Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2010, 12.48.49   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ricevuta di ritorno informatica e privacy

Se escludiamo la pec (posta elettronica certificata) che comunque certifica la consegna ma non la lettura di una mail, nel web non esiste un modo inequivocabile di sapere se uno ha letto una qualsiasi nostra missiva.
Anche nei messaggi privati qui in forum, si può tracciare il messaggio, ma chi lo riceve può decidere se confermare o meno la lettura. Nelle mail idem, la notifica della ricezione si può bloccare.
Tutto questo in nome di non si sa quale privacy... al limite si potrebbe discutere su data e orario della lettura, ma non sul fatto che uno ha o non ha ricevuto una mail, un messaggio etc...
Con la posta ordinaria cartacea se uno mi manda un raccomandata con ricevuta di ritorno non posso prenderla senza firmare.
Trovo giusto che uno possa rifiutare una mail o un messaggio, ma se lo legge non vedo perchè chi lo ha inviato non debba saperlo.

Sto parlando in generale eh... giusto perchè sto lavorando a delle cose e probabilmente, vista la consuetudine, mi toccherà lasciare questa "libertà" di scegliere o meno se notificare la lettura, ma non mi pare corretto.

Io trovo che questa famosa privacy spesso fa più casini di quelli che risolve.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.34.45   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se escludiamo la pec (posta elettronica certificata) che comunque certifica la consegna ma non la lettura di una mail, nel web non esiste un modo inequivocabile di sapere se uno ha letto una qualsiasi nostra missiva.
Questo pero' vale anche per la raccomandata cartacea, la ricevuta di ritorno non da la certezza che questa venga letta, ma solo consegnata no?

Citazione:
Trovo giusto che uno possa rifiutare una mail o un messaggio, ma se lo legge non vedo perchè chi lo ha inviato non debba saperlo.
In effetti in questo modo, chiunque puo' anche aver letto il messaggio e non rispondere per poi far finta di non aver ricevuto... pero' così la mail risulta inutilizzabile per cose che invece potrebbero essere utili (che so, compravendite, o altri contratti tra due persone)


Citazione:
Io trovo che questa famosa privacy spesso fa più casini di quelli che risolve.
Sono d'accordo, in un'epoca informatica poi dove esistono siti in cui si mette nome, cognome e la propria faccia, è assurdo che ci si attacchi ad un presunto diritto di privacy.. c'era anche la famosa faccenda dei dati sensibili, che per alcune attività ha comportato l'uso di registri chiusi in armadi con il lucchetto, password da cambiare ogni tre mesi etcetc... che poi in sostanza non servono a niente.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 00.37.11   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questo pero' vale anche per la raccomandata cartacea, la ricevuta di ritorno non da la certezza che questa venga letta, ma solo consegnata no?
Si ma la raccomandata ti viene data in mano, non puoi dire che non sapevi di averla ricevuta, mentre nella mail puoi sempre dire che erano giorni che non ti collegavi e che quindi non sapevi di averla ricevuta.
Kael non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 10.31.11   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non intendevo dal punto di vista legale, comunque la mail certificata è stata comparata alla rrr, facevo più un discorso di comodità da altri punti di vista.

Per capirci, una mail potrebbe anche non arrivare per diversi motivi, vuoi perchè hai sbagliato l'indirizzo, vuoi perchè c'è un guasto hardware nei server coinvolti, vuoi per un problema software. Se uno non ha la conferma della ricezione magari cerca di capire il motivo, cerca di contattare diversamente l'amico/a. Si, di solito i sistemi in qualche modo avvisano che c'è un errore, ma non sempre. In ogni caso nei vari messaggi privati di forum, social network etc... le cose funzionano diversamente.

Dall'altro lato, in internet c'è anche il problema dello spam. Se uno ricevendo una mail manda in maniera automatica la conferma, da quel momento il suo indirizzo sarà sul mercato nero degli spammer.

I programmi dovrebbero essere configurati in maniera che uno possa scegliere se mandare o no la conferma, ma se decide di non mandarla non legge neanche il messaggio. In questo modo si evita lo spammer ma non si fa rimanere con il dubbio chi ci invia qualcosa.
Se mi arriva la conferma so che o il messaggio non è arrivato o non è gradito. Se arriva la conferma so che potrebbe essere stato aperto e magari non letto, ma almeno so che è arrivato.

