Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2004, 11.55.11   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avevo provato nell'altro forum, ma la cosa non è andata come intendevo, avrei voluto iniziare, con calma e dalle basi, ma non è stato così... ci riprovo.

Per geometria Sacra si intende (almeno io, magari sbaglio ) tutta la teoria di principi che sono serviti alla costruzione di capolavori del passato, potrei sbagliare ma non credo che oggi ancora usi tali principi. Dicevo principi che oltre che dare resistenza e bellezza alle costruzioni, dava loro anche la dimensione mistica... Sacra ( il trasporto verso Dio), attraverso l'appicazione di proporzioni, dimensioni, forme, prospettive di luce, propagazione del suono e altro altamente simboliche.
L'esempio più stupido e banale è l'altezza delle volte dei soffitti nelle chiese che oltre ad altri motivi (es acustica), porta chi entra ad alzare lo sguardo e di conseguenza la testa verso l'alto, verso il cielo, e allo stesso tempo da il senso dell'imponente del maestoso, questo secondo particolare rimane anche nei palazzi del potere che di sacro non hanno niente. Parentesi che entra poco nel discorso e di cui ho già scritto da qualche parte, avete notato che ancora fino ad un centinaio di anni fa le chiese (almeno quelle importanti) erano tra gli edifici più ricchi: marmi, intarsi, vetrate finemente lavorate etc, oggi gli ambienti più lussuosi sono le banche, questo è un segno di dove va l'interesse delle persone.

Ok iniziamo con le basi almeno quelle che conosco, una delle fondamentali è il rapporto aureo, o sezione aurea che ha uno stretto rapporto con la serie di Fibonacci (matematico).
........Continua......
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2004, 12.22.26   #2
siam
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di siam
 
Data registrazione: 30-05-2004
Residenza: umbria
Messaggi: 79
Predefinito

il discorse mi interessa...aspetto con ansia il seguito

non dimenticare però, per quanto riguarda la chiesa, che non sono le chiese erano le più ricche strutture, ma i conventi hanno da sempre occupato i posti più belli...dove sto io ci sono diverse chiese e conventi... i punti migliori del paese!

e...la chiesa la sa lunga....
siam non è connesso  
Vecchio 17-06-2004, 17.06.25   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da siam
non dimenticare però, per quanto riguarda la chiesa, che non sono le chiese erano le più ricche strutture, ma i conventi hanno da sempre occupato i posti più belli...dove sto io ci sono diverse chiese e conventi... i punti migliori del paese!
e...la chiesa la sa lunga....
Non dimentico, non era proprio nel discorso, ma possiamo infilarcelo chi ce lo impedisce? Oltre che i punti piu belli erano punti particolari che hanno particolari caratteristiche energetiche, spesso le chiese cattoliche nascevano su posti dove c'erano luoghi sacri pagani o di altri culti, per tre motivi: uno per spazzare via altri culti, due per "facilitare" il passaggio costretto alla religione cattolica (anche il fatto di festeggiare la nascita di Gesù il 25 dic, è per lo stesso motivo) terzo motivo perchè in quei luoghi c'è effettivamente qualcosa.....
Il fatto che le chiese moderne stanno nascendo dove capita, orientate come capita etc la dice tutta sul degrado della religione.....
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2004, 23.51.54   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Allora continuiamo....
Dicevamo il rapporto aureo o proporzione aurea in pratica sinteticamente è una proporzione che usata per l'archittetura o per l'arte da una grande armonia e nell'archittetura da anche solidità (peccato che attualmente non si prenda in considerazione tranne qualche raro caso tipo il palazzo di vetro dell'Onu)
La proporzione aurea fu utilizzata abbondatemente dai Greci come rapporto per esempio nelle proporzioni delle Cariatidi che reggono l'Eretteo o nel Partenone nell'Acropoli Ateniese.
Nel arte del Rinascimento: le dimensioni della Monnalisa, di Leonardo da Vinci, sono in rapporto aureo.
Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono a bizeffe ....
Come si calcola e a da dove deriva? Ha stretti legami, in pratica deriva da essa, con la serie di Fibonacci ( lo scopritore nell'era "moderna", ma naturalmente era conosciiuta dai tempi dei tempi) matematico del 13/14 secolo. In pratica partendo dal numero 1 con un'altro numero 1 si sommano sempre gli ultimi due numeri
1+1=2
1+2=3
2+3=5
2+5=8
5+8=13

