Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2010, 16.14.08   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito visite mediche non private

Oggi avevo una visita psichiatrica per analizzare il mio stato d'ansia. Questa era la motivazione data dal mio medico di base e l''ho imparata a memoria.

Sono arrivata nel posto dove dovevo andare mezz'ora prima, era la prima volta, e ho atteso, ho aspettato.
Ho aspettato la mia mezz'ora di anticipo e anche una mezz'ora successiva, per scoprire che la dott.ssa con cui dovevo parlare era quella che aveva fatto beatamente avanti e indietro dal suo ufficio, senza pazienti perchè la porta era aperta,e che aveva fatto aspettafre anche la coppia che era già seduta da quando era arrivata.
Un paziente in transito informandosi su chi cercavo mi aveva detto che questa signora ha la mezz'ora di ritardo biologico, poco male se stesse lavorando, dico io, ma è anche uscita per poi rientrare in quell'ora di attesa...vabbeh
Mi fà entrare, inizio a raccontarle dei motivi per cui sono lì e...suona il telefono....e fà terapia telefonica con la sorella di una paziente...riprendiamo e...risuona il telefono...stavolta un suo collega...riprendo il filo e...entra un gatto...il cornutaccio come l'ha chiamato e poi dopo un pò un altro gattone...bellissimi eh, saltavano sulla finestra che dava su un tetto per venire a mangiare ma...che pizza...ogni volta il discorso si fermava.

Al terzo gatto cerco di metterci un pò di enfasi e di trascinare il discorso sul punto che più mi premeva...e bussa una collega col fax del tale da mandare a tizio
Alla fine quando mi pare di averle dato un minimo di elementi per dirmi qualcosa lei mi fà "ma secondo lei, lei è ansiosa?"
secondo me? Ma non era sua la valutazione sul problema?
Glisso con un logico "un pò", che non è nè si nè no e le dico che nei momenti di maggior pressione si ma non lo sono sempre (che non vuol dire nulla...ma bon)

Allora lei mi fissa, e io la fisso, che altro ti devo dire? Ma mi rifiuto di inventarmi altre parole e resto li muta, anche se mi devo forzare un pò, anche se dopo un minuto cedo e ripeto la solfa poi mi zittisco ancora. Non so se l'ha fatto apposta per vedere come reagivo, mi pareva che mi guardasse come se aspettasse qualcosa.

Alla fine mi dice che non sono in uno stato ansioso patologico, che non ho bisogno di medicine, nè sono depressa e che non ho nemeno bisogno di una terapia psichiatrica ma di rivolgermi a un buon psicoterapeuta.

Ho dovuto chiederle se non scriveva nulla, se non mi restava nulla se mi avessero chiesto qualcosa ma era già di nuovo a guardare il quarto gatto...non posso fare a meno di chiedermi se sarebbe stata così superficiale anche se l'incontro fosse stato in privato a pagamento
dafne non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 16.19.09   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ho dovuto chiederle se non scriveva nulla, se non mi restava nulla se mi avessero chiesto qualcosa ma era già di nuovo a guardare il quarto gatto...non posso fare a meno di chiedermi se sarebbe stata così superficiale anche se l'incontro fosse stato in privato a pagamento
Eh, purtroppo Dafne se avessi pagato probabilmente no
Edera non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 16.43.33   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Oggi avevo una visita psichiatrica per analizzare il mio stato d'ansia. Questa era la motivazione data dal mio medico di base e l''ho imparata a memoria.

Sono arrivata nel posto dove dovevo andare mezz'ora prima, era la prima volta, e ho atteso, ho aspettato.
Ho aspettato la mia mezz'ora di anticipo e anche una mezz'ora successiva, per scoprire che la dott.ssa con cui dovevo parlare era quella che aveva fatto beatamente avanti e indietro dal suo ufficio, senza pazienti perchè la porta era aperta,e che aveva fatto aspettafre anche la coppia che era già seduta da quando era arrivata.
Un paziente in transito informandosi su chi cercavo mi aveva detto che questa signora ha la mezz'ora di ritardo biologico, poco male se stesse lavorando, dico io, ma è anche uscita per poi rientrare in quell'ora di attesa...vabbeh
Mi fà entrare, inizio a raccontarle dei motivi per cui sono lì e...suona il telefono....e fà terapia telefonica con la sorella di una paziente...riprendiamo e...risuona il telefono...stavolta un suo collega...riprendo il filo e...entra un gatto...il cornutaccio come l'ha chiamato e poi dopo un pò un altro gattone...bellissimi eh, saltavano sulla finestra che dava su un tetto per venire a mangiare ma...che pizza...ogni volta il discorso si fermava.