Ripeto non dal punto di vista legale, per quello serve la pec in cui c'è un terzo (i due che forniscono il servizio) che garantisce e documenta, qui sto facendo solo un discorso di praticità.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 11.07.42   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Nel pacchetto Office che usiamo sul lavoro c'è un programma di posta elettronica (Outlook) che dà le opzioni, in fase di invio, di richiedere la conferma di recapito e la conferma di lettura che avviene nel momento in cui la mail viene aperta, e che nel lavoro uso spesso per essere sicura che le mail oltre che ricevute siano anche state aperte e lette e l'orario in cui sono state lette. Chiedendo queste conferme risulta anche il caso in cui il destinario elimini la mail senza aprirla.
Inoltre questo programma se il recapito non avviene in modo regolare per via di qualche errore o anomialia invia messaggio al mittente di mancato recapito.
Quando devo inviare la conferma di lettura la invio prima di aprire la mail, non ho mai fatto veramente caso se posso leggere senza inviare la conferma di lettura, ma non credo perchè si apre prima una finestrella in cui mi si dice che il mittente ha chiesto la conferma di lettura e devo cliccare sul sì per continuare...
Per quanto riguarda la PEC la consegna per legge ha valore di lettura, essendo del destinatario l'onere di controllare e aprire la posta certificata.
Non si può rispedire al mittente il plico informatico così notificato perchè la PEC serve anche alla P.A. per evitare il mancato ritiro della raccomandate cartacee da parte dei destinatari che dopo l'avvenuta giacenza tornavano al mittente....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 11.19.51   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nel pacchetto Office che usiamo sul lavoro c'è un programma di posta elettronica (Outlook) che dà le opzioni, in fase di invio, di richiedere la conferma di recapito e la conferma di lettura che avviene nel momento in cui la mail viene aperta, e che nel lavoro uso spesso per essere sicura che le mail oltre che ricevute siano anche state aperte e lette e l'orario in cui sono state lette. Chiedendo queste conferme risulta anche il caso in cui il destinario elimini la mail senza aprirla.
Inoltre questo programma se il recapito non avviene in modo regolare per via di qualche errore o anomialia invia messaggio al mittente di mancato recapito.
Prova a mandare una mail a me, io poi ti dico cosa c'è scritto senza che tu riceva nessuna informazione.
Citazione:

Quando devo inviare la conferma di lettura la invio prima di aprire la mail, non ho mai fatto veramente caso se posso leggere senza inviare la conferma di lettura, ma non credo perchè si apre prima una finestrella in cui mi si dice che il mittente ha chiesto la conferma di lettura e devo cliccare sul sì per continuare...
Hai mai provato a cliccare no? Te la fa aprire lo stesso

Per carità, poi sta anche all'educazione della gente, io evito/evitavo di mandare la conferma solo a tre condizioni:
  1. Mittente sconosciuto e quindi possibile spam
  2. Collegamento pagato a traffico (quando usavo il cellulare prima che finalmente mi attivassero l'adsl a casa), ma per mail a cui comunque rispondevo subito.
  3. Per mail a cui rispondo subito, tanto se rispondo sanno che ho ricevuto la loro. Con l'adsl in ogni caso di solito intanto invio la conferma, visto che non mi costa nulla.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 11.24.07   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prova a mandare una mail a me, io poi ti dico cosa c'è scritto senza che tu riceva nessuna informazione.
Ok quasi quasi faccio una prova richiedendo la conferma di lettura, perchè il fatto incuriosisce anche me, ma in effetti anche se clicchi no la leggi lo stesso, solo che io non clicco mai sul no.
__________________
स्तेल्ल

Ultima modifica di stella : 02-12-2010 alle ore 11.34.02.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I redditi in piazza e continuiamo a firmare dichiarazioni di privacy Uno Gogna 37 05-05-2008 19.01.41
Privacy = controllo? Kael Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 1 20-06-2006 17.03.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.48.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271