Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-08-2010, 23.25.20   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito frasi raccapriccianti

Come si può dire che i ragazzi morti in Germania, nella Love Parade, sono morti perchè così ha voluto Dio?

Come si può dire che un personaggio pubblico va preso a calci per il semplice fatto di essere dichiaratamente gay?

Come si può affermare che "La violenza è brutta ma i gay e le donne provocano"

Tutte e tre le frasi sono di personaggi appartenenti al clero.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 09.56.23   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mi erano sfuggite, sono andato a cercare online

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Come si può dire che i ragazzi morti in Germania, nella Love Parade, sono morti perchè così ha voluto Dio?
Il criminologo Francesco Bruno, sostanzialmente afferma che a certe manifestazioni partecipano determinate tipologie di persone (cito testuale “il trionfo della disperazione”, i partecipanti persone dalle “menti molto deboli, insicure e manovrabili”, “gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione”) che potrebbero più portare a disastri.
Con lo stesso principio afferma che ai raduni del Papa essendoci altro tipo di persone etc....
La cosa sembrerebbe logica, ma da quanto leggo (non mi sono mai interessato alla cosa) ci sono stati episodi simili a raduni del Papa e mai tanto pubblicizzati (marzo 2009 due ragazze persero la vita in Angola).

Più grave l'affermazione del vescovo di Salisburgo che sostanzialmente afferma che Dio punisce gli apostati.

Mah... a volte bisognerebbe far finta di non sentire certe persone, e con a volte intendo sempre. Basta che quando il sopracitato (ed altri simili) si presenta a qualche evento non ci vada nessuno e finisce il discorso.
Citazione:

Come si può dire che un personaggio pubblico va preso a calci per il semplice fatto di essere dichiaratamente gay?
Ti riferisci a Vendola?
Non mi è simpatico, ma di certo non lo prenderei a calci e chi appartiene ad una religione che professa l'amore non dovrebbe uscirsene con certe frasi.

Corretta invece l'affermazione sul fatto che non gli darebbero la comunione, farebbero il funerale cattolico etc....
Anche se ci sarebbe da dire su eccezioni che invece altre volte vengono fatte per diversi motivi.
Citazione:

Come si può affermare che "La violenza è brutta ma i gay e le donne provocano"

Tutte e tre le frasi sono di personaggi appartenenti al clero.
Uhum... altra uscita infelice, ma in questi giorni pensavo di parlare dell'episodio in spiaggia dei due gay che si scambiavano effusioni spinte e che non hanno accettata la richiesta di smetterla fin a dover essere allontanati.

E' uscita la solita cosa, cioè che se invece che due uomini fossero stati un uomo ed una donna nessuno avrebbe detto nulla.
Io personalmente probabilmente non avrei detto nulla neanche ai due uomini. Dico probabilmente, ma se ci fossero stati presenti dei bambini uomo e uomo, donna e donna o uomo e donna avrei detto eccome e nella stessa maniera...
E anche se non avrei detto nulla non avrei comunque gradito un atto che non è di amore ma di violenza verso gli altri.

Le donne (ma anche i gay) che provocano violenza invece non sta ne in cielo ne in terra. Se è vero che qualcuno pare cercarsela, nessuno è autorizzato ad esercitare violenza. Se una ragazza vestisse in maniera che potesse arrivare a offendere il pubblico pudore ci sono le forze dell'ordine per segnalarla, di certo nessuno è giustificato a violentarla, come nessuno è giustificato a picchiare dei gay che esagerano.


Tornando in tema, concordo che visto anche il periodo dei recenti scandali della chiesa in alcune parti del mondo, sarebbe il caso che sentenziassero ancor meno del solito.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 17.58.17   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Corretta invece l'affermazione sul fatto che non gli darebbero la comunione, farebbero il funerale cattolico etc....
Sono davvero poco pratica ma anche il valore della Comunione dovrebbe consistere nel portare Dio (Gesù) nei cuori più bisognosi, insomma perchè non dare la Comunione a chi nasce diverso o a chi è divorziato , se c'è qualcuno che ha bisogno di aiuto perchè non darglielo?
A parte che la condizione di gay non è paragonabile a quella dei divorziati, il gay nasce così senza la sua volontà!
Papa Giovanni XXIII se non ricordo male portò la Comunione ai carcerati, senza stare a sottilizzare chi fosse meritevole o meno di comunicarsi.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 18.35.48   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono davvero poco pratica ma anche il valore della Comunione dovrebbe consistere nel portare Dio (Gesù) nei cuori più bisognosi, insomma perchè non dare la Comunione a chi nasce diverso o a chi è divorziato , se c'è qualcuno che ha bisogno di aiuto perchè non darglielo?
Se non mi sbaglio grossolanamente sulla posizione della Chiesa, non si tratta di non dare la Comunione perchè si è diversi, ma perchè si vive nel peccato dichiarando l'intenzione di continuare a starci. Quindi coerentemente niente sacramento.

