Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-04-2005, 22.35.06   #1
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito HABEMUS PAPAM

Mi sento in dovere come cittadino di Ermopoli di non trascurare un evento emozionante della giornata odierna: Abbiamo il nuovo Papa

A Lui rivolgo gli auguri per un Pontificato fruttuoso di Pace Serenità Gioia e portatore di un' attenzione all' Uomo in quanto tale e alla Sua dignità, con l'auspicio di una Chiesa veramente aperta al dialogo con tutti e per tutti.
pluto non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 22.48.46   #2
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
con l'auspicio di una Chiesa veramente aperta al dialogo con tutti e per tutti.
speriamo...
sembrerò prevenuta e mi rendo conto che non è giusto... ma confesso che questo nuovo Papa non mi piace per niente. E' vero che non ho mai seguito molto la chiesa cattolica ma questo Ratzinger è ben diverso da Wojtila.
Spero di poter cambiare idea in futuro.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.50.52   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

mi unisco agli auguri di Pluto al nuovo Papa....
anche se il mio modo di essere "credente" è lontano
dal concetto canonico di papi cardinali e prelati....
nonostante ciò....è evidente il bisogno di credere
ad una chiesa ancora indietro coi tempi......

semplice opinione personale.....
nel rispetto delle idee altrui.......
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-04-2005, 23.54.27   #4
soul
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di soul
 
Data registrazione: 07-04-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 54
Predefinito

Anche a me non piace questo nuovo Papa e come ladymind esprimo i miei dubbi..
Sono stata allevata nella religione cattolica, anche se da tempo mi sono allontanata dalla chiesa , ma stasera, quando ho sentito l'omelia del Papa, ho avuto la sgradevole sensazione che mi danno sempre coloro che dicono che la loro religione è l'unica via... e devo anche dire che la cosa mi fa innervosire. Ho sentito la condanna a qualsiasi apertura a nuove idee e verso una libertà di pensiero spirituale.
Ma c'era da aspettarselo!!!
Anche per quello che riguarda Wojtyla ho sempre avuto i miei dubbi che sono stati confermati da un un articolo di un teologo Hans Kung. E' un po' lungo, ma se a qualcuno interessa lo mando come allegato, parla delle 11 contraddizioni del pontificato di Giovanni Paolo II.

notte

soul
soul non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.09.56   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sono d'accordo con le signore sperando di sbagliarmi il nuovo Papa è un politico , il bello che è nel 600 un monaco lo aveva già previsto
E anche Giovanni Paolo 2 non è stato un pontificato rosa e fiori anche senza leggere il teologo, però devo dire che bisogna tenere in considerazione l'attentato che è stato un chiaro segnale di stop datogli per non toccare certe cose che non dovevano essere toccate, e la malattia (su cui non voglio fare dietrologia) che ha consentito di tenerlo sotto controllo, viste queste limitazioni trovo che per quello che poteva ha fatto molto.... soprattutto ha tentato di unire i giovani, anche se con un pò di cinismo vedo ancora un unione a parole ma non a fatti... un movimento ad andare a fare picnic con la scusa del Papa e non altro.... comunque è pur sempre un inizio.
Sta anche a noi Volere che le cose vadano bene siamo solo individui ma tanti individui fanno la massa
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.12.07   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

a proposito di spiritualità e religione...
in questi giorni è stata data la notizia che il dalai lama ha
ancora una volta dato segno di grande "umanità" offrendo
una convivenza pacifica con la cina che ha invaso...distrutto...
calpestato la sua terra......ebbene....pochi hanno dato
importanza a questa notizia...sarà che una nazione pacifica
e tutto il suo popolo sono meno importanti della morte e del compito
di due soli uomini? (certo due è allegorico) forse è così....
forse è più importante la politica cattolica che la politica tibetana




p.s. mi è ritornato il raptus da tasto
portate pazienza ok?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.13.56   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pluto
Mi sento in dovere come cittadino di Ermopoli di non trascurare un evento emozionante della giornata odierna: Abbiamo il nuovo Papa
Però aggiungo che è pur sempre un avvenimento molto importante che in qualche modo influirà sulla nostra futura prossima vita... almeno dei prossimi anni (non tanti come Carol)
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 00.23.05   #8
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

