Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-02-2011, 11.42.29   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Quello che sembra di non dire

Citazione:
Due giovani ingegneri fanno un colloquio per una posizione presso un'azienda di computer. Hanno esattamente le medesime qualifiche e si decide quindi di sottoporli a un test attitudinale. Completato il test, tutti e due candidati hanno risposto a tutte le domande tranne una. Ma il responsabile va da uno dei due e, ringraziandolo, gli dice che e' stato scelto l'altro candidato. "Ma come e' possibile ? Abbiamo tutti e due risposto a 9 domande su 10!!" dice quello rifiutato. "Certo. Ma, in effetti, abbiamo basato la nostra decisione non sulle risposte corrette, bensì sulla domanda cui non e' stato risposto" "E come e' possibile che una risposta sbagliata sia valutata meglio dell'altra ? !" "Semplice, il suo collega, alla domanda n.5 ha risposto - non lo so-, lei ha risposto - neanch'io -"


Barzelletta, però ha una morale interessante.
Troppo spesso diamo importanza a quello che diciamo, a come ci proponiamo, quello che mostriamo etc... ma non ci rendiamo conto che ciò che non diciamo, o che diciamo mettendo in secondo piano, ci qualifica di più.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-02-2011, 12.19.06   #2
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Barzelletta, però ha una morale interessante.
Troppo spesso diamo importanza a quello che diciamo, a come ci proponiamo, quello che mostriamo etc... ma non ci rendiamo conto che ciò che non diciamo, o che diciamo mettendo in secondo piano, ci qualifica di più.
E' stato detto che anche la persona più stupida se stà zitta può dare la parvenza di essere intelligente
Enoch non è connesso  
Vecchio 23-02-2011, 22.47.42   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In effetti siamo abituati a giudicare una persona per quello che dice e non per quello che non dice.
Mi è venuto alla mente quelle illusioni ottiche dei visi e dei vasi, così è facile comprendere che a seconda di dove mettiamo attenzione vediamo un vaso oppure due profili umani.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  illusione-ottica.gif
Visite: 653
Dimensione:  1.8 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  illusionivaso-1.jpg
Visite: 643
Dimensione:  15.3 KB  

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-02-2011, 02.42.45   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh il tizio scrivendo in quel modo invece che dare la sua risposta ha dimostrato di aver copiato e quindi?
Di essere un copione, uno che è disposto ad imbrogliare per il proprio tornaconto, che è anche poco furbo etc una serie di considerazioni che in caso di assunzione possono influire negativamente sulla scelta
Ma non mi viene un altro esempio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 11.46.55   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh il tizio scrivendo in quel modo invece che dare la sua risposta ha dimostrato di aver copiato e quindi?
Di essere un copione, uno che è disposto ad imbrogliare per il proprio tornaconto, che è anche poco furbo etc una serie di considerazioni che in caso di assunzione possono influire negativamente sulla scelta
Ma non mi viene un altro esempio
Ad esempio se si vede un incidente e si sta zitti, oppure quando si dovrebbe dire un grazie ma poi per orgoglio si tace. Sono entrambi non dire che rivelano molto di noi. La cosa vale anche in senso positivo però, ad un rifiuto ad esempio, o all'ordine di un maestro, invece di obiettare o di insistere, stare zitti e accettare, qualifica chi siamo allo stesso modo.

La morale insomma secondo me è che quasi mai la vita ci permette di "scomparire" magicamente da una situazione, di astenerci, quasi sempre ci mette in condizioni per cui anche tacere o andarsene sono scelte "attive" che ci contraddistinguono. Quando si dice che ormai siamo in ballo...
Kael non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 15.20.22   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ad esempio se si vede un incidente e si sta zitti, oppure quando si dovrebbe dire un grazie ma poi per orgoglio si tace. Sono entrambi non dire che rivelano molto di noi. La cosa vale anche in senso positivo però, ad un rifiuto ad esempio, o all'ordine di un maestro, invece di obiettare o di insistere, stare zitti e accettare, qualifica chi siamo allo stesso modo.

