Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-07-2011, 13.33.34   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Alici in beccafico in foglia di limone

E' una ricetta variante delle classiche alici o sarde in beccafico.

Ci vogliono le alici freschissime diliscate ma intere ed aperte, molta mollica grattata di pane di semola raffermo di tre o quattro giorni, del pecorino grattugiato, molto prezzemolo fresco, aglio se piace, pinoli, sale, pepe, origano fresco, olio extrav, limoni interi e se facilmente reperibile delle foglie di limone.

Si lavano velocemente sotto l'acqua corrente e si mettono ad asciugare su carta assorbente, a me piace usare meglio il canovaccio di lino.
Nel frattempo si prepara la mollica grattata, io lo faccio con la grattugia a mano, si trita finemente il prezzemolo, i pinoli, l'aglio, si condisce l'impasto con sale, pepe, l'origano, la scorza di qualche limone grattugiata, quindi succo di limone e olio quanto basta per rendere l'impasto morbido.
A questo punto si prende un'alice sul palmo della mano e la si riempie con un pò di impasto e si chiude con un'altra alice adagiandola tra due foglie di limone o carta forno in mancanza di foglie.
Poi si possono cuocere in forno ma a me piace sulla griglia con fuoco di carbonella di mandorle.
Occorrono pochi minuti di cottura, prima che seccano si mettono su un piatto di portata senza le foglie e si irrorano con un filo di olio e un succo di limone e una spolverata di pepe e sale fino e si servono calde con insalata verde.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-07-2011, 16.27.49   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il pesce ed io non andiamo particolarmente d'accordo. Lo mangio, ma non gradisco (non solo come gusto) molto quello più.... non mi viene come definirlo, diciamo che sa di mare. Quindi mi tocca passare su questa ricetta anche se pare interessante.

Che dici, magari con la coda di rospo non è la stessa cosa eh?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-07-2011, 17.11.08   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il pesce ed io non andiamo particolarmente d'accordo. Lo mangio, ma non gradisco (non solo come gusto) molto quello più.... non mi viene come definirlo, diciamo che sa di mare. Quindi mi tocca passare su questa ricetta anche se pare interessante.

Che dici, magari con la coda di rospo non è la stessa cosa eh?
Anche i gechi sono buoni

L'impasto sta bene anche per ripieno di calamari se ti piacciono di più aggiungendo le branchiette del calamaro a pezzettini ma senza foglie di limone.
Mentre sulle foglie mettiamo nella tradizione soprattutto le polpette di carne, tritata una volta sola, condite con sale, pepe e scorza di limone grattugiato e molto prezzemolo, molto gustose e profumate, serviti con insalata di pomodori o di peperoni cotti alla brace.
Ancora nelle foglie si cuociono i gamberi avvolti come un involtino, la neonata con prezzemolo e formaggio grattugiato.
La foglia di limone rilascia al cibo un buon odore e sapore di limone e protegge allo stesso tempo il cibo dalla cottura alla brace.
Provare per credere
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 12-07-2011, 18.20.46   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Anche i gechi sono buoni
Mi è venuto un dubbio, non è che "coda di rospo" è solo nordico?
In pratica sarebbe la rana pescatrice che è un pesce e molto buono... almeno a me piace ed io, purtroppo, sono un pò delicato con il pesce.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-07-2011, 19.28.03   #5
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi è venuto un dubbio, non è che "coda di rospo" è solo nordico?
In pratica sarebbe la rana pescatrice che è un pesce e molto buono... almeno a me piace ed io, purtroppo, sono un pò delicato con il pesce.
Hai ragione, non ho capito che ti riferivi alla rana pescatrice. Anche al sud c'è ed è buona ma non è il mio pesce preferito, la portano viva e la tagliano a vista, mi fa impressione.
Se ti piace però puoi provare ad arrostirla sulle foglie di limone, verrà buona di sicuro, poi mi fai sapere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 14-07-2011, 00.36.02   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

L'impasto sta bene anche per ripieno di calamari se ti piacciono di più aggiungendo le branchiette del calamaro a pezzettini ma senza foglie di limone.
A me le alici non piacciono particolarmente, mentre i calamari ripieni, li ho mangiati da poco e proverò questa variante alla prima occasione, sembrano buonissimi

E proverò anche i gamberi con le foglie di limone, non avevo mai pensato potessero essere usate per aromatizzare, ma ho idea che il risultato mi piacerà

Grazie delle ricette e delle idee
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Limone per pulire, limare, limosinare Uno Benessere fisico 148 26-03-2012 09.10.46
Perche' si nasce e si muore? Grey Owl Filosofia 56 06-01-2008 13.42.07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.13.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271