Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-09-2010, 21.07.05   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Canale troppo stretto

Sogno di essere nella casa di mia sorella, con due ambienti separati da un breve corridoio, per passare il quale devo abbassarmi molto e passare entrando di testa attraverso un foro che fino all'ultimo si restringe quasi ad impedirmi il passaggio; fuoriuscita la testa passa anche il corpo. Seguendo lei da una zona all'altra della casa devo di continuo passare dal quel foro, provando un'angoscia indescrivibile, e rischiando il soffocamento quando metto la testa nel foro. Forse è la prima volta che ricordo questo tipo di sogno una volta sveglia, ma posso dire che l'ho fatto molte volte, vivendo nel sogno una difficoltà simile a quella vissuta in sogni di 20 anni fà nei quali ero in viaggio , prendevo l'aereo ma ad un certo punto la rotta era in un tunnel sotto il mare profondo, vedevo i pesci, ma il tunnel poteva crollare ogni volta.
Ci vuole una pazienza assurda con questi sogni.
L'unica cosa che me li rende meglio sopportabili è che da mesi non mi svegliano più nel cuore della notte , e se accade ritorno ad addormentarmi senza troppa fatica. A proposito del dormire scriverò in altro thread, più che altro sentire ordine e continuità nei confronti di questo lavoro.

Ultima modifica di webetina : 01-09-2010 alle ore 21.09.08.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2010, 01.41.14   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Claustrofobia
costrizione a seguire
strozzamento

I due ambienti separati dalla strettoia sono molto belli, luminosi, ben curati e tinteggiati di nuovo, specialmente il secondo che ha molte vetrate , come se fosse più un esterno ed è per passare verso questo che attraverso la strettoia, mentre non debbo farlo per tornare nel primo ambiente che raggiungo girando da altra stanza. Un sogno ossessivo, so che è difficile attraversare il foro e lo provo di continuo, forse per verificare che poi passo. Tra le mie, guarda caso, non poche disavventure, ho avuto un incidente in anestesia, il curaro mi lasciò sveglia senza respirare per molti micidiali secondi e per la mia mente devastanti. Da lì i sogni col tunnel. A volte è impossibile superare del tutto certe esperienze di contatto con la morte, diventarne consapevoli serve solo a conviverci senza troppo lottare.Ciò che accaduto non si può eliminare. Infatti a sogni come questi non voglio dare troppa importanza, ad altri si perchè penso che la loro comprensione mi aiuti in cose che è più facile metabolizzare e utilizzare per evolvermi.
Qualcosa però di attuale avrà attirato questo sogno e non un altro.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2010, 01.59.37   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Passare da una stanza all'altra è una buona cosa, il fatto è che tocca lavorare sul tunnel. Sono i collegamenti che vanno costruiti... spesso le stanze ci sono già.

Può darsi che quell'esperienza con l'anestesia abbia lasciato un varco percettivo aperto mostrandoti gallerie che stai appena scavando... non so a dire il vero, questa è la mia impressione.
Se così fosse il lavoro di scavo del collegamento potrebbe essere un po' disturbato da queste percezioni che scatenano l'emotività. Molto meglio a volte che certi inizi restino inconsapevoli.

Se la mia impressione non è delirante, cosa che può essere benissimo, il mio consiglio è quello di lavorare, da sveglia, sulle emozioni che passare il tunnel ti scatena. In modo da reggerle più facilmente, da assimilarle a livello di esperienza. Forse è questa la richiesta del subconscio.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-09-2010, 18.22.59   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Una richiesta forte c'è di sicuro , da troppi anni. Ci lavorerò sicuramente sul tunnel, ma guidata , perchè da sola non saprei nemmeno come fare.
Ho cambiato vita, ho cambiato lavoro, rinnovato le amicizie, mi sono goduta una certa posizione di "far come volere in indipendenza e lontano da occhi al minimo accenno di aggressività giudizio e interferenza" , ma i miei sogni non mi hanno lasciato in pace mai.

Nel sogno solo io sono costretta a passare attraverso la strettoia, mia sorella no, che si muoveva veloce sicura e contenta. Era normale che la seguissi da una stanza all'altra.
Vedo l'altra meglio ancorata alla vita, me stessa inconsistente e sfiancata dalla sua richiesta di vitalità.

E' come in un parto, se passa la testa , passa il resto, sennò...
E ad una nascita, per il resto felice, è legato l'empasse accadutomi.

Mi chiedo se resti memoria del momento in cui nasciamo non stessi, e magari abbiamo avuto difficoltà in quel passaggio, il primo della vita. Anche il tornare indietro e ripassare dal canale è come un voler rientrare nel grembo materno, e non stare alla luce. La seconda stanza era molto più luminosa, ma non più bella di quella con l'atmosfera più intima.

Ultima modifica di webetina : 02-09-2010 alle ore 18.48.49.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2010, 18.47.26   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Può darsi che quell'esperienza con l'anestesia abbia lasciato un varco percettivo aperto mostrandoti gallerie che stai appena scavando...
E' possibile aldilà di altre speculazioni. In effetti io sto scavando; prima che non abbia più le forze, mi piacerebbe abbattere i limiti della paura, di vedere com'è la vita senza paura, anche solo per un attimo. A che serve una vita sempre in schiavitù mi sono sempre detta. Grazie Ray
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mause un pò troppo sensibile webetina Pc 2 22-05-2010 20.26.08
Un gioiello troppo costoso RedWitch Sogni 2 13-12-2009 01.55.01
Il troppo filoumenanike Aforismi, Proverbi, Modi di dire 17 29-10-2009 23.28.04
il "peso" del troppo pensare turaz Psicologia moderna e antica 6 22-05-2008 02.09.09
Contare troppo su persone e dopo accorgersi che sono bagliate. blackberry Psicologia moderna e antica 31 20-05-2006 16.50.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.04.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271