cioè la serie sarà 1 2 3 5 8 13 21 etc.... all'infinito
Direte perchè è tanto importante questa serie? La natura segue queste serie nella costruzione della forma.
Esempi
La serie di Fibonacci approssima il numero di placche che si contano procedendo per circonferenze, a partire dalla base in un frutto di ananas, analoghi esempi valgono per le pigne, i lati della banana, la struttura dei grappoli d’uva, per come un albero mette le foglie ect.
Gli studi di Leonardo Da Vinci sul corpo umano hanno indicato come Rapporto Aureo il rapporto esteticamente più piacevole tra le lunghezze del corpo umano (ad esempio tronco/gambe).
Da qui potrete capire l'importanza delle serie, è per questo che conferisce armonia alle strutture codificate attraverso essa

Per calcolare approssimatamente e velocemente un rapporto aureo si può usare il rapporto 1,618...... poniamo che io voglia costruire un rettangolo con proporzione aurea, diciamo la facciata di un edificio, avendo l'altezza di 10 metri (esempio) avrà una base/larghezza di 16,18m

--------Continua----------
Uno non è connesso  
Vecchio 20-06-2004, 09.15.12   #5
siam
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di siam
 
Data registrazione: 30-05-2004
Residenza: umbria
Messaggi: 79
Predefinito

sapevo che gli antichi davano molta importanza a queste cose, e le piramidi credo ne sono un esempio lampante... ma non avvo mai letto di notizie così accurate... è molto interessante

grazie Uno...leggo con avidità
siam non è connesso  
Vecchio 09-07-2004, 18.17.02   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuiamo (se il caldo mi permette di connettere lucidamente)
Prima devo fare una precisazione rileggendo mi son accorto di aver scritto Per geometria Sacra si intende (almeno io, magari sbaglio ) tutta la teoria di principi che sono serviti alla costruzione di capolavori del passato sostanzialmente è giusto ma manca appunto da parte del suo nome "Sacra" il fatto che tramite essa si intendeva trasportare il sacro nella materia, nell'arte, nell'architettura etc. In questo caso al sacro diamo una connotazione simbolica dei misteri della vita (quelli che la scienza odierna sta ancora cercando, ma che iniziati dei tempi andati avevano già trovato), già con il rapporto aureo e la serie di Fibonacci, abbiamo visto che è una delle equazioni della vita (strano queste parole sono state pronunciate in un telefilm la settimana dopo che avevo scritto l'ultimo post) ma possiamo addentrarci ancora un pochino vedendo che attraverso la serie di Fibonacci si costruisce una spirale logaritmica (aspettate che cerco nel web un immagine che renda graficamente) scoperta nei tempi recenti nel 1200 circa ma inutile che vi dica che era già conosciuta... dall'immagine dovrebbe essere facile vedere che ogni giro della curva è costruita su un rettangolo che rispetto al precedente è in rapporto aureo. A prima vista cosa vi ricorda che si può trovare nel mare? Non ci dimentichiamo il discorso dell'evoluzione di un pianeta partendo dal mare....
dalla seconda immagine in poi vi metto alcune delle evidenti manifestazioni della spirale logaritmica, vediamo se le riconoscete.... (se no leggete il nome dell'immagine )

P.s. purtroppo l'ordine di inserimento delle immagini è venuto al contrario e non ho voglia di cancellarle e ricaricarle.... sorry
Immagini allegate
    
