Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-07-2010, 22.35.22   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito ciclo mestruale nelle gatte

Sono in procinto di litigare con la mia vicina di casa ....sono già armata , ma prima di sparare ho necessità di sapere da voi amanti e conoscitori di gatti: ma le gatte hanno le mestruazioni con perdita di sangue ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 31-07-2010, 23.03.33   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ma sai che non me lo ricordo? La mia gatta ha 5 anni, la prima volta forse ha avuto il sangue, le gatte sono molto pulite e non si danno tanto a vedere; però era praticamente sempre in calore, erano passati due mesi e questa non smetteva di ragliarmi tutte le sante mattine alle 4 in camera da letto. Poi andava a svegliare in balcone mia sorella e mia madre.
Si calmava due giorni e poi ricominciava per 5 di seguito.
Insomma avevo pensato di non farla castrare ma dopo due mesi di supplizio l'ho fatta operare risolvendo definitivamente.

La cagnolina invece ce l'ho adesso con il ciclo, di lei si che si vede, anche se si lecca sempre trovo piccole macchioline rosse. Sono costretta a lavare continuamente con la candeggina ma poi sto in pace per sei mesi; ho deciso di non farla operare, è tranquilla, solo verso il periodo vero del calore cerca gambe su cui... esercitarsi
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 31-07-2010, 23.16.37   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Ho avuto delle gatte e non mi sono mai accorta che lascino macchie di sangue, invece confermo che rantolano in giro per la casa in modo vergognoso...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 31-07-2010, 23.53.07   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse piccolissime macchioline insignificanti, ma i gatti son talmente puliti che mi par strano lascino tracce.

Forse marca il territorio..
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 01.00.13   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse piccolissime macchioline insignificanti, ma i gatti son talmente puliti che mi par strano lascino tracce.

Forse marca il territorio..
Hum ....quelle che ho rinvenuto stamani sulle scale e poi sui cuscini (bianchi) delle poltrone e del divano del terrazzo non erano propriamente macchioline "insignificanti" , quindi la causa non è il ciclo della gatta . Ho fatto bene ad attendere e chiedere prima di scatenare la guerra , avrei detto una fesseria ....Sono invasa dai gatti della vicina vanno e vengono in giardino e fin qui passi , ma frequentano anche il terrazzo , salgono le scale e si piazzano sulle poltrone e ci lasciano peli e tracce di terra , saranno anche puliti Sole ....ma quando ci sono stati si vede , eccome . Sono molto infastidita , trovo ingiusto (oltrechè sgradevole ) dover ripulire e spazzolare i cuscini più volte al giorno perchè questi ci vengono non appena usciamo , oltre a pernottare da me , non sono i miei gatti ma mi devo cuccare i fastidi che queste bestiole (e che io scelgo di non avere) comportano e sono stanca.
Sono intervenuta più volte con la vicina facendole presente la cosa e chiedendole di tenerli in casa almeno la notte , ma questa nega che i gatti siano suoi e questo nonostante il suo giardino pulluli di ciotole e dal mio terrazzo io veda scorazzare i gatti e i loro cuccioli , questa mi dice che "talvolta" da loro del cibo perchè le fanno pena , ma che non sono suoi.
Stamattina ho aperto la porta e su ogni cuscino c'erano macchioline di sangue e peli ....uno schifo . Ho dovuto sfoderare e lavare il tutto ma le macchie sono filtrate negli interni che non so come pulire .
Ho provato repellenti spray , bastoncini repellenti alla citronella .....inutile tutto , mi sa che comprerò una scacciagatti a ultrasuoni(servirà?) . Domani andrò dai vigili , so già che non potranno fare molto , ma se quei gatti non sono suoi , allora sono randagi , forse il Comune sarà attrezzato... chissà . Per stanotte ho comprato dei teli e ho coperto il tutto , ma non trovo giusto arrivare a tanto ....scusate lo sfogo.
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 08.19.33   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Ciao Gibi, il tuo è un problema delicato, io mi sono trovata dall'altra parte, brutta posizione anche quella. Un pò di tempo fà una micia che avevo adottato aveva preso l'abitudine di andare a fare i bisogni dentro i vasi con le rose del terrazzo della mia vicina, ed erano imprecazioni da parte di questa che mi davano il cattivo risveglio. Allontanai la gatta malvolentieri chiedendo ad un mio amico di prendersela. Non avevo modo di impedire all'animale di passare dalla vicina. Nel tuo caso la cosa mi pare difficile. Sono socia dell'Arca che nella mia cittadina si occupa di alloggiare gatti e cani abbandonati, e ti posso dire che difficilmente il comune ti da ascolto. Informati però se esiste qualche associazione, magari paghi la quota di iscrizione, dì che proliferano incontrollatamente, che li vorresti fare sterilizzare per intanto e chiedi se ti possono aiutare a sistemarli(cosa difficile per gli adulti ma prova) e che sei disposta a collaborare in qualche modo, anche fosse solamente facendo una piccola donazione. Purtoppo capisco che ti creano un disagio questi gatti e che per quanto io ami gli animali so che non è giusto che per star bene loro debbano stare male le persone. Ti direi affezionati anche tu che sarebbe la cosa ideale, ma so che non funziona, io stessa che amo i miei due gatti subisco con stress il loro pelo nei divani e nei tappetti che mi obbligano ad un lavoro antipatico o al disagio se non pulisco.
darai un segnale anche alla tua vicina che sarà costretta a rivelare se è vero che non sono suoi i gatti. Potresti dire che il pelo del gatto ti fa allergia e che la preghi di non avvicinare tutti questi gatti. Dal suo punto di vista è bello che possa godersi gli animali che le piacciono, la capisco eccome, ma non a dispetto di chi invece non li gradisce, che non vuol fare male agli animali, ma non è disposto a subire ciò che queste pur amabili bestioline combinano.

