Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-04-2005, 23.59.30   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Argomento complesso ma interessante... in questa discussione non pensavo di parlare dei meccanismi (anche se è possibile farlo), qualcosa ne abbiamo già accennato, quanto di come agiamo in tali casi. Io sto cercando di imparare ad essere sempre più aperto, so che l'unico modo per crescere è donare senza riserve, ma di fronte a persone che attuano i meccanismi tipici del vampiro psicologico (potremmo affrontarlo anche esotericamente dal punto di vista energetico) mi chiedo, anche se "mi chiedo" è retorico, dato che mi sono già risposto da tempo, se è giusto aiutare queste persone a continuare tale pratica. Cerco di esprimere il mio pensiero con un esempio se c'è un fiume a tutti disponibile con dell'acqua pura e fresca da bere e vedo una persona che si trova un poco distante con una caviglia slogata, è una buona cosa che io prenda un recipiente e porti dell'acqua a questa persona, ma se questa persona non ha, o non ha più, il problema alla caviglia ma finge di averlo perchè gli fa più comodo che io gli/le porti l'acqua... a quel punto mi dico perchè agevolarla nella pigrizia che la danneggia? Un bicchiere o un contenitore non sarà mai come che la persona vada al fiume ad usufruire di tutta l'acqua corrente....
In pratica l'apparente bontà che posso credere di avere alla fine è più un male che un bene per chi ho di fronte, aspetto sempre di essere sicuro.. di dare delle possibilità di cambiare... ma se vedo che non c'è nessuna intenzione allora taglio i rifornimenti... questo è il vero unico amore che posso dare in certi casi.....


Uno non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 03.23.28   #2
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

forse sbaglio, ma se la persona nel frattempo che aveva la caviglia slogata si fosse indebolita e una volta guarita non riuscisse + ad andare lo stesso al fiume? e se noi non gli diamo da bere lei rimane lo stesso lontano dal fiume? io vedo ke c'è gente che se viene abbandonata la si perde del tutto...
allora credo ke abbiamo sbagliato a portargli l'acqua in quantità da dissetarla e lei quindi nn si è impegnata a "guarire", dovevamo portargli meno acqua? o alla fine non dovevamo portargli acqua per niente? Alla fine è molto + facile fare del male che del bene
credo ke l'aiuto per incondizionato verso gli altri sia molto raro...



ma energetico??
avevo letto che c'è gente ke succhia l'energia dagli altri, a questo ti riferisci? è possibile qsta cosa?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 10.09.07   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si Max è possibile anche che chi viene troppo aiutato non faccia nessun sforzo per "guarire"... però è pur vero che "quando l'acqua tocca il sedere tutti imparano a nuotare" cioè in qualsiasi momento è possibile "sospendere" l'aiuto e dare alla persona la possibilità di mettersi in moto, se non lo fa... non lo avrebbe fatto qualsiasi strategia avessimo attuato fin dall'inizio... ho usato la parola "vampirismo" che è un pò forte... ma per esperienza queste persone anche senza saperlo sono astutissime nel mettere in atto tutti gli stratagemmi per continuare nel loro gioco... fin dall'inizio per cui noi possiamo solo metterci l'intento buono, poi altro non possiamo fare, dipende da loro... non si può salvare il mondo ( ammesso di essere noi in un posizione buona) si può cercare di aiutare qualcuno...
Si è vero che l'aiuto incondizionato non è poi così diffuso... ma da non confondere con l'amore incodizionato questo è rarissimo pochi individui contemporaneamente (e forse neanche ) lo vivono su questo pianeta.... l'aiuto incondizionato tutto sommato è già possibile anche senza essere Santi... io per esempio ci provo... se provo ad aiutare una persona lo faccio senza nessuna aspettativa, neanche sul risultato, che poi è l'ultima gratificazione nascosta del nostro ego... ma come ho scritto sopra se vedo che non posso.... non posso andare contro la "libera" volontà dell'altro/a mi arrendo....

