Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-02-2011, 10.32.40   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Email fasulle

Buondì, stamattina come altre volte ho trovato una email dal modulo di contatto del mio sito, da parte di un indirizzo strano, con oggetto che non vuol dire nulla , e idem per la richiesta: un'accozzaglia di lettere. La forma della email finiva con .com.
Questa volta c'era anche un link, l'ho voluto cliccare e si è aperta una pagina ERRORE DI CARICAMENTO ma inserita in mezzo a scritte pubblicitarie Telecom e servizi di Alice ed è la prima volta che una pagina errore mi appare così, forse è normale pubblicità. Mi chiedo invece chi si passa il tempo a creare email fasulle e a quale scopo.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-02-2011, 11.07.19   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Buondì, stamattina come altre volte ho trovato una email dal modulo di contatto del mio sito, da parte di un indirizzo strano, con oggetto che non vuol dire nulla , e idem per la richiesta: un'accozzaglia di lettere. La forma della email finiva con .com.
Questa volta c'era anche un link, l'ho voluto cliccare e si è aperta una pagina ERRORE DI CARICAMENTO ma inserita in mezzo a scritte pubblicitarie Telecom e servizi di Alice ed è la prima volta che una pagina errore mi appare così, forse è normale pubblicità. Mi chiedo invece chi si passa il tempo a creare email fasulle e a quale scopo.
Probabilmente questa è un errore, hanno inviato la mail senza controllarne prima l'impaginazione.... però se c'è un link e lo clicchi, questo è uno degli scopi per cui mandano mail strane.
Adesso è un pò lunga da spiegare, provo a sintetizzare.
Esiste una pagina sito.com/pagina_arrivo questa pagina essendo dinamica può essere poi composta aggiungendo quella che si chiama stringa identificativa, per esempio sito.com/pagina_arrivo?id=12345as54
Questi "volponi" mandano ad ogni mail/destinatario una mail con un link che ha un identificativo diverso, quindi se a me arriva la mail con il link sito.com/pagina_arrivo?id=1 e lo clicco, loro sanno che sono stato io a cliccare, io quello che ho tal indirizzo mail, se c'è un clic alla pagina sito.com/pagina_arrivo?id=2 sanno che sei stata tu a cliccare e così via...

A che scopo? Semplice, serve per sapere che l'indirizzo a cui hanno mandato quella mail trabocchetto è un indirizzo esistente e valido.

Questa è una delle versioni più semplici del perchè mandano certe mail, poi possono esserci molte altre cose che adesso è lunga da descrivere e ritengo non sia nemmeno il caso pubblicamente, ne conosco anche troppi di ragazzini che credono di fare gli hacker.

Comunque la morale è:
Mai cliccare su nulla in mail da mittenti non conosciuti e attenzione anche a quelli conosciuti se c'è qualcosa di strano, potrebbero non averla mandata loro, potrebbe esserci un virus etc..

Impostare i clienti mail (compresi quelli web) per non caricare automaticamente immagini o altro dall'esterno (è un altro modo con cui verificano che tal indirizzo esiste), oppure se non si è sicuri impostare la visualizzazione delle mail in modo testo e poi passare al modo html/grafico solo quando si è sicuri del mittente.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-02-2011, 17.46.46   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A che scopo? Semplice, serve per sapere che l'indirizzo a cui hanno mandato quella mail trabocchetto è un indirizzo esistente e valido.
..........................
ne conosco anche troppi di ragazzini che credono di fare gli hacker.
...........................
Impostare i clienti mail (compresi quelli web) per non caricare automaticamente immagini o altro dall'esterno (è un altro modo con cui verificano che tal indirizzo esiste)
Certo mi chiedo ancora perchè dubitare che da "contatti" in un sito aziendale l'indirizzo potrebbe non essere valido...
Ma lo credo che i motivi sono complessi e di sicuro mi basterà attenermi alle buone regole di prudenza a cui fai riferimento. Devo dire che ho aperto il link con riluttanza e perchè ho confidato che in linux si prendono poco i virus, nell'altro pc con windows non lo avrei fatto. Un'altra stranezza che dimenticavo è che queste email arrivano sempre in numero di tre, identiche in apparenza. Ho chiarissimo ora che devo solo ignorarle.
Impostare i clienti mail per non caricare automaticamente immagini sarà ciò che chiederò a chi mi ha fatto il sito, può darsi che già sia così. Grazie Uno
webetina non è connesso  
Vecchio 02-02-2011, 17.53.21   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Certo mi chiedo ancora perchè dubitare che da "contatti" in un sito aziendale l'indirizzo potrebbe non essere valido...
Dimenticavo.... in questo specifico caso è probabile che stiano testando la sicurezza del tuo form dei contatti.
Se il form non è sicuro lo possono usare per mandare spam ad altri.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.47.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271