Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-03-2011, 20.02.52   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Alzare il tono-darsi tono

http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=6725&page=5

Prendo spunto dalla frase di Uno che dice di non Alzare i toni.

Quando si litiga o si discute, si dice che si alzano i toni, ma il tono in realtà è una forma diversa della nota, sarebbe più corretto dire che si alza il volume?

Va bene lo messa qui...

Darsi tono invece viene utilizzato come simbolo d'importanza...

A voi le conclusioni
Astral non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 20.10.23   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi viene che quando si discute si vuolle avere ragione e ci si da importanza... un tono. Vince chi si è percepito più potente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 20.37.51   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Quando si litiga o si discute, si dice che si alzano i toni, ma il tono in realtà è una forma diversa della nota, sarebbe più corretto dire che si alza il volume?
Secondo me sono due cose diverse.
Il tono mi sta ad indicare l'intenzione su cui verte la discussione. Un tono di arroganza, tono aggressivo, tono di dolcezza, quindi che energia o stato d'animo o messaggio voglio che passi di me all'altro dalla discussione. Poi lo stesso tono può essere usato con volume diverso.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 28-03-2011, 21.38.54   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non ci vedevo l'attinenza musicale Diamantea, ovvero se alzo di tono significa che alzo di tonalità, quindi il suono diventa più acuto, ma suono più acuto, non significa più assordante (ovvero che è dato dal volume più alto). Forse perchè quando si alza la voce, ci si scalda, la voce diventa più acuta e stridula?

Darsi tono invece sembra quasi, come se questo tono sia spessore, o come darsi una tonalità, una tinta più forte.

In entrambi i casi comunque significa far valere la propria ragione, o la propria importanza personale!
Astral non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 22.40.39   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non ci vedevo l'attinenza musicale Diamantea, ovvero se alzo di tono significa che alzo di tonalità, quindi il suono diventa più acuto, ma suono più acuto, non significa più assordante (ovvero che è dato dal volume più alto). Forse perchè quando si alza la voce, ci si scalda, la voce diventa più acuta e stridula?

Non capisco l'attinenza tra volume alto e voce acuta e stridula. Tra l'altro il volume della voce si alza con la volontà di farlo e maggiore energia, non ho mai capito il vero meccanismo.
Non sempre quando alzo la voce di volume divento stridula, come è vero che posso essere stridula con un volume basso.
Volume e tonalità della voce sono cose diverse.
Ma nella discussione il tono non credo che riguardi l'intervallo musicale dove intonare la voce.
Guarda faccio fatica a trovare le parole in questi giorni ma qualcosa che ha a che fare con l'intenzione o uno stato d'animo o l'ego. Non mi sto sicuramente esprimendo bene, spero si capisca quel che voglio dire.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.52.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271