Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-07-2010, 18.40.09   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Film

Sogno di questa notte:

Sono in un cinema e con il mio compagno sto guardando un film.
I colori sullo schermo sono quelli pastello, come se le scene fossero state colorate da un bambino, il tutto appare come se si trattasse di una favola, di cui la protagonista è chiusa in un un castello, circondato da boschi, intorno c'è molto verde.... Il cielo è azzurro. Quello che succede nel castello non lo ricordo bene, purtroppo.
Ad un certo punto si vede un sentiero che esce dal castello, dritto con gli alberi del bosco ai lati, si vede la protagonsita che è riuscita a fuggire camminare lungo il sentiero verso la libertà, e tutti tirano un sospiro di sollievo.
Qui si sente la musica della colonna sonora che è diventata di quel tipo che genera suspanse e aspettativa, in cui tutti gli spettatori restano col fiato sospeso, io sussurro al mio compagno: "adesso succederà qualcosa...." e stiamo ad aspettare ciò che succederà.
Infatti qualcosa succede, la protagonista inciampa e cade per terra, mani e braccia nascoste tra gli alberi la afferrano, la trascinano nel folto del bosco....
Non si vede la scena di ciò che le fanno ma si può immaginare, si vede solo il sentiero vuoto, in prospettiva perpendicolare allo schermo, mentre la musica di suspanse continua in un crescendo, nella scena successiva si vedono degli esseri piccolini incappucciati di nero che scappano, ognuno porta con sè un pezzo del corpo della donna che hanno fatto a pezzi.
Suona la sveglia e mi rimane un senso di orrore, per la brutta fine della protagonista, in contrasto coi colori pastello e da favola della prima parte del sogno.

Non sono amante dei film horror e ne vedo molto raramente, e sicuramente non ne ho visto nessuno da mesi.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 00.42.02   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi sembra la scena di una fiaba nella prima parte del sogno, il castello, i colori pastello, il cielo azzurro e il verde degli alberi.
Non è una fiaba ma un film, comunque una situazione immaginaria, ma che riproduce una paura a livello inconscio.
Nel castello in genere ci sono le fanciulle che aspettano di essere salvate dal principe azzurro, invece ci sta una fanciulla che si salva da sola, corre nel sentiero verso la libertà ma ci sono le insidie della vita come un risvolto negativo al sogno, al desiderio illusorio di una situazione ideale.
Inciampa e viene fatta a pezzi e dispersa. E' sola e nessun principe o uomo la salva.

Altre volte hai sognato di percorrere sentieri con alberi. Il fatto che vai a vedere con il tuo compagno un film dal finale così brutto mi da l'idea di sentirti sola e non protetta.
Mi pare di capire che stai attraversando un momento non molto sereno, può darsi che il sogno ti riveli la paura di non farcela da sola a liberarti dal problema, ma che questo possa dividerti in diverse parti come conflitto o dare delle parti di te, delle tue sostanze a diverse persone, come succede nelle aste pubbliche in cui gente che non conosci si appropria dei tuoi beni.

Capisco che non è bello risvegliarsi da un simile sogno
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 19.29.30   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
E' sola e nessun principe o uomo la salva.

Altre volte hai sognato di percorrere sentieri con alberi. Il fatto che vai a vedere con il tuo compagno un film dal finale così brutto mi da l'idea di sentirti sola e non protetta.
Mi pare di capire che stai attraversando un momento non molto sereno, può darsi che il sogno ti riveli la paura di non farcela da sola a liberarti dal problema, ma che questo possa dividerti in diverse parti come conflitto o dare delle parti di te, delle tue sostanze a diverse persone, come succede nelle aste pubbliche in cui gente che non conosci si appropria dei tuoi beni.

Capisco che non è bello risvegliarsi da un simile sogno
Concordo pienamente con la tua interpretazione, purtruppo spesso mi faccio immagini mentali di ciò che potrebbe succedere nel periodo difficile che stiamo attraversando, ma mi tranquillizzo sempre pensando che qualsiasi cosa succeda non lo dovrò affrontare da sola.
Questo film del sogno mi propone un brutto finale e come dici tu nessun principe azzurro mi salva, quindi mi dovrei preparare al peggio....
Ma durante la visione del film ho accanto il mio compagno e io sono sana e salva, assistiamo solo a una proiezione....
Può darsi che in questa proiezione le mie peggiori paure si avverano e mi sveglio con un senso di orrore.
E' vero nei miei sogni percorro spesso sentieri costeggiati da alberi verdi, la scena in cui si vede il sentiero vuoto in prospettiva era come se mi invitasse a percorrerlo, ma la musica di suspanse che andava in crescendo mi teneva come bloccata a vedere il proseguire della storia....
Il fatto che nel sogno queste cose non succedono a me direttemente ma le vedo proiettate in un film, potrebbe essere un espediente del mio subconscio per filtrare le mie paure, in modo che ne prenda atto ma possa comunque andare avanti, senza farmi sopraffare da loro, altrimenti rimarrei bloccata incapace di agire in qualche modo.
Il ruolo del mio compagno in questo sogno è passivo ma presente, del resto quando si guarda un film non si può fare nulla per cambiarlo....

Grazie di cuore, un abbraccio
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 22.11.46   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il film potrebbe significare che il tuo atteggiamento conscio è che la cosa non ti riguarda.
Il bosco è l'inconscio...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 22.58.56   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il film potrebbe significare che il tuo atteggiamento conscio è che la cosa non ti riguarda.
Il bosco è l'inconscio...
E quello che avviene nel bosco non si vede, ma si vede ciò che ne esce.....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film a contenuto esoterico Sole Arte 113 27-02-2012 14.13.29
Film e libri RedWitch Esperienze 18 15-10-2011 20.29.28
Vecchi Film Edera Antiquario e Rigattiere 42 01-02-2011 15.37.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.44.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271