà quante volte le persone anzichè fare come me la buttano nella spazzatura e all'utente non arriva mai.
Le mie bollette sono domiciliate sul conto, così ho avuto delle agevolazioni sul bancomat e nello stesso tempo non mi accade più di perdere o dimenticare le bollette da pagare con tanto di mora.
A loro certo conviene questa soluzione così si garantiscono il saldo, anzichè la sospensione e poi la procedura per la riscossione del credito che non sempre con i tempi che corrono va a buon fine in tempi stretti.
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"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
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Vecchio 23-06-2010, 14.58.49   #6
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Nella mia pesonale esperienza la colpa del ritardo o mancata consegna delle bollette è spesso del postino. Lo dico perchè almeno una volta al mese mi ritrovo la posta dei miei vicini di casa nella mia cassetta. Io sono onesta e precisa, se l'indirizzo è proprio vicino casa mia la recapito di persona mentre sono di passaggio, se è più distante la riporto nell'ufficio postale con tanto di lamentele che non servono a niente. Succede che cambia il postino non si sa per quale motivo e il nuovo non avendo voglia di cercarsi tutti i numeri civici che magari non corrispondono perchè vecchi di qualche anno e non aggiornati dagli stessi utenti dopo il censimento li mettono in una buca qualsiasi e si tolgono il pensiero.
Chissà quante volte le persone anzichè fare come me la buttano nella spazzatura e all'utente non arriva mai.
Le mie bollette sono domiciliate sul conto, così ho avuto delle agevolazioni sul bancomat e nello stesso tempo non mi accade più di perdere o dimenticare le bollette da pagare con tanto di mora.
A loro certo conviene questa soluzione così si garantiscono il saldo, anzichè la sospensione e poi la procedura per la riscossione del credito che non sempre con i tempi che corrono va a buon fine in tempi stretti.
Già succede anche quello che hai scritto anche da me, io ridò la posta al postino oppure se lo conosco anche io gliela consegno ma solo se è accanto a me o nella via.
Non è da escludere che sia finita da qualcun altro, già...

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E' a questo che mirano... ci deve essere qualcosa sotto. Neanche io domicilio le bollette, neanche a me va, ma ci provano sempre.
Ebbeh adesso mi avete incuriosito perchè non domicilarle? Non voglio farmi gli affari tuoi eh, ma capire
Chiaro se paga la banca sono tutti sicuri di prendere i soldi perchè per mandato loro inviano alla scadenza senza neppure un giorno di ritardo, almeno credo.
E le banche ok ci guadagnano, ma altro non vedo cosa mi perdo?
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Vecchio 23-06-2010, 15.15.49   #7
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Ebbeh adesso mi avete incuriosito perchè non domicilarle? Non voglio farmi gli affari tuoi eh, ma capire
Chiaro se paga la banca sono tutti sicuri di prendere i soldi perchè per mandato loro inviano alla scadenza senza neppure un giorno di ritardo, almeno credo.
E le banche ok ci guadagnano, ma altro non vedo cosa mi perdo?
Ipotizza che ti arrivi una bolletta più alta del solito, e che non ti quadri... se hai la domiciliazione, in automatico viene pagata dalla banca e tu te ne accorgi solo quando ti arriva il dettaglio cartaceo... non sono sicurissima ma mi pare che quando ti arriva la bolletta sia stata già pagata dalla banca, o comunque dovresti andare in banca, bloccare la domiciliazione... tutte cose che fanno perdere tempo e che non si hanno voglia di fare. E allora anche la bolletta più cara senza motivo viene pagata.. mentre se devi pagarla in contanti, e vedi che c'è qualcosa che non va, prima di andare in posta, magari telefoni, chiedi spiegazioni, fai un reclamo... ti fai le tue ragioni...
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Vecchio 23-06-2010, 15.21.12   #8
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Che io sappia la banca non guadagna sulla commissione delle bollette, ma guadagna sul conto corrente che devi tenere aperto per la domiciliazione...
Il conto corrente conviene solo se si ha un certo movimento altrimenti comporta solo spese. La domiciliazione di bollette, bancomat e bonifico di stipendio o pensione, in conto corrente tipo family limita le spese. Un conto aperto solo per la domiciliazione delle bollette non conviene proprio.
C'è da dire cmq che il pagamento di una bolletta può essere bloccato tramite disposizione in banca. Lo scorso anno mi è arrivato un conquaglio di energia elettrica di 517,00 euro, l'ente stesso mi ha comunicato che se volevo potevo rateizzare facendone richiesta al numero verde purchè entro la data di scadenza del pagamento, altrimenti avrebbero provveduto all'addebito diretto sul conto.

Leggo ora Red. A me la bolletta arriva con molto anticipo sulla scadenza, in banca viene pagata solo l'ultimo giorno di scadenza, volendo il tempo c'è...
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Ultima modifica di diamantea : 23-06-2010 alle ore 15.24.54.
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Vecchio 23-06-2010, 15.35.32   #9
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....

Leggo ora Red. A me la bolletta arriva con molto anticipo sulla scadenza, in banca viene pagata solo l'ultimo giorno di scadenza, volendo il tempo c'è...

Non so Diam, anche noi facciamo domiciliare l'energia elettrica, ma non è sul mio conto e non ho mai controllato la data esatta, ma mi informerò.. Per esempio la bolletta del telefono a volta arriva con pochi giorni di anticipo sulla scadenza, ma li credo dipenda dalle poste..