A parte che secondo me poveretto questo dovrà sopportare il peso di essere paragonato ad un grande uomo, nn dico ke lui nn lo è (l'ho visto oggi per la prima volta e nn so ki sia) però se svolgerà il suo dovere in modo suo personale da qcn verrà attaccato, secondo me perchè è scoppiata tipo una "moda" si parla solo del papa, e anche da gente che non è interessata affatto alal chiesa, spesso mi sono trovato a dire ke non mi sarebbe interessato ki fosse il nuovo papa, perchè tanto io un discorso del papa in vita mia nn l'ho mai sentito e non mi interesso di queste cose, e la gente mi guardava strano come se avessi detto chissa cosa!
e ho amici con cui sto in casa (per via dell'università) che si erano svegliati la mattina per vedere i funerali del papa e mi hanno guardato male qundo gli ho detto di non svegliarmi quella mattina ke a me dei funerali nn interessava nulla, ma io non per cattiveria è ke secondo me il papa, chi era interessato lo doveva ascoltare e vedere da vivo, ormai vedere il cadavere secondo me nn serviva a nulla.
questi e molti altri fatti...
mi sono stufato di ascoltare tutte queste parole dette e ridette così, solo perchè agli altri piace sentirle

e non mi riferisco a voi sopra, perchè non vi conosco di persona e non so, ma siccome siamo su un forum in cui un pò tutti ci sfoghiamo e diciamo quello che vogliamo dire, penso che voi siate sinceri, mi riferivo alle persoan e che conosco e ke so ke tra qlk settimana nn saranno + interessati al papa
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 16.05.57   #9
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
a proposito di spiritualità e religione...
in questi giorni è stata data la notizia che il dalai lama ha
ancora una volta dato segno di grande "umanità" offrendo
una convivenza pacifica con la cina che ha invaso...distrutto...
calpestato la sua terra......ebbene....pochi hanno dato
importanza a questa notizia...sarà che una nazione pacifica
e tutto il suo popolo sono meno importanti della morte e del compito
di due soli uomini? (certo due è allegorico) forse è così....
forse è più importante la politica cattolica che la politica tibetana




p.s. mi è ritornato il raptus da tasto
portate pazienza ok?
sai com'è Era... c'è notizia e notizia (questi sono per alcuni giornalisti: )

Ladymind non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 17.00.41   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Max capisco benissimo ciò che intendi... poi stranamente parlando con persone singolarmente la pensano tutti così (non sto riferendomi a te ovviamente) ma nella massa si lasciano trascinare.... del resto come potrebbero esistere le guerre altrimenti? Singolarmente non le vuole nessuno.....

Il Tibet?
è vero... come per un altra miriade di stati ancora meno famosi perchè non hanno attori che si impegnano
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 18.11.04   #11
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Il Tibet?
è vero... come per un altra miriade di stati ancora meno famosi perchè non hanno attori che si impegnano
ti sbagli Uno... pensaci bene
Ladymind non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 23.18.03   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ladymind

ti sbagli Uno... pensaci bene
Mah... ci ho pensato... (anche al volo prima di scriverlo) ma non mi viene in mente perchè sbaglio... per cui mi farebbe piacere che me lo dicessi tu
Uno non è connesso  
Vecchio 20-04-2005, 23.49.26   #13
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

sul Tibet Uno c'è stato un attore famoso che ha fatto un film di grande successo qualche anno fà (bello l'attore, bello il film, bravo il regista) ti ricordi? un aiuto: parlava anche dell'attuale Dalai Lama.
Sugli altri stati meno famosi concordo con quanto dici.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 21-04-2005, 00.24.55   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

parli di 7 anni in tibet?
si bel film....

credo che Uno parlasse di gente famosa che sposa una causa
è vero che Gere si fa in 4 per il tibet.....
nel suo piccolo anche Columbro dà risalto a questa causa...
e mi piace perchè lo fa sempre con garbo e senza fanatismo....