Al terzo gatto cerco di metterci un pò di enfasi e di trascinare il discorso sul punto che più mi premeva...e bussa una collega col fax del tale da mandare a tizio
Alla fine quando mi pare di averle dato un minimo di elementi per dirmi qualcosa lei mi fà "ma secondo lei, lei è ansiosa?"
secondo me? Ma non era sua la valutazione sul problema?
Glisso con un logico "un pò", che non è nè si nè no e le dico che nei momenti di maggior pressione si ma non lo sono sempre (che non vuol dire nulla...ma bon)

Allora lei mi fissa, e io la fisso, che altro ti devo dire? Ma mi rifiuto di inventarmi altre parole e resto li muta, anche se mi devo forzare un pò, anche se dopo un minuto cedo e ripeto la solfa poi mi zittisco ancora. Non so se l'ha fatto apposta per vedere come reagivo, mi pareva che mi guardasse come se aspettasse qualcosa.

Alla fine mi dice che non sono in uno stato ansioso patologico, che non ho bisogno di medicine, nè sono depressa e che non ho nemeno bisogno di una terapia psichiatrica ma di rivolgermi a un buon psicoterapeuta.

Ho dovuto chiederle se non scriveva nulla, se non mi restava nulla se mi avessero chiesto qualcosa ma era già di nuovo a guardare il quarto gatto...non posso fare a meno di chiedermi se sarebbe stata così superficiale anche se l'incontro fosse stato in privato a pagamento
Io invece credo di sì, questa ha del tipo "fumato" che è li per predere lo stipendio. Non hai idea di quanto mi fanno incavolare ste persone

Devo trovare il tempo per venire da te, come arrivo mi fai aspettare, mentre parlo guardi in giro e rispondi al telefono (a me all'ultima visita sul lattosio la dottoressa stressatissima dal telefono mi ha confidato che se ne voleva andare da lì perchè non si può visitare e rispondere al telefono senza perdere concentrazione....) anche perchè i soldi li prendi, non sull'ughia in questo momento ma al mese quindi devono vergognarsi di comportarsi così con chi ha bisogno di loro
Al di là di quello che mi fanno scattare ogni volta vorrei dirti che sei stata fortunata, nel senso che se sei ansiosa vanno bene i fiori di Bach resque rimedie al bisogno sotto la lingua cinque goccie è quello che uso io nei momenti no, e non altro perchè quelli ti intossicano e rendono ebete a forza di pastiglie.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 17.47.25   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
...non posso fare a meno di chiedermi se sarebbe stata così superficiale anche se l'incontro fosse stato in privato a pagamento
Il punto è che si tratta di medici, e non di una qualsiasi professione, il che rende la cosa più grave. Io ricordo bene una visita-non visita in cui la dottoressa si è guardata le unghie tutto il tempo (5 minuti), mi ha chiesto se mi sentivo bene e mi ha fatto un certificato di idoneità senza nemmeno toccarmi... ma posso anche dire che di recente ho trovato una dottoressa del pubblico in gamba e per niente superficiale. Dunque dipende dal fatto che a fine mese ricevono lo stipendio del pubblico? o dalle persone e dalla loro Coscienza?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 17.54.32   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La seconda Red.
Io nella vita ho trovato medici della mutua eccezionali e medici privati disgraziati. E viceversa. Dipende da quel giuramente come vien fatto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 17.56.55   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Daf, chissà che la valutazione è stata più sulla tua tollerabilità allo stress tutto intorno che sulle tue parole, magari era un metodo, non si sa mai.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 18.04.07   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La seconda Red.
Io nella vita ho trovato medici della mutua eccezionali e medici privati disgraziati. E viceversa. Dipende da quel giuramente come vien fatto.
Anche secondo me è così Il vero problema per certe persone è che il tipo di mestiere scelgono, perchè non si scherza con le vite degli altri...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Daf, chissà che la valutazione è stata più sulla tua tollerabilità allo stress tutto intorno che sulle tue parole, magari era un metodo, non si sa mai.
Conosco un medico (neuropsichiatra) che durante la prima visita non fa quasi parlare il paziente, ma chiacchiera delle cose più disparate, per vedere fin dove arriva l'attenzione e dove invece si perde via... per cui potrebbe anche essere un metodo, ma se non fossero intervenuti i disturbi esterni? mah..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 19.45.46   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bon passata qualche ora immagino che trattandosi di psichiatra abbia cercato quegli specifici sintomi che indicano una patologia ma mi sarei risparmiata volentieri la telefonata della sorella a cui veniva spiegato che la paziente nei rapporti fisici col marito si destrutturava e che poi si inventava certe fantasie blablabla...con una paziente presente avrei detto "richiamo -e/o- richiami".
E il resto pure.
Senza contare che sembrava proprio fregarsene ma amen, ho raccolto la frase di sintesi finale, me la sono fatta ripetere per imprimerla almeno un pò (è pazzesco come rimuovo all'istante tutto quello che mi può servire ma mi dà noia) e qualche frutto ha dato, anche se ho aumentato la convinzione di mia madre che sia solo un "gran perdere tempo".
dafne non è connesso  
Vecchio 17-12-2010, 19.59.16   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
anche se ho aumentato la convinzione di mia madre che sia solo un "gran perdere tempo".