Energetico si è la stessa cosa dal punto di vista energetico, caspita se è possibile... tutti abbiamo continuamente degli scambi energetici (anche adesso te ed io) ma ci sono scambi sani e scambi non sani... nei meccanismi che abbiamo visto sopra dal punto di vista psicologico per esempio la persona "malata" riceve energia e poi si abitua e invece che cercarla dalla Fonte crede di fare meno fatica ad assorbirla da te.... ma ci sono tanti risvolti...
Per esempio (sperando che non si arrabbi se lo uso come esempio) il nostro Pluto ci racconta sempre di una situazione nel suo ufficio, di colleghe che gliene fanno di tutti i colori, di lui che è evidente si trova a corto di energia (anche il non dormire, può essere un surplus o un deficit energetico), se imparasse anche da questo punto di vista cosa significano gli scambi che ha con le sue colleghe sono sicuro che trarrebbe un giovamento incredibile, certo solo capirlo serve fino ad un certo punto... solo per iniziare... bisogna riuscire ad osservarsi costantemente e vedere tutti i risvolti delle nostre e altrui azioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 14.02.07   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

si...abbiamo continuamene scambi energetici.......
presente quando stai con persone che conosci....e si chiacchiera
amabilmente? ognuno dice la sua....si ride...si scherza.....ci si ascolta
a vicenda con serenità.......dopo un' esperienza di questo tipo
tutti stanno bene.....lo scambio è stato equilibrato......

altre volte capita....che vedi...ti chiama...o ricevi un' amica/o...
la quale ti racconta tutte le sue sventure....ti chiede che ne pensi....
ma non ascolta le risposte.......ricomincia a parlare di se...dei suoi problemi
e ad un certo punto ti ri-chiede: "ma tu? dimmi di te.....come ti vanno le cose?"
tu cominci con un :" ma sai tutto sommato"...subito t' interrompe....
e il monologo riprende......
quando se ne va....bene che ti vada...ti ritrovi un bel malditesta

morale della favola...
a volte questo risucchio d' energia è inconsapevole...
più spesso è meno inconsapevole di quanto si creda...
nel senso che quell' altro si sfoga....e poco gl' importa del resto...

è uno dei tanti esempi.....

c'è poi il vampirismo affettivo....tirannico......
il vampirismo inconscio (forse) del malato .....presente
le visite ai malati in ospedale?
ecc...ecc....ecc....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 22.58.06   #5
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

bellissima qsta cosa!
(volevo premettere una cosa, magari da come scrivo potrebbe sembrare ke io voglie esporre mie idee, spesso dico cavolate, volevo specificare ke scrivo soprattutto per dire cosa sto pensando di un discorso, per avere ancora spunti per la riflessione e soprattutto perchè so che c'è gente che ne sa molto di queste cose e può correggermi se dico una cosa sbagliata, quindi se scrivo una stupidagine parlando di queste cose nn prendetevela per favore

dicevo... ho cercato un pò su internet, più che altro ho trovato un file ke spiegava come inviare energia contenente delle nostre suggestioni ad altre persone per influenzarle, spero sia una stupidagine questa cosa ke ho trovato, anche perchè non sarebbe bello che tecniche pericolose vengano diffuse così facilmente all aportata di tutti, le tecniche si basavano sul fatto di immaginare determinati punti del corpo messi in contatto con punti del corpo di un'altra persona ecc... cmq l'importante nn è se queste funzionano o no.

comunque leggendo il tuo post mi viene da pensare che forse non sono proprio stupidagini, perchè a quanto ho capito già pensando ad una persona io già stabilisco una specie di contatto energetico cn qll persona vero?
cmq esistono tecniche per fare in modo ke uno sia protetto e ke nessuno gli possa succhiare l'energia? è una cosa ke potrebbero fare tutti o ci vuole molta pratica ed esperienza? e magari si può fare in modo di mandare se uno ha bisogno la propria energia?

scusate nn era un interrogatorio, sn curioso perchè è troppo bella qsta cosa
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.37.44   #6
soul
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di soul
 
Data registrazione: 07-04-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 54
Predefinito

Credo che sia molto difficile sfuggire sia al vampirismo psicologico che a quello energetico e spesso mi sono chiesta quanto anche io sia "vampiro" sia psicologico che energetico.