Immagini allegate
Tipo file: png spiralelogaritmica.png (11.1 KB, 892 visite)
Uno non è connesso  
Vecchio 11-07-2004, 14.08.40   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

per il primo allegato..ho serie perplessità...non riconosco nè gli oggetti nè la sacralità

in effetti mi rendo conro che la geometria sacra mi perseguita...dai mandala...all' asrologia..
dall' alchimia ...ai cerchi nel grano...alla numerologia...alla stessa esperienza di Bach...all' esoterismo...tutto è geometria ...tutto è sacro...credo sia il momento di approfondire..la mia curiosità in questa materia...
intanto ho fissato la proporzione aurea che avevo già incontrato ma sempre trascurato grazie a te (miiiiiiiii come mi scoccia riconoscerlo!!!!!)

per ora ti leggo e imparo (concedo a tutti di nutrire dubbi su questo)
ricorda sempre la mia mente poco scentifica ok?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-08-2004, 21.10.34   #8
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

Posso aggiungere qualcosa??Mi piace moltissimo questo argomento.

Tutte le leggi della natura possono venire dedotte direttamente dalle forme della geometria sacra, che è un pò come un linguaggio traduciible in molte "lingue", nel senso dell'architettura, astronomia, fisica, biologia..Viene definita come la lingua archetipa universale i cui elementi costitutivi sono le forme e le proporzioni ("geometria come archetipo della bellezza del mondo" disse Keplero).
Il principio da cui scaturisce la G.S. è Dio, simboleggiato nelle tre dimensioni da un sfera, e sul piano bidimensionale da un cerchio; qualsiasi spazio nasce dalla sfera e dalla sfera nasce la geometria della creazione.
La G.S. genera la struttura morfo genetica della realtà, partendo dalla sfera (Dio) che si moltiplia proiettandosi nel mondo.

Se disegnate con il compasso (compasso e squadra..guarda caso) un cerchio (Dio), immaginate che egli abbia voluto vedere cos'altro ci fosse da conoscere, recandosi sul perimetro di se stesso e proiettando verso l'esterno un'altra sfera..e disegnate una nuova circonferenza posizionando il compasso sul perimetro della prima ottenere due cerchi che si intersecano nel mezzo.
L'intersezione dei due cerchi forma una struttura particolare, ben nota, la mandorla...continua...
Papi non è connesso  
Vecchio 10-08-2004, 00.13.22   #9
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

la mandorla, o vesica piscis è una forma caratteristica che si trova nelle chiese gotiche medioevali (ad es a Chartres, nel mezzo della facciata del portale ovest Gesù è seduto all'interno della vesica piscis) ed è simbolo di fertilità e femminilità, ma anche l'occhio ha la forma a mandorla, e nel simbolismo cristiano la ferita al costato del Cristo ha tale forma; il pesce era il simbolo dei primi cristiani, perchè in quell'epoca l'equinozio di primavera astronimicamente avveniva nel segno dei Pesci, mentre al tempo dei Celti avveniva ancora nel segno dell'Ariete.

Dio vuole continuare a creare, si porta,secondo la regola nota, sul limite estremo dell'esperienza e crea una nuova sfera; per vederla, posizionate il compasso al punto di intersezione dei due cerchi precedenti: se ora tracciate delle linee tra i tre punti di intersezione interni e tra i tre punti di intersezione esterni ottenete triangoli equilateri, i cui angoli misurano sempre 60 gradi (non si può disegnare qui eh??)
Con lo stesso procedimento ancora si possono costruire altri quattro cerchi che completano il disegno, ossia un primo cerchio attorniato ad intervalli regolari da altri sei, che insieme formano un bellismo fiore con sei petali, costruzione geometrica con sei mandole grandi e sei piccole.
Ecco le sette sfere della creazione, la natura non fa che imitare in eterno il piano creativo divino.
Papi non è connesso  
Vecchio 10-08-2004, 00.30.47   #10
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

sei cerchi esterni, sei è il numero perfetto dicevano i Pitagorici
1+2+3=6
1x2x3=6 e rappresenta la creazione.