e tu sai perchè!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-12-2010, 00.11.22   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sai Sole è stata curiosa stà cosa perchè mi ero organizzata senza la mamma ma la neve ha mandato in tilt la persona che doveva portarmi e il preavviso per altri eventuali aiuti non è sato sufficiente.
Mi sono soffermata sulla possibilità di saltare la visita per un pò poi mi sono resa conto che non farlo era peggio che farsi portare dalla mamma. Ho scelto quello che per me in quel momento era il male minore.

E' andata bene, nonostante tutto, la dipendenza con cui vivo è molto più grande di quanto potessi ipotizzare, devo vederla tutta, ci stò provando.

dafne non è connesso  
Vecchio 18-12-2010, 00.47.21   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sai Sole è stata curiosa stà cosa perchè mi ero organizzata senza la mamma ma la neve ha mandato in tilt la persona che doveva portarmi e il preavviso per altri eventuali aiuti non è sato sufficiente.
Mi sono soffermata sulla possibilità di saltare la visita per un pò poi mi sono resa conto che non farlo era peggio che farsi portare dalla mamma. Ho scelto quello che per me in quel momento era il male minore.

E' andata bene, nonostante tutto, la dipendenza con cui vivo è molto più grande di quanto potessi ipotizzare, devo vederla tutta, ci stò provando.

Io avevo pensato che Sole volesse dirti che dovevi fare come quando sei andata alla fisita per la patente convinta di risolvere
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-12-2010, 10.29.23   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sai Sole è stata curiosa stà cosa perchè mi ero organizzata senza la mamma ma la neve ha mandato in tilt la persona che doveva portarmi e il preavviso per altri eventuali aiuti non è sato sufficiente.
Mi sono soffermata sulla possibilità di saltare la visita per un pò poi mi sono resa conto che non farlo era peggio che farsi portare dalla mamma. Ho scelto quello che per me in quel momento era il male minore.

E' andata bene, nonostante tutto, la dipendenza con cui vivo è molto più grande di quanto potessi ipotizzare, devo vederla tutta, ci stò provando.

Non era per questo la martellata pressante Non potevo sapere che eri andata con tua mamma che non ci vedo niente di male se serve certo che chiedi e fai.
Ma era più: ecchissenefrega di quello che lei pensa!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.50.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271