Ci sono tanti modi per essere vampiri ed essere vampirizzati.
Per comprenderlo credo che sia necessario conoscersi bene ed essere sempre "presenti" a se stessi, in breve consapevoli di ciò che sta accadendo in noi e negli altri.
Purtroppo non ho questa costante presenza a me stessa, questa attenzione.
Mi rendo anche conto che spesso si creano dei giochi. L'aiuto che possiamo dare all'altro, in qualche modo ci gratifica.

La questione mi sembra molto complessa. Ci fumerò sopra una sigaretta!!!!

Per molto tempo a me è piaciuta la parte di quella che dice " Io ti salverò" e poi mi lamentavo perchè le persone non si salvavano. Ma mentre cercavo di salvare , quanto l'altro o l'altra salvava me?
Poi ho compreso ed è un po' che ho smesso di fare la buona samaritana, anche se talvolta non ne sono proprio sicura perchè mi ritrovo a recitarla di nuovo, anche se me ne accorgo immediatamente.

Talvolta ho anche il dubbio, poichè non mi coinvolgo più emotivamente nelle situazioni come mi accadeva prima , di essere diventata indifferente , soltanto un dubbio, poichè ho capito che se una persona può camminare con le sue gambe , non le è utile che io la sostenga.

Rileggendo ho la sensazione di essere un po' confusa su questo argomento, mi piacerebbe approfondirlo e scambiare ancora qualche opinione con voi

buona serata a tutti

soul
soul non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.42.04   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

non ti preoccupare per le cavolate Max......
se esistesse l' oscar per questo ...io ne meriterei
uno alla settimana

ti dico la mia sull' energia........
in poche parole quello che hai letto è una sorta di lavaggio del
cervello a distanza.....non lo escludo...anche se non lo approvo.....

la mia esperienza personale è con reiky.....anche se ormai sono
sicura che funziona anche senza i vari livelli....
per farla breve ..con il secondo livello (al quale mi sono fermata
perchè è più che sufficiente per i mie intenti...lo so è una brutta parola)
puoi effettivamente inviare energia (ribadisco a buon fine) a chi
è lontano a chi ne ha bisogno....a chi te lo chiede......l' ho sperimentato
personalmente e funziona.....come sento quella che mi arriva.....

con il secondo livello reiki impari i simboli...uno dei quali
ti permette d' inviare energia a distanza......
forse sbaglio....ma sono convinta che anche senza simbolo
l' energia giunga a destinazione......come e perchè
non te lo so spiegare ma l'ho sperimentato di persona.....

si fanno mille discorsi su questo...chi crede chi non crede.....
secondo me quello che conta.....come in tutte le cose..
è l' intenzione....
e se le intenzioni sono buone....se non esalti quel poco che sai
se non ne fai uno strumento di potere (che inevitabilmente prima o poi
ti ritornerà)....male non ne fai.......