Ultima modifica di webetina : 01-08-2010 alle ore 08.50.13.
webetina non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 08.59.03   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Se tu avessi un bel cane rabbioso risolveresti il problema

Gibbi capisco bene la tua situazione. Il sangue che hai visto proveniva probabilmente da una ferita.
Adesso non ho presente il tuo terrazzo ma non potresti in qualche modo recintare, magari con un canneto a fisarmonica che chiudi solo di sera attorno la scala d'accesso al terrazzo? Ce ne sono belli alti da tre metri, pure con la curricola, ora sono pure in offerta, insomma è da vedere.
Potrebbe essere un'idea per tamponare finchè non trovi un'alternativa.
Tra l'altro ti dico per esperienza che se la signora ama nutrire i gatti randagi lo farà sempre, anche se questi spariranno, ne arriveranno altri purtroppo...
Qui veramente ci vorrebbe qualcuno che si interessasse intanto di far castrare i gatti, i maschi quando si tratta di randagi, come intervento è meno invasivo e guarisce in fretta senza molta necessità di assistenza, oppure dare un anticoncezionale per bocca alle femmine due volte l'anno, i veterinari sanno calcolare il periodo in base alla cucciolata.
Questo darebbe un freno alle nascite.
Magari con un pò del tuo impegno potresti convincere la signora in tal senso a collaborare prima di adottare un cane sbranagatti!

Per togliere le macchie di sangue prova con soluzione d'acqua e ammoniaca, toglie gli odori sbiancando.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 11.14.29   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Hum ....quelle che ho rinvenuto stamani sulle scale e poi sui cuscini (bianchi) delle poltrone e del divano del terrazzo non erano propriamente macchioline "insignificanti" , quindi la causa non è il ciclo della gatta . Ho fatto bene ad attendere e chiedere prima di scatenare la guerra , avrei detto una fesseria ....Sono invasa dai gatti della vicina vanno e vengono in giardino e fin qui passi , ma frequentano anche il terrazzo , salgono le scale e si piazzano sulle poltrone e ci lasciano peli e tracce di terra , saranno anche puliti Sole ....ma quando ci sono stati si vede , eccome . Sono molto infastidita , trovo ingiusto (oltrechè sgradevole ) dover ripulire e spazzolare i cuscini più volte al giorno perchè questi ci vengono non appena usciamo , oltre a pernottare da me , non sono i miei gatti ma mi devo cuccare i fastidi che queste bestiole (e che io scelgo di non avere) comportano e sono stanca.
Sono intervenuta più volte con la vicina facendole presente la cosa e chiedendole di tenerli in casa almeno la notte , ma questa nega che i gatti siano suoi e questo nonostante il suo giardino pulluli di ciotole e dal mio terrazzo io veda scorazzare i gatti e i loro cuccioli , questa mi dice che "talvolta" da loro del cibo perchè le fanno pena , ma che non sono suoi.
Stamattina ho aperto la porta e su ogni cuscino c'erano macchioline di sangue e peli ....uno schifo . Ho dovuto sfoderare e lavare il tutto ma le macchie sono filtrate negli interni che non so come pulire .
Ho provato repellenti spray , bastoncini repellenti alla citronella .....inutile tutto , mi sa che comprerò una scacciagatti a ultrasuoni(servirà?) . Domani andrò dai vigili , so già che non potranno fare molto , ma se quei gatti non sono suoi , allora sono randagi , forse il Comune sarà attrezzato... chissà . Per stanotte ho comprato dei teli e ho coperto il tutto , ma non trovo giusto arrivare a tanto ....scusate lo sfogo.