La morale insomma secondo me è che quasi mai la vita ci permette di "scomparire" magicamente da una situazione, di astenerci, quasi sempre ci mette in condizioni per cui anche tacere o andarsene sono scelte "attive" che ci contraddistinguono. Quando si dice che ormai siamo in ballo...
Grazie Kael begli esempi non ci ero arrivata.
Però pensavo che in effetti mostriamo o non mostriamo un azione ma i motivi che l'hanno fatta scattare non posso individuarli io perchè proietterei per cui non posso conoscere i motivi ma vedere solo l'azione e la non azione e prenderne atto e basta.

Esempio il tizio dell'esame è uno che ha copiato. In quell'occasione sappiamo che ha copiato.
Ma possiamo dire che copia sempre?
E il motivo perchè l'ha fatto?
Magari i giorni prima è stato malato e non ha potuto studiare.
Oppure non ha avuto voglia.
Oppure ancora non si era più ricordato di avere quell'esame se non all'ultimo momento.
O ancora potrebbe fare così sempre d'abitudine perchè gli è sempre andata bene.
Oppure non sapeva solo l'ultima domanda e cercando di trovarla di là si è talmente rilassato felice di non essere solo lui così da dire: nemmeno io, come a scaricare su quella domanda la tensione.
Insomma come faccio io a sapere con sicurezza quale sia l'opzione?

E lo so di solito mi dicono che non capisco le barzellette
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-03-2011, 19.11.09   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio


Insomma come faccio io a sapere con sicurezza quale sia l'opzione?
A noi non dovrebbe importare cosa qualifica l'altro. La storia dovrebbe valere per indagare noi stessi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-03-2011, 19.25.36   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A noi non dovrebbe importare cosa qualifica l'altro. La storia dovrebbe valere per indagare noi stessi.
se non me lo scrivevi non ci arrivavo mai
Quindi analizzare perchè scegliamo di scrivere una cosa piuttosto che un'altra o di fare una cosa piuttosto che un'altra

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Barzelletta, però ha una morale interessante.
Troppo spesso diamo importanza a quello che diciamo, a come ci proponiamo, quello che mostriamo etc... ma non ci rendiamo conto che ciò che non diciamo, o che diciamo mettendo in secondo piano, ci qualifica di più.
A volte mi domando chi legge? Ma chi diammine ha letto quel che ha scritto Uno?
Io no
Era già scritto lì ma roba da matti
spe immaginazione
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-03-2011, 19.38.50   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
se non me lo scrivevi non ci arrivavo mai
Quindi analizzare perchè scegliamo di scrivere una cosa piuttosto che un'altra o di fare una cosa piuttosto che un'altra


Si ma anche tutte le parentesi, gli incisi. Se ti osservi mentre scrivi (la seconda persona è per comodità ) ti accorgi che molte volte si scrive certe frasi per prevenire e quindi controllare alcune risposte eventuali, che poi puntualmente non si riesce a gestire. Questo è solo un esempio, poi ci sono infinite sfumature e casistiche.
Proprio questo "secondo piano" dice tantissimo su noi stessi.
A me parla molto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-03-2011, 20.02.26   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si ma anche tutte le parentesi, gli incisi. Se ti osservi mentre scrivi (la seconda persona è per comodità ) ti accorgi che molte volte si scrive certe frasi per prevenire e quindi controllare alcune risposte eventuali, che poi puntualmente non si riesce a gestire. Questo è solo un esempio, poi ci sono infinite sfumature e casistiche.
Proprio questo "secondo piano" dice tantissimo su noi stessi.
A me parla molto.
Mi piacerebbe imparare, grazie Sole
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cara mamma dafne Esperienze 163 21-03-2012 09.43.38
Dire "non ci riesco"... RedWitch Esperienze 19 24-05-2007 20.13.11
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.22.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271