personalmente intendevo il Tibet...nel senso che tutto ciò che può
esportare è un certo tipo di spiritualità.....
altri paesi meno famosi...non avranno attori che s'impegnano...
ma a loro volta esportano solo fame e miseria.....
in questo caso l' occidente...anche se più o meno velatamente
un occhio ce lo mette....hai visto mai...questi muoiono di fame
ma si fanno guerra continuamente....quindi una sorta di
tornaconto ce l' hanno.....mica da scartare......

quindi spiritualità e miseria non interessa a nessuno....
quegli stessi eccelsi uomini politicipotenti....erano in prima fila
al funerale del papa.....
uno contro migliaia.......meglio apparine da quell' uno...
dà 'prestigio' mentre quegli altri muoiono continuamente..e di cosa?
ma di fame....volgarmente di fame........

a questo punto...credo che tutti i premi oscar non bastano a scuotere
un certo tipo di persone.......
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-04-2005, 22.18.33   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Era ha capito giusto cosa intendevo... il Tibet merita tutta l'attenzione possibile e la stessa la meritano anche mille altri piccoli staterelli.... (come hai concordato anche tu Lady)
Il film (molto bello) non ho proprio capito cosa c'entra con il discorso (Lady perdonami stasera evidentemente sono fuso )... forse intendevi che ha dato risalto? Booh....

P.s. a me piace molto Giobbe Covatta che va direttamente a vedere cosa si può fare.... e anche se guadagna bene non guadagna come Gere (che se anche stacca un assegno ogni tanto neanche si volta) ovvio che anche Giobbe non farà la fame per donare tutto... ma da come lo vedo credo che dia più che il semplice aggiustarsi la coscienza (potrei sbagliare sia su di lui che su gli altri..)
Uno non è connesso  
Vecchio 21-04-2005, 22.37.27   #16
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Uno non avevo capito bene... leggendo piuttosto in fretta e visto che si parlava del Papa, pur seguendo pochissimo la tv mi era rimasto impresso il recente bombardamento pubblicitario di un film in tv sulla vita di Wojtyla e pensavo all'impegno in qualità di attore (per dare risalto ad altri stati e religioni) e non a favore di certi stati
Visto chi è fuso??? si vede che dormo poco...
Per il resto concordo pienamente con voi due.
Ladymind non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 17.15.53   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sto tirando fuori discussioni che con le sezioni ridotte del forum non avevano un posto, ma che non avevo cancellato.
Questa ha più di un anno.... ora si conosce un pò meglio questo Papa, cosa ne pensate?
Togliendo il fatto che di quelli di cui c'ero o so qualcosa, come Giovanni e GiovanniPaolo1 non ce ne sono, senza voler essere troppo severo questo continua non ispirarmi sentimenti Cristiani.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 17.33.27   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sto tirando fuori discussioni che con le sezioni ridotte del forum non avevano un posto, ma che non avevo cancellato.
Questa ha più di un anno.... ora si conosce un pò meglio questo Papa, cosa ne pensate?
Togliendo il fatto che di quelli di cui c'ero o so qualcosa, come Giovanni e GiovanniPaolo1 non ce ne sono, senza voler essere troppo severo questo continua non ispirarmi sentimenti Cristiani.
Che combinazione...leggevo prima proprio in proposito, un articolo in merito ad un libro che sta scrivendo il nostro Papa, "Gesù" di Nazareth.. di cui pare che oggi abbiano dato un'anticipazione.. in cui non farebbe accenno al Vangelo di Giuda, nè alle diverse nuove "teorie" che in questi ultimi tempi hanno tanto fatto discutere... nel suo libro, Papa Ratzinger direbbe che la figura del Gesù storico che viene data dai Vangeli canonici, sia la più sensata e storicamente convincente.. in questo, e in maniera del tutto "ignorante", ci vedo una chiusura che rappresenta tutto il suo operato fino ad oggi... anche a me ispira poco sentimenti Cristiani quest'uomo, vedo un'imitazione poco riuscita del Papa buono....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 22.20.30   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito soggettivamente

Sarò sincera non seguo molto i Papi ma devo dire che alcuni hanno attirato la mia attenzione nonostante tutto. L'attrazione era legata al loro cuore infatti ho amato molto i Papi che Uno ha citato mi trascinavano erano capaci di coinvolgere le persone erano degli Esseri con qualcosa in più che non si trova per caso. Questo Papa lo sento molto intellettuale ma a quanto a cuore mi sa che scarseggia un po'. Bon ho detto la mia.