mah... non so se è chiaro o se ho vinto l' ennesimo oscar
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.46.02   #8
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Credo che dovremmo affrontare sicuramente il discorso anche dal punto di vista energetico.
Riallacciandomi a quanto dice Era, sui "vampiri energetici" ho avuto anch'io (come credo ognuno di noi) occasione varie volte di trovarmi ad ascoltare persone di questo tipo... un esempio: alcuni anni fà per un periodo abbastanza lungo (oltre un anno) ho avuto una collega - una cara ragazza, per carità - che sembrava la calamita delle sfighe, una dietro l'altra, di ogni tipo...
Non era lei che esagerava nei suoi racconti, era tutto vero, tanto che sembrava incredibile da come ciò potesse accadere.
A fine giornata giornata lavorativa spesso raccontava le sue disavventure... parlava, parlava... a volte chiedeva "a te come và?", non facevo tempo ad aprir bocca che riprendeva
Quando ho a che fare con questo tipo di persone ho notato che inizialmente riesco ad ascoltarle ma poi dopo un pò mi accorgo che sono lì solo fisicamente e la mia mente è come se si "chiudesse"...
E' come se (dapprima era un meccanismo inconsapevole, ma poi l'ho proprio avvertito) si chiudesse una porta per impedire a queste persone di portarmi via energia.
A volte dopo l'ascolto di questi monologhi (in particolare nelle giornate in cui ero più stanca) ho proprio avuto una sensazione di svuotamento... e non vedevo l'ora di chiudere la conversazione al più presto.
Mi sono anche chiesta se l'altro avvertisse queste mie "assenze"... credo proprio di no... la maggior parte di questi soggetti si accontenta della presenza fisica dell'altro.
Max sul vampirismo energetico esistono anche dei libri, non ne ho mai letto, ma sarebbe un argomento interessante.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.56.12   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è vero che scrivi cavolate Max scrivi tue riflessioni sincere che apprezzo più di scopiazzature da pagine web per farsi belli (ne vedo parecchie in giro) anche non sapendo poi se le pagine copiate sono riporatanti verità...

Non c'è mai da aver paura perchè si possono avere quante tecniche si vogliono ma se non si una forza interiore non servono a nulla, pensi che ad un Santo serva una tecnica per mandare amore? No lo fa con tutto se stesso e basta... purtroppo possono esserci anche quelli che riescono ad odiare non proprio con tutti loro stessi ma quasi... ma anche in una stanza più buia della luce c'è sempre (i gatti ne sanno qualcosa )
Le tecniche (se sono corrette) possono anche aiutare, ma le si scoprono solo quando si è in grado di usarle (quelle vere) e a quel punto si usano ben poco perchè poi subentra altro... in pratica gran parte di quello che gira in internet è una boiata... o pistole senza cartucce
Mandare la propria energia è la cosa più facile, basta volere bene e voler mandare questa energia, però consiglierei sempre di farsi tramite di un qualcosa di più alto di noi (chiamalo Dio o come vuoi)... mandare la propria energia direttamente oltre che essere segno di di egocentrismo è rischioso per noi se non sappiamo cosa facciamo, e per il ricevente se la nostra energia non è così pulita.... farsi tramite e arrendersi ad una volontà superiore ma con una nostra volontà (lo so che questo pezzo è difficile ma magari prima o poi in qualche maniera lo vediamo come) è il sistema più sicuro e che da più risultati

Soul ha messo a fuoco una cosa importante: quanto il bisogno di salvare altri nasconde il nostro bisogno di aiuto.

Lady ho sfogliato qualcosa ma siamo sullo stesso livello di ciò che gira in internet, l'unico libro per quanto sembri stupido che mi sento sempre di consigliare... che tratta questo argomento molto bene, molto adl punto di vista psicologico ma anche con accenni all'energia.... è "la profezia di Celestino" lo so che fa tanto newage (che non sopporto più di tanto...anzi per niente) che è molto semplice ma proprio per questo è di una chiarezza rara....
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.02.15   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

certo che è vero Lady......la tua collega viveva la jella.....
ma perchè in qualche modo l' attirava....mi spiego...se mi riesce.....
se è vero che il simile attira il simile.....e ci si avvolge di
un alone cupo....e ci si predispone a ricevere le classiche
batoste....quelle immancabilmente arrivano....come attirate...
proprio come dici tu....un polo d' attrazione per la sfiga.....

basta guardarsi intorno.....musi lunghi ovunque.....
occhi bassi e grugni......vai dove vuoi..in posta...in banca
al bar a bere un caffè e ti rendi conto di quanto poco la gente
sia serena e sorrida davvero......pur nella folla sembriamo isole disperse
in un mare immenso...e poi ci lamentiamo che siamo soli....tristi...
che nessuno ci capisce.....e roba del genere.....
ma ca...volo!!!! e un sorriso ?...e un buongiorno?....
sembra assurdo.....ma quello che ci metti in quel sorriso o
in quel buongiorno ha la capacità di cambiare l' energia in un ambiente..
però...però...però.....ma se io sorrido in un mondo di seri...
mi prendono per matta!!!!! e chi se ne frega!!!!!! io se posso sorrido
e poi sto a guardare.......
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.12.50   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

