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Vecchio 04-03-2011, 17.57.27   #1
filoumenanike
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Predefinito Dislessia

Vi sottopongo un problema che da qualche tempo assilla mia sorella e la sua ragazzina di anni 12 che sembra avere disturbi di dislessia, fenomeno poco conosciuto e che qui non sanno diagnosticare con esattezza.
La ragazzina presenta difficoltà a memorizzare tabelline, poesie, testi di vario genere, spiego meglio, dopo aver studiato attentamente e a lungo quando le rivolgi alcune semplici domande sull'argomento ti risponde in modo semplicemente assurdo.
Stesse difficoltà nell'apprendere il funzionamento del quadrante dell'orologio, nel risolvere un problema di matematica etc.
Potreste dire che si tratti solo di poca intelligenza eppure non è così, lei è molto capace e volenterosa, in disegno riesce a fare dei lavori stupendi, esprime la sua intelligenza in altri settori, più fantasiosi e meno rigidi.
Le hanno consigliato di sottoporla ad un TEST di D.S.A, vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto modo di conoscere tale disturbo e se sì, se avete qualche suggerimento!
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Vecchio 04-03-2011, 22.29.31   #2
Grey Owl
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Porto la mia esperienza anche se capisco che non è del tutto attinente alla dislessia di tua nipote, ma sempre di dislessia si parla.

Mi fratello gemello è dislessico a causa di un'ischemia cerebrale che ha danneggiato la parte frontale sinistra del cervello. E' mancato il sangue ossigenato per un periodo abbastanza lungo da danneggiare il tessuto cerebrale. I concetti sono chiari ma nel momento in cui cerca di esprimerli non riesce bene e non riesce a scrivere parole semplici come ad esempio "buongiorno, oggi sono andato al mercato". Pare sia stato compromesso una parte del cervello che presiede alla codifica dei segni e delle lettere.

Per correggere questa dislessia esistono esercizi da fare quotidianamente in modo da allenare ed attivare altri parti del cervello non danneggiate e potenzialmente attivabili come funzioni ausiliarie.

Per quello che ho potuto capire la dislessia è l'errata interpretazione di segni, qualcosa non funziona nell'interfaccia tra il pensiero e l'esplicazione.

Quando è rilassato non ha grosse difficoltà ma quando subentrano forti emozioni o "stress da prestazione" tutto si complica, pare che l'aspetto emotivo faccia la differenza.
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Vecchio 05-03-2011, 01.38.48   #3
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Per quello che ho potuto capire la dislessia è l'errata interpretazione di segni, qualcosa non funziona nell'interfaccia tra il pensiero e l'esplicazione.

Quando è rilassato non ha grosse difficoltà ma quando subentrano forti emozioni o "stress da prestazione" tutto si complica, pare che l'aspetto emotivo faccia la differenza.
Anche per mia nipote ci sono maggiori difficoltà quando è sotto tensione emotiva, inoltre il grado di attenzione è sempre molto breve anche in stato di tranquillità, lei più di un'ora di studio non la sopporta, deve interrompere e poi riprendere.
Il neurologo dice che è un disturbo che si può curare con esercizi appropriati, il difficile è trovare il centro giusto e le persone preparate.
Inoltre tutto questo disagio le sta provocando un forte senso di disistima, si sente inappropriata, inadeguata, sebbene tutti cerchiamo di scherzarci sopra o di sdrammatizzare.
Posso chiederti se tuo fratello ha avuto un problema nella nascita oppure la dislessia è sorta in seguito?
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Vecchio 05-03-2011, 04.03.09   #4
Ray
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Vi sottopongo un problema che da qualche tempo assilla mia sorella e la sua ragazzina di anni 12 che sembra avere disturbi di dislessia, fenomeno poco conosciuto e che qui non sanno diagnosticare con esattezza.
La ragazzina presenta difficoltà a memorizzare tabelline, poesie, testi di vario genere, spiego meglio, dopo aver studiato attentamente e a lungo quando le rivolgi alcune semplici domande sull'argomento ti risponde in modo semplicemente assurdo.
Stesse difficoltà nell'apprendere il funzionamento del quadrante dell'orologio, nel risolvere un problema di matematica etc.
Potreste dire che si tratti solo di poca intelligenza eppure non è così, lei è molto capace e volenterosa, in disegno riesce a fare dei lavori stupendi, esprime la sua intelligenza in altri settori, più fantasiosi e meno rigidi.
Le hanno consigliato di sottoporla ad un TEST di D.S.A, vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto modo di conoscere tale disturbo e se sì, se avete qualche suggerimento!
Beh, il test è diagnostico e andrebbe fatto (DSA sta per Disturbi Specifici dell'Apprendimento) perchè dovrebbe dare un quadro abbastanza chiaro del problema. E quindi di indirizzare il trattamento, che comunque va personalizzato.
Non è una malattia nè un problema mentale... è appunto considerato un disturbo dell'apprendimento e pare essere correlato con la morfologia del cervello.

Quello che un po' mi stupisce è che se ne siano accorti solo adesso... non ha dato segni prima? Tipo seconda-terza elementare... è vero che le bambine tendono a nasconderlo (i maschietti manifestano) però i problemi scolastici dovrebbero essere evidenti fin da subito.

Come hai già detto spesso questo problema genera ansia, senso di colpa, scarsa autostima e altre difficoltà correlate al rapporto con l'ambiente, quindi andrebbe comunque rassicurata, magari anche da uno specialista, che non si tratta di una malattia o di un qualcosa che comunque dipende da lei.
Poi i trattamenti ci sono... pare che in moltissimi casi il disturbo rientri (nel senso che con i metodi giusti riescono ad apprendere) o comunque si riduca molto.

Qui da noi la testistica e relativa diagnosi viene fatta dal servizio pubblico, il quale fa anche trattamenti che mi risultano buoni, anche se al solito c'è molta lista d'attesa e tanti finiscono in privato, sempre comunque pare con buoni risultati.

Conta anche tanto l'atteggiamento dei genitori, ma bon ho già accennato un sacco di cose (senza approfondirne per altro nessuna), eventualmente ne parliamo.
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Vecchio 05-03-2011, 11.21.35   #5
filoumenanike
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Beh, il test è diagnostico e andrebbe fatto (DSA sta per Disturbi Specifici dell'Apprendimento) perchè dovrebbe dare un quadro abbastanza chiaro del problema. E quindi di indirizzare il trattamento, che comunque va personalizzato.
Non è una malattia nè un problema mentale... è appunto considerato un disturbo dell'apprendimento e pare essere correlato con la morfologia del cervello.
La ragazzina manifesta questi piccoli problemi fin dalla prima elementare, si pensava ad una difficile scolarizzazione, alla mamma troppo premurosa, insomma a tanti piccoli fattori che poi si sono rivelati falsi, nessuno prima della quinta elementare ha mai parlato di dislessia, si pensava a cause psicologiche, a fattori di crescita.
Adesso che si sta prendendo tutti coscienza di questa diagnosi, tra l'altro non stabilita con certezza, il test pubblico andrà talmente per le lunghe che mia sorella sta cercando di farglielo fare privatamente, tutti stiamo cambiando atteggiamento nei suoi confronti, per primo il papà che pensava ad una pigrizia mentale della bambina, troppo aiutata dalla mamma.
Grazie Ray per l'aiuto e i suggerimenti, se hai altre domande per chiarire un po' il quadro d'insieme, sono qui!
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