i sette cerchi sono i giorni della creazione, sette rami ha l'albero della vita, sette luci il menorah, sette le arti liberali.
L' espansione divina non termina però con i primi sette cerchi; prosegue in maniera spiraliforme con il procedimento che ho indicato e, disegnando altri cerchi nei punti di intersezione, ecco 19 cerchi, uno interno e 3x6 cerchi esterni.
La figura geometrica composta dai 19 cerchi è chiamata "fiore della vita" ed è spesso bordata con due cerchi.
(Pensavo che si potrebbe aprire, caro Capo, una parte relativa al significato dei numeri ed una dedicata al simbolismo)

Si diceva che il triangolo equilatero è inscrivibile in ogni cerchio del fiore della vita e nel fiore stesso; se si disegnano due triangoli opposti intrecciati si ottiene la famosa stella di Davide, a sei punte, la cui origine pare essere molto più antica della cultura ebraica.
Non solo, se consideriamo le cose non solo sotto l'ottica bidimensionale, ma in quella tridimensionale, un triangolo equilatero forma un tetraedro; due tetraedri incrociati uno nell'altro formano un tetraedro a stella e la stella di Davide è quindi la raffigurazione bidimensionale del tetraedro a stella, che ha otto punte (8 parti nello Yoga indiano, 888 il nome di Gesù nella cabala, 8 girato l'infinito)
Orbene, le forme del piano tridimensionale sono la proiezione di un tetraedro indivisile di una dimensione superiore, di un altro mondo.
Come forme energetiche i tetraedri a stella sono chiamati MER-KA-BA:
mer=campi di luce rotanti in senso inverso
ka = spirito contrapposto a Ba (corpo,realtà) equivalente del CHi cinese, del prana degli indiani, energia vitale in continuo movimento vibratorio.
Il termine, in ebraico, significa veicolo, ruota delle ruote; i due tetraedri incastrati l'uno nell'altro sono campi di luce rotanti in senso inverso:negli essere umani sono generati dalla dinamica respiratoria, simboleggiano l'energia maschile e l'energia femminile perfettamente equilibrati; i campi rotanti della Merkaba assomigliano a galassie spiraliforme, per cui il Merkaba è il veicolo per trasportare il corpo da una dimensione all'altra, porta l'uomo in un altro mondo.
Papi non è connesso  
Vecchio 10-08-2004, 09.18.39   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Finalmente qualcuno che mi aiuta in questo discorso......
Però Papi (qui rischio la pubblica fustigazione) vai piano, non mettere tutto il frigorifero sul fuoco, ricordati che qualcuno (che potrebbe essere interessato) magari non ha le basi, parlo per me (magari scopro di essere impedito) certi simboli li ho capiti abbastanza velocemente (per la mia predisposizione alla geometria) ma prima di Comprenderli, ho dovuto sbatterci la testa più volte (disegnandoli anche) e ancora mi capita di rivederli da altre angolazioni.
Metti anche qualche disegno.... qui è più che mai importante.
Ok scappo finchè non sbolle....
Uno non è connesso  
Vecchio 10-08-2004, 12.51.34   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

la mia mente è tutt' altro che matematica...
anche se la matematica da sola non basta...
quindi cara Papi...sono daccordo con Uno...
( mii quanto mi rode essere daccordo con lui)
ho bisogno di digerire le mandorle lentamente...
per assimilarle
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-09-2004, 21.33.59   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Papi
Tutte le leggi della natura possono venire dedotte direttamente dalle forme della geometria sacra, che è un pò come un linguaggio traduciible in molte "lingue", nel senso dell'architettura, astronomia, fisica, biologia..Viene definita come la lingua archetipa universale i cui elementi costitutivi sono le forme e le proporzioni ("geometria come archetipo della bellezza del mondo" disse Keplero).
Il principio da cui scaturisce la G.S. è Dio, simboleggiato nelle tre dimensioni da un sfera, e sul piano bidimensionale da un cerchio; qualsiasi spazio nasce dalla sfera e dalla sfera nasce la geometria della creazione.
La G.S. genera la struttura morfo genetica della realtà, partendo dalla sfera (Dio) che si moltiplia proiettandosi nel mondo.

