Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-09-2010, 18.37.37   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Cani e gatti, sì dell'UE per la vivisezione

E' già polemica per il nuovo testo della legge europea sulla vivisezione degli animali, poichè, l'unica cosa certa è che gli animali su cui si potranno fare esperimenti aumenteranno. Si potranno utilizzare, randagi e animali catturati in natura.
Sulle pratiche non ne so molto, ho intravisto un servizio sulla vivisezione qualche sera fa, e lo trovo un metodo barbaro, anche se mi si puo' dire che è utile alla ricerca, non riesco facilmente ad accettare che queste bestiole vengano sacrificate in quel modo, penso che potrebbero esserci altri validi metodi utili alla ricerca. Invece che migliorare, dal mio punto di vista questa legge peggiora la situazione.. in Italia era vietato l'uso di cani e gatti dal 1991 ed ora, facendo parte dell'Unione Europea, dovrà togliere questo divieto..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-09-2010, 23.43.28   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Sai Red che la maggior parte degli esperimenti li fanno per uso cosmetico? è davvero aberrante pensare che per qualche stupida ruga gli animali debbano soffrire tanto.
Non vedo distinzione tra animali randagi, catturati in natura e animali che vivono con noi, il dolore ha un solo volto, la crudeltà anche, sebbene qualche volta si nasconda dietro parole fumose!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-09-2010, 23.48.30   #3
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Purtroppo non mi sono mai occupato di problemi legati agli animali e questo credo che non sia bene. Di solito ci si trincera dietro molte scuse, la mia è quella che amo talmente gli animali che ho scelto di non tenerli con me e di conseguenza però sono distante da molte problematiche a loro collegati.
Accetto suggerimenti per poter iniziare ad interessarsi concretamente.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 09-09-2010, 23.52.40   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Faresti da cavia in cambio della vita di una bestiola? Io no.
E se non toccassero i cani ed i gatti ma continuassero ad essere sempre e solo topi? Non mi farebbe lo stesso effetto.

Per me la vivisezione è un'abominio come tutto un certo tipo di industria farmaceutica che poi è quella che la utilizza compresi i profumieri.
Purtroppo non è solo sugli animali che fanno esperimenti. Si sospetta e qualcuno se non sbaglio ha provato a denunciarlo, che molte piccole tribù o popolazioni africane vengano usate come cavie.
Io vorrei che ci fosse maggiore etica, che la ricerca farmaceutica smettesse certi esperimenti... ma finchè la gente continuerà a pensare che questa è dietrologia o terrorismo psicologico il problema verrà sottovalutato portandolo "solo" alla difesa degli animali e quindi da molti non considerato abbastanza meritevole di divulgazione. Qui non si parla solo di quelle bestiole, se hanno bisogno di più animali e dei randagi perchè i topi non bastano più, e tutti sappiamo come si riproducono i topi..., vuol dire che anche la ricerca in certi ambiti sta cambiando tenore e forse direzione.

Io non condivido pienamente i metodi di Greenpeace... eppure a volte devo credere che non ci siano molti altri mezzi.
Sole non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 15.27.21   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La sperimentazione farmaceutica per la risoluzione delle malattie e conseguenti guarigioni da alcune malattie mortali, sono da una parte accettate quando mettono davanti alla possibilità personale di risoluzione di una malattia grave.

Ma accettare: morte tua vita mea è cosa giusta?

Se effettivamente ci fosse la possibilità di lavorare esclusivamente per la risoluzione di alcune malattie gravi la cosa potrebbe essere accettabile?

Il fatto è che una volta dato il via ad una qualsiasi cosa questa porta con se il male e il bene.

Una volta accettata la vivisezione su animali domestici (anche se senza famiglia, vedi randagi...selvatici...) quali inutili esperimenti vedranno la luce nei laboratori?

Senza una regolamentazione e senza sensibilità che possa portare a fare per necessità ma con animo sensibile alla sofferenza altrui a cosa andremo incontro?

Tutte queste domande, accettando di prendere in considerazione di poter vivisezionare un animale, che non so bene cosa comporti perchè non ho mai assistito ad una vivisezione, ma ho visto l'esito di esperimenti atti alla sperimentazione selvaggia e fine a se stessa, possono avere una risposta piena di Umanità?

Come abbiamo visto altre volte ci sono animale che sono migliori adirittura di alcuni uomini, come poterli riconoscere da tutti gli altri ?

Fatti questi miei piccoli ragionamenti direi che non posso accettare che degli esserini innocenti vengano trucidati in nome di una non si sa bene finalità.

L'uomo si sà fa quel per cui è portato di conseguenza senza regolamentazioni ferree non avrebbe neppure un freno a non esagerare di per cui la mia tesi viene ancora una volta avvalorata e ancora una volta mi trovo a votare no.

Oggi ci sono le cosidette cavie da laboratorio quei topini e anche qui dovrei dire che sono ipocrita, che siccome questi esserini non mi fanno tenerezza come gli altri e con loro non mi hanno mai trasmesso, per educazione, niente di positivo, sarei più predisposta ad accettare che la vivisezione sia perpetrata su di loro.

Invece fare del male senza un fine nobile e di vitale importanza penso sia la cosa più penosa che l'uomo possa commettere.
Pertanto mi ritrovo a versare il pollice nei confronti di questa crudeltà che un paese che si ritiene civile non dovrebbe più mettere in atto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Gatti e l'Acqua Astral Sogni 1 19-05-2011 23.16.00
Mutua per cani e gatti RedWitch Via dell'Arca di Noè 3 17-10-2008 18.27.31
can che abbaia non morde... dafne Esperienze 10 12-06-2008 11.02.38
antiinfiammatori naturali per cani e gatti cassandra Via dell'Arca di Noè 8 18-12-2007 12.23.36
Scacciare gatti e gattini jezebelius Sogni 6 08-10-2007 13.23.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.48.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271