Converrai con me che "essere dichiaratamente gay" significa dichiarare di avere una vita sessuale attiva di carattere omosessuale. Ora, la Chiesa non dice che non si deve essere attratti da persone dello stesso sesso, però dice che se lo si è non si devono avere rapporti. E se li si ha si dovrebbe pentirsene, confessarsi e ottenere l'assoluzione per poter accedere alla Comunione. Dichiarare di voler continnuare a peccare non è propriamente pentirsi, e quindi la chiesa non li ammette alla Comunione. In questo non ci vedo niente di male, ma solo un comportamento coerente con le proprie credenze, per quali che siano.

Sul resto concordo con te e con Uno che certe uscite sono infelici, volendo usare un eufemismo. A mio avviso, tra l'altro, sono anche l'indice di un certo atteggiamento ancora piuttosto vivo in certe branche della Chiesa e dal quale, forse, certe altre dovrebbero prendere le distanze se non proprio bacchettare. Ma non sarò certo io a dare consigli di politica interna alla chiesa.... mi stupisco però, soprattutto dopo le recenti posizioni assunte proprio in merito all'omosessualità e proprio all'interno del clero. Comunque questo esula dalla dottrina per scendere a livelli prettamente umani, come appunto la politica, e che quindi si scontra giocoforza con le persone e le loro contraddizioni.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 18.45.18   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Converrai con me che "essere dichiaratamente gay" significa dichiarare di avere una vita sessuale attiva di carattere omosessuale. Ora, la Chiesa non dice che non si deve essere attratti da persone dello stesso sesso, però dice che se lo si è non si devono avere rapporti. E se li si ha si dovrebbe pentirsene, confessarsi e ottenere l'assoluzione per poter accedere alla Comunione. .
Come dovrebbe vivere la sua sessulaità un gay? perchè commette peccato secondo i crismi cattolici, non mi sembra di aver mai letto nei Vangeli frasi di condanna!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 19.10.16   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Come dovrebbe vivere la sua sessulaità un gay? perchè commette peccato secondo i crismi cattolici, non mi sembra di aver mai letto nei Vangeli frasi di condanna!
Dovrebbe praticare l'astinenza. Non solo i gay ma tutti... il rapporto sessuale dovrebbe essere mosso dalla ricerca della riproduzione. Siccome tra due membri dello stesso sesso è impossibile allora è sempre peccato.

Che poi la chiesa richieda ai suoi fedeli lo stesso comportamento che richiede ai suoi rappresentanti (e che neanche loro...) è una scelta che ad alcuni può sembrare discutibile, tuttavia è lecita e ha i suoi motivi dottrinali.

-----------------
Vorrei sottolineare che non sono posizioni mie personali, sto solo riportando quelle della chiesa e non ho detto se e come le condivido. Lo specifico perchè so che questi discorsi poi provocano animosità... come si è spesso pronti a scandalizzarsi per le posizioni dottrinali della chiesa, dimenticandosi che non obbliga nessuno a seguirle. Come dire che sono disposto a continuare a parlarne con toni pacati.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-08-2010, 20.35.30   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dovrebbe praticare l'astinenza. Non solo i gay ma tutti... il rapporto sessuale dovrebbe essere mosso dalla ricerca della riproduzione. Siccome tra due membri dello stesso sesso è impossibile allora è sempre peccato.
Ray, per lo meno per quanto mi riguarda puoi parlarne tranquillamente, ho raggiunto la pace dei sensi!
Mi è stato utile il tuo post per conoscere la posizione della chiesa, di certo non la condivido ma almeno l'ho capita.
Comunque i motivi dottrinali li ha imposti il clero nel corso dei secoli, niente hanno a che vedere, secondo me, con quanto si legge nei Vangeli canonici e apocrifi, sarebbe interssante ripercorrere l'iter che ha portato a questa dottrina, magari in un altro tread.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 13-08-2010, 05.21.50   #8
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Quella riguardo alla love parade mi è nuova, per il resto già sentito. Il fatto è che la chiesa è fatta di uomini, quindi non imputerei alla Chiesa, bensì ai singoli prelati. Premetto questo perchè si sentono veramente tante versioni all'interno della Chiesa anche su stessi temi. A volte mi chiedo quante chiese cattoliche esistano, perchè sono diverse come diversi sono i prelati che parlano (??? a volte pare che diano fiato alla bocca, vi consiglio di cercare monsignor Babini e leggervi certe sue dichiarazioni).
Ombra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aforismi o frasi più o meno famose Uno Letteratura & Poesia 4 03-08-2004 22.20.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.52.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271