Se disegnate con il compasso (compasso e squadra..guarda caso) un cerchio (Dio), immaginate che egli abbia voluto vedere cos'altro ci fosse da conoscere, recandosi sul perimetro di se stesso e proiettando verso l'esterno un'altra sfera..e disegnate una nuova circonferenza posizionando il compasso sul perimetro della prima ottenere due cerchi che si intersecano nel mezzo.
L'intersezione dei due cerchi forma una struttura particolare, ben nota, la mandorla...continua...
Ricominciamo da qua Papina?
Ho fatto uno schizzetto per cercare di visualizzare la creazione simbolizzata su geometria piana.
Lo smile che ride numero 1 è Dio che riposa su se stesso, si lo so che potrebbe sembrare irriverente, ma io credo che lo smile classico è nei tempi moderni l'immagine più adatta, cosa di meglio di un cerchio che sorride?
Ok muovendosi verso la faccina n° 2 attraverso la freccia rossa inizia a creare la prima dimensione nello spazio, quando poi attraverso le frecce gialle si sposta verso il tre crea la seconda dimensione nello spazio, questa è la sola cosa che possiamo rappresentare in un piano.
Nell'immagine numero 2 vediamo che il quadrato che si è formato nelle due dimensioni si sposta nella terza dimensione, così nasce l'universo tridimensionale.... la materia solida.... la prima pietra....
Ci avete capito qualcosa dei miei vaneggiamenti? Però anche se scherzo la geometria sacra inizia su queste basi, Papi confermi?
Il prossimo giro faccio uno schizzetto ( se non lo fa qualcun'altro ) su come viene fuori la mandorla mistica.... il pesce del Cristianesimo come giustamente aveva introdotto Papi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  movimento_di_dio.jpg
Visite: 784
Dimensione:  8.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  movimento_di_dio2.jpg
Visite: 822
Dimensione:  23.5 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 26-09-2004, 18.12.06   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok ho capito non vi sono piaciuti gli smile per raffigurar Dio, sono stato irriverente, eppure se l'assoluto avesse una personalità come la nostra si sarebbe fatto quattro risate
Allora cambio è usero degli sterili cerchi colorati
come avevo scritto sopra vediamo come Dio quando inizia a muoversi forma la Mandorla Mistica è ovvio che noi disegnandolo lo rendiamo statico ma dovete immaginare che i due cerchi colarati diversamente siano la stessa cosa e che tra uno e l'altro c'è il movimento, questo è lo spunto da cui scatursce uno degli elementi fondamentali della geometria sacra.

P.S sempre meno gente in questa discussione, con l'età sto diventando sempre più noioso
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  mandorla.jpg
Visite: 865
Dimensione:  7.9 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 26-09-2004, 20.51.46   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

non sei assolutamente noioso...
è un discorso che mi affascina,,
ma non ho strumenti per partecipare
alla discussione...
percepisco quello che dici
ma mi è difficile concretizzare...
lo so che magari concretizzare non è il termine
giusto.. o forse lo è bho?

ps la tua raffigurazione di Dio è perfetta
ho sempre sospettato che dietro quel triangolo
irradiante raggi luminosi ci fosse un cerchio che se la rideva

se continui questo discorso mi fai un piacere personale
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-09-2004, 21.52.40   #16
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Uno il discorso è interessante anche per me ma la materia mi è sconosciuta, quindi leggo
Ladymind non è connesso  
Vecchio 31-01-2005, 22.09.58   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proviamo a riprendere questo discorso?
Avete metabolizzato queste due stupi... ehem cose molto interessanti?

