Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-04-2011, 18.43.15   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Musica e Arte svenduti

Credo che farò l'abbonamento alla sezione

@ Ray e Uno: ho cercato se c'erano topic simili, spero di non aprire un'altro doppione.


Volevo prendere spunto da una riflessione che facevo con Edera su un altro topic: il fatto che molte persone vengono pagate troppe e quello che vendono veramente si può dire arte? O è più corretto dire pubblicità?

Tralasciando il mondo del calcio e gli stipendi assurdi, ce l'ho in particolare con chi chi viene pagato per reality show o cose varie, o chi viene considerato cantante o musicista senza talento, mentre quelli veri sono praticamente sconosciuti.
Il mondo della musica e dello spettacolo contrariamente a quanto si pensa, è un mondo ingrato, aspro e pieno di insidie non c'è dubbio, ma promuovere certi meccanismi che danno valore all'immagine e non allo sostanza mi da pensare.

Io guardo un po' agli anni'70 per esempio e non mi sembra che le cose funzionavano cosi: basta guardare la nostra musica e mi sembra che dava molto di più, eppure queste cose le sta dicendo uno che è nato un decennio dopo ed è cresciuto con una musica di un decennio fà.

Metto alla gogna non solo la scarsa arte di certi raccomandati, ma anche chi mette i bastoni tra le ruoto, ai veri artisti e musicisti, che studiano seriamente qualcosa che la "natura" gli ha dato magari in dotazione veramente...
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 20.06.30   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
@ Ray e Uno: ho cercato se c'erano topic simili, spero di non aprire un'altro doppione.
O.t. se ti faccio presente che esiste già un discorso simile non significa che sia sbagliato riaprirlo, che ti debba giustificare etc... te lo dico solo perchè magari ci puoi trovare spunti per espandere il discorso che hai aperto
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 22.21.32   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Astral l'Arte è una cosa per gente che ha voglia di fare la fame
L'arte invece è un'industria che vende ciò che il pubblico ha voglia di mangiare, ciò di cui ha voglia di nutrirsi : sesso per lo più, e tragressione anche se ormai non c'è più niente da trasgredire.
Le star che tirano per la maggiore manco le scrivono le canzoni gliele danno già scritte e loro si limitano a sculettare per interpretarle.
Secondo me in base ai disagi psicologici medi della massa e ai gusti che pescano tramite facebook ecc, montano i video e le musiche, confezionandoli già come prodotti certi.
La cosa più triste secondo me? Le piccole star hip-hop che vanno forte in questi anni... Gente sui dodici anni.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-05-2011, 13.02.56   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Le star che tirano per la maggiore manco le scrivono le canzoni gliele danno già scritte e loro si limitano a sculettare per interpretarle.
Secondo me in base ai disagi psicologici medi della massa e ai gusti che pescano tramite facebook ecc, montano i video e le musiche, confezionandoli già come prodotti certi.
Non sono daccordo su questo però: infatti l'interprete ovvero il cantante non scrive canzoni, il saper o meno scriverle è relativo. Faccio un esempio del passato, e prendo qualcuno che non gli si può dire sia stata brava, una a caso, Mina. Non ha scritto quasi nessuna canzone, sopratutto all'inizio ma le sapeva interpretare. Concordo però che oggi non c'è nell'uno nell'altro.

Quanto facebook ed internet è il nuovo mondo per proporsi sopratutto per i poveri, e se conoscessi le truffe dei concorsi musicali e delle case discografiche, non li biasimeresti.

Quello che nella musica secondo me ha rovinato molto, è l'immagine a dispetto del suono e della musicalità.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-05-2011, 14.35.03   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quanto facebook ed internet è il nuovo mondo per proporsi sopratutto per i poveri, e se conoscessi le truffe dei concorsi musicali e delle case discografiche, non li biasimeresti.

.
Io non biasimo gli artisti che si propongono tramite internet, li sostengo pure attivamente.. E' un mondo che conosco abbastanza
Forse hai capito male, dicevo che le industrie della musica usano i social newtwork per studiare i gusti delle persone e sfornare prodotti certi sul mercato.

Per quel che riguarda il resto non mi riferivo certo ai grandi interpreti del passato come Mina o molti altri ma a quelli contemporanei che non scrivono e non interpretano ma vendono solo un' immagine che funziona su mtv, tipo boy bands, le varie Britney Spears e cloni vari.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-05-2011, 14.42.37   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io non biasimo gli artisti che si propongono tramite internet, li sostengo pure attivamente.. E' un mondo che conosco abbastanza
Forse hai capito male, dicevo che le industrie della musica usano i social newtwork per studiare i gusti delle persone e sfornare prodotti certi sul mercato.