(ok, grazie ragazzi, è che purtroppo non avendo esperienze o conoscenze in qste cose mi sentivo un pokino a disagio a scrivere, pensavo ke potevo essere preso per uno ke scrive stupidagini... allora mi fa piacere nn essere stato frainteso)

Uno, una preghiera verso dio affinche aiuti una persona potrebbe andare bene? o ci vuole proprio l'intenzione per fare esattamente come hai scritto tu?

Era, in questo periodo andrò a prendere anche io il 1° livello di reiki era da tanto ke volevo farlo, ho aspettato per vedere se era così una voglia del momento o lo volevo davvero, anche perchè a qnt ho capito è una cosa seria
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.25.22   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

e seria come tutto lo può esserlo oppure no.....
anche in questo "mondo" c'è tanta confusione....fanatismo e mania di potere...
ma come diceva anche Uno ...al di la delle tecniche...quello che conta
è l' amore che si mette nelle cose.......

ed è facile...come accennava soul....sentirsi i benefattori del mondo...
caspita niente di più pericoloso......l' ego ingigantisce e neanche
te ne accorgi.......
ribadisco l' intenzione...la semplicità....la consapevolezza di essere
semplicemente uomini....da una certa serenità......

sono contenta per te...il primo livello è tutto ciò che serve...
il resto...specialmente il master....è diventato una forma
di business (chissà se si scrive cosi?)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 10.36.37   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maxFuryu

Uno, una preghiera verso dio affinche aiuti una persona potrebbe andare bene? o ci vuole proprio l'intenzione per fare esattamente come hai scritto tu?
Direi che una preghiera è la maniera più semplice per fare questo (non la più potente ma la più facile) unisce la volontà propria con l'arrendersi a qualcosa di superiore.... naturalmente purchè sia fatto il tutto con sincerità e senza credere di essere noi i "bravi"...

Qualche anno fa è stato fatto uno studio interessante, mi sembra in Germania... presi diversi gruppi di preghiera e diversi malati si è fatto un esperimento con diverse variabili es:
Dei gruppi che pregavano per dei malati che sapevano di ricevere queste preghire

Dei gruppi che pregavano per dei malati che non sapevano di ricevere queste preghire

Dei malati che sapevano di ricevere queste preghiere ma in realtà nessuno pregava per loro

e dei malati lasciati al decorso naturale

in pratica è emerso che quelli che ricevevano le reghiere che lo sapessero o meno sono guariti o migliorati più degli atri e in minor tempo.
Le varie variabili escludono l'effetto placebo cioè di suggestione.... in pratica per rimanere in tema interagiamo costantemente con tutti, se vogliamo limitarci a considerare il lato psicologico o vedere/credere/sperimentare il suo proseguio per canali non visibili a prima vista non ha importanza... comunque l'interazione c'è... siamo tutti connessi... a un livello più alto siamo tutti la stessa cosa, lo stesso organismo... lo stesso essere
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 21.36.32   #14
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Lady ho sfogliato qualcosa ma siamo sullo stesso livello di ciò che gira in internet, l'unico libro per quanto sembri stupido che mi sento sempre di consigliare... che tratta questo argomento molto bene, molto adl punto di vista psicologico ma anche con accenni all'energia.... è "la profezia di Celestino" lo so che fa tanto newage (che non sopporto più di tanto...anzi per niente) che è molto semplice ma proprio per questo è di una chiarezza rara....
già letto Uno ben 7 anni fà
Ero stata attirata da un altro libro che tratta questo tema (tra l'altro pubblicizzato nel catalogo delle edizioni dove di solito acquisto ma anche in internet) ma non mi ha convinto del tutto
In effetti non mi sembra ci sia granchè in giro
Ladymind non è connesso  
Vecchio 25-05-2005, 13.52.32   #15
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