Si scusa, non avevo capito l'entità del problema che è decisamente insopportabile. Lo capisco anche se lo tollero meglio perchè i gatti nel mio caso sono anche di casa. Infatti la mattina scendendo in giardino trovo i cuscini del dondolo, anche loro bianchi, stracolpi di peli ed è fastidioso decisamente... doverli pulire prima di poter essere sicuro di sederti e non ritrovarti con il pantolone di altra natura...
Purtroppo se questi gatti sono randagi non alternativa se non quella di fargli degli aguati notturni e dargli la sensazione che il posto non sia più sicuro. Infatti i gatti cercano tane sicure e tranquille per la notte.. certo non è comodo stanarli ma basterebbero due o tre volte. Inoltre io credo che puoi decisamnete, visto l'invasione, chiedere se non esigere che la signora in questione smetta subito di dare ciotoline ai gatti.. tempo un mese il problema si dovrebbe risolvere.. oppure pretendere che faccia lei delle protezioni a tua vantaggio, non vedo per quale ragione per il suo bisogno tu debba rimetterci. Purtroppo però le protezioni o sono muri alti 4 metri o i gatti se ne infischiano.. una delle nostre sospetto che voli come superman.

In ogni caso voglio aggiungere una cosa, non è vero che i gatti non si educano. Le nostre di casa non si sognano minimamente di salire sui divani dove gli abbiamo insegnato a non salire, vanno dove sanno che possono a volte scappano sul letto che il loro posto preferito, ma è come un bambino con la cioccolata.. Le nostre sul dondolo non vanno e nemmeno sull'amaca.
Quindi se hai pazienza un paio di notti a stanarli secondo me potresti risolvere facilmente insieme agli ultrasuoni.

Per il resto capisco è un fastidio che non hai scelto.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 12.22.34   #9
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Grazie a tutte della comprensione e dei consigli .
Sono stata al comando dei vigili stamani e ho fatto la mia segnalazione ......verbalino e promessa di verificare quanto riferito. E poi? chiedo alla vigilessa che raccoglie le mie dichiarazioni . La risposta ufficiale ha fatto un giro lunghissimo e si è persa , ma mi ha dato un paio di consigli ---------> appoggiare sui divani dei coperchi messi in modo tale che saltando sui cuscini il gatto li faccia cadere , il rumore dovrebbe spaventarlo e non farlo tornare più ....e poi ( questa mi sembra più efficace ) foderare i cuscini con dei teli trasparenti e riempire le sedute di strisce di scotch biadesivo
......proverò e aggiornerò .
Grazie del consiglio Diamantea , oggi pomeriggio acqua e ammoniaca
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 12.39.07   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il consiglio dei coperchi è efficace, non hai mai avuto gatti ma è divertentissimo vederli saltare quando si spaventano... poi stai certa che non si avvicinano più li dove non hanno capito il tipo di pericolo, di primo acchitto scappano.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-08-2010, 17.25.23   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Potresti andare in quei negozi di animali che tengono bestie esotiche e comprare un po' di serpentelli e ragni e mollarli nel giardino della vicina. Poi le dici che occasionalmente dai loro da mangiare ma non sono tuoi.
Poi, se i suoi gatti continuano a venire a casa tua di notte potresti telefonarle alle 4 del mattino per chiederle in prestito degli atrezzi per pulire, che tu li hai finiti e cose così...


Ray non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 12.53.30   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho capito bene se il tuo terrazzo si raggiunge dal giardino tramite una scala?
Il problema pare che si crei durante la notte, quando il silenzio e la tranquillità e l'odore di pulito ( che i gatti amano moltissimo, chissà che gioia e delizia per loro arrotolarsi sui tuoi cuscini sempre puliti e spazzolati ) se poi è in alto (il gatto ama i luoghi alti da cui può osservare meglio gli eventuali pericoli) è una vera pacchia.

La vicina a quanto ho capito non ha adottato questi gatti da loro solo da mangiare, chiaro che loro ci ritornano, hanno trovato un'oasi nella quale vivere felici.
Però anche se fossero della signora, se il gatto è integro, non puoi e non riesci a tenerlo in casa di notte specie se ci sono micette in età da marito che lanciano i loro richiami odorosi per chilometri.
Quindi i gatti che visitano il tuo terrazzo con annesso giardino potrebbero essere di chiunque e/o anche randagi.
Se non sono della signora potresti proporle, se è ragionevole e non siete già ai ferri corti, di portare il cibo ai mici altrove e sperare che il centro di ristoro si sposti altrove.