Per quel che riguarda il resto non mi riferivo certo ai grandi interpreti del passato come Mina o molti altri ma a quelli contemporanei che non scrivono e non interpretano ma vendono solo un' immagine che funziona su mtv, tipo boy bands, le varie Britney Spears e cloni vari.
Si hai ragione, ho frainteso, allora concordo. Purtroppo quella chiamiamo arte è stata sostituita dalla pubblicità della peggior specie, e le boy bands appunto fanno parte del teen pop, un genere che si è creato con sti fenomeni qui appunto. Per uscire da sto tunnel bisogna fare cultura, e bisogna cambiare i gusti delle persone, ma non è facile!
Astral non è connesso  
Vecchio 10-05-2011, 16.55.19   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
e bisogna cambiare i gusti delle persone, ma non è facile!
Mi metto io a suonare la fisarmonica per le strade di Ermo col cappellino davanti per le monete. Sto scherzando
Edera non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 12.51.40   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non sono daccordo su questo però: infatti l'interprete ovvero il cantante non scrive canzoni, il saper o meno scriverle è relativo. Faccio un esempio del passato, e prendo qualcuno che non gli si può dire sia stata brava, una a caso, Mina. Non ha scritto quasi nessuna canzone, sopratutto all'inizio ma le sapeva interpretare.
Io faccio pure l'esempio contrario, c'è una (o più di una, non sono particolarmente informato, ne ho sentita una per caso) figlia di Albano che sembra se la sia scritta la canzone che ho ascoltato, o forse gliela scritta il fratello, poco importa ma......

Era inascoltabile anche dopo che computer, mixer e non so quante altre diavoleria avevano cambiato completamente la sua voce.

Come presenza scenica non vorrei offendere un pesce lesso...

L'abbigliamento, gusti son gusti...

Il nome glielo ha dato il padre...

L'unica cosa, discutibile, originale (nel senso che l'avrà pensata e fatta da sola) è che si è messa scalza per cantare


E' una interprete? Mah...
Mi sa che i veri interpreti o sono morti o stanno nascosti come Mina....

Poi non parliamo dei figli di papà che cambiano il nome perchè LORO ce la vogliono fare da soli... see... almeno questa signorina di cui parlo sopra ha evitato questa ipocrisia, anche se farebbe innervosire un lama tibetano quandop parla delle difficoltà nell'arredare il suo appartamento, dopo che paparino gli passa un mensile da vergogna.

Non sto criticando chi avendo le possibilità ne approfitta, fanno bene, critico l'ipocrisia e il volersi mettere sullo stesso piano di chi fa vere fatiche magari avendo più capacità.
Mi sa che però sono finiti i tempi degli attori che fanno i camerieri per mantenersi. Dei cantanti che veramente quasi suonano per strada inseguendo il successo a qualche concorso, dei pittori che fanno ritratti insulsi per mantenersi aspettando l'occasione giusta.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 13.24.38   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si Uno ho capito che intendi, io facevo notare ad Edera, che c'è differenza tra cantautore ed interprete. L'interprete canta, non scrive ne compone musica. Certo poi se uno non sa nemmeno interpretare...
Siamo un paese poco meritocratico e molto basato sui favoritismi e conoscenze. L'esempio che fai calza a pennello. Sopratutto lo studio serio della musica o del teatro o quel che sia prevede tempo, sacrificio e denaro.

Non mi stupisce che molti nostri artisti facciano successo di più all'estero.
Secondo me prima se non eri molto bravo, difficile che entravi (c'erano sempre qualche eccezione). Oggi mi sembra invece che se sei bravo, cercano di non fartici entrare
Astral non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 14.23.34   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sopratutto lo studio serio della musica o del teatro o quel che sia prevede tempo, sacrificio e denaro.
Ahh che tasto dolente, il teatro. Va beh, lo amo molto (lo considero qualcosa di mistico, ho letto che anche il precedente papa faceva teatro prima di intraprendere la strada ecclesiastica), capisco che magari a molti annoia ma mi viene veramente il magone a vedere come siamo messi da questo punto di vista.
Molti dei miei compagni di corso lo ritengono una cosa da vecchi, mortalmente noiosa, eppure sono iscritti a un corso di laurea che si chiama d.a.m.s. (disciplina delle arti, musica, spettacolo) un po' dovrebbe interessargli no? Invece niente mi sa che spritz e canne sono più attraenti! Che criticona che sono e più invecchio peggio divento

Vecchi teatri ce ne sono pochi, gli spettacoli ora sono ospitati spesso dentro sale polifunzionali. Qui ne ho uno a Padova e uno a Vicenza costruito da Palladio, entrambi funzionanti e attivi, antichi, con le poltrincine in velluto e gli affreschi sul soffito che rappresentano le divinità
Il direttore del teatro stabile del Veneto è il figlio di Vittorio Gassman... Ora non vorrei essere fastidiosa ma ha perfettamente ragione Uno riguardo i figli d'arte.
Lo spettacolo da lui diretto è stato quello che ha aperto la stagione (pieno di gente quella volta perchè il nome attira) e insomma.. Gli altri che ho visto sono stati di gran lunga migliori ma è una mia opinione personale.

Ultima modifica di Edera : 11-05-2011 alle ore 14.39.14.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 14.38.14   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Come presenza scenica non vorrei offendere un pesce lesso...

L'abbigliamento, gusti son gusti...

Il nome glielo ha dato il padre...

L'unica cosa, discutibile, originale (nel senso che l'avrà pensata e fatta da sola) è che si è messa scalza per cantare

.
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dipendenza da musica dafne Psicologia moderna e antica 52 24-03-2012 09.54.35
Arte senza pubblico? Uno Arte 22 26-02-2012 23.53.47
la musica nel cuore dafne Esperienze 64 07-07-2008 22.51.27
Musica è Shanti Testi Canzoni 1 22-02-2007 04.15.55
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.48.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271