Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-02-2011, 12.26.00   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Scientifica, Ris, cani molecolari etc...

Sarò intransigente... ma francamente mi sono stufato di vederli (cani "molecolari" mi piacciono comunque ) in tv e sentire tante storie... e ancor di più penso a quanto costano allo Stato.
Mi rendo conto che nei telefilm Usa pare che questa gente che arriva con tute bianche (monouso e con un costo per quanto minimo) da un granello di polvere possa arrivare a capire come ride l'assassino, e questo non è vero, la scienza non è ancora così avanzata.
Però, se rivediamo le ultimi tristi vicende di cronaca, iniziando dalla storica Cogne, passando per Garlasco, Perugia, arrivando ad Avetrana etc.... poi possiamo pure prendere una analisi di dna nel delitto di via Poma di decenni fa....
Insomma, tutto questo can can (anche no molecolare ) ma alla fin fine che riescono mai a trovare di certo questi reparti?

Sono troppo critico? Pretenderei troppo?
Mah... forse sono i giornalisti che non sapendo cosa scrivere si inventano improbabili interviste, ma questi solo evidenziano ciò che passerebbe in secondo piano, cioè che a fronte di uno spiegamento di mezzi e forze (anche economiche) i risultati non mi paiono chissà che eclatanti.

Non me ne vogliano i diretti interessati, se mai qualcuno di loro leggesse sono disponibile al confronto e ad ascoltare ciò che magari non so, ma a tutt'oggi debbo constatare che a volte reali o presunte veggenti riescono ad ottenere risultati maggiori.

Ah... i criminologi (almeno quelli televisivi) mi pare che sono un'altra bella categoria
Uno non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 17.12.44   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Approposito dei cani molecolari, chi ricorda il cartone animato della disney "Red e Toby" l'amico della volpe red è un bloodhound, questi cani sono detti “cani molecolari” proprio per il loro sensibilissimo naso. Riescono a memorizzare le molecole di odore quasi inesistenti e riescono a seguire tali minime tracce anche dopo giorni.
In america sono utilizzati da molto tempo per ritrovare persone scomparse e gli evasi (in molti film si sentono abbaiare mentre rincorrono gli evasi).

Peccato che per le ricerche di Yara Gambirasio scomparsa venerdì 26 novembre a Brembate di Sopra (BG),non abbiano fiutato abbastanza. Pare che uno di questi cani avesse fiutato le tracce in direzione del paese vicino, Mapello.

Il talento dei bloddhound è innegabile, quello che può essere migliorato è la collaborazione con l'uomo che ne deve agevolare il talento ma sopratutto comprendelo. Intendo che il cane segue le tracce e lancia messaggi al suo padrone il quale deve essere bravo ad interpretarli.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Bloodhound.jpg
Visite: 777
Dimensione:  69.2 KB  
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 17.21.15   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sarò intransigente... ma francamente mi sono stufato di vederli (cani "molecolari" mi piacciono comunque ) in tv e sentire tante storie... e ancor di più penso a quanto costano allo Stato.
Mi rendo conto che nei telefilm Usa pare che questa gente che arriva con tute bianche (monouso e con un costo per quanto minimo) da un granello di polvere possa arrivare a capire come ride l'assassino, e questo non è vero, la scienza non è ancora così avanzata.
Però, se rivediamo le ultimi tristi vicende di cronaca, iniziando dalla storica Cogne, passando per Garlasco, Perugia, arrivando ad Avetrana etc.... poi possiamo pure prendere una analisi di dna nel delitto di via Poma di decenni fa....
Insomma, tutto questo can can (anche no molecolare ) ma alla fin fine che riescono mai a trovare di certo questi reparti?

Sono troppo critico? Pretenderei troppo?
Mah... forse sono i giornalisti che non sapendo cosa scrivere si inventano improbabili interviste, ma questi solo evidenziano ciò che passerebbe in secondo piano, cioè che a fronte di uno spiegamento di mezzi e forze (anche economiche) i risultati non mi paiono chissà che eclatanti.

Non me ne vogliano i diretti interessati, se mai qualcuno di loro leggesse sono disponibile al confronto e ad ascoltare ciò che magari non so, ma a tutt'oggi debbo constatare che a volte reali o presunte veggenti riescono ad ottenere risultati maggiori.

Ah... i criminologi (almeno quelli televisivi) mi pare che sono un'altra bella categoria
Mah sono tutti una massa di...superfichissimi da telefilm, ma sta di fatto che pur pieni di teorie, pur affiancati da cani speciali, e tuttologi di ogni sorta....troppi bambini muoiono o scompaiono e il tutto avviene purtroppo ormai da troppo tempo o da sempre impunemente.

In America non ci vivo e non lo so come vanno le indagini ma nei telefilm paiono così in gamba che uno alla fine ci spera e anche quando vede quelli in cui la medium o la veggente di turno viene accettata e accolta come nuova possibilità delle forze dell'ordine così si auspica possa essere anche nella realtà
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-02-2011, 18.55.08   #4
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Secondo me hai preso nel segno, nella vicenda di Cogne nonostante tutti i rilievi (che poi hanno creato più dubbi che altro o quantomento non hanno avvalorato nessuna tesi) il colpevole anche se ad occhio era palese chi fosse non è stato trovato.
Poteva essere stata la madre colta da follia, il figlio.. ma non può essere morto da solo!! Anche se... ma qui si trascende nell'horror di bassa classe possessioni diaboliche etc..

Ris, scientifica... bah... A conti fatti risolvono poco... Anche della situazione della ragazzina (Sarah) ora c'è di mezzo il nipote ed il fratello del padre...
Poi??? L'ha uccisa il paese intero?
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cani e gatti, sì dell'UE per la vivisezione RedWitch Via dell'Arca di Noè 4 10-09-2010 15.27.21
ancora cani... dafne Sogni 4 26-05-2009 11.01.42
Finalmente si puniranno i padroni e non i cani? Uno Via dell'Arca di Noè 6 06-03-2009 14.14.36
Avvelenamenti di cani Kael Via dell'Arca di Noè 30 29-10-2008 00.20.49
can che abbaia non morde... dafne Esperienze 10 12-06-2008 11.02.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.34.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271