In caso contrario purtroppo dovrai prendere tu precauzioni.
I gatti sono testardi e difficilmente li obblighi a fare qualcosa che non vogliono fare.
Però odiano il rumore (per cui il consiglio dei coperchi lo terrei molto in considerazione ) e l'acqua.
Elettrodomestici in generarle li terrorizzano, rumore di sacchetti anche.
Una barriera che non oltrepassano e quella dell'acqua.
Perchè per il resto scavalcano agevolemente reti altissime salendole come scale, sanno fare salti pazzeschi.
Potresti per ora anche procurarti un celophan con cui coprire la notte i divani onde evitare almeno di dover lavare e spazzolare.

Certo che quel terrazzo deve apparire agli animali come un'oasi tranquilla dove riposarsi tra gatti e uccelli....mai pensato di creare un parco per gli animali?

P.S. le macchiette di sangue escluderei il sangue mestruale della gattine, tendo più per piccole ferite che i gatti si procurano durante le lotte per l'accoppiamento, o a causa di ascessi che poi scoppiano creati da parassiti che entrano loro nelle orecchie.
Insomma il tuo terrazzo sterile per guarire pare una panacea
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 02-08-2010 alle ore 12.57.42. Motivo: aggiunto ps
griselda è connesso ora  
Vecchio 02-08-2010, 16.16.04   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se non sono della signora potresti proporle, se è ragionevole e non siete già ai ferri corti, di portare il cibo ai mici altrove e sperare che il centro di ristoro si sposti altrove.
Questa è la proposta più ragionevole che ho letto.
Io sono amante degli animali, lo sapete, ma se uno ha il pallino di ripopolamento del randagismo e vuole raccontarsi di essere buono deve farlo dove non arreca disturbo agli altri.
Se è troppo pigra per mettergli da mangiare in posti dove non danno fastidio a nessuno vuol dire che non è così amante degli animali.
Si potrebbe discutere sul fatto che dar da mangiare a bestiole che comunque (tra malanni, ferite di lotte etc..) vivono di media 3 anni, è prolungare una agonia e aumentare il numero di bestiole che si troveranno nelle stesse condizioni. Ma ai fini del discorso, cioè del disagio di Gibbi non ci interessa.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 16.39.19   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Mi è capitatto di avere vicino una gattara, è difficilissimo che raccolga consigli di questo tipo, sono delle vere invasate, dietro lo scudo di dar da mangiare a dei poverri animaeltti abbandonati nascondono problemi gravi non risolti, pertanto penso anch'io che l'unica cosa saggia da fare è mettere i coperchi che fanno rumore oppure, come succede anche nel mio terrazzo, ogni sera si devono sollevare i cuscini in verticale , piegare le sedie, oppure poggiare oggetti rumorosi o comunque che occupino spazio ai gatti!
Il vero problema non sono i gatti...ma la vicina!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-08-2010, 18.36.41   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Certo che quel terrazzo deve apparire agli animali come un'oasi tranquilla dove riposarsi tra gatti e uccelli....mai pensato di creare un parco per gli animali?
Quella del parco per animali è un'idea che dovrò prendere in seria considerazione poi o poi .... La tortorella è tornata anche quest'anno.....presente la canzone ...... "....non cambiare ..stesso terrazzo , stesso vaso ..." , ma per fortuna questa volta sono arrivata in tempo.
Si il mio terrazzo si raggiunge attraverso una scala che parte dal giardino e il problema del gatto allieta solo le mie giornate di vacanza nella casa al mare .
La mia vicina che vive li tutto l'anno, non è persona ragionevole , ma non difetta di perspicacia ed è bastato vedermi parlare ieri mattina con due vigili ( ai quali ho esposto brevemente il problema e chiesto a quale ufficio rivolgermi) per comprendere che le mie intenzioni erano serie.
Ieri all'ora di pranzo ho notato che non c'erano più le ciotole nel suo giardino e durante il pomeriggio
e stamattina ....nessun gatto ...non c'è traccia di gatto ....i coperchi stanotte sono rimasti belli in equilibrio....non chiedetemi com'è sta cosa perchè non so ....meglio non gongolare troppo presto , stanotte riposiziono le armi .

P.S. per gli amanti degli animali ...tranquilli , sono certa che la mia vicina non è di Vicenza
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.52.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271