P.S. l'altro Papa che mi sarebbe piaciuto "conoscere" è quello che è morto prematuramente.
griselda non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 22.42.54   #20
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Redwitch
in questo, e in maniera del tutto "ignorante", ci vedo una chiusura che rappresenta tutto il suo operato fino ad oggi...
In effetti si può dire che sia un conservatore, qualcuno l'ha definito anche estremista, e di certo viene da pensare che sia stata una scelta molto politica...
Insomma per dirla tutta mi fa venire in mente un Inquisitore, e poi sì alla castità, no al preservativo, sì ai preti celibi e no a Harry Potter ecc ecc.
E sullo yoga? Bella questa: va bene finchè si pratica come ginnastica ma per altri scopi più spirituali non se ne parla, secondo lui si prende una direzione sbagliata!
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 23.48.30   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"purtroppo" la mia sensazione iniziale riguardo
a questo papa...non è cambiata granchè...
resta ferma l' immagine di un sorriso da lupo...

c'è un film in circolazione...credo s' intitoli:
"il diavolo veste prada"....bhe non solo il diavolo
a quanto pare.....anche l' acqua santa si è "emancipata"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-11-2006, 23.57.53   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
....sentimenti Cristiani.

Sentimenti Cristiani.. nell'insegnamento del Cristo. Nella sua parola.
In effetti no, non mi ispira molta integrazione, amore e comunione, non mi ispira alta spiritualità e grande luce nuova.. non mi sembra una nuova chiesa rinnovata ma piuttosto un ritorno all'integralismo e all'uso della perpetuata ignoranza tra i "fedeli".

Però farei anche un discorso diverso, si, non riesco a ritrovare questo papa nei principi Cristiani, ma è vero anche che tutti hanno la possibilità di vedere questo atteggiamento, quindi diventa sempre una scelta di chi decide di lasciarsi "trasportare".

La vedo un pò così ...
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 00.24.28   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
infatti ho amato molto i Papi che Uno ha citato......
[......... ]
P.S. l'altro Papa che mi sarebbe piaciuto "conoscere" è quello che è morto prematuramente.
Ehem... io intendevo Giovanni 23° e l'altro è quello lì
Giovanni Paolo 2° per quanto in finale si sia riscattato e sia in odore di santità concessa dall'umanità non lo vedo a livello di quei due.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 00.41.15   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ehem... io intendevo Giovanni 23° e l'altro è quello lì
Giovanni Paolo 2° per quanto in finale si sia riscattato e sia in odore di santità concessa dall'umanità non lo vedo a livello di quei due.
avevo letto 2 invece che 1 andiamo bene! sarà che ho cambiato browser e sto giocando con le risoluzioni
grazie della precisazione
griselda non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 16.11.49   #25
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
avevo letto 2 invece che 1 andiamo bene! sarà che ho cambiato browser e sto giocando con le risoluzioni
grazie della precisazione
Eheheh...tra un po arriva anche L'Episodio 3...

A parte gli scherzi...effettivamente non si puo dire che sia, o mostri, una mentalità aperta anche, e soprattutto, alle altre realtà religiose.
L'intelligenza che lo contraddistingue mi pare che non sia supportata da una Spiritualità che, al contrario, un Papa dovrebbe " possedere " o quanto meno riscoprire. Questa non può scatuturire dalla semplice erudizione, cosa che invece mi sembra sia presente in Ratzinger.
Mi viene in mente, in tema di chiusura alla quale faceva riferimento Red, un episodio accaduto forse poco prima che " salisse al Trono ": un prete, di " servizio " in Africa il quale appena scoperto che era stato contaminato da " tradizioni " del posto, scomunicato per pressioni dello stesso Ratzinger.
Beh..a quanto pare però non è migliorato, tenendo conto delle ultime dichiarazioni. Mi sembra che comunque la sua attività sia diretta non al dialogo inter-religioso quanto alla " differenziazione " tra Religioni sulla quale instaurare in posizione sopraelevata il Cristainesimo....non so...che ne dite?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vampirismo psicologico Uno Psicologia moderna e antica 113 20-09-2011 15.52.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.41.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271