Volendo il tempo c'è si.. ma in quanti lo fanno? Non credo che siano le banche a guadagnare in questo caso, anche se si paga una commissione, ma le aziende che erogano i servizi..
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Vecchio 23-06-2010, 16.07.29   #10
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Ipotizza che ti arrivi una bolletta più alta del solito, e che non ti quadri... se hai la domiciliazione, in automatico viene pagata dalla banca e tu te ne accorgi solo quando ti arriva il dettaglio cartaceo... non sono sicurissima ma mi pare che quando ti arriva la bolletta sia stata già pagata dalla banca, o comunque dovresti andare in banca, bloccare la domiciliazione... tutte cose che fanno perdere tempo e che non si hanno voglia di fare. E allora anche la bolletta più cara senza motivo viene pagata.. mentre se devi pagarla in contanti, e vedi che c'è qualcosa che non va, prima di andare in posta, magari telefoni, chiedi spiegazioni, fai un reclamo... ti fai le tue ragioni...
Oggi la bolletta la puoi avere anche on line, e purtroppo prima paghi e poi fai ricorso altrimenti paghi anche la penale, se poi come ha scritto Uno dopo due giorni già sei moroso andiamo bene a voglia a fare tutto quello che devi fare.
Hai ragione quando dici che domiciliamo per toglierci il problema, perchè capita come è successo a me che la bolletta cartacea possa avere dei problemi a raggiungerci ed in quel caso vai a provare che non è colpa tua, la mora la devi pagare punto e basta, se come è successo a noi per problemi che si sono accavallati, il pensiero al controllo dell'arrivo della bolletta è andata a carte quarantotto anche se siamo molto attenti a queste cose.
Chiaro che loro sanno queste cose per cui ti fanno calore al c..oso e tu domicili per non incorrere in sanzioni.
La mia curiosità è verso a cosa ci guadagnano? Tanto chi paga, paga e chi non pagherebbe non paga comunque per come la penso io.
Mi incuriosisce questo
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Vecchio 23-06-2010, 16.11.29   #11
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Ragazzi e ragazze, ho fatto staccare il telefono di casa perchè sto facendo dei lavori e non mi serve da 6 mesi e non mi servirà per un altro paio di mesi.
Beh ho dovuto pagare pure la bolletta che è arrivata dopo i tempi tecnici di chiusura con la solita tiritiera che poi mi avrebbero rimborsato entro 90 GIORNI.
In realtà non ci hanno messo proprio 90 giorni, ma un'80ina si....
Se non gli pagavo quella bolletta che in realtà non era dovuta... apriti cielo, sarei dovuto andare avanti per raccomandate... quindi visto che non avevo il tempo l'ho pagata e amen.
E poi mi rompono le scatole per 2 giorni dopo sono decine e decine di anni che ho due linee telefoniche e che pago sempre regolarmente?
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Vecchio 23-06-2010, 16.26.12   #12
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Questa storia delle more è generale.
Anni fa pagai la quota annua di iscrizione all'albo professionale con un giorno di ritardo, giusto perchè si paga a fine febbraio e non mi resi conto che era già il 28 sera... ebbene dovetti pagare ben 7,00 euro di mora su 80,00 annui. Poco è importato a loro che ho sempre pagato entro la scadenza. Me li sono sentiti rubati quei 7,00 euro, più un euro di bollettino postale.
Tutto ciò che concerne pubblica amministrazione, erogazione servizi... un solo giorno di ritardo e zac, ma se devono loro un rimborso passano pure anni e senza interessi. E' questa la vera ingiustizia che rode il fegato.
Dall'ufficio delle entrate avanzo 180,00, pagati per di più per un loro errore, ne ho fatto richiesta e mi è stato detto che decurteranno con la dichiarazione dei redditi, ma perchè non rimborsarmeli subito visto che pretendono il pagamento alla scadenza... loro se la prendono comoda.
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Vecchio 24-06-2010, 09.50.02   #13
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Ebbeh adesso mi avete incuriosito perchè non domicilarle? Non voglio farmi gli affari tuoi eh, ma capire
Chiaro se paga la banca sono tutti sicuri di prendere i soldi perchè per mandato loro inviano alla scadenza senza neppure un giorno di ritardo, almeno credo.
E le banche ok ci guadagnano, ma altro non vedo cosa mi perdo?
C'è il solito discorso dei soldi finti. Non ci sono spostantamenti reali monetari ma passaggi di numeri bancari. Le banche vogliono arrivare a far usare la moneta il meno possibile e questo è un altro metodo con la scusa della crisi.
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Vecchio 24-06-2010, 11.15.12   #14
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C'è il solito discorso dei soldi finti. Non ci sono spostantamenti reali monetari ma passaggi di numeri bancari. Le banche vogliono arrivare a far usare la moneta il meno possibile e questo è un altro metodo con la scusa della crisi.
Allora non vorrei andare Ot ma mi interessa il discorso e non so se ho capito, anzi credo proprio di no.
Mi sa che ti sei infilata in un gineprario io sono ignorante in merito capisco poco di queste cose ma mi piacerebbe capire se ti va potresti espandere?
Quel che so le banche dovrebbero emettere soldi tanto oro hanno a copertura.
Se non gira moneta e le transazioni vengono fatte solo attraverso i conti e quindi niente valuta in giro che succede?
E cosa ci guadagnano aziende come la telepom?
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