...ero una ragazzina...pensavo di poter cambiare le persone ...rendere la loro vita migliore aiutandole a sconfiggere ciò che dentro li distruggeva..mi sono impegnata al massimo...e con alcune di loro sono riuscita nell'intento...so essere molto determinata pur mantenendo le mie fragilità! Ho ottenuto così un altro risultato....sono caduta...completamente a terra...ero riuscita ad aiutare loro, ma ho fatto del male a me stessa! Non mi concedevo nemmeno il tempo per farmi una doccia...uscivo da scuola e correvo da loro...dormivo con loro sulle panchine per non lasciarli soli...e non ce l'ho fatta CON ME STESSA! Ho dato a loro tutto quello che avevo...
Riuscire a risollevarsi è stato difficile, un incubo...e per farcela mi sono appoggiata ad una persona...senza di lui non ci sarei riuscita...o forse si, ma sarebbe stato molto peggio...
E' un circolo vizioso....abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri...da soli siamo poco o addirittura niente...vampiri e/o vampirizzati? Dov'è il confine? Non riesco a vederlo...
Amy non è connesso  
Vecchio 25-05-2005, 14.28.37   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

chissà.....forse la misura nel dare e nel prendere.....
forse dando prima a se stessi...senza togliere agli altri....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-06-2005, 20.08.21   #17
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

può essere...bisognerebbe vedere le cose con più distacco riuscendo però a non diventare egoisti e mantenendo l'equilibrio!!!! Ero forse troppo giovane allora...probabilmente ora mi comporterei in modo diverso!
Amy non è connesso  
Vecchio 26-06-2005, 21.42.54   #18
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

ma eccoli qua..

stavo leggendo la prima discussione dell'elenco e mi ha subito interessata molto perchè ogni giorno facciamo esperienza di persone che, senza cattiveria, forse solo per debolezza, per comodità, per incapacità di sforzarsi a cambiare, perchè alla fine si sono affezionati al peggio di sè.. attuano questi meccanismi..sono certa che almeno una volta anche noi abbiamo inconsapevolmente vampirizzato gli altri..è umano..ma se diventa un sistema di vita..allora ..alla larga...
Del resto anche con i bimbi non è sempre bene continuare a dare..la miglior lezione è dare gli strumenti e poi trovare il coraggio di star fermi e aspettare che si muovano da soli...
Conosco bene la situazione che avete descritto sopra, persone che parlan osenza ascoltare, dicono a tutti sempre le stesse cose, sono al centro del mondo, vedono il tronco rotto davanti al loro naso e non c'è modo di far loro sollevare lo sguardo e vedere la bellezza dell'intero bosco..
Si arriva dove si può, ma ci vuole attenzione ..ho avuto un'esperienza con una amica che non ha fatto altro nella vita che ricacciarsi sempre, con diabolica caparbia, nella medesima situazione, continuando a condannarsi a recitare sempre il medesimo copione, continuando a ferire nello stesso modo le persone vicine, persino ripetendo loro le stesse parole, le stesse scene, le stesse citazioni come una orrida soap opera..spremendo gli altri e continuando a fare male a se stessa..ed era anche sconvolgente parlarle per ore..spiegarle con tutto l'amore dell'amicizia cosa non... quagliava..lei sembrava..sembrava..ascoltare..sembrava aver colto..hai ragione.. e poi..il nulla..una sorta di autismo..sconfortante davvero..un buttarsi via la vita..
Secondo me non è questione di "io ti salverò"..abbiamo cose ben più belle per far felice la nostra anima..un sorriso di un bimbo..un falco che vola..una chiamata inattesa..il profumo dell'estate..la vita stessa solo perchè ci è stata data..
Credo che il punto sia l' inutilità di dare a chi non vuole ricevere....è come mettere acqua in un secchio bucato..e in effetti il gioco perverso è proprio questo..tenere impegnati lì..vicini vicini..ogni secondo..prosciugandoci...obbligandoci a fare delle loro menate un pensiero fisso...facendoci sentire in colpa se li richiamiamo a metterci un pò di volontà..soltanto un pò di volontà ..brutta cosa..


