Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-07-2010, 16.55.47   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Aggiornamento dei dati per telefono, attenzione

Mi telefona 10 minuti fa un certo XYXYX che si presenta come incaricato di un famoso gestore dell'energia elettrica (quello più grande) cioè il mio gestore.
Taglio subito corto non volendo chiudergli il telefono in faccia:" non mi interessa cambiare tariffa ne acquistare servizi, grazie e buonasera".
Mi ferma subito dicendo che no, non era sua intenzione ma che dovrebbe aggiornare dei dati.
Mi si accende subito un campanello, classica tattica che online cerca di portarci a fare login su un sito fantasma, ma che dal vivo può avere due utilità, raccogliere nostri dati da rivendere o peggio registrare le nostre risposte per farci un contratto verbale (poi si può annullare, ma è una bella rottura).

Comunque decido di ascoltarlo un secondo per curiosità.

Mi sta telefonando sul lavoro e mi nomina l'indirizzo di casa (quella che sto ristrutturando) chiedendo conferma dello stesso, io rispondo semplicemente "no" gli dico che non ho intenzione di dare miei dati al primo che chiama. Se è dell' XXX che mi mandino per iscritto una richiesta che rispedirò all'indirizzo ufficiale. Poi vedrò se servono realmente questi dati e se non li hanno.....

Questa è una breve descrizione di ciò che si può definire ingegneria sociale. Si presentano dando ad intendere che sanno chi sei (un nome o un codice fiscale è facile da trovare oggi) quando in realtà non sanno nulla veramente e cercano di farti dire quelle cose.

Nel caso specifico sospetto pure di agenti locali di qualche azienda di servizi che vedendo la ristrutturazione, con i cartelli con scritto il proprietario, abbiano tentato di vendermi qualcosa con l'inganno, altrimenti non si spiega il telefonarmi all'unico numero che risulta sull'elenco, nominandomi un indirizzo diverso.
(il giorno dopo che hanno messo i cartelli del progetto a costruire mi hanno telefonato ditte per i serramenti, ditte di mobili e quant'altro, pare come quando ti muore un parente e ti danno la notizia quelli delle pompe funebri prima dell'ospedale)

Comunque, state attenti a quello che dite e come rispondete, quando facciamo i contratti scritti i nostri dati ci sono tutti, non è plausibile che ci contattino (per telefono poi, potrebbe essere chiunque) per aggiornarli (aggiornare che poi?).

Non serve neanche a nulla richiedergli il nome, tanto se te ne danno uno fasullo... diverso è se telefoniamo noi al customer care. Li in ogni caso con l'orario si può risalire a chi ha risposto.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-09-2010, 19.47.46   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me è capitato di vedere il risultato di chi ha dato info per telefono.
In sostanza alcuni di questi colloqui che chiamano statistici finiscono per essere fatturati.
Loro chiedono info e poi praticamente ti ritrovi che hai contrattato un servizio e ti arriva fattura. In realtà basta denunciare la cosa alle autorità competenti per materia e si scopre che sono spesso già segnalati. Arriveranno dei solleciti di pagamento con minaccia di ricorrere alle vie legali, basta ignorarli.. non possono fare nulla se non vogliono andare in galera per truffa. In ogni caso è bene denunciare. Ancora meglio non dare nessun tipo di info al telefono sia statistiche sia che si presentino come aziende note.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sfilacci di...attenzione! dafne Esperienze 8 14-02-2010 19.07.10
Attenzione al finto carta si Sole Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 0 19-04-2009 10.37.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.16.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271