Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-04-2011, 11.18.31   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Sospetti di stregoneria

Due giorni fa mi è successa una cosa che mi ha fatto ridere un sacco.. Devo fare una piccola premessa:
a casa mia sono di indole abbastanza superstiziosa, ci vuole poco per impressionarli, per dirne una il giornale che va forte ogni ultimo dell'anno è Astra.
In camera ho i miei libri e tra essi ne ho qualcuno che parla di paganesimo, stregoneria popolare ecc ecc...

Ok, arrivo a casa e mia mamma con un'espressione molto guardinga mi prende in disparte e mi fa: 'Edera, stamattina ho pulito sopra la cucina per imbiancare e ho trovato una pentola di vetro con dentro dei sassi neri.. NON L'HO NEMMENO TOCCATA, L'HO MESSA QUA FUORI, non sapevo dove metterla!"
Io faccio mente locale e ricordo delle pietre termali per fare lo scrub alla pelle, regalate da un amico, così la rassicuro e le spiego.
E lei: " Ahhhhhh ok, cosa ne ne so io di cosa combini, magari avevi fatto qualche pignatta!!! "(termine veneto con cui si indicano gli 'incantesimi 'della tradizione contadina).
Fantastico
Edera non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 11.43.48   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Basta poco per una mente fantasiosa di sospettare di stregoneria. C'era un periodo che non mi ricordo cosa succedeva a casa con la macchina del gas, e mia madre dava la colpa a me. Io credo poi che le persone che dicono di seguire una "fede", in realtà sono anche molto superstiziosi!
Astral non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 12.53.02   #3
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Io ho un mobiletto con su il portacandele e portaincensi dove tengo i miei oli essenziali il turibolo per bruciare le erbette... Niente di che...
Quando vivevo dai miei lo chiamavano l'altarino del diavolo!!!
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 12.56.22   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
cosa ne ne so io di cosa combini, magari avevi fatto qualche pignatta!!!
O-streghe-ta!


Ray non è connesso  
Vecchio 07-04-2011, 14.28.55   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
O-streghe-ta!


Hahahahahahahahah.

Magari. Ma mi sa che è più o-strichetta
Edera non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 12.15.15   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ieri sera mentre mangiavo l'insalata il moroso di mia sorella ha detto : "Lei mangia plancton!" (Riferito al fatto che mangio quantità ingenti di verdure) e mio padre: " Ah sìsì ea se veggente!!! " (trad. Lei è veggente)
E mia mamma :" Se fasesse rivare un pochi de schei"
(Trad. Se facesse arrivare un po' di soldi)


Non si capisce quest'associazione verdure/veggenza sarà perchè entrambe iniziano con la v? Ai posteri l'ardua sentenza.



Un giorno o l'altro mi prenderò qualche minuto di sollazzo
Edera non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 12.39.10   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio


Non si capisce quest'associazione verdure/veggenza sarà perchè entrambe iniziano con la v? Ai posteri l'ardua sentenza.
In effetti i temini verde, verdura, verità, ecc una certa assonanza la hanno, sarebbe ver-amente interessante trovare un legame

Verde sembra derivare dal latino viridis, che ha tra i vari significati anche vigoroso, forte e fiorente.
Tra le altre cose ho rtovato che l'espressione "essere al verde" deriverebbe dal fatto che le candele delle chiese hanno una base di colore verde, quindi quando si arriva al verde si è raggiuto il limite , l'estremo.

Ultima modifica di luke : 09-04-2011 alle ore 13.30.31.
luke non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 20.16.02   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In effetti i temini verde, verdura, verità, ecc una certa assonanza la hanno, sarebbe ver-amente interessante trovare un legame

Verde sembra derivare dal latino viridis, che ha tra i vari significati anche vigoroso, forte e fiorente.
Tra le altre cose ho rtovato che l'espressione "essere al verde" deriverebbe dal fatto che le candele delle chiese hanno una base di colore verde, quindi quando si arriva al verde si è raggiuto il limite , l'estremo.


E' interessante ! Ma temo non siano i motivi per cui la mente di mio papà ha associato le due parole
Edera non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 21.47.10   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

perchè le streghe raccoglievano verdure per fare intrugli magici e così vedevano nel futuro???
Mah!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 22.29.56   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
perchè le streghe raccoglievano verdure per fare intrugli magici e così vedevano nel futuro???
Mah!
Sì sì dev'essere una cosa simile...
In questo esatto istante sta parlando con un suo cugino depresso, rimasto solo per convincerlo a diventare testimone di Geova... mio padre non lo ma é convinto possa essere una buona soluzione per lui... Una conversazione teologica coi fiocchi ehhehe
Testimone di Geova lo era mia nonna materna e lo tutt'ora mio zio materno, invece dalla parte paterna abbiamo una presunta sorella strega, uno zio abbastanza 'noir', una nonna megacattolica.
Un bel garbuglio insomma condito da superstizione, new age e tradizioni contadine varie.
E' da un po' che penso di aprire un topic per appurare la validità o meno di quello che ho assorbito e cercato in giro in questi anni, in modo da capire se posso tenere qualcosa o no
Edera non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 22.38.09   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dai.. se hai in famiglia chi conosce ancora qualcosa di tradizione contadina prendi quadernetto e penna e segna tutto per filo e per segno. Si sta perdendo tutto .. magari avessi fatto in tempo a chiedere ai miei nonni che erano tutti e 4 contadini. Purtroppo mia madre si ricorda pochino a parte qualche rito e mio padre... più che altro inventa cavalli volanti e presenze arcane.

Apri apri....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 21.49.08   #12
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Dai.. se hai in famiglia chi conosce ancora qualcosa di tradizione contadina prendi quadernetto e penna e segna tutto per filo e per segno. Si sta perdendo tutto .. magari avessi fatto in tempo a chiedere ai miei nonni che erano tutti e 4 contadini. Purtroppo mia madre si ricorda pochino a parte qualche rito e mio padre... più che altro inventa cavalli volanti e presenze arcane.

Apri apri....
Sì , è uno degli aspetti della mia famiglia che mi piacciono di più... D'altra parte mica posson essere tutte pietre
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stregoneria Ray Esoterismo 13 30-04-2011 12.48.47
Stregoneria senza superstizione Uno Esoterismo 1 18-03-2008 13.31.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.48.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271