Eravamo rimasti alla mandorla mistica o vescica piscis che tra parentesi in molte chiese e opere d'arte infarcite di simboli è presente.
Se continuiamo nel movimento dalla mandorla arriviamo al fiore della vita, in pratica è una rotazione della mandorla in tutte le direzioni che nel fiore della vita è simbolizzato. Se non lo vedete, proverò ad evidenziarlo graficamente...
Oltre a ciò che rappresenta è di notevole importanza anche perchè è presente in tutto il mondo in monumenti appartenenti a culture che oggi si credono nate da basi diverse, adesso non ricordo ma basta cercare, per leggere che è presente ad oriente ed occidente dall'India alla Cina, al Giappone, in America del sud (Maya, Atzechi e Incas) in tutta Europa fino ai tempi relativamente moderni sui rosoni di molte chiese, in Egitto la culla della nostra civiltà occidentale.
All'interno di questo c'è anche l'albero della vita della cabbalah ebraica (lo vedete? )
Immagini allegate
 
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2005, 00.30.08   #18
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Sto stampando questo 3d perchè per me è tutto nuovo, e voglio leggerlo con calma... Per adesso ti dico solo che l'albero della cabbalah lo vedo. Tu vai avanti, io mi aggiorno nel frattempo e vedo di capirci qualcosa.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-02-2005, 20.48.35   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Bello questo 3d molto intressante, leggo avidamente anche Io no navendone ( per sfortuna) le basi adatte......
Un saluto.......
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 01-03-2005, 23.35.01   #20
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

io vedrei la struttura esaedrica del carbonio aggregato nella sua forma più pura...o non c'azzecca nulla? Tanti esaedri attaccati a formare la materia...ok, vado a dormire che è meglio
seleparina non è connesso  
Vecchio 01-03-2005, 23.51.57   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
io vedrei la struttura esaedrica del carbonio aggregato nella sua forma più pura...o non c'azzecca nulla? Tanti esaedri attaccati a formare la materia...ok, vado a dormire che è meglio
Il carbonio non è la particella più piccola, comunque a qualcosa ti sei avvicinata ... ne riparleremo...
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2005, 09.58.08   #22
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Per adesso ti dico solo che l'albero della cabbalah lo vedo.
Anche io, adesso, anche se con qualche difficoltà perchè ne vedo tanti! Ma sarà un problema mio...Uno, io attendo approfondimenti...
seleparina non è connesso  
Vecchio 04-04-2005, 19.22.07   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In effetti dovrei continuare questo post... non ho avuto tempo... provvederò appena possibile

Sele è giusto vederne + di uno.... si intersecano uno con l'altro come tutto ciò che c'è nell'Universo... tutto è connesso....
Uno non è connesso  
Vecchio 04-04-2005, 21.53.19   #24
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

allora non sono completamente pazza!
seleparina non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 23.33.51   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dunque eravamo arrivati ad un cerchio che rappresenta Dio e se aggiungiamo un quadrato che rappresenta la creazione, quattro lati come i punti cardinali, come le possibili direzioni principali su ogni piano (inteso come superficie) il quadrato che abbiamo visto nei post iniziali viene fuori dal movimento espansionistico.
Uno dei rompicapi degli esoteristi in erba era la quadratura del cerchio.... il famoso uomo vitruviano di Leonardo tra le varie cose la rappresenta graficamente in maniera sublime, possiamo vedere l'uomo (il vero uomo) che è perfettamente inserito sia nel quadrato che nel cerchio in posizione centrale... anzi senza commenti ironici notate cosa è centrato perfettamente.... non perchè è l'organo maschile... ma in quanto simbolo di forza creatrice che scaturisce dal centro...
poi quest'immagine racchiude anche un enneagramma simbolo molto complicato ed interessate che merita di essere approfondito per conto suo
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la rabbia siam Psicologia moderna e antica 69 04-04-2012 21.00.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.27.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271