..vogliamo mettere una telefonata con Eruccia nostra...appendi che sei una donna nuova..ih ih ih
e quanto all'affetto a distanza..eccome se funziona..ma deve essere puro e disinteressato..allora fa miracoli..
Papi non è connesso  
Vecchio 26-06-2005, 22.06.22   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
con il secondo livello reiki impari i simboli...uno dei quali
ti permette d' inviare energia a distanza......
forse sbaglio....ma sono convinta che anche senza simbolo
l' energia giunga a destinazione......come e perchè
non te lo so spiegare ma l'ho sperimentato di persona.....
Forse perchè è l'intenzione che conta ma soprattutto quando la lanci è "pulita"... Sì magari col simbolo (la sparo, neh... )arriva più velocemente, però può darsi che soddisfi più il nostro ego...

Anch'io ho letto quel libro, la Profezia di Celestino, ma ho trovato molto più chiaro i meccanismi nell'altro: La visione di Celestino...

Max l'hai fatto il primo livello Reiki?
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 12.17.21   #20
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

A me sembra che in questo discorso si possa inserire una delle utlime "mode" (virgoletto perchè di moda non si tratta) in materia di pressione psicologica e andirivieni di energia: il mobbing, altro modo per chiamare il processo di pressione psicologica sul lavoro...tu non vali niente (detto anche esplicitamente), non sai fare il tuo lavoro, non sei all'altezza di questo lavoro, hai sbagliato come sempre...chi non l'ha mai sentita una di queste frasi sul lavoro?

E poi...
Continuo dopo, devo scappare...a lavoro
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 12.38.07   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

solo sul lavoro???
l'ho sentito dire centinaia di volte....
mi stavo quasi convincendo che fosse vero

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 14.15.29   #22
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Si Era, è vero, non capita solo a lavoro. C'è sempre qualcuno pronto a sentirsi grande facendoci sentire piccoli.
Il problema, nel caso del mobbing, è la componente "non posso reagire" se si reagisce scatta il licenziamento, oppure la pressione psicologica sul lavoro diventa insostenibile, il dialogo non c'è più e i rapporti si complicano ulteriormente, non solo con le vette, ma anche coi colleghi che si sentono in diritto di sentirsi superiori, visto che ormai si passa dalla parte di chi "non sa".

Dall'altro lato, chi pressa si carica, il posto occupato dà il diritto di operare le pressioni su chi viene sùbito dopo nella gerarchia lavorativa, apportando beneficio al suo ego che si ingigantisce smisuratamente.

In tutti questi giochi che rasentano la perversione (in alcuni casi), c'è chi coglie il meccanismo e si libera dei sensi di colpa, ma c'è purtroppo chi si rimpicciolisce sempre di più, caricando sulle proprie spalle il peso delle responsabilità non sempre sue sentendosi inutile e incapace.
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 14.22.47   #23
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Mi sono sempre stati sul c***o mobbisti, bulli ecc... e mò che faccio Karate non mi tiro indietro a dimostrare fisicamente il mio disappunto

Chi parla violento lignaggio, capisce solo violento lignaggio

Quindi la storia ''ti abbassi al loro livello'' non regge. In ogni caso, cerco sempre di evitare lo scontro nei limiti del possibile... ma se proprio non si può... Laomedontiani all' attacco!
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 14.32.17   #24
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

E nel caso di attacco chi credi che ne tragga vantaggio?
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-10-2005, 14.43.37   #25
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: Vampirismo psicologico

Non lui se lo piglio in faccia... a uno ho rifilato un calcio in faccia che se l' è filata e ora mi saluta rispettosamente

E non era un calcio gratuito... ha insultato mia madre
Laocoonte non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.32.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271